SCANTINATO IMPERMEABILE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

monsterbyker
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:36 am

SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da monsterbyker » lun mar 03, 2008 9:25 am

buongiorno a tutti !!!

sono nuovo in questo forum e seguo con interesse i vari argomenti ed interventi di tutti voi spesso davvero competenti....

premessa:
vorrei costruire anch'io la mia casa dei sogni in bioedilizia e ho gia' individuato il terreno,
per motivi di spazio sono costretto a costruire il garage e lo scantinato interrati

putroppo l'acqua di falda in alcuni periodi dell'anno si alza fino a raggiungere 1,5 metri dal livello del terreno, rendendo pertanto impossibile la realizzazione di una normale struttura in c.a.

ho sentito parlare di scantinati prefabbricati impermeabili, c.a. impermeabilizzato o impermeabilizzabile con guaine in pvc ed altro.... ma sono affidabili al 100% ? eviteranno la risalita d'acqua nel tempo?

qualcuno di voi e' in grado di aiutarmi indicandomi anche i costi indicativi o eventuali altre soluzioni?

grazie a tutti

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da Emc » lun mar 03, 2008 10:00 am

Glatthaar....nome di una ditta che produce fondamenta prefabbricate ultraimpermeabili ....tanto per farsi un'idea. Credo che comunque ci siano altre ditte...locali...capaci di realizzare strutture che assolvano al tuo bisogno. L'unica aspetto che mi ...p"reoccupa"...è l'andamento periodico dell'innalzamento di falda. Quasi quasi è meglio avere sempre l'acqua piuttosto che a periodi alterni. Significa considerare bene gli effetti del ritiro sul terreno portante...potrebbe essere necessario prevedere palificazioni??....
un saluto

monsterbyker
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:36 am

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da monsterbyker » mar mar 04, 2008 9:01 am

Emc ha scritto:Glatthaar....nome di una ditta che produce fondamenta prefabbricate ultraimpermeabili ....tanto per farsi un'idea. Credo che comunque ci siano altre ditte...locali...capaci di realizzare strutture che assolvano al tuo bisogno. L'unica aspetto che mi ...p"reoccupa"...è l'andamento periodico dell'innalzamento di falda. Quasi quasi è meglio avere sempre l'acqua piuttosto che a periodi alterni. Significa considerare bene gli effetti del ritiro sul terreno portante...potrebbe essere necessario prevedere palificazioni??....
un saluto

grazie emc

conoscevo gia' glatthaar perche' la propongono alla wolf e so cha anche la schwoerer collabora con una ditta tedesca per cantine prefabbricate impermeabili.....

proprio ieri, purtroppo, parlando con un vicino ho scoperto che lo stesso ha rinunciato allo scantinato perche' scavando ha trovato la falda gia' a 2 metri !!!!

dovrei pertanto effettuare una perizia geologica?
e nel caso mi confermasse la stessa situazione anche per il mio terreno, adottare un sistema di drenaggio per mezzo di pompe?
mmh... la vedo abbstanza laboriosa e molto onerosa... cosa dite voi?

grazie

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da fermacell » mar mar 04, 2008 1:13 pm

Mi sa che la situazione idrogeologica del terreno non sia proprio quella che ci si augura...
E' un grosso problema e - da perfetto ignorante in materia - incomincerei a guardare con interesse la scelta che ha fatto il tuo vicino.
Un garage + una cantina (magari un attimino più piccola di quella che avevi preventivato) al posto tuo io me li farei costruire a fianco della casa; potrebbe essere una soluzione, magari un po' sacrificata, ma molto più agevole. ..
Ci guadagneresti in tranquillità e in soldini....
Ciao!

monsterbyker
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:36 am

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da monsterbyker » mar mar 04, 2008 2:41 pm

fermacell ha scritto:Mi sa che la situazione idrogeologica del terreno non sia proprio quella che ci si augura...
E' un grosso problema e - da perfetto ignorante in materia - incomincerei a guardare con interesse la scelta che ha fatto il tuo vicino.
Un garage + una cantina (magari un attimino più piccola di quella che avevi preventivato) al posto tuo io me li farei costruire a fianco della casa; potrebbe essere una soluzione, magari un po' sacrificata, ma molto più agevole. ..
Ci guadagneresti in tranquillità e in soldini....
Ciao!

grazie fermacell

possibilmente volevo evitare di ridimensionare la casa per far "posto" al garage... anche se, mi rendo conto, le problematiche da superare sono tali da dover probabilmente riconsiderare il mio progetto iniziale....

ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da Emc » mar mar 04, 2008 2:50 pm

Fermacell ha ragione. credo che l'adottare soluzioni complesse per rimediare al fatto di avere l'acqua alta, abbia costi elevati in termini economici e, anche, possa generare stati d'ansia per i prossimi anni!
Comunque io farei una perizia geologica, che dovrebbe essere obbligatoria, per verificare lo stato della falda. Potrebbe essere importante capire a cosa sono dovuti questi periodici innalzamenti...piogge, irrigazione o magari c'è qualche corso d'acqua nelle vicinanze che nei periodi di piena alimenta le falde superficiali? Un caso come quest'ultimo dovrebbe essere profondamente studiato per verificare i cicli di massima piena su scala secolare del corso d'acqua.
Meglio vivere tranquilli!
Un saluto

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da Letizia65 » mar mar 04, 2008 3:35 pm

Premetto che la mia scelta di fare il garage fuori terra nasce dall'esigenza di non incappare in una falda acquifera a pochi metri...(ma io vivo nella zona dei 7 laghi, vicino al corso di un fiume quindi la cosa + che prevedibile) , parecchi anni fà una mia conoscente iniziò a costruire, facendo lo scavo x i garage, trovarono una sorgente. Dovettero prosciugare quanto + possibile per riuscire ad armare e costruire una "palafitta" su cui poi poter fare il basamento del garage ...fu stata un'impresa titanica che all'epoca circa 20 anni fà gli costò circa 10 milioni delle vecchie lire in più solo per poter cominciare la costruzione delle fondamenta...

