La casa Ecologica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luisanardi
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:21 pm

La casa Ecologica

Messaggio da luisanardi » ven feb 01, 2008 3:23 pm

Ciao a tutti sono nuova del forum è volevo se possibile avere il maggior numero di informazioni sulle case ecologiche.
C'è qualcuno che mi può consigliare ed aiutare? Non che sia propio a digiuno di queste costruzioni ma volevo approfondire alcuni aspetti tecnici dei materiali.
Grazie Luisa

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: La casa Ecologica

Messaggio da Letizia65 » ven feb 01, 2008 4:43 pm

Ciao Luisa, benvenuta !

Forse dovresti porre delle domande mirate! Così avresti possibilità di sapere cosa realmente ti interessa,
in alternativa potresti inserire delle parole chiave nella funzione "cerca" ed iniziare da lì . Come potrai ben vedere di informazioni ce ne sono parecchie !!!

Aspettiamo le tue domande !!






ps: se poi ti fà piacere potresti lasciare una breve presentazione di te nel post apposito !! :wink:

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: La casa Ecologica

Messaggio da fermacell » ven feb 01, 2008 10:22 pm

luisanardi ha scritto: ....volevo approfondire alcuni aspetti tecnici dei materiali. Grazie Luisa
Come ti ha già scritto la nostra paziente e gentile moderatrice Letizia65, non è facile rispondere ad una domandona così ampia; tra il resto si correrebbe i rischio di parlare di tutto e di niente.
Cortesemente potresti iniziare a fare una domanda specifica su un dato materiale?
Mi permetto inoltre di consigliarti una ricerca in iternet: se per esempio ti interessa sapere le caratteristiche tecniche del "fermacell" (lo so che sono un pochino autoreferenziale :lol: :lol: :lol:) troverai tante info specifiche che ti daranno certamente un primo quadro del prodotto; e così via.
Un'ultima cosa; la stragrande maggioranza delle ditte che costruiscono case bio-ecologiche hanno un loro specifico metodo di costruzione (sia per filosofia costruttiva, sia per ragioni di target aziendale) che comprende uno specifico uso di alcuni materiali (con eventuali opzioni) assemblati in un certo ordine e questo per rispettare soprattutto una evidente soggezione di compatibilità e legame tra i prodotti stessi.
A disposizione.
Ciao

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: La casa Ecologica

Messaggio da marcomie » lun feb 04, 2008 11:56 am

Cara Luisa,
le informazioni che vorresti tu sono veramente moltissime.
diciamo che come sempre comunque una casa si parte a costruirla dalle fondamenta e non dal tetto. e questo mi sembra già un buon inizio.
Per il tipo di costruzione..beh...ce ne sono veramente tante e di ditte altrettante.
Il tuo dovrà essere un lavoro "certosino" di informativa e distudi oltre che di ascolto di varie esperienze degli altri.
E' molto importante anche la zona in cui risiedi perchè vi sono zone più avanti con tale tecnologia e zone che per adesso nemmeno ci pensano alla bioedilizia e edilizia passiva. Fosrse non sanno nemmeno che esista.
poi in base alla zona vi sono già costruzioni edificate che potresti visitare o andare quantomeno a vedere dall'esterno.
e così vale per i materiali, per le ditte, per i costi ecc. ecc. ecc..
sempre a tua disposizione per eventuali approfondimenti. Mi associo a Fermacell.
Vedrai che insieme ti aiutiamo a conoscere il mondo sommerso...
ciao.
Marco.

