Bioedliliza e Bioarchitettura

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer gen 16, 2008 2:27 pm

Salve,
volevo portare alla vs attenzione il titolo di questo forum:
Leggendo però i vari post, specialmente negli ultimi tempi, noto sempre di più che il termine bioedilizia si sposa con:
Case prefabbricate in legno
Nulla di sbagliato. Molte aziende che costruiscono in preassemblato, lo fanno chi più chi meno, secondo i principi della bioedilizia. Ma non tutte.
Una buona parte nel costruire usano sì il legno, ma poi utilizzano anche altri materiali, specialmente per la coibentazione delle pareti, che di bio non hanno assolutamente nulla (es. classico del polistirolo o polistirene). In questo caso si parla di:
Case Prefabbricate Ecologiche
dove la parola "ecologiche" sta a significare un basso consumo di energia per il loro, mi si passi il termine, "funzionamento".
Mi preme sottolineare però, che le case in bioedilizia, possono essere costruite anche secondo metodologie tradizionali, senza usare il legno come struttura portante e/o senza essere necessariamente preassemblate. Un esempio è il calcestruzzo cellulare.
Unico neo, forse, è che gli impresari edili che costruiscono in bioedilizia o i professionisti che conoscano e sappiano usare questi materiali, non sono ancora molti, ma comunque ci sono e sono, per fortuna, sempre di più.
Insomma, per farla breve, vorrei che fosse ben chiaro che il termine Bioedilizia non è per forza casa in legno (prefabbricata o meno che sia).

ciao :D

Letizia65

Re: Bioedliliza e Bioarchitettura

Messaggio da Letizia65 » mer gen 16, 2008 6:12 pm

Grazie Carletto per il tuo intervento !! Non avresti potuto essere più chiaro !!! :wink:
Ogni tanto è bene ricordarlo !!

Rispondi