Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da sebastiano » lun gen 21, 2008 10:55 pm

Ciao a Tutti, vecchi e nuovi, e un grazie particolare a Letizia, per aver permesso la riapertura del forum.
Nonostante non sia intervenuto ho seguito costantemente i vostri interventi. Sono trascorsi 5 mesi da quel caldo 16 agosto, quando con 4 sedie un tavolo i letti e la cucina (il minimo indispensabile) abbiamo traslocato nella nuova dimora.
Ci rendiamo conto ogni giorno che passa che la combattuta decisione di scegliere di vivere in una casa prefabbricata si e rivelata poi la giusta soluzione. In questa casa ci stiamo talmente bene che non sentiamo la necessità di uscire nei week end, o la sera, la sentiamo nostra, è un nido accogliente e caldo...anche come temperatura. Nella nuova casa spesso ci ritoviamo con amici e parenti, che ci manifestano questo "star bene" all'interno, nonostante gli spazi non siano molto ampi ma piuttosto "pensati" su misura per la nostra famiglia. Ora l'arredamento è ancora "minimalista" un po' per il poco tempo, un po' per le idee e tanto per il budget. Siamo ancora con l'allacciamento provvisorio dell' elettricità, il che non ci crea particolari disagi se non quello di poter procedere con la demolizione della vecchia casa.
Spesso salendo le scale appogggio la mano sulla parete a nord, mi piace sentire un "muro" caldo e privo di umidità, è una sensazione che non ho mai provato nelle tradizionali case in muratura che ho abitato.
Leggendo i vostri interventi mi verrebbe voglia di realizzare una nuova casa, non perchè insoddisfatto della mia, ma esattamente per il contrario. E' stato tutto così semplice, veloce, e nonostante qualche piccolo disguido la casa è riuscita esattamente come l'avevamo pensata! Poi una volta che ci si abita ci si accorge di eventuali possibili miglioramenti. Da questo punto di vista siamo soddisfatti, anche perchè abbiamo modificato diverse volte il nostro progetto. Abbiamo l'indispensabile e abbiamo realizzato una struttura che in futuro ci permetterà di creare con poche modifiche e con una modica spesa una nuova stanza (per la gioia di mia moglia una lavanderia-stireria.) Inoltre contiamo di installare prossimamente dei pannelli fotovoltaici per ridurre i nostri consumi.(le bollette enel tra illuminazione esterna, lavatrice, congelatore, e elttrodomestici vari sono sempre dei salassi...).
In bocca al lupo a tutti coloro che stanno vivendo o vivranno questa esperienza.
Ciao Simone

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da audioban » mar gen 22, 2008 11:06 am

Ciao e bentornato anche a te (e lunga vita a letizia naturalmente ;-)).
Sembra l'abbia scritto io il tuo post, ovvero, le sensazioni nella mia nuova casetta sono le stesse tue, week-end compresi.
Ciao :-)

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da alexbio » mar gen 22, 2008 11:14 am

Se andate avanti con questi resoconti, va a finire che lavorerò anche di notte per poter entrare il prima possibile!! :D :D :D

Insomma, un po' di umana pietà per chi sta ancora facendo le rifiniture... :cry:

Mandi
Alex

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da drum » mar gen 22, 2008 11:25 am

Sebastiano condivido tutto cio che hai detto,sono contento per la tua scelta.Io sono 14 mesi che vivo in una casa pre.Auguroni,ciao

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da Letizia65 » mar gen 22, 2008 2:22 pm

Ragazzi, Vi leggo e sorrido al pensiero che non so tra quanto tempo (spero nel giro di un annetto ) vivrò anch'io in una splendida pecostruita che mi coccolerà nella mia "vecchiaia" !!!

Sono contentissima per Voi e un tantino invidiosetta !! :mrgreen:

@ Simone: ci dici cosa cambieresti o cosa faresti in un modo diverso nella tua casetta ?

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da Lollarts » mar gen 22, 2008 11:59 pm

Ciao Simone,
è un piacere leggere le tue righe...

