Casa ideale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Casa ideale

Messaggio da MOKS » ven gen 25, 2008 9:38 pm

Sono di nuovo Moks, vi seguo quotidianamente, anche se da quando è stato riaperto il forum non ho ancora scritto.
Sono stato anch'io a Bolzano, questa volta per fortuna con un tecnico (anche se di case tradizionali) e per fortuna, oltre
che di costi al mq comincio a capire qualcosa dei materiali.
Ora vorrei porre un quesito, in particolare a Letizia, la vostra casa ideale come deve essere, e non mi riferisco ovviamente
al fattore estetico, ma alle pareti esterne, interne, i solai, il tetto, faresti il riscaldamento a pavimento con magari il solare ?
Perchè Scwhorer (spero di averlo scritto giusto) ad esempio consiglia per questo tipo di case che hanno bisogno di poco calore il riscaldamento elettrico abbinato all'impianto di ventilazione.
Bye per ora, vi farò sapere, quando il nostro geometra avra pronto il progetto architettonico delle case, come vanno i preventivi delle aziende che intendiamo consultare.

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Casa ideale

Messaggio da Lollarts » ven gen 25, 2008 11:05 pm

Ciao Moks...
come potrai notare, non sono Letizia, ma ti rispondo xchè quello che hai scritto interessa molto anche a me...
Anch'io sono improntata x non allacciare neanche un tubo di gas nella mia futura casa.
Vorrei sfruttare il calore delle pompe, x intenderci, come può offrire sia Schwoerer che Haas.
Mi piacerebbe x la mia futura casa usare solo energia elettrica e acqua, possibilmente prodotta da fotovoltaico e solare...
Anche se x il fotovoltaico, aspetto che le ditte tedesche inizino a sfruttare le nuove tecnologie, di cui proprio i tedeschi saranno primi produttori, dove non usando più il rame, i costi dei pannelli sarebbero inferiori con una rendita maggiore...
Tutto in evoluzione ancora, ma la ditta che hai nominato mi lascia sempre con "l'acquolina"... a proposito, tu intenderesti costruire anche lo scantinato?! E se sì, la Schwoere ti ha illustrato i loro prodotti, ho letto cose interessanti...

ciao Lara

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: Casa ideale

Messaggio da Letizia65 » sab gen 26, 2008 12:24 am

Ciao ! Allora, da persona inesperta quale sono, cerco di rispondere in base alle cose che ho imparato e che ho valutato personalmente: quindi buona parte è frutto delle info che ho raccolto e delle mie "elucubrazioni" mentali !!
Vi spiego come intendo costruire la mia casa ideale : Intanto le pareti saranno di uno spessore di circa 26/28 cm. più che biologica sarà una parete ecologica dove ci sarà sughero verso l'esterno, lana minerale e vari strati fino ad arrivare alla parete interna che sarà assolutamente di fermacell.
Ho intenzione di fare un sottotetto calpestabile ma non abitabile quindi isolerò prevalentemente la soletta. Abbiamo una cubatura tale che ci eviterà di fare un seminterrato e poi fortunatamente il garage fuori terra da noi non fà cubatura quindi lo posso fare abbastanza grande !! Cercherò di posizionare la zona giorno verso sud, così da avere le massima esposizione solare anche d'inverno.
Il riscaldamento sarà esclusivamente a pavimento con il supporto del solare termico. Purtroppo il fotovoltaico è ancora troppo caro per pensare di adottarlo fin da subito. Sicuramente si faranno le predisposizioni necessarie per il futuro. In quanto al tipo di riscaldamento, utilizzerò una termostufa/camino a pallets/legna collegata al riscaldamento a pavimento e poi una caldaia a condensazione che andrà a supportare il suddetto impianto nei giorni più freddi. Sicuramente faremo un sistema di raccolta delle acque piovane .
Personalmente penso che siccome non sappiamo come in Italia si evolveranno le condizioni perl'utilizzo di gasmetano/gpl , energia elettrica o altro, è meglio dotare la casa di tutti gli impianti o quantomeno predisporli. Sapete com'è ...non si sa mai !!!
@ MOKS : Per quanto riguarda il riscaldamento a ventilazione cosa utilizzerebbero? Dei termoconvettori elettrici ? Che tipo di consumo hanno ? Siete obbligati ad installare il fotovoltaico per utilizzare questo tipo di riscaldamento ? E il contatore Enel, deve essere da 6 Kw ?? Vi consiglierei di informarvi molto bene,anche perchè le ventole potrebbero fare un "rumore" fastidioso...

