BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Zuk
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 12, 2013 7:14 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Zuk » mer mar 27, 2013 3:22 pm

Ciao a tutti, un anno e mezzo fa ho cominciato a fare colloqui e visitare case bio, solo un paio di settimane fa ho scoperto questo interessante forum.
Stò per concludere la parte di ricerca e cominciare la vera avventura!
Grazie a tutti

aura84
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 20, 2013 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da aura84 » sab apr 20, 2013 6:20 pm

Ciao a tutti, da tempo vi leggo e ora finalmente ho deciso di uscire allo scoperto e seguirvi in maniera più attiva :)

Sono attenta a tutto ciò che riguarda l'ambiente e con la mia famigliola (composta da uomo, cane, gatto, pappagallo e pupa di sei mesi) cerchiamo di vivere nel modo più verde possibile :mrgreen:

Sono laureata in ing. edile-architettura e anche in questo ramo vorrei vedere un futuro un po' più eco-bio, e sono qui con voi per imparare e conoscere!

Il sogno della casa si sta per realizzare, forse non sarà in legno (spero mi accetterete comunque :oops: ), ma di certo cercheremo di muoverci nella direzione più sostenibile possibile....

A presto sul forum :D

p.s quanto è difficile presentarsi, ho fatto un sacco di ripetizioni :oops: :oops:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da hm52 » lun apr 22, 2013 12:17 am

Ciao a tutti, mi chiamo Pietro e frequento il forum ormai da tre anni principalmente nelle ore notturne... di lavoro e per passione progetto e costruisco abitazioni ecologiche.
Perchè vi leggo e non intervengo nelle discussioni? Perchè sicuramente sarei molto, troppo di parte e quindi meglio tacere... vorrei però ringraziarvi tutti perchè siete grande spunto di costante miglioramento professionale e a tutti quanti hanno deciso, stanno decidendo e decideranno di costruire con sistemi a basso impatto ambientale vorrei fare un grande IN BOCCA AL LUPO!

con rispetto e stima

P.

rupy17
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 27, 2013 2:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da rupy17 » lun apr 29, 2013 4:17 pm

Ciao a tutti! Sono Roberta dalla provincia di Torino. Vi seguo da un anno circa e ora mi sono davvero decisa a cercare un terreno nella mia zona dove costruire la casetta dei miei sogni! Ardua la scelta su.... tutto! ovvio....chi meglio di voi lo può sapere? :D potrei tempestarvi di domande ma mi sembrerebbe poco carino. Quindi cercherò di spulciare il più possibile gli argomenti del forum per vedere se riesco a capire tutto per benino (ovvero come muovermi, cosa cercare, dove, come valutare, acquisto terreno da privati/agenzie/costruttori boh!!! e non da ultimo....... la scelta della ditta ....). Devo dire che a furia di leggere a destra e a manca sono molto confusa..
Ah... dimenticavo. Non sono proprio del settore. Non sono ne' un geometra, ne' un ingegnere del territorio o edile, ne' un architetto.Sono "spacciata"? :shock:

mrcmoia
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da mrcmoia » gio mag 16, 2013 9:33 am

Ciao a tutti... :) sono Marco, scrivo da Parma e finalmente ieri abbiamo concluso l'acquisto del terreno sul quale costruire la nostra casa.... Viva viva!! Da ora in poi potrò quindi anche scrivere sul forum e non solo leggere le vostre interessantissime opinioni... auguro a tutti buona giornata!

ned
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 26, 2013 12:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ned » dom mag 26, 2013 1:40 pm

Saluti a tutti, ho letto a lungo il forum e dato che devo valutare un acquisto casa ho deciso di chiedere info a chi ne sa più di me :wink:

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da limone » sab giu 08, 2013 2:36 pm

Ciao a tutti!
Mi presento: sono Lilia di Ferrara. Alcuni mesi fa ho iniziato a cercare notizie su internet sulle case in legno e sono capitata su questo forum. Ora stiamo facendo il progetto architettonico per un edificio in legno di 3 piani per 7 appartamenti, con zone comuni interne ed esterne. Vogliamo costruire un Cohousing e al momento siamo in 4 famiglie. Abbiamo tanti dubbi su tanti argomenti e mi piacerebbe parlarne con voi per chiarirci le idee con i più esperti e per confrontarci insieme.

L'unica cosa che mi aspetto da tutti e che mi impegno a dare a tutti è: RISPETTO delle idee altrui, qualunque essa sia, anche se stupida, anche se balzana. Non accetto frasi o parole offensive o lesive, come invece purtroppo ho letto tante volte in tanti forum (anche in questo, purtroppo :( )
Spero che siate tutti d'accordo!
A presto! Ciao! Lilia

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Paolo Boni » sab giu 08, 2013 5:08 pm

limone ha scritto:Ciao a tutti!
Mi presento: sono Lilia di Ferrara. Alcuni mesi fa ho iniziato a cercare notizie su internet sulle case in legno e sono capitata su questo forum. Ora stiamo facendo il progetto architettonico per un edificio in legno di 3 piani per 7 appartamenti, con zone comuni interne ed esterne. Vogliamo costruire un Cohousing e al momento siamo in 4 famiglie. Abbiamo tanti dubbi su tanti argomenti e mi piacerebbe parlarne con voi per chiarirci le idee con i più esperti e per confrontarci insieme.

