wigo haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

wigo haus

Messaggio da fossati_paolo » sab feb 09, 2008 10:42 pm

ciao a tutti,
dopo una giornata a made expo (tremendo, la fiera era letteralmente immensa) ho girato un po' di stand, tralasciando i piu' famosi perche' gia' visti e rivisti (vedi wolf e rubner) e mi sono buttato su marchi , almeno per me , meno noti.
Mi ha stupito positivamente la struttura della parete di wigo haus, difatti non usa la classica struttura a traliccio ma utilizza tavole di legno pieno (che sono anche portanti) con all'interno canapa o fiocchi di cellulosa.
La parete ha un'aspetto molto piu' solido della parete a traliccio e mi da l'idea (che poi e' solo un'idea) di solidita' maggiore.
Mi e' stato detto che i costi sono allineati i marchi concorrenti (ha citato wolf e rubner) ma che i vantaggi sono maggiori, tipo una massa maggiore per cui tempi di sfasamento termico migliori per contrastare il caldo (il maggiore problema dal mio punto di vista)

Qualcuno conosce o ha informazioni aggiuntive su questa ditta?

grazie
Paolo

Avatar utente
pdv79
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 05, 2007 6:45 pm
Località: Trento

Re: wigo haus

Messaggio da pdv79 » dom feb 10, 2008 1:57 pm

Ciao, quando mi ero fatto fare i preventivi per la mia casa ero stato anche da Wigo Haus, che ha un rivenditore vicino a Trento e stava costruendo nei pressi di Rovereto.
La casa mi sembrava buona, quindi ci siamo fatti fare un preventivo di casa chiavi in mano, molto dettagliato.
Praticamente abbiamo dovuto definire tutto già in fase di preventivo, ricordo un "librone" di più di 50 pagine che abbiamo compilato insieme al rivenditore! :)

A differenza delle altre ditte che avevo contattato, loro forniscono tutto tranne le piastrelle; il preventivo finale ci ha spaventato, anche si bisogna dire che mi ero fatto mettere l'isolamento in fibra di legno invece del loro standard. Mi hanno poi ricontattato per discutere sul prezzo, ma ormai eravamo abbastanza orientati verso altri costruttori, vista la differenza di prezzo ed altri dettagli (dovuti più al rivenditore che all'azienda), quindi la mia esperienza con loro è terminata qui! :)

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: wigo haus

Messaggio da fossati_paolo » dom feb 10, 2008 2:12 pm

pdv79 ha scritto:Ciao, quando mi ero fatto fare i preventivi per la mia casa ero stato anche da Wigo Haus, che ha un rivenditore vicino a Trento e stava costruendo nei pressi di Rovereto.
La casa mi sembrava buona, quindi ci siamo fatti fare un preventivo di casa chiavi in mano, molto dettagliato.
Praticamente abbiamo dovuto definire tutto già in fase di preventivo, ricordo un "librone" di più di 50 pagine che abbiamo compilato insieme al rivenditore! :)

A differenza delle altre ditte che avevo contattato, loro forniscono tutto tranne le piastrelle; il preventivo finale ci ha spaventato, anche si bisogna dire che mi ero fatto mettere l'isolamento in fibra di legno invece del loro standard. Mi hanno poi ricontattato per discutere sul prezzo, ma ormai eravamo abbastanza orientati verso altri costruttori, vista la differenza di prezzo ed altri dettagli (dovuti più al rivenditore che all'azienda), quindi la mia esperienza con loro è terminata qui! :)
ciao e grazie delle info,
mi dicevano in fiera che wigo sta cambiando la tipologia di costruzione delle pareti, difatti adesso costruisce cn legno pieno (3 tavole portanti da 4 cm)con in mezzo cellulosa o altro materiale a scelta.
Questa tipologia di costruzione mi sembra abbastanza diversa rispetto al cappotto, mi chiedevo, visto che e' la prima volta che la sento, se puo' avere vantaggi o svantaggi rispetto alle costruzioni a traliccio

Grazie
Paolo

Avatar utente
andreagem
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 01, 2007 6:26 pm
Località: Conselve

Re: wigo haus

Messaggio da andreagem » dom feb 10, 2008 8:44 pm

Ho ricevuto il preventivo dalla Wigo Haus, relativo alla parete che avete descritto. Il prezzo è nella madia rispetto al altre aziende, anche se utilizzano lana minerale per l'isolamento del tetto.
Questo tipo di struttura (assomiglia molto a Lignopan della Rubner) composto da 3 pannelli di legno lamellare da 4 cm intevallati da due pannelli di isolamento (uno da 12 cm e uno da 4 cm) dovrebbe garantire a parita' di isolamento un maggior sfasamento termico, circa 12 ore(a detta dell'agente di zona) con un K 0,17.

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: wigo haus

Messaggio da fossati_paolo » dom feb 10, 2008 9:54 pm

andreagem ha scritto:Ho ricevuto il preventivo dalla Wigo Haus, relativo alla parete che avete descritto. Il prezzo è nella madia rispetto al altre aziende, anche se utilizzano lana minerale per l'isolamento del tetto.
Questo tipo di struttura (assomiglia molto a Lignopan della Rubner) composto da 3 pannelli di legno lamellare da 4 cm intevallati da due pannelli di isolamento (uno da 12 cm e uno da 4 cm) dovrebbe garantire a parita' di isolamento un maggior sfasamento termico, circa 12 ore(a detta dell'agente di zona) con un K 0,17.
ciao,
e' esattamente quanto mi ha detto la presona in fiera, quello che mi interesserebbe sapere e' la veridicita' di queste affermazioni e se ci sono controindicazioni a questo tipo di parete.

