Casa in legno a Palermo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
nevermore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:26 pm

Casa in legno a Palermo

Messaggio da nevermore » gio feb 07, 2008 8:11 pm

Ciao a tutti
Vorrei realizzare una casa in legno a Palermo, visto che con i muratori non ho fiducia, e non voglio rodermi il fegato a forza di aumenti (si infatti il primo preventivo e' sempre ultra basso, poi si finisce a spendere il 40% di piu'...)
Ho contattato la Rubner che mi ha preventivato 800€/mq, tuttavia mi costerebbe piu' che costruire in tradizionale, visto che in tradizionale siamo attorno ai 600€/mq..
Conoscete qualche altra azienda estera di provata serieta' che puo' essere competitiva con i prezzi dell'edilizia tradizionale?
Ciao

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da dotting » gio feb 07, 2008 10:06 pm

Se è di provata serietà italiana o estera non "puo' essere competitiva con i prezzi dell'edilizia tradizionale".

nevermore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:26 pm

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da nevermore » gio feb 07, 2008 11:19 pm

beh se invece di 600€/mq mi viene 700€ non fa nulla eh..
il problema sono i 1000 e 1200 che mi sono stati sparati a volte..

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da Letizia65 » ven feb 08, 2008 8:47 am

Benarrivato..
Il mio parere.... se ti hanno detto che in tradizionale hai un prezzo di 600 € al mq. mi sembra di capire che questa cifra è di partenza , quindi quando arriverai alla fine del percorso quanto avrai speso ??

Se parti e arrivi con una cifra definita all'inizio non è meglio ?

A presto..

nevermore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:26 pm

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da nevermore » ven feb 08, 2008 9:44 am

si ma non posso permettermi gli oltre 1000€ di alcuni costruttori...

nevermore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:26 pm

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da nevermore » ven feb 08, 2008 10:18 am

Allora il cerchio inizia a chiudersi
gli unici che costruiscono in sicilia sono Rubner (che ha un rappresentante) e Ecodimora.
Ho contattato la M2 di fano per avere un preventivo di massima.
Ho contattato la Haas ma non ho avuto risposta.
La Nidex non costruisce in sicilia, anche perche' il loro sistema non funziona nei climi molto caldi, mi hanno sconsigliato loro stessi, pena fessurazioni e spaccature del legno.
Al momento l'unico prezzo che ho e' Rubner, 800€/mq "finito" legno, oppure 1100€/mq con il pannello esterno che lo fa sembrare di cemento. Esclusivamente col sistema a blocchi.
A conti fatti con il sistema tradizionale sono attorno ai 1000€/mq, tutto incluso, quindi il legno e' ancora competitivo, c'e' da capire cosa intende rubner per "finito"...
C'e' anche Ecodomus che pero' ha un preventivo fuori il mio budget, attorno ai 1300-1500€/mq finita. Anche perche' non hanno rappresentanti in loco e devono venire a montarla loro..
Spero tra oggi e domani di riuscire a chiudere tutte le richieste di informazioni ed iniziare a decidere...
Unica nota negativa, mio zio aveva un prefabbricato tradizionale, quello a pannelli con isolante dentro, e si e' rivelato un disastro, quindi sono orientato verso le case in legno massiccio, la Ecodimora costruisce a pannelli quindi a meno di prezzi ultra convenienti parte svantaggiata.

marcoera
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:43 am

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da marcoera » ven feb 08, 2008 11:42 am

Cosa dicono quelli della Rub... per quanto riguarda il comfort termico in estate delle loro abitazioni in un clima come quello palermitano?
E come si giustificano di fronte al D.M. 192/205 ribadito dal D.M 311/2006. (vedi i post di Dottig nel viewtopic.php?f=4&t=25512&st=0&sk=t&sd=a&start=45)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da Emc » ven feb 08, 2008 12:12 pm

In un clima caldo come quello siciliano si possono costruire abitazioni prefabbricate in legno, ma bisogna farlo con attenzione. La mancanza di massa deve essere compensata da una progettazione eccellente, esposizione in testa. E' inoltre possibile strutturare pareti particolarmente efficaci contro il caldo, ma, e dico ma, costano ben di più delle cifre che ho "letto" su questo post. Ditte come Rubner, Hass so che possono farlo, ma ribadisco che difficilmente possono a quei prezzi anche perchè non si tratta solo di strutture, ma anche di impiantistica da abbinare...e i costi salgono. Non conosco diversamente le ditte del posto, comunque la questione non cambia in termini di progettazione, di soluzioni e quindi di costi.
Primo consiglio: munirsi di un tecnico competente.

nevermore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:26 pm

Messaggio da nevermore » ven feb 08, 2008 1:07 pm

Ciao
io non sono un esperto in trasmissione del calore tuttavia un buon isolante al freddo lo e' anche al caldo no?
Attualmente abito in una casa in muratura in blocchi di tufo giallo da 20cm, senza isolamento alcuno, con finestre spifferose e tetti a 5metri..
D'inverno si gela, d'estate si soffoca in piu' l'umidita' sale lungo la parete a vista d'occhio..
Quello che vorrei realizzare e' una villetta unifamiliare da 90mq su due elevazioni, ben coibentata, e climatizzata a pompe di calore e magari una stufa a legna.
Mi scoccia davvero a lavorare con i muratori, non si riesce mai ad avere un preventivo, nemmeno a mettersi sottosopra, e se ci riesci non viene mai rispettato.
Spesso per prendere il lavoro ti fanno un conto del 40% inferiore, poi ti tirano sul prezzo una volta in opera, e se non paghi ti lasciano a lavorare un solo operaio o 2, e ti bloccano per 3 anni..
Ecco perche' cercavo un prefabbricato, cosi' viene costruito in un mese, e buonanotte..sopratutto senza manovalanza a giornata che mi farebbe consumare il fegato.