luisanardi ha scritto:Ciao a tutti sono nuova del forum è volevo se possibile avere il maggior numero di informazioni sulle case ecologiche.
C'è qualcuno che mi può consigliare ed aiutare? Non che sia propio a digiuno di queste costruzioni ma volevo approfondire alcuni aspetti tecnici dei materiali.
Grazie Luisa

luisanardi
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:21 pm

Re: La casa Ecologica

Messaggio da luisanardi » lun feb 04, 2008 2:30 pm

Ciao ragazzi, chiedo scusa se non ho fatto domande specifiche ma adesso mi sono organizzata.
Prima di tutto sono di Romano d' Ezzelino un paese vicino a Bassano del Grappa.
Quello che mi interessa è un azienda che realizzi questo tipo di costruzioni il più vicino possibile a dove abito.
Perchè per vari motivi non ho la possibilità di andare spesso in giro.
Altra cosa importante non mi interessano rivenditori ma voglio un contatto diretto con l'azienda, poichè non voglio spendere soldi per intermediari.
Voglio una casa di qualità elevata, non mi interessa il prezzo basso poichè credo che quello che costa troppo poco non è mai buono.
Voglio vedere lo stabilimento dove le producono e la mia casa quando è in fase di realizzazione in stabilimento.
Spero ci sia qualcuno che mi possa rispondere a presto
Luisa

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: La casa Ecologica

Messaggio da marcomie » lun feb 04, 2008 2:51 pm

Ciao Luisa..
beh adesso almeno hai fatto domande dirette e specifiche. Ma te ne manca una importantissima...secondo me.
Con che metodo vuoi costruire la tua casa?
Come ben saprai sono molti i metodi di costruzione:
a muro pieno
a trave libera
ecc...
Un'azienda vicino alla tua dimora per quanto mi riguarda c'è...è li a bassano del grappa e costruisce case di tipo passivo cossiddete a schema libero. Ossia tu parti dal tuo progetto e si realizza la casa come vuoi tu. Non vi sono intermediari, parli direttamente con l'impresario e la parte burocratica la sbrighi con uno staff abbastanza ben organizzato.
La qualità delle costruzioni posso dire, e non perchè io ce l'ho, è a tua discrezione. Se vuoi riescono a costruirti una casa di assoluta qualità ed efficenza. A me hanno costruito la casa con classe A+ (certificata) e con una serie di accortezze che da solo non avrei pensato.
E' un gruppo ben organizzato e lavora, secondo me, bene. Una costruzione l'hanno realizzata a saonara (pd) ed è la mia. Un'latra la stanno realizzando adesso vicino a vicenza e un complesso residenziale di 6 unità lo hanno realizzato a Limana (Belluno).
Se vuoi puoi venire a fare un giro a Padova e vedere la mia. Per il resto ti posso dare tutti i loro dati e ti preoccupi tu di metterti in contatto.
Come detto prima...a tua completa disposizione da chi c'è passato prima di te.
ciao.
marco
luisanardi ha scritto:Ciao ragazzi, chiedo scusa se non ho fatto domande specifiche ma adesso mi sono organizzata.
Prima di tutto sono di Romano d' Ezzelino un paese vicino a Bassano del Grappa.
Quello che mi interessa è un azienda che realizzi questo tipo di costruzioni il più vicino possibile a dove abito.
Perchè per vari motivi non ho la possibilità di andare spesso in giro.
Altra cosa importante non mi interessano rivenditori ma voglio un contatto diretto con l'azienda, poichè non voglio spendere soldi per intermediari.
Voglio una casa di qualità elevata, non mi interessa il prezzo basso poichè credo che quello che costa troppo poco non è mai buono.
Voglio vedere lo stabilimento dove le producono e la mia casa quando è in fase di realizzazione in stabilimento.
Spero ci sia qualcuno che mi possa rispondere a presto
Luisa

luisanardi
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:21 pm

Re: La casa Ecologica

Messaggio da luisanardi » lun feb 04, 2008 5:50 pm

ciao Marcomie
in realta io volevo costruire la mia casa in legno con la tecnologia di pannelli stratificati con cappotto ecc. ecc.
finita all' esterno tipo muro e anche all' interno ma con tutta la travatura a vista(amo il legno)
possibilmente con materiali ecologici.
mi potete aiutare?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: La casa Ecologica

