Ringhiere zincate

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Busubusu
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 22, 2008 9:01 pm

Ringhiere zincate

Messaggio da Busubusu » dom feb 24, 2008 5:39 pm

Buongiorno. Le ringhiere nuove di casa nostra sono in ferro e devono essere verniciate prima di essere ricoperte dalla ruggine. Stiamo valutando di farle zincare per non doverle mai verniciare risparmiando sia in denaro che in materiale dannoso per l'ambiente. Sappiamo però che la zincatura avviene con l'immersione dei pezzi in un acido del quale non conosciamo la composizione. Alla fine... secondo voi qual è la soluzione migliore e meno dannosa per l'ambiente? Grazie!
Davide e Laura

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Ringhiere zincate

Messaggio da fermacell » dom feb 24, 2008 6:21 pm

La zincatura delle ringhiere è un processo che permette una buona protezione del ferro dagli effetti di ossidazione (ruggine) causati dagli agenti atmosferici.
Ci sono diversi processi di zincatura, dei quali il più semplice e diffuso è la zincatura a caldo che si ottiene immergendo i particolari di acciaio in un bagno di zinco fuso. Lo zinco ha una temperatura di fusione intorno ai 400 gradi centigradi.Nel corso della zincatura si crea, sulla superficie dell’acciaio, uno strato di lega ferro-zinco.I manufatti vengono lasciati nel bagno finché hanno raggiunto la medesima temperatura.
Un altro procedimento è la zincatura elettrolitica che crea un rivestimento di zinco metallo sul ferro, ottenuto facendo passare una corrente elettrica in una cella contenente come elettrolitica (bagno) una soluzione acida o alcalina di sali di zinco. Sotto l’azione della corrente elettrica gli ioni di zinco si depositano sul ferro. Simultaneamente all’anodo entrano in soluzione dei nuovi “ioni zinco” in maniera che ci sia sempre lo stesso numero di ioni zinco nella soluzione.
Se il processo di zincatura viene fatto a regola d'arte la protezione della ringhiera è garantita per molti anni.
Rispetto alla verniciatura la zincatura è pure molto meno dannosa anche per quanto riguarda l'ambiente.
O meglio:
La verniciatura presuppone l'uso di vernici che in parte si volatilizzano nell'ambiente e per questo sono notoriamente nocive specie per le persone che eseguono la verniciatura e per chi soggiorna nelle vicinanze.
La zincatura invece rappresenta una processo di lavorazione che dovrebbe essere eseguito in ambienti chiusi e opportunamente protetti a garanzia della salute delle persone che eseguono la zincatura. Una volta che il processo di zincatura è terminato non vi è più alcun rilascio di elementi nocivi per la salute.
Per questi motivi penso che la zincatura sia più salubre ed efficace rispetto la verniciatura.
ciao

Busubusu
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 22, 2008 9:01 pm

Re: Ringhiere zincate

Messaggio da Busubusu » dom feb 24, 2008 6:36 pm

Dalle montagne del cuneese un sincero grazie per le informazioni, buona serata!

Davide e Laura

Rispondi