Condivido perfettamente l'idea di avere una casa a bassissimo consumo e personalmente cercherò di farla in modo che sia svincolata quanto più possibile dalle aziende che vendono energia ..ma si sà tutto ha un prezzo !!
Bisogna anche pensare che sì è vero costruiamo la casa dei nostri sogni, la NOSTRA casa, ma è anche vero che per qualunque motivo, magari, la si deve vendere, e quindi deve secondo me, essere quanto + commerciale possibile; dotata di TUTTI i comfort !!

E ora Vi racconto una cosa...
Il mio sogno ricorrente è quello di alzarmi al mattino presto nei giorni d'estate ed uscire a fare colazione sotto il mio bellissimo portico sdraiata in una comodissima amaca.... :mrgreen:

Pensate che ce la farò ??? Ad oggi ho solo la data per rogitare l'acquisto del terreno !! 8/02... manca poco ormai .... e poi ....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa ideale

Messaggio da Emc » sab gen 26, 2008 9:22 am

Ciao Letizia,
non ho dubbi...ce la farai!!! L'unica cosa che mi lascia perplesso è la colazione sdraiata sull'amaca...l'ultima volta che ho fatto una cosa del genere sono capitombolato rovinosamente a terra cospargendomi di aranciata!
L'altra cosa che mi lascia un po' così è l'uso del sughero come cappotto esterno...sento pareri contrastanti!....
Avanti tutta!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa ideale

Messaggio da fermacell » sab gen 26, 2008 10:34 am

Letizia65 ha scritto: Vi spiego come intendo costruire la mia casa ideale : Intanto le pareti saranno di uno spessore di circa 26/28 cm. più che biologica sarà una parete ecologica dove ci sarà sughero verso l'esterno, lana minerale e vari strati fino ad arrivare alla parete interna che sarà assolutamente di fermacell.
...Il riscaldamento sarà esclusivamente a pavimento con il supporto del solare termico.
Sicuramente faremo un sistema di raccolta delle acque piovane .
Ciao Letizia65
Allora è finalmente arrivato il momento della tua partenza per quest'avventura certamente coinvolgente. In bocca al lupo!
Giusta la tua precisazione sulla differenza tra struttura biologica e struttura ecologica; si fa sempre confusione tra questi due termini e anche la pubblicità delle ditte tende a essere imprecisa.
Per quanto riguarda la parete, ti devo dire che la mia è composta all'esterno come quella che hai scelto tu, all'interno, al posto della lana minerale, io ho preferito mettere la canapa naturale; all'interno anch'io assolutamente fermacell (il mio nikname!!!! :lol: :lol: :lol: )
Per il riscaldamento ottima scelta complessiva;
Dalle mie parti il sole d'inverno è talmente timido che non è neanche pensabile utilizzare i pannelli solari per riscaldare l'acqua; io uso una caldaia alimentata a legna (materia questa dalle mie parti abbondantemente disponibile) a fiamma rovescia che mi riscalda l'acqua sanitaria e quella per i termobagni; in tutti gli altri locali ho i soliti caloriferi, ma non sono stati MAI usati in quanto ho una stufa a olle (sempre a legna ovviamente) che scalda in abbondanza.
L'unico consiglio che mi sento di darti sull'argomento riscaldamento a pavimento è quello di valutare se la superficie radiante del pavimento dei bagni possa essere sufficiente per riscaldare questi locali che sono quelli che necessitano di una bella temperatura, o se sia più prudente mettere anche i termobagni.
Per quanto riguarda il sistema di raccolta delle acque piovane hai fatto un'ottima scelta; io ho il circuito idraulico separato per alimentare con l'acqua piovana i WC e l'impianto irrigazione del prato, mentre non l'ho fatto per la lavatrice e lavastoviglie in quanto la storia delle piogge acide e compagnia bella mi hanno lasciato un pochino dubbioso sull' uso dell'acqua piovana per questi usi.
Ciao!

