notizie su costruzioni STEKO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

manuroso
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 08, 2008 6:17 pm

notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da manuroso » ven feb 08, 2008 6:28 pm

vorrei averenotizie se qualcuno di Voi a costruito,una casa col sistema dei mattoni STEKO

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da Letizia65 » ven feb 08, 2008 9:18 pm

Ciao Manuroso, benvenuto !! NOn ho mai sentito nominare questo tipo di materiale su questo forum...
cmq. se hai pazienza qualcuno ti darà lumi...

manuroso
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 08, 2008 6:17 pm

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da manuroso » sab feb 09, 2008 2:43 pm

buongiorno,letizia grazie dell'incoraggiamento, siamo una famglia di cinque persone con tre bimbi,da poco abbiamo comperato un terreno,in provincia di Massa-Carrara dove abitiamo.
Sono stato a Bolzano alla fiera e li' ho visto questo nuovo prodotto della Holzer,in pratica costruisci la casa con dei mattoni di legno dal peso di 5 KG l'uno come i lego.
Ho anche visitato una casa in costruizione in biodelizia di legno della 4r di Caldonazzo mi Hanno fatto un ottimo preventivo,qualcuno la conosce?Grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da Emc » dom feb 10, 2008 9:54 am

Ciao! Steko l'ho già addocchiato, solo qualche rapido passaggio in internet! Mmmmm non capisco bene a che serva avere un sistema così. Di certo non è una scatola di costruzioni che chiunque può montare e quindi servono addetti preparati. Ogni volta che vedo una giuntura mi vengono i brividi...ponti termici, dilatazioni, infiltrazioni, oni oni....e la rigidità strutturale quanto è valida...caricchi di punta? E il cappotto esterno? La coibentazione?....Comunque ne so troppo poco!
4R...mai viste realizzazioni....dal sito pare in linea con altre di buon livello...vedere per credere, io sono un Tommasiano!
un saluto!

manuroso
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 08, 2008 6:17 pm

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da manuroso » dom feb 17, 2008 5:56 pm

Ciao a tutti, mi sembra di aver capito che questo tipo di sistema steko,non sia molto diffuso,cmq grazie per le risposte,per quanto riguarda la 4r costruzioni,sto continuando ad avere contatti,e continuando a leggere il forum,che continua a darmi buone utili notizie.
saluti a tutti

Avatar utente
pianificazione
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2007 4:16 pm
Località: PD

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da pianificazione » lun feb 18, 2008 3:24 pm

manuroso ha scritto:vorrei averenotizie se qualcuno di Voi a costruito,una casa col sistema dei mattoni STEKO
ciao, non perchè riesca ad esserti particolarmente utile, ma siccome ne ho sentito parlare ti segnalo il sito di una ditta che costruisce con i "mattoni" steko: http://www.abite.it; conosco il proprietario della trifamiliare che vedi nella gallery della sezione bioarchittetura, so che è estramente soddisfatto e la casa è molto bella; a suo dire questo sistema permette maggiore modularità, e in effetti questa casa e altre della stessa ditta non hanno il tipico aspetto di molte case in legno, bensì quello tipico delle case venete; effetto che si ottiene anche con i prefabbricati delle ditte note ma probabilmente con costi maggiori. Così m'ha detto...

Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da Wetooo » mer apr 02, 2008 8:59 am

manuroso ha scritto:vorrei averenotizie se qualcuno di Voi a costruito,una casa col sistema dei mattoni STEKO
Ciao Manuroso,

come ho avuto modo di accennare in questo tread io e la mia compagna, tramite il nostro architetto abbiamo chiesto preventivi a destra e a manca, fra cui Steko. Ci è stato vivamente consiglaito proprio per la modularità (se nn ricordo male funziona a multipli di 8 ) che facilita di molto la costruzione. Pare sia talmente tanto semplice l'utilizzo che sia uno fra i materiali più adatti per l'autocostruzione... di più non so dirti, se non che dalle mie parti pare sia in partenza proprio un progetto di autocostruzione basato su questa tecnica costruttiva.
A presto!

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da sogol » mer apr 02, 2008 2:35 pm

Ho carpito dal sito della ditta alcune delle peculiarità di questo sistema, a quanto pare rende relativamente semplice la costruzione della casa sfruttando la praticità dei blocchi di montaggio ad incastro con la qualità delle costruzioni in legno, una delle cose che comunque vanno sottolineate è che poi bisogna comunque provvedere ad applicare pannelli isolanti, lane varie e tutte le applicazioni che sono necessarie alla traspirazione e isolamento della casa. Non lo so, mi incuriosisce e siccome stanno costruendo a 5 km da casa mia faccio un salto a vedere nel week end e la prossima settimana riporto le mie idee ;)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da fermacell » mer apr 02, 2008 3:22 pm

