Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
banani78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:39 pm

Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da banani78 » mer mar 05, 2008 7:34 am

Salve ho visitato una casa a piano terreno fatta in muratura con materiale di 6 anni fa (penso un Poroton o similare) muri di 30 cm e devo dire che il propriertario si trova bene sia come coibentazione sia come riscaldamento e all'anno non spende molto sui 1300€.
Io che vorrei fare una casa a pian terreno visto che sono portatore di handicap e mio padre ha un cammionista e potrebbe aiutarmi a fare i lavoro per costruire casa pensavo ed ho visto questo mattone che mi sembra dalle caratteristiche un ottimo prodotto, facile stesura e velocità di realizzazione e volevo sapere se esperti e non avevano già utilizzato un blocco del genere.
Secondo voi per fare una buona casa a piano terra in muratura quale materiale è più conveniente o meglio più consigliato per avere una buona, ottima casa ben coibentata che abbia poca dispersione di calore e che si posa riscaldare con il minor consumo possibile.
Spero in numerose risposte in merito visto che ho bocciato l'ipotesi di fare una casa in prefabbricato....

GRAZIE MILLE

ALBERTO

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da Emc » mer mar 05, 2008 9:36 am

Anticipo interventi di espertoni! Perchè hai bocciato l'idea del prefabbricato? Comunque il poroton non è altro che un mattone d'argilla dove è presente una maggior quantità d'aria del laterizio normale...non solo questo ovviamente, ma il risultato è che è un mattone con capacità di isolamento termico e acustico migliori del laterizio normale, ma non miracolose.
Non sono esperto, ma un muro da 35 di poroton non basta a garantire le caratteristiche richieste dalla nuova normativa, è necessario prevedere il cappotto!!! Poi, e questo è il mio parere, non è che abbia una gran tenuta ai taselli!Vorrei segnalarti comnuque che per avere un edificio energeticamente valido non basta avere dei muri buoni, bisogna avere ottimi serramenti, tetti super coibentati, fondamenta areate, impianti termici adeguati, solare termico (in quanto obbligatorio) ed infine una buona, ottima progettazione perchè anche se hai buoni elementi, ma li "sistemi" male il risultato sarà pessimo!
Un saluto
Ultima modifica di Emc il mer mar 05, 2008 10:12 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da fermacell » mer mar 05, 2008 10:07 am

Emc ha scritto:Anticipo interventi di espertoni! Perchè hai bocciato l'idea del prefabbricato?
E io - generosamente :mrgreen: :lol: :mrgreen: - posticipo il mio intervento di non-espertone per quotare tutto quello che hai detto...
@ banani
Se hai tempo perchè non ci confrontiamo sulle motivazioni che ti hanno fatto dire che il prefabbricato no e poi no ???
Ciao!

banani78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:39 pm

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da banani78 » mer mar 05, 2008 11:44 am

il prefabbricato non so ancora se farlo o non farlo, forse è solo questione di mentalità ma secondo me una casa è valutata o si valuta di più anche fra 50 anni....(anche se forse non ci sarò più) e vorrei una casa che possa avere una durata maggiore che possa essere abitata dai miei (spero) futuri figli.
Ovviamente una casa deve avere per oltre a dei buoni muri anche serramenti all'avanguardia, un tetto eccezzionale visto che è la cosa fondamentale in una casa a piano terra e volevo sapere da esperti e non se quel prodotto che a leggere nelle caratteristiche garantisce (sempre se hai un buon pacchetto, serramenti, finestre e un eccezzionale tetto) una buona coibentazione e quel Porothon li dovrebbe avere già internamente al mattone. Poi mettere3 0 4 centimentri di cappotto in più è sempre un vantaggio per un ottima coibentazione.
Un'altra domanda che avrei da porvi, internamente è meglio fare una intonacatura (con sabbia acqua ecc..) o per avere una minore dispesione del calore è meglio fare un carton gesso che secondo me (poi non so se è vero) dovrebbe rimanere più caldo?
Resto in attesa di una risposta se è possibile....
Grazie mile

Alberto

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da Emc » mer mar 05, 2008 12:31 pm

Cartongesso o fermacell...che non è male! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

banani78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:39 pm

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da banani78 » gio mar 06, 2008 6:28 am

