case prefabbricate

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
annanik

case prefabbricate

Messaggio da annanik » sab mar 15, 2008 1:13 pm

Salve, sono nuova, volevo chiedere se esiste un limite di duratadelle case prefabbricate in cemento o durano per sempre esattamente come la casa normale.
volevo anche domandare se le fondamenta per una casa prefabbricata sono le stesse per una casa normale. E se ci sono deli svantaggi, addirittura ho letto che non si possono appendere quadri...
Grazie mille a chiunque mi dia una risposta

ivana67

Re: case prefabbricate

Messaggio da ivana67 » sab mar 15, 2008 1:52 pm

Io rispondo alle tue domande anche se non sono un tecnico, ci vorrebbe l'intervento di Emc, Dotting, ecc....,
ma mi sembra una cosa assurda.. ma da chi sei andata...
Se non si può appendere un quadro ... è un idiozia...
le case prefabbricate non sono fatte di fango e argilla. :twisted: :evil:

Un saluto Ivana.

fermacell

Messaggio da fermacell » sab mar 15, 2008 5:32 pm

annanik ha scritto:Salve, sono nuova, volevo chiedere se esiste un limite di durata delle case prefabbricate in cemento o durano per sempre esattamente come la casa normale.
volevo anche domandare se le fondamenta per una casa prefabbricata sono le stesse per una casa normale. E se ci sono deli svantaggi, addirittura ho letto che non si possono appendere quadri...
Grazie mille a chiunque mi dia una risposta
Ciao e Benvenuta!
Già ti ha risposto ivana67; ma qualcosa voglio aggiungerlo anch'io:
Forse ho capito male ma tu chiedi se le case prefabbricate in cemento durano di più di quelle costruite normalmente sempre in cemento?
Sul fatto che le case in cemento durino "per sempre" .... :| :x :|
Se invece volevi chiedere se esiste un limite di durata delle case prefabbricate in legno posso risponderti che non lo so cosa ci riserva il futuro; so solo che nel mondo le case più antiche sono quelle in legno,in pietra e in mattoni e solo più recentemente quelle di cemento.
Le attuali case a struttura portante in legno (comunemente dette prefabbricate) sono l'evoluzione delle vecchie case in legno, con l'aggiunta di materiali naturali che ne aumentano la protezione e l'isolamento termico.
Le fondamenta + solaio che sostengono la casa a struttura portante in legno possono essere costruite in cemento (identiche a quelle che sostengono le case costruite in cemento) oppure posso essere costruite con lo stesso sistema di come ci viene costruita sopra la casa in legno.
Per quanto riguarda l'appendere i quadri.... io su una parete di casa mia ci ho appeso addirittura....una litografia dei tetti di Bagheria di Guttuso con vetro antiriflesso e cornice in legno di quercia nazionale massiccia .... :) :) :)
Ti ho fatto questa battuta del tutto scherzosa per dirti che nel mondo di gente che si riempe la sua bocca e purtroppo le nostre orecchie di scemenze ce n'è purtroppo troppa.
Io ho una cucina in ciliegio naturale massiccio (e se no che razza di sostenitore della bio-ecoedilizia sarei... :wink: :wink: :wink: ) con una bella fila di pensili belli pesanti che da tre anni se ne stanno belli e tranquilli attaccati alla stessa parete interna dal cui lato opposto c'è attaccata una scala di 18 scalini tutta in acero naturale massiccio del peso di tanti e poi tanti chili... e ci salgo e scendo senza essermi mai chiesto se cade o no....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab mar 15, 2008 8:47 pm

Quoto Fermacell! :D :D ..tanto per cominciare!
Io nella mia casa ho in questo momento attaccati in bella vista sospesi ad una parete 220Kg di lastre di cartongesso "tenute su" con 8 viti.
Nella mia precedente casa giusto un anno fa un quadro di una certa dimensione, una bella mattina si è trascinato dietro un bel chiodo d'acciaio piantato in bel muro di mattoni e intonaco lasciandomi una voragine di 10 cm. Non ti tico poi quando dovevo fissare un fisher...cerchi di bucare qua e finisci la....
Giusto questa estate sono stato in Germania ospite in un alberghetto di legno che portava la sua bella data di costruzione 1817...praticamente intonso e intoccato come diceva con orgoglio il proprietario.
La maggior parte dei palazzi ciquescenteschi e più antichi e...diciamo anche un po' più moderni hanno solai e tetti in legno!Sono li da ciquecento e rotti anni belli sani.
Ci chiediamo quanto dureranno le case in legno e non sappiamo neanche quanto duriamo noi...bene che vada ci sopravviveranno quasi sicuramente!
un saluto :D :D :D

annanik

Messaggio da annanik » dom mar 16, 2008 9:39 am

Intanto grazie per le risposte. il mio problema è che vorrei sposarmi e dovrei realizzare una casa .
Diciamo che il budget potrebbe essere 80 mila euro.
Ora quello che vorrei sapere c'è differnza di prezzo tra una casa prefabbricata in cemento (non in legno)e una costruita normalmente, c'è risparmio?oppure è la stessa cosa?
C'è differenza esteticamente?
Scusate, ma sono davvero ignorante in materia

fermacell

Messaggio da fermacell » dom mar 16, 2008 1:36 pm

annanik ha scritto: Diciamo che il budget potrebbe essere 80 mila euro.
Ora quello che vorrei sapere c'è differnza di prezzo tra una casa prefabbricata in cemento (non in legno)e una costruita normalmente, c'è risparmio?oppure è la stessa cosa?
C'è differenza esteticamente?
Allora avevo capito bene....Tu hai intenzione di farti costruire una casa prefabbricata in cemento.
Il tuo budget non credo sia sufficiente per costruirti casa; dovrai ricorrere ad un buon mutuo per coprire la differenza.
Per quanto riguarda il sistema costruttivo da te individuato posso solo dirti di frenare il progetto casa e di pensare con calma ad una cosa: non ho modo di poter fare paragoni sui costi ma ho modo di darti la mia esperienza personale: dal 1983 al 2003 ho abitato una casa a schiera costruita con pareti prefabbricate di cemento (con all' interno polistirolo) e la sensazione di freddo (oltre che il freddo reale nei mesi freddi) mi ha accompagnato per tutti quei 20 anni...
Esteticamente, una volta intonacata e pitturata una casa prefabbricata in cemento è identica a quella costruita mattone su mattone. Non vorrei essere frainteso e nemmeno vorrei darti consigli che non chiedi ma se puoi non cadere nel trabocchetto del poco caro e del fatto subito. Una casa merita tanta attenzione (semplicemente perchè è il luogo dove trascorriamo la maggior parte della nostra vita...) anche sotto l'aspetto della sua salubrità, oltre che sotto l'aspetto del minor uso possibile di fonti energetiche non rinnovabili.
Questo forum, come vedi è frequentato e sostenuto da persone che vedono nella bio-ecoedilizia una buona risposta ad un vivere sano e che - se possono - sperano di non costruirsi/abitare in una casa costruita con il sistema tradizionale (cemento/mattoni); rispettando le idee e le necessità di tutti, questo è chiaro!!!
Prima di decidere quale casa costruirti, aspetta quel tanto che ti permette di guardarti un po' in giro per vedere tutti i sistemi costruttivi (compreso quello bio-ecocompatibile, magari anche quello a struttura portante in legno...).
Dopo, a ragion veduta, potrai scegliere il meglio per te.
ciao

Rispondi