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: Casa ideale

Messaggio da Letizia65 » sab gen 26, 2008 10:49 am

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la colazione sdraiata sull'amaca...l'ultima volta che ho fatto una cosa del genere sono capitombolato rovinosamente a terra cospargendomi di aranciata!


Vabbè !! vorrà dire che se mi andrà male, mi stravaccherò su una "volgarissima" sedia da giardino !!! :wink:

Avatar utente
mattone68
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 15, 2008 11:05 pm
Località: PADOVA

Re: Casa ideale

Messaggio da mattone68 » sab gen 26, 2008 2:04 pm

MOKS ha scritto:Sono di nuovo Moks, vi seguo quotidianamente, anche se da quando è stato riaperto il forum non ho ancora scritto.
Sono stato anch'io a Bolzano, questa volta per fortuna con un tecnico (anche se di case tradizionali) e per fortuna, oltre
che di costi al mq comincio a capire qualcosa dei materiali.
Ora vorrei porre un quesito, in particolare a Letizia, la vostra casa ideale come deve essere, e non mi riferisco ovviamente
al fattore estetico, ma alle pareti esterne, interne, i solai, il tetto, faresti il riscaldamento a pavimento con magari il solare ?
Perchè Scwhorer (spero di averlo scritto giusto) ad esempio consiglia per questo tipo di case che hanno bisogno di poco calore il riscaldamento elettrico abbinato all'impianto di ventilazione.
Bye per ora, vi farò sapere, quando il nostro geometra avra pronto il progetto architettonico delle case, come vanno i preventivi delle aziende che intendiamo consultare.
Ciao Moks,
per contribuire attivamente al tuo quesito e visto che anche il sottoscritto è nella fase dell'assemblaggio delle informazioni raccolte mi permetto di condividere dal mio punto di vista l'ordine con cui mi sto preparando a seguire il mio progetto di casa :
1) La scelta del Professionista per il progetto
Dopo una prima collaborazione con uno studio di progettazione a cui ho ritirato l'incarico ho capito che quando i parla di edilizia residenziale ci sono ancora pochi professionisti che conoscono tecnologie alternative da quelle tradizionali per costruire la case.
Basti pensare/guardare che l'edilizia residenziale è fondata sulla costruzione/vendita di appartamenti e sul profitto esagerato a discapito della qualità( da tenere sempre in mente in tutte le fasi ).
Pensa che ho dovuto documentare ( Politecnico di Milano e altre fonti ) e sostenere le mie convinzioni in quanto il mio professionista mi ha liquidato dicendo che "quelle case sono fatte per chi cambia spesso casa" come fanno gli americani.
Tecnologia??? - Qualità??? - Cultura???
2) La scelta strutturale - Tecnologia - Qualità
Su questo punto mi sono fatto un'idea dopo aver contattato alcune aziende e concordo con quanto detto da Letizia65 anche se sono titubante sulla scelta del sughero solo per il motivo che lo stesso deve essere di ottima qualità.
3) Gli impianti e i fabbisogni energetici
La mia casa la immagino autonoma e indipendente per quanto riguarda i fabbisoni energetici( no metano, no contattore elettrico etc. ).
Purtroppo devo fare i conti con il Budget e per il momento penso che farò le dovute predisposizioni possibili orientando il bisogno di riscaldare con un'impianto a biomassa.
Credo che risparmiare significhi anche avere/usare tecnologie che non comportino continui costi di manutenzione altrimenti si passa da una dipendenza all'altra ( la manutenzione che chiamano servizi è il nuovo Business ).
In generale cercherò di utilizzare prodotti e tecnologie che consumino poco ( lampade fredde - led ).
Consumare poco significa avere poco fabbisogno, nel prossimo futuro ne vedremo delle belle...
4) La scelta dell'azienda - Cultura -Qualità/Prezzo e Garanzie
Visto che per lavoro mi occupo di questioni commerciali e visto che ho comprato il mio appartamento su carta ( c'era solo il progetto e capitolato ) e visto che l'impresa che ha realizzato i lavori ha chiuso i battenti dopo il rogito dal notaio (addio alla garanzia su carta e ulteriori costi sostenuti per bonificare i problemi strutturali e di impianto) sono particolarmente sensibile e attento alla questione.
-L'azienda deve avere partita IVA e sede in ITALIA anche se questa ha la sede centrale in EUROPA ( Germania, Austria etc.).
-Deve esibire almeno 3 referenze recenti e almeno una referenza di qualche anno ( almeno 5 anni ).
-Fornire la casa anche nella formula chavi in mano ( non so se potrò permettermela )
-L'attività deve esistere da almeno 10 anni in quanto ritengo che la Cultura e l'esperinza la si fa anche provando e sbagliando .
In alternativa deve fornire garanzia con copertura assicurativa pagata dalla stessa.
-Garanzia su tutte le opere realizzate distinguendo i diversi periodi per le diverse fasi ( il mio sarà un mutuo molto lungo ).