nevermore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:26 pm

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da nevermore » ven feb 08, 2008 1:13 pm

Ho ricevuto il listino ecodimora
i prezzi sono bassissimi..
mi preoccupo!!! siamo attorno ai 300€/mq o poco meno!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da carletto » ven feb 08, 2008 2:21 pm

qual'è la loro sede principale?

ciao

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da audioban » ven feb 08, 2008 2:26 pm

nevermore ha scritto:Ho ricevuto il listino ecodimora
i prezzi sono bassissimi..
mi preoccupo!!! siamo attorno ai 300€/mq o poco meno!
Occhio!!! :shock:

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da dotting » ven feb 08, 2008 3:13 pm

nevermore ha scritto:Ciao
Mi scoccia davvero a lavorare con i muratori, non si riesce mai ad avere un preventivo, nemmeno a mettersi sottosopra, e se ci riesci non viene mai rispettato.
Guarda che stai sbagliando completamente l'approccio.
Se vuoi costruire con il metodo tradizionale, non prefabbricato per intenderci, devi farti fare un Capitolato da un tecnico e presentare quello alle imprese, poi lo stesso tecnico ti farà la Direzione dei Lavori.
Qualunque, ripeto qualunque altra strada, è tempo e fegato perso.
L'altro modo è quello di scegliere a catalogo, chiedendo prezzi a metro quadro, che non si capisce su cosa e che cosa, visto che dichiari di non essere tecnico.
Sarò chiaro, ti farai prendere per culo alla grande.

nevermore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:26 pm

Re: Casa in legno a Palermo

Messaggio da nevermore » ven feb 08, 2008 3:24 pm

ma io VOGLIO costruire prefabbricato..
non voglio muratori in giro per anni..
VIA non ne voglio nemmeno sentire parlare..

marcoera
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:43 am

Re:

Messaggio da marcoera » ven feb 08, 2008 3:41 pm

nevermore ha scritto:Ciao
io non sono un esperto in trasmissione del calore tuttavia un buon isolante al freddo lo e' anche al caldo no?
Ecco perche' cercavo un prefabbricato, cosi' viene costruito in un mese, e buonanotte..sopratutto senza manovalanza a giornata che mi farebbe consumare il fegato.
Dotting ha ragione, stai attento non stai comprando un paio di pantaloni, ti stai facendo costruire una casa, valuta tutto e se non hai idea di quale differenza ci sia tra un buon isolante contro il freddo e uno contro il caldo allora ti serve un tecnico esperto. Io sto cercando come te informazioni e la prima scelta era ricaduta su un prefabbricato ma non è così semplice come dicono i cataloghi dei produttori, in quelle case ci dobbiamo vivere noi e in Sardegna (così come a Palermo) abbiamo punte di 40°C e leggendo queste poche righe che allego sotto (chiedo a Dotting di confermare se hanno un fondamento scientifico), mi fermo a riflettere:
Flusso lento del calore attraverso le strutture
A differenza del caso sopra citato di flusso rapido del calore attraverso le strutture, se il passaggio del calore, (indipendentemente dalla sua quantità) avviene attraverso le strutture con un certo RITARDO (almeno otto ore), allora accadrà che le superfici interne di tali strutture raggiungeranno temperature elevate solo a tardo pomeriggio o dopo il tramonto.
Grazie a questo FLUSSO LENTO del calore attraverso le strutture esterne, le stesse inizieranno quindi a cedere calore verso l'interno solo quando è già possibile aprire le finestre.
Grazie alla possibilità in tali orari di ricorrere alla ventilazione naturale (l'aria esterna non è più così calda), il calore non verrà pertanto trasmesso a pavimenti e muri divisori interni.
Infatti grazie alla ventilazione, l'aria, ormai libera di uscire, porterà fuori con sè il calore accumulato nelle strutture esterne durante la giornata.
A differenza del caso precedente (flusso rapido) l'aria fresca che entra andrà allora a lambire muri interni e pavimenti che non si sono mai surriscaldati.
Ciò rende possibile, durante la notte, un accumulo di fresco che permetterà di iniziare con la giornata successiva nel migliore dei modi.
Conclusione
In base a quanto sopra scritto è facile intuire che la velocità con la quale il calore attraversa le strutture risulta di estrema importanza.
A volte infatti un flusso considerevole di calore attraverso le pareti o il tetto, purchè avvenga con un certo ritardo, è meno problematico di un flusso minore, ma istantaneo o quasi.

Il ritardo del flusso di calore prende il nome di SFASAMENTO dell’onda termica, mentre la riduzione della quantità di calore che dall’esterno di una struttura si manifesta sulla sua superficie interna prende il nome di ATTENUAZIONE.

Rispondi