La mia Rubner

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

La mia Rubner

Messaggio da alexbio » lun gen 21, 2008 11:47 am

Come promesso Vi invio un'immagine della mia nuova abitazione, realizzata con la Rubner nel novembre del 2006 al grezzo.
Immagine
Ci ha pensato il sottoscritto,tramite artigiani di fiducia, ai lavori di lattoneria, agli oscuri, all'impianto elettrico e alla pavimentazione.
La struttura del garage, a fianco dell'abitazione, è stata realizzata in maniera tradizionale per motivi di costo (ma non so se sia realmente convenuto) e attende di essere ultimata con l'intonacatura, mentre la copertura è stata realizzata dalla Rubner.
Finalmente sono stati posati i pavimenti, mentre i lavori di finitura del cartongesso, fatti da solo e interminabili anche grazie alla mia pignoleria stanno volgendo al termine. Nei prossimi giorni, magari quando fa meno freddo, partirò con i lavori di tinteggiatura e con il montaggio delle porte e dei bagni (uffa, che fatica lavorare ogni fine settimana...).
La casa è orientata a Sud. Salvo le due piccole finestre ai lati dell'ingresso principale, comunque protette da oscuri, abbiamo ottenuto una buona schermatura della vetrata fissa e dell'ingresso, in piena luce d'inverno e in ombra d'estate quando è meglio che la radiazione solare resti fuori. Riscaldamento a pavimento alimentato con pompa di calore.
Per il fotovoltaico ora non ho soldi, per cui ho realizzato una semplice predisposizione.
Già realizzato, invece dal sottoscritto, l'impianto di recupero e riciclo dell'acqua piovana che alimenta i Wc.
L'edificio, come noterete, non ha alcuna pretesa architettonica e abbiamo puntato molto sull'essenzialità, cercando di sfruttare gli spazi interni nel modo migliore.

Spero che vi piaccia e che possiate prendere qualche spunto utile.

Mandi
Alex

Avatar utente
mattone68
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 15, 2008 11:05 pm
Località: PADOVA

Re: La mia Rubner

Messaggio da mattone68 » lun gen 21, 2008 2:49 pm

:D Complimenti,
la casa e bellissima anche per i particolari del sottotetto che la rendono molto signorile.
La mia curiosita e cosi sfacciata da chiederti se posso passare a vederla anche da lontano senza disturbarti.
Un Grazie.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: La mia Rubner

Messaggio da alexbio » lun gen 21, 2008 3:07 pm

mattone68 ha scritto::D Complimenti,
la casa e bellissima anche per i particolari del sottotetto che la rendono molto signorile.
La mia curiosita e cosi sfacciata da chiederti se posso passare a vederla anche da lontano senza disturbarti.
Un Grazie.

Grazie per i complimenti.
La casa la puoi visitare anche da vicino :lol: :lol: , ma temo che farai parecchia fatica a trovarla perché si trova alla fine di una strada privata piuttosto difficile da imboccare.
Se desideri darle un'occhiata puoi fare un salto nel fine settimana. Io in genere sono sempre li a lavorare e non disturbi assolutamente.
Non devi far altro che mandarmi un messaggio in mp e ti risponderò dandoti le indicazioni per trovarla e il numero di telefono al quale contattarmi.
Mandi
Alex

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Lato Nord

Messaggio da alexbio » lun gen 21, 2008 3:16 pm

Visto che nessuno ha protestato per la bruttezza dell'immobile, vi mostro anche il lato Nord, sebbene in peruiodo precedente a quello della prima foto e dunque con parecchi lavori da fare.
Immagine
Il finestrone al primo piano è stata l'unica concessione, in termini di risparmio energetico e nonostante vetri a bassa dispersione, perché la vista sulle montagne è da mozzafiato e intendo realizzare, nello spazio interno illuminato naturalmente, la mia piccola biblioteca.
Qualche grattacapo, in realtà, la vetrata me l'ha dato perché la pioggia batte piuttosto forte essendo la parete esposta a Nord.
Mandi
Alex

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: La mia Rubner

Messaggio da Letizia65 » lun gen 21, 2008 3:26 pm

Complimenti Alex è molto bella !!

alessiaxxx
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 28, 2007 5:06 pm
Località: ROSETO

Re: La mia Rubner

Messaggio da alessiaxxx » lun gen 21, 2008 4:26 pm

Complimenti e' molto bella, e' possibile sapere quanto ti e' costata?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: La mia Rubner

