Benvenuto!
Io ho costruito con la Rubner (Residenz) un anno fa. Devo ancora terminare gli interni, ma per quanto concerne gli esterni posso darti la mia esperienza:
1) Pareti intonacate: valgono le medesime indicazioni di una normale casa in muratura, eccezion fatta per l'attenzione a eventuali fessurazioni che possano favorire infiltrazioni d'acqua oltre la cappottatura.
Personalmente ho curato in maniera maniacale la parte di muro che si appoggia sulla platea in cemento, realizzando una calza che dalla platea sale di 20 centimetri sulla parete, tramite un apposito prodotto che garantisce l'impermeabilità (Plastivo, ma puoi anche vedere la gamma della Kerakoll) e la compatibilità con la posa di piastrelle. Nell'intersezione tra muro e platea ho anche posizionato un giunto elastico, per evitare qualsiasi sgradita sorpresa.
2) Travi a vista della copertura: io le ho richieste sbiancate con impregnante. Per ora sono a posto, perché si tratta di travi protette dagli elementi atmosferici, anche se immagino che ogni tot anni sia necessaria una ripassata di impregnante.
Le perlinature del tetto sono ben protette e non ci sono problemi.
3) Colonne e travi esposte (terrazza, portico): per ora sono in perfetto stato, nonostante siano esposte a vento, pioggia e sole. Immagino che, in questo caso, l'inetrvento di manutenzione sia più ravvicinato nel tempo, ma non ho notato particolari segni.
Se ci sono estese superifici esterne in legno, è ovvio che il discorso cambia un po', soprattutto se si tratta di pareti molto esposte al sole o alla pioggia.
Per le pareti interne, la manutenzione è quella di qualsiasi altro edificio.
Spero di averti fornito indicazioni utili.
Mandi