sogol ha scritto:.... una delle cose che comunque vanno sottolineate è che poi bisogna comunque provvedere ad applicare pannelli isolanti, lane varie e tutte le applicazioni che sono necessarie alla traspirazione e isolamento della casa. Non lo so, mi incuriosisce e siccome stanno costruendo a 5 km da casa mia faccio un salto a vedere nel week end e la prossima settimana riporto le mie idee.
Anch'io ho dato un'occhiata al sito e sono giunto alla tua stessa conclusione. In aggiunta alle lavorazioni che hai elencato tu ci sarebbe anche la posa del cappotto termico e il successivo rivestimento con intonaco o altro. Non ho capito bene (ma mi capita un po' con tutte le cose... :oops: ) il sistema di ancoraggio delle pareti con i solai e/o con la struttura del tetto, così come il sistema di adeguare queste pareti all'applicazione dei serramenti.
La vedo un pochino tanto complicata soprattutto se la casa viene fatta in "autocostruzione".
Se vai a vedere questa casa in costruzione con questo sistema, come ci hai promesso, facci sapere le tue impressioni e.... quelle del proprietario.
:wink:
Ciao!

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da sogol » mer apr 02, 2008 5:10 pm

fermacell ha scritto:Anch'io ho dato un'occhiata al sito e sono giunto alla tua stessa conclusione. In aggiunta alle lavorazioni che hai elencato tu ci sarebbe anche la posa del cappotto termico e il successivo rivestimento con intonaco o altro. Non ho capito bene (ma mi capita un po' con tutte le cose... :oops: ) il sistema di ancoraggio delle pareti con i solai e/o con la struttura del tetto, così come il sistema di adeguare queste pareti all'applicazione dei serramenti.
La vedo un pochino tanto complicata soprattutto se la casa viene fatta in "autocostruzione".
Se vai a vedere questa casa in costruzione con questo sistema, come ci hai promesso, facci sapere le tue impressioni e.... quelle del proprietario.
:wink:
Ciao!
Da quel poco che ho capito per rispondere ai tuoi quesiti se lo immaginiamo come una costruzione dei lego viene steso sulla platea un perimetro di blocchetti di legno che servono alla partenza della costruzione, poi sopra di essi si parte con i veri "mattoni in legno" che finiscono con un blocchetto piatto simile a quello di partenza su cui poi vengno appoggiati i solai o il tetto, per gli infissi in pratica il sistema pare lo stesso, ossia con dei listelli che chiudono a filo la parte ad incastro dei "mattoni".
Confermo quel che dicevi tu bisogna rivestire il tutto poi con il cappotto e le varie finiture.

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da sogol » lun apr 21, 2008 2:06 pm

Come promesso sono andato in "missione" per scoprire qualcosa di più sulle costruzioni con questi mattoni particolari, ebbene devo ammettere che ormai è dura scoprire l'arcano le costruzioni son belle che finite, mancano solo i portoncini di ingresso ma per il resto è tutto fatto, l'impresa locale ha rifinito la parte esterna con una finitura a mattoncini rossi e l'unica cosa che fa capire che la costruzione è in legno sono le travi dei solai e del tetto e la scala per salire da un piano all'altro, purtroppo son potuto andar solo ieri e quindi non ho incontrato nessun operaio che mi spiegasse la costruzione, e come si erano trovati, nel complesso l'urbanizzazione è un passo avanti per quanto riguarda l'ecocompatibilità, hanno messo accumuli sui tetti con impianto solare. Quindi un bel passo avanti.
A presto.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da fermacell » lun apr 21, 2008 6:20 pm

sogol ha scritto:Come promesso sono andato in "missione" per scoprire qualcosa di più sulle costruzioni con questi mattoni particolari....
Grazie lo stesso! Sarà per un'altra volta...
Ciao!

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da diotallevi » dom ott 24, 2010 4:54 pm

Nessun'altro che negli ultimi due anni (dall'ultimo post) abbia avuto qualche esperienza o abbia approfondito questa interessante tecnica costruttiva?

qui alcune realizzazioni:
http://www.steko.it/content.asp?L=1&IdMen=196
Ultima modifica di diotallevi il dom ott 24, 2010 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da barbara71 » lun ott 25, 2010 9:50 am

ah ecco erano questi che avevo visto all fiera a Firenze (terra futura) e di cui nno ricordavo il nome.. e come avevo detto, lo stand era ENORME e già questo a me non piace tanto.. poi ognuno ha i suoi gusti eh...

giampi
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 30, 2010 12:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: notizie su costruzioni STEKO

Messaggio da giampi » mar nov 30, 2010 1:08 pm

Sarebbe importante avere notizie circa la tenuta dei blocchi Steko per quel che concerne la dilatazione del legno nel tempo nelle zone di giunzione ( infiltrazioni di aria e condense ) ed il loro comportamento in caso di sisma. Importante sarebbe inoltre conoscere anche il prezzo per metro quadrato rispetto alle metodologie costruttive deiverse.

Rispondi