Messaggio da alexbio » lun gen 21, 2008 4:52 pm

alessiaxxx ha scritto:Complimenti e' molto bella, e' possibile sapere quanto ti e' costata?
Il solo grezzo "avanzato" è costato circa 156 mila euro più iva al 4%.
Per il computo finale vedremo, ma ti posso assicurare che è più alto di quanto immaginavo :cry: :cry: :cry: anche perché alcune scelte di fondo si sono rivelate piuttosto costose (pompa di calore, impianto a pavimento eccetera).
Alex

alessiaxxx
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 28, 2007 5:06 pm
Località: ROSETO

Re: La mia Rubner

Messaggio da alessiaxxx » lun gen 21, 2008 5:14 pm

quanti metri quadri e' grande?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: La mia Rubner

Messaggio da alexbio » lun gen 21, 2008 5:32 pm

Il dato che ho fornito riguarda la sola struttura Rubner completa di serramenti e tetto del garage.
Per garage, platea areata e collegamenti di base ho dovuto sborsare altri 32 mila euro a un'azienda del posto, che però non ha lavorato nel migliore dei modi :evil: .
La casa può contare su 166 metri quadrati utili (200 lordi), distribuita su piano terra e primo piano, cui si devono aggiungere i circa 60 mq del garage, dove realizzerò la centrale termica.
Alex

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La mia Rubner

Messaggio da Emc » lun gen 21, 2008 6:15 pm

Ciao! Devo farti i complimenti...non solo per l'estetica della casa, ma anche per il coraggio dimostrato nell'affrontare il duro lavoro sull'impiantistica e per le rifiniture.
Le fondamenta areate e la classica ditta del posto! Come ti capisco!!! Stessi problemi che ho avuto io...li avrei voluti sigillare nelle fondamenta quei farabutti!
Per oggi basta...hai tutto il mio plauso!

Avatar utente
pininmar
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 05, 2007 1:03 am

Re: La mia Rubner

Messaggio da pininmar » lun gen 21, 2008 10:18 pm

COMPLIMENTI molto bella. Ho visto due altre case prefabbricate, pur essendo ugualmente belle, inserite in un contesto
di tipica campagna piemontese il loro stile nordico faceva proprio a pugni. Complimenti anche per la tua tenacia e buon lavoro, l'estate ti vedrà sdraiato beatamente sotto il bel porticato. :D :D :D :D

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: La mia Rubner

Messaggio da sebastiano » lun gen 21, 2008 11:03 pm

Ciao Alex, finalmente siamo riusciti a vederla...ne valeva proprio la pena. Davvero molto bella e armonica, sono soldi ben spesi.
Tra qualche tempo i tuoi sudori verranno ripagati... dai che ci sei!
Ciao Simone

gabry77
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:01 pm

Re: La mia Rubner

Messaggio da gabry77 » lun gen 21, 2008 11:58 pm

Ciao alexbio; innanzitutto complimenti per la casa, non sai che invidia mi fai....!!!
Volevo chiederti una cosa a proposito della CARA e vecchia "signora" IVA. Ho letto che hai dovuto versarla al 4%, deduco quindi che hai potuto beneficiare del tasso agevolato per la prima casa se non sbaglio, vero? (4 anzichè 11%)
Ti chiedo questo perchè il geometra del comune nel quale ho intenzione di comprare il terreno non era sicuro che si potesse avere tale beneficio per la costruzione della prima casa.

Grazie, Gabriele

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: La mia Rubner

Messaggio da fermacell » mar gen 22, 2008 7:41 am

@ gabry 77
Per poter beneficiare dell'IVA al 4% è necessario avere dei requisiti specifici:
Puoi dare un'occhiata qui
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... a_2007.pdf
Ciao

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: La mia Rubner

Messaggio da alexbio » mar gen 22, 2008 10:09 am

Grazie a tutti per i complimenti che fanno sicuramente piacere visti i tanti sacrifici di questi mesi.

Pinmar :shock: : come hai fatto a capire che mi stravaccherò sull'amaca sotto il portico? E' uno dei miei sogni nel cassetto... :lol: :lol: :lol:

Per quanto concerne l'estetica, in effetti, non mi piaceva l'idea di costruire uno chalet, ma la possibilità di scelta e di progettazione, non soltanto con la Rubner, è talmente ampia che basta dedicare un po' d'attenzione al progetto.

Appena gli interni saranno "presentabili", vedrò di postare qualche immagine. Per ora l'aspetto dei muri è quello classico, con chiazze bianche di stucco ovunque.
Mandi
Alex

Rispondi