Bioedilizia ed Edilizia sostenibile - a che punto siamo?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Edilizia

Bioedilizia ed Edilizia sostenibile - a che punto siamo?

Messaggio da Edilizia » mar gen 22, 2008 3:41 pm

Ciao a tutti, complimenti per il forum :)

Ultimamente sento tanto parlare dei tanti problemi ambientali che affliggono il Pianeta, e tra le soluzioni indicate vedo e leggo sempre più spesso le tecnologie di costruzione compatibili con l'ambiente, costruzioni realizzate e mantenute in modo ecosostenibile, ed edifici ad impatto ambientale ed energetico ridotto, quando non negativo.

Insomma, pare proprio che la bioedilizia si stia affermando con forza sempre maggiore, un po' ovunque nel mondo e anche un po' qui da noi - l'impressione mi pare confermata anche dall'esistenza di questo forum, qui :)

Volevo chiedervi cosa ne pensate delle tecnologie ambientali per l'edizilia, se pensate che siano convenienti e cosa si può fare qui da noi e se magari ci sono degli incentivi per chi scegliere di intraprendere questa strada per costruire la propria casa (ristrutturare la vedo già più dura).

Io ho trovato in rete (e non solo) molte aziende edilizia sostenibile, ma prima di affrontare la questione da un punto di vista pratico vorrei sentire il vostro parere, e magari se avete voglia raccontate la vostra esperienza relativamente alla bioedilizia in Italia.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere:)

Rispondi