PS= un grazie a tutto lo staff x averci "donato" questo forum

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da Lollarts » mer gen 23, 2008 12:00 am

Ciao Simone,
è un piacere leggere le tue righe...

PS= un grazie a tutto lo staff x averci "donato" questo forum

Avatar utente
magoof
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 3:30 pm

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da magoof » mer gen 23, 2008 9:36 pm

ciao simone
ricordo ancora quando dovevi cominciare......
hai ragione bisogna sempre togliere qualcosa perche' i soldi non bastano mai!!!
io sto chiudendo con haas e non vedo l'ora di cominciare
le vostre esperienze(case prefabbricate) x voi che già ci vivete ci fanno coraggio x la scelta
che non tutti comprendono almeno nel mio paese...
mi sembra molto bello poter condividere con tutti e faro' il possibile anche io qui nel forum
indipendentemente dalla ditta che si è scelto.
mio padre dice che la casa bisognerebbe farla 2 volte perchè i problemi si vedono poi.
io già dovro' fare un muto esagerato che sono sicuro che mi andrà benissimo!
faro' un grezzo avanzato
naturalmente si accettano consigli e idee
saluti a tutti

Avatar utente
mattone68
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 15, 2008 11:05 pm
Località: PADOVA

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da mattone68 » gio gen 24, 2008 12:28 am

:D Ciao Simone,
ho visto che mi hai sgammato subito dopo la mia registrazione al forum.
Mi fa piacere che ti ricordi di me fortunato che sono stato ospitato a casa tua.
I bimbi ora hanno 16 mesi e stanno bene forse meglio di mamma a papa.
Finalmente abbiamo ottenuto la cubatura a uso residenziale e finalmente ho messo in vendita l appartamento.
Io e mia moglie ti abbiamo pensato molto in questi mesi ricordando la piacevole e accogliente sensazione percepita nel stare all interno della tua casa.
Grazie.
Andrea

P.S.
Ho appena toccato i muri perimetrali del mio appartamento e sono molto freddi. Una bella differenza con i tuoi.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da audioban » gio gen 24, 2008 12:30 pm

magoof ha scritto:ciao simone
ricordo ancora quando dovevi cominciare......
hai ragione bisogna sempre togliere qualcosa perche' i soldi non bastano mai!!!
io sto chiudendo con haas e non vedo l'ora di cominciare
le vostre esperienze(case prefabbricate) x voi che già ci vivete ci fanno coraggio x la scelta
che non tutti comprendono almeno nel mio paese...
mi sembra molto bello poter condividere con tutti e faro' il possibile anche io qui nel forum
indipendentemente dalla ditta che si è scelto.
mio padre dice che la casa bisognerebbe farla 2 volte perchè i problemi si vedono poi.
io già dovro' fare un muto esagerato che sono sicuro che mi andrà benissimo!
faro' un grezzo avanzato
naturalmente si accettano consigli e idee
saluti a tutti
Vado a ritroso nel rispondere ;-)
Stringi più che puoi ma finiscila... questo è il mio consiglio (io ho lasciato solo uno studiolo al grezzo ed è durissima finirlo).
Tuo padre ha ragione... ma inevitabile temo... quella finestra la' se la spostavo di 10 cm.... ecc... non se ne viene fuori.
Che i soldi non bastino mai ormai è diventato un "mantra" purtroppo :-(
Ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

L'avventura della propria casa

Messaggio da Emc » gio gen 24, 2008 1:18 pm

Magoof!!! ha ragione Audioban...finiscila più che puoi!! Io ho scelto un chiavi in mano e ne sono ultrasoddisfatto...L'idea di dovermi poi affidare a degli artigiani locali mi fa ribrezzo. Generalmente disonesti, mai puntuali e spesso inesperti! Il grezzo avanzato prevede la predisposizione degli impianti e già va bene!!! Io ho costruito proprio con Haas e proprio in questi giorni stanno completando le rifiniture. Non voglio spaventarti, ma se solo mi immagino al posto delle squadre tedesche i tecnici locali mi viene la pelle d'oca!!!! Ho seguito il più possibile i lavori e ho anche raccolto un buon numero di fotografie, nel caso potessero davvero servirti per avere un'idea di come fanno i tecnici Haas, le metto a tua disposizione, così come la mia personale esperienza!
Un saluto