:wink: Alla prossima Andrea.

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Casa ideale

Messaggio da Lollarts » sab gen 26, 2008 5:57 pm

La mia futura casa, nascerà su un terreno rettangolare, dove i lati più lunghi sono rivolti a sud e nord. L'accesso dalla strada è a nord-est.
Al giardino e alla zona giorno della casa, sono destinati il sud e l'ovest. La casa si svilupperà su due piani con garage annesso. La casa avrà pareti almeno di 28 cm, e infissi e tetto tali da ottenere almeno un valore U 0,18. Il tetto sarà probabilmente a due falde e la sua struttura definitiva sarà vincolata insieme alla tettotia-portico (rivolta prevalentemente a sud) dall'impianto fotovoltaico. La casa sarà indipendente da combustibili fossili. E sarà dipendente da energia elettrica derivante da fotovoltaico e allacciamento alla rete. Stiamo valutando alternative al riscaldamento a pavimento quali, pompe termiche per acqua e aria x riscaldamento e raffreddamento diretto tramite dispositivi a riscaldamento elettrico. In casa ci sarà un camino a legna che potrà riscaldare l'acqua calda, destinata prevalentemente ai sanitari. L'acqua piovana sarà riciclata come le acque chiare dei sanitari, preferibilmente anche di elettrodomestici quali lavatrice e lavastoviglie. Ovviamente le scelte tra un impianto ed un altro, sono vincolate solo al budget, ma x il risultato non si ammettono compromessi. La cucina dovrà essere dotata di piastre a induzione e se si riuscirà anche lavastoviglie e lavatrice saranno del tipo predisposto x l'impianto del riciclo d'acqua. Si risparmierà sulla scelta degli optionals quali colore e decorazioni di parquet, piastrelle e mobili. Diciamo che l'essenziale ce l'abbiamo già, x cui mal che vada, adoro il bamboo, e sfrutterò un viaggio in oriente x un ordine in stock. Se proprio va molto male, gli ospiti dovranno portarsi il sacco a pelo :wink:
Felici ideali a tutti!

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Casa ideale

Messaggio da Lollarts » sab gen 26, 2008 6:03 pm

Riguardo al futuro "valore Commerciale" della casa, x la mancanza di gas: Non credo che ci sarà molto "futuro" x i combustibili fossili quali il gas
e credo ancor meno, di vendere un mio sogno...

Avatar utente
andreagem
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 01, 2007 6:26 pm
Località: Conselve