Messaggio da fermacell » lun feb 04, 2008 9:50 pm

luisanardi ha scritto:io volevo costruire la mia casa in legno con la tecnologia di pannelli stratificati con cappotto ecc. ecc.
finita all' esterno tipo muro e anche all' interno ma con tutta la travatura a vista(amo il legno)
possibilmente con materiali ecologici.
Mi dispiace, ma non so se vicino a dove abiti tu ci sia una o più ditte che fanno il caso tuo.
Capisco la comodità di avere la ditta a "portata di mano", ma se la ditta (che costruisce case ecologiche che rispondono ai requisiti qualitativi da te richiesti) fosse anche a 200 Km ti consiglio di NON ABBANDONARE....
Una casa si fa per tutta la vita (cioè per un bel po' di anni) e a maggior ragione se questa casa la vuoi ecologica per contribuire a realizzare il tuo bisogno di vivere in un ambiente salubre ed accogliente.
Per la scelta, visione e verifica dei sistemi e materiali dovrai andare nella sede della ditta 4 o 5 volte nell'arco di un anno; ma ne vale la pena, credimi.
La fase progettuale te la puoi far eseguire da un tecnico di fiducia che abita vicino a te; sarà quest'ultimo che si interfaccerà con gli uffici tecnici della ditta anche tramite e.mail.
E - sempre secondo il mio parere - è invece molto importante seguire la fase costruttiva, ma ovviamente questo succederà vicino a dove abiti e i tuoi disguidi e problemi di distanza saranno solo un ricordo.
Dopo questa divagazione sul tema... potresti spiegarmi meglio cosa intendi con "travatura a vista"?
Se ti riferisci alle travi a vista sul soffitto o in mansarda penso che la maggior parte delle ditte può realizzare questo tuo desiderio.
A disposizione.
Ciao

luisanardi
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:21 pm

Re: La casa Ecologica

Messaggio da luisanardi » mar feb 05, 2008 5:32 pm

Ciao fermaciel,

per travi a vista intendo che mi piace moltossimo vedere il soalio ed il tetto in legno con le perline in legno.
per quanto riguarda la lontananza non posso spostarmi troppo lontano da casa pe rmotivi di lavoro, quindi preferisco che l'azienda sia vicina, e poi preferisco un azienda del posto con cui mi posso meglio interfacciare, e non vogli che sia il mio geometra ad occuparsi di tutto, la casa la vivrò io e preferisco interessarmene di persona.
Mi dispiace che tu non possa aiutarmi speriamo che ci sia qualcun' altro del forum che mi possa aiutare.
Intanto continuo la mia ricerca.

ciao Luisa

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La casa Ecologica

Messaggio da Emc » mar feb 05, 2008 6:25 pm

Cercare ad ogni costo la ditta vicina a casa non è un buon metodo, anzi è pericoloso!!! Si sceglie la ditta che sia affidabile e ti costruisca la casa come vuoi tu indipendentemente da dove sta. La lontananza è poca cosa in confronto a ciò che stai per fare. La casa la sceglierai secondo i tuoi gusti, ma fatti consigliare da un tecnico del mestiere, magari un amico!
Se non sei preparata tecnicamente come pensi di seguire i lavori? E' già difficile farlo se hai una certa preparazione. A parte le evidenze non credere di accorgerti di cosa manca, va storto o può essere modificato se non hai "mestiere" non riesci neanche a "vederli" gli eventuali problemi. Comunque devi esserci sicuramente e il più possibile. Devi munirti di un tecnico che ti segua il cantiere, non tanto sui lavori di costruzione della casa che, se prefabbricata, andrà su senza problemi magistralmente orchestrata dalle squadre, ma bensì per gestire tutto il contorno: permessi, autorizzazioni, fondamenta, fognature, allacciamenti e quant'altro.
un saluto