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: L'avventura della propria casa

Messaggio da wallaby » gio gen 24, 2008 2:47 pm

Io ho costruito proprio con Haas e proprio in questi giorni stanno completando le rifiniture. Non voglio spaventarti, ma se solo mi immagino al posto delle squadre tedesche i tecnici locali mi viene la pelle d'oca!!!! Ho seguito il più possibile i lavori e ho anche raccolto un buon numero di fotografie, nel caso potessero davvero servirti per avere un'idea di come fanno i tecnici Haas, le metto a tua disposizione, così come la mia personale esperienza!
Un saluto[/quote]
Ciao Gianfranco, come stai? a quanto vedo sei quasi a tiro, io inizierò a metà febbraio,e se tutto procede bene entro l'estate dovrei entrarci. Venerdì sono stato a Bolzano al klimahouse ed ho incontrato il sig. Angelo, persona molto brava che mi ha ispirato molta fiducia. Ora l'unica fonte di pensieri (che conto di rislvere entro la prossima settimana) sono gli scarichi che dal piano terra vanno nell'interrato (la soletta di appoggio ha diveri fori che sarebbe meglio convogliare in pochi). un grande saluto walter

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: L'avventura della propria casa

Messaggio da sebastiano » gio gen 24, 2008 7:40 pm

Emc ha scritto:Ho seguito il più possibile i lavori e ho anche raccolto un buon numero di fotografie, nel caso potessero davvero servirti per avere un'idea di come fanno i tecnici Haas, le metto a tua disposizione, così come la mia personale esperienza!
Un saluto
Ciao Emc, perchè non condividi più le foto di "Villa Titilla"?
Ero curioso di vedere l'avanzamento dei lavori...altrimenti veniamo in gita nel nebbioso "mantovano"
Ciao Simone

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Heila!!!

Messaggio da Emc » ven gen 25, 2008 9:39 am

Ciao Walter e ciao Simone!!!!
Caro Walter stavamo proprio parlando di Te e R. proprio ieri!!! Ci chiedavamo a che punto fossi.....Convogliare più condotte in meno condotte se è cosa possibile direi di non esitare. Credo sia buona cosa far si che il tutto sia facilmente ispezionalbile et riparabile alla bisogna! Mi raccomando non lesinare sulla qualità dei tubi e sull'isolamento!!
Chissà che temperature meravigliose dalle tue parti, da noi gela ancora facilmente.
Invece caro Simone, le immagini di "Villa Titilla" sono visibili su http://www.antalatilla.it - non l'abbiamo aggiornato ultimamente, ma lo farò questo fine settimana, se poi vuoi venire nelle "nebbiosa" sei il benvenuto!!!!
Ieri hanno "gettato" la soletta nel B&B che sta "venedo fuori" proprio bello!!!!! Le squadre stanno lavorando alla grande.
Voglio segnalare la loro disponibilità ad ascoltare le nostre richieste che se possono accontentano. Un plauso all'elettricista che è veramente "un tesoro" come dice mia moglie...e in effetti è una persona veramente disponibile...te lo segnalo Walter...se sarà anche il tuo elettricista!
A presto!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Resoconto di 5 mesi nella nuova casa

Messaggio da audioban » ven gen 25, 2008 11:53 am

Emc... propongo un referendum popolare: cambiamo il nome in "Villa Titilla" visto che anche Simone ha avuto il mio stesso lapsus? Antalatilla proprio nun se ricorda è.... :shock: ... vuol dire che quell'altro è il nome giusto!!!! :D :mrgreen: :P

A parte gli scherzi avanti tutta che ci seiiiiii :arrow: :arrow: :arrow: :!:

Rispondi