Anch'io mi permetto di consogliarti chiaramente se è possibile, di fare i garage fuori terra...

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da fermacell » mar mar 04, 2008 5:03 pm

Considerando anche il fatto che sul nostro pianeta l'acqua è l'elemento naturale più imprevedibile e meno domabile...

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da fermacell » mar mar 04, 2008 5:24 pm

Letizia65 ha scritto:...una falda acquifera a pochi metri... io vivo nella zona dei 7 laghi, vicino al corso di un fiume...
Scusaci tanto, ma sei proprio proprio sicura di volerti costruire una casa in legno?
Al posto tuo, io - che sono persona mooooolto prudente - con il legno, invece della casa, ci costruirei una bella arca di Noè.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da Letizia65 » mar mar 04, 2008 11:08 pm

Mi sà tanto che hai ragione !!! Quasi quasi ci ripenso !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da dotting » mer mar 05, 2008 6:55 am

Signori, conoscete le piscine?
Sono degli involucri costruiti per contenere acqua senza perdite.
Gli scantinati impermeabili sono degli involucri costruiti per contenere persone che non si devono bagnare!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da fermacell » mer mar 05, 2008 8:35 am

Il mio ragionamento (che lo ripeto è di uno che di idroeologia e affini non ne capisce proprio niente...) è basato esclusivamente sull'approccio iniziale che si ha rispetto l'azione dell'acqua all'esterno di una casa che potrebbe avere conseguenze non solo di umidità ma anche sulla sua stabilità.
E - da quanto mi era sembrato di capire - l'amico monsterbyke non ha ancora provveduto a farsi fare una "opportuna" perizia geologica.. ma ci chiedeva semplicemente cosa ne pensavamo sulla faccenda.
Ciao!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da Emc » mer mar 05, 2008 9:22 am

Certo che conosciamo le piscie!In una ci sono persino entrto una volta...era piena d'acqua!! A parte l'ironia...è ovvio che si possono costruire scantinati impermeabili, il problema è la stabilità delle condizioni!!! Una piscina è costruita sapendo quali sono le condizioni che rimarranno invariate presumibilmente per lungo tempo. Lo stato delle falde è purtroppo spesso imprevedibile, basta guardare il caso di Milano dove oggi ci sitrova ad avere l'acqua in casa in molti scantinati a causa dell'innalzamento della falda causato dal fatto che le aziende degli anni 70 non emungono più acqua nell'area della città essendosi spostate. Altro esempio il non calcolare, quando si è vicini a corsi d'acqua, che vi sono le piene storiche a cicli magari lunghissimi..100..200 anni che non lasciano memoria nella gente e nei piani comunali, ma che quando arrivano spazzano tutto. Insomma meglio essere prudenti.
un saluto

monsterbyker
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:36 am

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da monsterbyker » mer mar 05, 2008 9:27 am

dotting ha scritto:Signori, conoscete le piscine?
Sono degli involucri costruiti per contenere acqua senza perdite.
Gli scantinati impermeabili sono degli involucri costruiti per contenere persone che non si devono bagnare!
un grazie a tutti per i vostri interventi ed aiuto.....

riassumo un momento la situazione in modo che anche l'amico dotting abbia piu' elementi per giudicare:

il terreno si trova in una localita' vicino a bolzano... in una zona ricca di bacini idrici sotterranei alimentati da un fiume e soprattutto dallo scioglimento delle nevi in quota.... ecco perche' il livello della falda cambia anche considerevolmente durante l'anno .....

ieri due costruttori interpellati, mi hanno detto che questi problemi li superano impermeabilizzando l'involucro interrato con guaine in pvc oppure utilizzando il sistema "zementol" (c.a. impermeabilizzato con sistema brevettato)
ostentavano entrambi molta sicurezza ..... mah !!!

i dubbi rimangono soprattutto considerando che una volta edificato, lo scantinato, dovro' tenermelo com'e' (eventuali difetti compresi) per l'intera vita della casa...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: SCANTINATO IMPERMEABILE

Messaggio da Emc » mer mar 05, 2008 9:51 am

Dunque...Bolzano...non certo lungo un pendio...ovvio!...Quindi in vallata o altipiano....ci sono case intorno? Recenti? Credo comunque che trattandosi di terreni di riporto...conoidi di deiezione? Strato ampio o sottile? Se non oltre i 4 metri circa sotto il livello d'imposta del pavimento della futura cantinasi trova uno strato di roccia dura o simile puoi palificare e allora il caso è risolto...se invece c'è solo materiale sciolto o mediamente sciolto....non so che dire!

Rispondi