RICIRCOLO ARIA IN PLATEA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
chiccolina

RICIRCOLO ARIA IN PLATEA

Messaggio da chiccolina » gio feb 21, 2008 2:11 pm

NON AVEVO INDOVINATO, VISTO CHE NESSUNO MI HA RISPOSTO :cry:
ED ALLORA CI RIPROVO ........perchè usare la platea per raffrescare/riscaldare l'aria mi piace davvero molto!!!

Re: Casa ideale
di chiccolina il lun feb 18, 2008 2:03 pm

ero in dubbio se inserire il mio quesito in 'casa ideale ' o 'cominciamo dalla platea'........e spero di aver indovinato....

a proposito dell'utilizzo della platea per il ricircolo dell'aria : la asl potrebbe porre dei veti? l'aria che passa attraverso la platea può portare in casa microbi, batteri,muffe o cose simili?
mi convince molto quell'idea che se non erro era già usata dai romani.....ma loro non avevano da chiedere l'agibilità etc etc !!
qualcuno mi chiarisce le idee ? HELP !!!!

mluisa

dotting

Re: RICIRCOLO ARIA IN PLATEA

Messaggio da dotting » gio feb 21, 2008 3:10 pm

Se la platea è ben aerata l'aria che vi transita è uguale a quella che si preleva dall'ambiente.

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » gio feb 21, 2008 3:24 pm

La Platea aereata per quanto di mia conoscenza non ha necessità di alcuna autorizzazione comunale particolare. deve solo rispettare i canoni di solidità e funzionalità. Inoltre ritengo abbia solo benefici in termini di fuznionalità della casa e di salubrità. Infatti io non ho presentato alcun permesso speciale per la sua creazione.
Nalla mia abitazione per esempio abbiamo fatto la patea aereata con ai lati anche scavi di scolo per eventuali eccessi di acqua al loro interno. Inoltre tra la base dell'abitazione e la platea vera e propria è stato posato un sistema di canalette di aereazione tali da mantenere distacco tra il corpo casa e la base che per induzione (penso si dica così)potrebbero trasmettre temperature destabilizzanti per la casa stessa.
Mi spiace della mia spiegazione poco tecnica ma la casa me l'hanno costruita e non sono del settore edile. Spero in caso qualcuno possa darti maggiori dettagli tecnic della tecnica usata in molte case di tipo passivo. Io ti porto la mia esperienza personale.
Sempre a disposizione.
Marco
:D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 21, 2008 4:07 pm

Mmmmm! Canalette di scolo per smaltimento acque in eccedenza...dove? Non all'interno della platea areata spero! Dovrebbe essere impermeabilizzata e inacessibile ad infiltrazioni d'acqua dall'esterno....Forse intendi che avete realizzato dei fori di scolo ( tutto pieno) nel caso fortuito si condensi o vi penetri acqua? Canalette areate tra base delle fondamenta areate e la casa? Perchè? Se le fondamenta sono state realizzate bene e svolgono il compito per cui sono state concepite garantiscono assenza di umidità, temperatura costante (+ o -) che dovrebbe portare beneficio anche dal punto di vista del mantenimento di una temperatura a pavimento ottimale in tutte le stagioni. Perchè allora sopraareare un manufatto già areato? Su questo sono ignorante!

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » gio feb 21, 2008 4:45 pm

Emc ha scritto:Forse intendi che avete realizzato dei fori di scolo ( tutto pieno) nel caso fortuito si condensi o vi penetri acqua? Canalette areate tra base delle fondamenta areate e la casa? Perchè? Se le fondamenta sono state realizzate bene e svolgono il compito per cui sono state concepite garantiscono assenza di umidità, temperatura costante (+ o -) che dovrebbe portare beneficio anche dal punto di vista del mantenimento di una temperatura a pavimento ottimale in tutte le stagioni. Perchè allora sopraareare un manufatto già areato? Su questo sono ignorante!

esattoooo. Scusa la mia imprecisione. Si l'impresario ha fatto proprio come dici tu. Fori di scolo.. per il resto le canalette diaereazione sono state studiate e collocate come un surplus a ciò che sarebbe stato necessario per ogni precauzione. Anche perchè da come me l'hanno venduta il terreno della nostra zona è molto ricco di acqua e soggetto a eccessi di acqua. Sai..la nostra è zona tra il termale e il vivaistico....per il resto sono ignorante più di te e mi sono affidato a persone tecnicamente e presumibilmente esperte.
Speriamo bene. Intanto posso asiicurarti che sono fiero del risultato e dell'esito finale della casa. Temperatura del pavimento compresa :D :D

Rispondi