Re: Casa ideale

Messaggio da andreagem » sab gen 26, 2008 8:32 pm

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Finalmente siamo riusciti a protocollare il progetto (sembra vada tutto bene), ma adesso viene la parte più difficile.
Con che azienda costruire??....che tipo di struttura (traliccio o massiccio)????....che materiali utilizzare(lana di legno, lana minerale, fermcell..)????.....ma sopratutto quanto mi costa???.
Come termine di paragone (lasciamo stare tutte le considerazioni sulla diversità di costruire in tradizionale), ho il capitolato di mio cognato che costruirà (come dimensioni 235 mq) una casa molto simile alla nostra.
Dei primi preventivi ricevuti (grezzo avanzato), uno solo si poteva avvicinare come prezzo dell'edilizia tradizionale (circa 40.000 euro di differenza) gli altri abbondantemente oltre(fino a quasi 100.000 euro).
Sempre molto convinti della nostra scelta, ma comprensibilmente spaventati, abbiamo continuato a contattare altre aziende prendendo in considerazione una soluzione alternativa: Abbiamo richiesto un preventivo ad un'azienda tedesca che produce muri massicci (da oltre 50 anni), ma che si affida per il montaggio e l'isolamento ad artigiani locali (non agenti commerciali ma carpentieri).
Risultato:
Muro massiccio da 20,5 cm + capotto esterno 6+6 cm di pavatex e diffutherm + vano tecnico 4 cm isolato con fibra di lino + 2 cm fermacell (1+1), parete interna da 11,50 + 2 cm fermacell per parte - tetto ventilato con 18 cm (12+4+2) di fibra di legno, parete esterna ed interne finite e pronte per essere tinteggiate.
Praticamente per la casa finita esternamente senza considerare gli infissi il prezzo è praticamente uguale alla costruzione in tradizionale (poroton da 6 cm + fibra di legno 6 cm + poroton 25 cm). Questa struttura ci aveva attirato immediatamente , ma eravamo preoccupati dal prezzo ed invece......
Se opteremo per questa soluzione a fronte di un sensibile risparmio economico dovremo seguire i lavori personalmente ed in modo molto più accurato, con relative rotture di scatole.
Stiamo già richiedendo preventivi per serramenti, impianti elettrici ed idaulici a varie aziende locali, facendo presente il tipo di abitazione che andremo a costruire e con nostra sorpresa abbiamo scoperto che il mondo della bioedilizia non è così sconosciuto come avevamo pensato. Finora abbiamo trovato competenza e molta disponibilità, stiamo aspettando per raccogliere gli ultimi dati e decidere il da farsi.
Ma se gli ultimi preventivi non si discosteranno da quelli già ricevuti molto probabilmente questa sarà la nostra scelta.

Andrea e Silvia
Padova

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Casa ideale

Messaggio da MOKS » sab gen 26, 2008 10:25 pm

Grazie a tutti per le varie risposte, per ora la nostra idea è di rimanere su una parete esterna di circa 31 cm con un K termico di 0,17 con l'utilizzo di materiali tutti naturali, anche se qualcuno dice che il polistirolo (non il polistirene) è un materiale tutto sommato accettabile preferirei non utilizzarlo.
Per il riscaldamento stiamo ancora valutando anche se il solare termico abbinato al riscaldamento a pavimento mi sembra un ottimo abbinamento.
Premetto comunque che sono un informatico quindi le conoscenze e le considerazioni che posso fare sono quelle di un non addetto ai lavori, anche se a furia di leggere qualcosa pian pianino si impara.
A Letizia vorrei chiedere perchè è così decisa sul fermacell.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa ideale

Messaggio da Emc » sab gen 26, 2008 10:44 pm

Andrea e Silvia, perdonatemi , ma non credo d'aver capito bene. In sostanza i preventivi ricevuti per un edificio prefabbricato in legno sono superiori a quello per un edificio convenzionale?? Spero abbiate confrontato edifici dalle caratteristiche analoghe?! Pe resperienza diretta posso tranquilamente affermare che la differenza di prezzo tra edifici equivalenti ...prefabbricato e convenzionale è minima, nell'ordine del 5% a favore del convenzionale, ma....avete considerato la faccenda preventivo? Ho visto cose che voi umani....preventivi lievitare del 30/50% a causa della "furberia" di costruttori senza scrupoli....verificate le differenze su preventivi che contemplino le stesse voci e risultati! E il tempo dove lo mettete?? Un edificio convenzionale per essere realizzato e abitato richiede quando va bene un anno...uno prefabbricato in 5/6 mesi siete dentro! E il prezzo fisso di un edificio prefabbricato in legno? E le rogne che evitate nel trovare, inseguire e coordinare elettricisti, pavimentisti, idraulici e quant'altro? Monetizzate questo "Plus valore" e vederete che la differenza di costo non sarà a favore del convenzionale....se ben fatto ovviamente perchè, ribadisco, se costruite un edificio scadente ovviamente risparmierete, ma non avrete che una schifezzza in mano.