Altre informazioni? Pareri?
Grazie

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da fermacell » gio mar 06, 2008 9:33 pm

banani78 ha scritto: ... il prefabbricato non so ancora se farlo o non farlo, forse è solo questione di mentalità...
... e vorrei una casa che possa avere una durata maggiore ...
... Poi mettere3 0 4 centimentri di cappotto in più è sempre un vantaggio per un ottima coibentazione.
--- La mentalità è una brutta gatta da pelare ... e tutti noi sappiamo come è difficile modificarla...ma si modifica continuamente...
--- Le case di legno sono nate molto prima delle case di cemento armato, ma dubito che quando hanno iniziato a costruire case in cemento armato qualcuno si sia
posto il problema di quanto sarebbero durate...
--- non sempre mettere 3 o 4 cm di cappotto risolve il problema di coibentazione... è molto meglio costruire un'ottima parete, altrimenti anche i cappotti possono
essere soldi mal spesi...
Ciao

Benni
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 19, 2004 5:53 pm
Località: Veneto

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da Benni » gio mar 06, 2008 11:46 pm

ciao ti do il mio parere io adesso sto per trasferirmi sulla mia casa iniziata 3 anni fa con struttura in laterizio (termofon spessore 38 posati su malta di alettamento isolante. e devo dire che al momento mi sta dando grossi risultati. Dico questo in quanto da una settimana la sto riscaldando con 25Kg di legna al giorno è l'edificio e di circa 150mq.
Ovviamnte con le normative attuali mi sembra dovresti passare ad un 42cm o un capotto completamente traspirante in silicato di calcio posato con colla di calce.
Oltre la durabilità metti in conto sui 30anni la manutenzione l'essere certo che non ci siano topi o formiche che ti mangiano l'isolamento.
ciao buona fortuna

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da fermacell » ven mar 07, 2008 7:46 am

Benni ha scritto: ciao ti do il mio parere io adesso sto per trasferirmi sulla mia casa iniziata 3 anni fa con struttura in laterizio (termofon spessore 38 posati su malta di alettamento isolante...
Ovviamnte con le normative attuali mi sembra dovresti passare ad un 42cm o un capotto completamente traspirante in silicato di calcio posato con colla di calce.
Oltre la durabilità metti in conto sui 30anni la manutenzione l'essere certo che non ci siano topi o formiche che ti mangiano l'isolamento.
Scusami un attimino,
non vorrei sembrarti scortese, ma che tu abbia scelto di farti la tua casa in laterizio è stata una tua scelta.E va bene.
Ma che tu liquidi questa discussione con un consiglio negativo sulle case prefabbricate di legno non con argomentazioni tecniche diverse e rispettabili ma semplicisticamente con una battuta per sentito dire ( la mentalità è anche questa...).... mi dispiace tanto, ma non sono per nulla d'accordo... Scusami ancora.
Ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da Emc » ven mar 07, 2008 8:44 am

Durabilità di una casa prefabbricata in legno 30 anni? Su quale base si fa questa affermazione? In questi ultimi cinque anni ho visto un centinaio di case in legno datate dal 1700 ai primi del 900 circa....godevano di ottima salute! Manutenzione? Se sono case intonacate la manutenzione è inesistente! Topi e formiche? E le termiti dove le metti?
Nessun problema, meglio costruire con il C.A. e il laterizzio.
Come curiosità vi segnalo il museo di Zuberec (SK)! Museo all'aperto sulle abitazioni in legno nella storia della Slovacchia. oltre 70 abitazioni originali, anche molto antiche smontate e ricostruite fedelmente.
un saluto

banani78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:39 pm

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da banani78 » sab mar 08, 2008 9:25 pm

ma chi mi dice che il valore di 1casa in prefabbricato sarà lo stesso che se faccio la casa in muratura?sicuramente è per un fatto di mentalità...

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa a pianoterra ed opinioni sul POROTHERM PLAN o Planplus

Messaggio da fermacell » sab mar 08, 2008 11:51 pm

Scusami, ma questa tua domanda e considerazione non ci portano da nessuna parte...
E se la nostra mentalità è questa, le nostre opinioni diverse difficilmente potranno avere una risposta condivisa.
Le case (tutte) si costruiscono, si comprano, si vendono.... da secoli...
Ciao.

Rispondi