Altra ditta davvero interessante e' raro haus, pero' credo costi una fortuna

Grazie e saluti
Paolo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: wigo haus

Messaggio da Emc » lun feb 11, 2008 9:28 am

Salve a tutti! Sulla faccenda vi invito, se non l'avete fatto, di leggere il post Pareti in legno massiccio.

marchigiana
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 16, 2007 1:19 pm
Località: AN

Re: wigo haus

Messaggio da marchigiana » lun feb 25, 2008 1:53 pm

Anche io sono in contatto con l'agente Wigo, scusate l'ignoranza ma pur leggendo i vari interventi non sono riuscita ancora a capire i vari pro e contro della parete proposta dalla Wigo rispetto a quella a traliccio proposta da molti altri.
Qualcuno puo' farmi un riassunto?
Grazie.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: wigo haus

Messaggio da Emc » lun feb 25, 2008 3:55 pm

Parete in legno pieno più massa, ma il legno ha una conduttività termica di 0,21 W/mK mentre ad esempio per la lana minerale è 0,045 W/mK. Isola di più la lana minerale......Più massa in via teorica dovrebbe significare maggior sfasamento, ma non è sempre così o almeno dipende dalle caratteristiche del materiale e dalla composizione stratigrafica della parete...ad esempio la lana minerale contiene aria che impedisce la conduzione del calore per ..convenzione...
Insomma se vi aspettate di vedervi scrivere che una soluzione è meravigliosa mentre l'altra fa schifo...non lo leggerete!
Tutte e due hanno pregi e vantaggi che possono essere sfruttati a seconda che le condizioni climatiche, ambientali, espositive lo richiedano....ma queste sono solo alcune piccole considerazioni.
un saluto

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: wigo haus

Messaggio da drum » lun feb 25, 2008 4:09 pm

Paolo io vivo in una casa Raro da un anno ho scelto la parete da 9 strati,stò da Dio.Il prezzo era un 25% in più del tradizionale a traliccio per me ne è valsa la pena.Ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: wigo haus

Messaggio da Emc » lun feb 25, 2008 4:48 pm

Non avevamo dubbi! Il 25% di più di una casa a tralicio di chi? Nel senso che dipende da casa a casa. Ci sono edifici a tralicio che costano 1200€ mq/C.I.M, ma ci sono case a tralici che costano 2000€ mq/C.I.M.(chiavi In Mano) e anche molto di più...insomma quello che voglio dire è che si può stare da Dio indipendentemente in una casa in massiccio piuttosto che a telaio, basta che sia progettata bene e costruita altrettanto bene.
Vado di corsa a vedermi il sito Raro....
un saluto

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: wigo hausmolto diversi tra loro

Messaggio da drum » lun feb 25, 2008 5:17 pm

Più che giusto,il 25% era riferito al traliccio della Raro.Per quanto riguarda la tua osservazione è vero che i prezzi sono molto diversi,pensa che la cifra che ho speso per la mia casa non si avvicinava nemmeno lontanamente al preventivo della Ditta Gamper Roman(costruzione a traliccio)Salutoni

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: wigo haus

Messaggio da fermacell » lun feb 25, 2008 5:51 pm

Emc!!! :wink: :wink: :wink:
Visto che di questo dilemma amletico se ne era già parlato tempo fa e visto il tuo consiglio di rileggerlo,pensavo che la discussione finisse lì.... Invece...
Domanda: Il sistema legno massiccio è stato "inventato" prima o dopo il sistema a traliccio?
Ci sarà qualcuno che dirà prima, qualcuno che dirà dopo e tutti avranno ragione... anche perchè di case di legno si è iniziato a costruirne qualche migliaia di anni fa e con sistemi via via più solidi e più confortevoli. dalle case fatte con semplici tronchi incrociati si è passati a case con struttura portante in legno unita da assi,ecc...
Poi. si è arrivati al sistema a traliccio con telaio in legno e pareti in varie materiali (derivati sia dal legno che da minerali) inframmezzate con materiali di buona/ottima protezione termica e via dicendo.
Poi, recentemente si è "ritornati" alle case con pareti composte da assi di legno variamente incrociate e unite tra loro e - similmente alle case a traliccio - ricoperte di materiali derivati dal legno o da minerali al fine di aumentarne la protezione termica e la funzione ignifuga...
Per questo si può dire che la novità del sistema costruttivo a legno massiccio è essenzialmente un ritorno alla costruzione delle case di legno di tempi passati rivisitata con l'utilizzo degli stessi materiali che erano già da tempo utilizzati nelle case costruite con sistema a traliccio...
Il risultato è che tutti e due i sistemi (e altri leggermente difformi - anche se meno bio-ecocompatibili - come il legno impregnato di cemento.....,etc..) tendono a dare il risultato di metterci a disposizione delle case con basso consumo energetico, con basso impatto ambientale e via discorrendo.
Dunque...niente di nuovo sotto il cielo.... ma sistemi di assemblare gli stessi materiali....in modi diversi, con l'unico scopo (speriamo) di migliorare la qualità di vita in ambienti il più possibile meno dannosi per la nostra salute.
Ecco perchè, come ripete il nostro buon Emc, la qualità della casa (assodato che la stabilità strutturale è fuori discussione) non sta nè nel costo a mq nè nel sistema costruttivo, ma più....semplicemente... nella qualità bio-ecocompatibile e nella efficienza energetica dei materiali con cui è costruita...
Ciao!

marchigiana
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 16, 2007 1:19 pm
Località: AN

Re: wigo haus

Messaggio da marchigiana » mar feb 26, 2008 12:33 pm

Perfetto !!! Tempestivi ed esaudienti come al solito.
Grazie.

Rispondi