Da mono a Trifase: mi serve aiuto....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alexbio

Da mono a Trifase: mi serve aiuto....

Messaggio da alexbio » gio feb 28, 2008 6:17 pm

Spero di trovare tra i partecipanti al Forum qualche mago dell'energia elettrica perchè proprio non me ne intendo. :evil:
Mi sto lambiccando sull'alimentazione della pompa di calore, nel senso che utilizza corrente trifase (assorbimento max 2,1 kW).
A questo punto devo trasformare la mia utenza da mono a trifase, passando da 3 a 6 kW, ma ho trovato pareri discordanti sul fatto che possa alimentare decorosamente il resto della casa in monofase.
Un tecnico Enel mi ha spiegato che con i nuovi contatori non ci sono problemi, che provvedono a distribuire il carico automaticamente tra 380 e 220, ma non so se fidarmi...
L'altyernativa sarebbe lasciare tutto così com'è e aprire un nuovo contratto da 3 kW in trifase, anche se sarà una rogna dover sfondare la colonna in cemento che già ospita un contatore.
Qualcuno mi può fornire indicazioni o suggerimenti utili?

Grazie mille in anticipo :mrgreen: :mrgreen:
Mandi

fermacell

Re: Da mono a Trifase: mi serve aiuto....

Messaggio da fermacell » gio feb 28, 2008 7:26 pm

Premetto che non sono un mago di elettrotecnica; per le mie reminiscenze scolastiche di elettrotecnica elementare di troppi anni fa, al posto tuo affronterei più volentieri i lavori "edilizi" per ricavare l'alloggiamento del contatore trifase e mi terrei l'altro contatore per le normali utenze domestiche.
Tra sfasamenti, neutro ballerino, fasi sfasate, tensioni oltre la tolleranza del 15%, assorbimenti di picco e via dicendo, io non mi fiderei più di tanto di una utenza trifase per tutto (trifase + monofase) anche se è fattibile.
Poi, dovrai scusarmi per la mia stupida domanda, ma non sarebbe possibile sostituire il motore trifase della pompa di calore con uno monofase (di pari potenza/assorbimento) e portare l'utenza da 3 Kw a 6 o più Kw monofase e così con un solo contatore sei a posto con tutto?
Se, come spesso mi capita, ho detto un'emerita cavolata, scusami.
Ognuno da quel poco che ha....
Ciao

dotting

Messaggio da dotting » ven feb 29, 2008 7:34 am

Metti una pompa di calore monofase, con 2,1 kW di potenza assorbita ve ne sono a decine.
Ma che razza di casa a risparmio energetico stai costruendo se ti servono 2,1 kW di potenza elettrica per la pdc?
Giustificabile solo oltre i 200 mq e in zona climatica E o F, in cui il COP di una pdc aria/acqua crolla.
Ma se mi dai qualche giorno ti/vi spiego come farlo risalire a valori accettabili.

alexbio

Messaggio da alexbio » ven feb 29, 2008 12:59 pm

Ciao e grazie per i pareri.
Il dato sulla potenza è quello di picco per l'acqua calda sanitaria, mentre scende di molto per il riscaldamernto attestandosi a 1,4 kW. A questa va comunque aggiunta la corrente necessaria per la pompa del pozzo, più o meno 300 watt.
D'altronde, la superificie utile è di 185 metri quadrati

Ho bisogno della trifase perchè la Pdc, una Vaillant Geotherm plus con accumulo acqua calda integrato (e sistema soluzione salina- acqua), funziona soltanto in trifase.
Immagino che la scelta della soluzione salina sia dovuta al fatto che comunque dovrò usare uno scambiatore scarificale perché l'acqua di falda non presenta parametri ottimali e mi sconsigliano di farla passare direttamente nella Pdc. Questo, ovviamente, ridurrà il Cop.
Altrimenti dovrei optare per un pdc in monofase che però richiede un accumulo esterno per l'Acs (che costa parecchio).

Mi sono informato con l'ufficio dell''Enel: il contratto portato a 6 kW a parità di consumo costerebbe circa il 20% in più. Nel caso facessi un secondo contratto invece avrei la spesa una tantum per il nuovo allacciamento.
Più che altro ora la questione che si pone è un'altra: se un domani voglio installare il fotovoltaico, con il conto energia vale lo scambio soltanto per un contratto o per tutte e due le utenze allacciate all'abitazione, eventualmente con intestatari diversi?
mandi

chiccolina

Messaggio da chiccolina » ven feb 29, 2008 2:12 pm

mmmh.....credo proprio impossibile che il conto del fotovoltaico tu possa farlo su due utenze...ancor di più se intestate diversamente!
ma spero per te di essere smentita !!!!

dotting

Messaggio da dotting » ven feb 29, 2008 4:00 pm

Lo scambio sul posto si può fare per una sola utenza.
Sei sicuro della portata di acqua di falda per la pdc geo, hai previsto i due pozzi uno di prelievo e l'altro di immisione percolanti e distanti una decina di metri?

Rispondi