Ditta Serie e un in particolare...che ne pensate?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
banani78

Ditta Serie e un in particolare...che ne pensate?

Messaggio da banani78 » ven mar 28, 2008 7:47 am

Salve a tutti....ho terminato il mio progetto e devo mandarlo in comune per la concessione e sono ancora molto dubbioso come costruire la casa anche se leggendo mi sto convincendo a poco a poco che la bioedilizia sia la giusta scelta. Ho visto un post messo da una ragazza che la sua paura (e anche la mia e della mia ragazza) che una casa bio possa negli anni perdere di valore ma solo Dio nei prosimi 100 lo saprà.
Ma tornando a noi voglio fare fare un preventivo anche alla Rasom che ha costruito un casa vicino a casa mia bellissima a dir poco e il proprietario è contentissimo e anche se è solo 6 mesi che vi vive è molto contento. Era ormai 4 anni che faceva fare dei preventivi a destra e a manca e parlando con lui mi ha detto che questa ditta è una delle poche che fa intermente i pannelli e muri esterni in legno mentre moltissime ditte tra un montnate e l'altro inseriscono materilae isolante e senza legno. Chi di voi ha suggerimenti o esperienze personali con questa ditta o similari?
Resto in attesa di numerose risposte a riguardo....
Grazie mille e buon weekend..... :D

Emc
Contatta:

Re: Ditta Serie e un in particolare...che ne pensate?

Messaggio da Emc » ven mar 28, 2008 8:30 am

Si tratta di due tecniche di costruzione differenti!!! Quella "a legno pieno" è il sistema blockhaus mentre l'altro è a telaio coibentato che può assumere ulteriori varianti tecniche: preassemblato, costruito in opera "ballonframe" o "timberfarme"...questo a grandi linee. Tutti questi sistemi sono validi sempre che la ditta costruttrice sia seria. Molte aziende propongono indifferentemente tutte e due i sistemi, altre sono specializzate sulle pareti a legno pieno e altre su pareti a telaio. Questo è un periodo di trasformazione ed evoluzione...arrivano nuovi materiali e le tecniche si affinano.
Un saluto

fermacell

Re: Ditta Serie e un in particolare...che ne pensate?

Messaggio da fermacell » ven mar 28, 2008 11:52 am

banani78 ha scritto:ho terminato il mio progetto e devo mandarlo in comune per la concessione e sono ancora molto dubbioso come costruire la casa anche se leggendo mi sto convincendo a poco a poco che la bioedilizia sia la giusta scelta. Ho visto un post messo da una ragazza che la sua paura (e anche la mia e della mia ragazza) che una casa bio possa negli anni perdere di valore ma solo Dio nei prosimi 100 lo saprà.
Il buon Emc ti ha già dato una prima risposta sulle diverse tipologie costruttive.
Sulla durata della casa, oltre alle perplessità avrai pure letto le opinioni di quanti di noi sono intervenuti in risposta a quel post.
Infine una domanda:
Il progetto come fai a mandarlo in comune se non hai ancora scelto quale sarà la struttura portante della casa e l'indice di coibentazione termica delle pareti?
Ciao!

Rispondi