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: La casa Ecologica

Messaggio da fermacell » mar feb 05, 2008 6:30 pm

luisanardi ha scritto:Ciao fermaciel,

per travi a vista intendo che mi piace moltossimo vedere il soalio ed il tetto in legno con le perline in legno.
...poi preferisco un azienda del posto con cui mi posso meglio interfacciare, e non vogli che sia il mio geometra ad occuparsi di tutto, la casa la vivrò io e preferisco interessarmene di persona.
Intanto continuo la mia ricerca.ciao Luisa
Ciao Luisa,
penso proprio che per le travi a vista non ci sia alcun problema; è una delle tante soluzioni estetiche che vengono realizzate anche nelle costruzioni tradizionali.
Per l'azienda sul posto che per te è una delle condizioni basilari, ripeto che non sono del posto e che non conosco alcuna ditta che possa fare il caso tuo.
Ma se - per pura ipotesi - nel raggio di 50 Km non c'è nessuna ditta che costruisce con il sistema e materiali che tu vuoi, ma solo una o due ditte che però fanno case che non rispondono ai tuoi requisiti che fai? Ti affidi ad una di queste ultime ditte?
Purtroppo questo sistema di costruzione delle case non ha ancora preso piede in modo capillare e prima di poter avere un buon numero di ditte nel tuo circondario (come siamo invece abituati a vedere le tante concessionarie delle automobili) di tempo ne passerà ancora un pochino.
Il fatto di potersi interfacciare personalmente con la ditta non presuppone - a mio parere - un continuo recarsi nella loro sede. Ci vogliono certamente un 4 -5 visite per rendersi conto della qualità dei vari materiali strutturali,della qualità costruttiva con cui questi materiali vengono assemblati e - sempre se la ditta li produce direttamente - della qualità e varietà dei serramenti (compatibilmente con le eventuali prescrizioni e/0 vincoli progettuali). Queste sono le qualità che è necessario controllare - con il tuo tecnico di fiducia!!! - sul posto di produzione.
Se poi la ditta ti consegna la casa con la formula "chiavi in mano" dovrai concordare con la stessa ditta la marca e modello dei sanitari, della caldaia, dei pannelli solari, del circuito recupero acqua piovana, dell'impianto riscaldamento, della ventilazione/recupero aria ambiente, delle piastrelle, del parquet, degli interruttori /prese della luce, dell'impianto antiintrusione, ecc ecc. Ma converrai con me che tutte queste cose non vengono prodotte dalla ditta ma vengono - a cura della ditta o da te direttamente - reperite sul mercato. Di conseguenza la scelta la puoi tranquillamente fare andando a vedere - non dimenticarti mai di portare con te il tuo geometra/ingegnere/architetto quando scegli gli impianti!!! - cosa c'è nelle varie ditte produttrici, sul mercato, nei negozi, magazzini, etc...della tua zona e poi potrai comunicare le tue scelte alla ditta che provvederà all' acquisto.
Nel caso invece che tu scegliessi di farti fare la casa al grezzo, tutte le cose elencate sopra dovrai andartele ad acquistare tu e fartele posare da chi di tua fiducia.
Ma - al di là di questo mio bla bla - sono sicuro che tu saprai fare la scelta migliore.
Ciao.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: La casa Ecologica

Messaggio da fermacell » mar feb 05, 2008 6:37 pm

Scusami tanto buon Emc, se mentre scrivevo le mie elucubrazioni, tu avevi già detto a Luisa , con meno parole e in modo certamente più chiaro, il nocciolo della questione. Sono d'accordo con te.
Ciao.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La casa Ecologica

Messaggio da Emc » mar feb 05, 2008 6:54 pm

Figurati! Non era in modo più chiaro, solo diverso....abbiamo reso insieme in maniera più completa un unico pensiero.

luisanardi
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:21 pm

Re: La casa Ecologica

Messaggio da luisanardi » mer feb 06, 2008 9:05 am

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi ad occuparvi del mio problema, ma per me la vicinanza è fondamentale, per problemi con mio figlio ed altre problematiche non posso propio fare lunghi viaggi e muovermi così facilmete, in ogni caso siete stati gentilissimi. In goni caso è ovvio chesto cercando un azienda seria e che mi faccia la casa come voglio ma al massimo cercherò un rivenditore.
Siete stati bravi ma continuerò la mia ricerca, buona giornata.
Ciao Luisa

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: La casa Ecologica

Messaggio da marcomie » gio feb 07, 2008 5:37 pm

prenditi tutto il tempo che vuoi per prendere la decisione giusta. Il segreto molte volte è non avere fretta.
In bocca al lupo per la tua ricerca.
:D

Rispondi