Caro MOKS, ovviamente rispetto le posizioni, ma faccio fatica a capire il bio ad oltranza. In fondo il polistirolo come cappotto rappresenta una piccola percentuale della massa materiale usata in un edificio e funziona benissimo!
Il riscaldamento a pavimento abbinato al solare termico non basta!Velocemente...il riscaldamento a pavimento richiede una temperatura dell'acqua attorno ai 40°, con il semplice solare termico non ce la fai a sostenerla, quindi devi integrare con un generatore di calore, caldaia, termocamino o boiler elettrici o quant'altro, quindi non è così semplice. Il riscaldamento a pavimento costa e richiede una progettazione seria ed accorta. Non è che si tratta di sostituire i caloriferi con delle serpentine e via. Sono sistemi diversi che richiedono modalità d'uso diverse che vanno seguite alla lettera. Scegliere un tipo di riscaldamento o l'altro è anche in funzione dell'uso che si fa della casa...costante durante tutto il giorno, solo in alcune ore, insomma è una scelta che deve essere ponderata e fatta assieme ad un tecnico preparato.
Letizia è innamorata del Fermacell...che ci vuoi fare, è un bel tipo in effetti!
Un saluto

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa ideale

Messaggio da fermacell » dom gen 27, 2008 8:33 am

Cari Emc e MOKS
dato che stiamo confrontandoci sulla costruzione di una ipotetica casa ideale ( un obiettivo che tutti noi abbiamo cercato o cerchiamo di centrare - €€€€€ permettendo -) vorrei chiedervi quali sono le vostre perplessità in ordine all'utilizzo del fermacell.
Sono di ordine ecologico,funzionale, di durata, di stabilità etc.??? E' evidente che le ditte costruttrici hanno diversi sistemi costruttivi:sono diversi perchè è diversa la filosofia che contraddistingue ogni ditta. Conseguentemente a questa filosofia le ditte utilizzano materiali che meglio si adattano al loro sistema costruttivo.
Lascio a voi l'eventuale prosieguo della discussione sul fermacell in quanto....... il mio nikname certifica che il mio parere in merito è molto di parte!!!
Grazie!
Ciao a tutti.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Fermacell amore mio

Messaggio da Emc » dom gen 27, 2008 9:36 am

Per quanto ne conosco il Fermacell è un ottimo prodotto anche se non trovo che sia molto diverso da del buon cartongesso.
Sinceramente dovrei poterne vedere dei campioni e toccarli con mano e magari dandogli un'occhiata al microscopio ( non scherzo), sarei curioso di vedere se le fibre di cellulosa hanno per dimensioni, orientamento la possibilità di accrescere sensibilmente la resistenza a flessione! Le caratteristiche di resistenza a carichi di punta, strappo, compressione mi sembrano in linea ripeto con un buon cartongesso, forse sono leggermente superiori su alcuni parametri, ma non da renderlo un prodotto miracoloso! Non ha capacità portanti, come ho letto alcune volte nel forum, tali da poter essere utilizzato senza altri montanti o sostituire appieno pannelli di legno nel tamponamento di tramezze e muri interni.Recentemente ho visto una struttura per tramezza realizzata con telaio in acciao, tamponato con doppia lastra di fermacell su ambo i lati e successivamente insufflato di materiale coibentante....mmmmm....mi piacerebbe fare un paio di calcoli sul K totale e poi mi piacerebbe vedere mio nipote Riccardo lanciato in tuffo cosa che fa di solito!) contro la parete per vedere se resiste....
Un saluto

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Casa ideale

Messaggio da dotting » dom gen 27, 2008 9:40 am

Emc ha scritto: E il tempo dove lo mettete?? Un edificio convenzionale per essere realizzato e abitato richiede quando va bene un anno...uno prefabbricato in 5/6 mesi siete dentro!
25 aprile arrivo escavatore in cantiere, 28 ottobre trasloco dei mobili nella nuova casa convenzionale, costruita con i dettami dell'edilizia bioecocompatibile.
Semiinterrato di 70 mq, non riscaldato ( non c'è necessità), 50+50 mq Zona giorno e zona notte (riscaldamento a pavimento).
Decina di esempi simili, ormai le copiano.
Devo dire che il forum è diventato piuttosto monotono, nella corretta eccezione "mono" "tono".

Bloccato