L'unica cosa che mi aspetto da tutti e che mi impegno a dare a tutti è: RISPETTO delle idee altrui, qualunque essa sia, anche se stupida, anche se balzana. Non accetto frasi o parole offensive o lesive, come invece purtroppo ho letto tante volte in tanti forum (anche in questo, purtroppo :( )
Spero che siate tutti d'accordo!
A presto! Ciao! Lilia
finalmente idee innovative sia di vita che per riuscire ad affrontare la crisi.
è una bella avventura... complimenti.
il comune vi è venuto in qualche modo incontro?
Raccontateci la vostra esperienza potrebbe essere d'aiuto a molte famiglie...
Buona fortuna paolo

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da limone » sab giu 08, 2013 6:20 pm

Volentieri vi racconto la nostra storia, brevemente.
La nostra è una associazione di promozione sociale e si chiamo Solidaria, per chi ne vuole sapere di più vi scrivo il link del nostro sito: http://www.cohousingsolidaria.org/
L'associazione è nata nel 2009 e subito si è lanciata in un progetto di recupero di una casa colonica con fienile e 11000 mq di terreno. Il progetto era molto ambizioso, troppo ambizioso e così l'anno scorso è fallito per mancanza di finanziamenti e tanti altri problemi che si sono accavallati.
Abbiamo ricominciato da capo con un nuovo progetto, perché noi 4 famiglie non possiamo più vivere senza realizzare questo sogno, anzi questo BI-sogno. Questa volta abbiamo cercato un terreno più piccolo: 900 mq + 120 mq per i garages, ma con la possibilità di ingrandirlo facendo una proposta d'acquisto per il rimanente terreno di altri 2300 mq, perché abbiamo sempre la speranza che altre famiglie vogliano vivere in Cohousing. Siamo riusciti a trovarlo in città (in periferia) ad un buon prezzo, nonostante in città non ci siano più terreni e quei pochi costano cifre spropositate.
Ora stiamo finendo il progetto architettonico e sta venendo bellissimo. Abbiamo però tanti dubbi, perché i consigli che ci dà l'architetto sono sempre la soluzione più costosa e noi (come tutti) abbiamo il problema del budget.
1° dubbio: questo piccolo condominio è stato progettato in x-lam perché architetto e ingegnere ci hanno detto che il sistema costruttivo più adatto per un edificio su 3 piani con una base di 280 mq; il problema è che x-lam costa di più e abbiamo paura di sforare con i costi. Volevamo stare su 1200 €/mq come costi di costruzione finiti, tutto compreso (escluso fondazione, platea, sistemazione esterna). Secondo voi ci stiamo dentro, pensando che come isolante l'architetto ci consigliava fibra di legno? Come impianti avevamo pensato a: riscaldamento a pavimento con pompa di calore aria/acqua, fotovoltaico, solare termico, ventilazione meccanica forzata, tutto questo compreso nel costo di costruzione.
L'architetto ci ha detto che secondo lui non riusciamo a stare sotto i 1400 €/mq e questo ci ha gettato nello sconforto.
2° dubbio: dobbiamo iniziare a fare preventivi e ci sono tantissime ditte di case in legno, quali ditte ci consigliate o quali ci sconsigliate? A questa domanda potete rispondermi anche con un MP per scrivere dei nomi.
Grazie a chi mi potrà aiutare disinteressatamente

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 12, 2013 10:58 pm

limone ha scritto:Volentieri vi racconto la nostra storia, brevemente.
La nostra è una associazione di promozione sociale e si chiamo Solidaria, per chi ne vuole sapere di più vi scrivo il link del nostro sito: http://www.cohousingsolidaria.org/
L'associazione è nata nel 2009 e subito si è lanciata in un progetto di recupero di una casa colonica con fienile e 11000 mq di terreno. Il progetto era molto ambizioso, troppo ambizioso e così l'anno scorso è fallito per mancanza di finanziamenti e tanti altri problemi che si sono accavallati.
Abbiamo ricominciato da capo con un nuovo progetto, perché noi 4 famiglie non possiamo più vivere senza realizzare questo sogno, anzi questo BI-sogno. Questa volta abbiamo cercato un terreno più piccolo: 900 mq + 120 mq per i garages, ma con la possibilità di ingrandirlo facendo una proposta d'acquisto per il rimanente terreno di altri 2300 mq, perché abbiamo sempre la speranza che altre famiglie vogliano vivere in Cohousing. Siamo riusciti a trovarlo in città (in periferia) ad un buon prezzo, nonostante in città non ci siano più terreni e quei pochi costano cifre spropositate.
Ora stiamo finendo il progetto architettonico e sta venendo bellissimo. Abbiamo però tanti dubbi, perché i consigli che ci dà l'architetto sono sempre la soluzione più costosa e noi (come tutti) abbiamo il problema del budget.
1° dubbio: questo piccolo condominio è stato progettato in x-lam perché architetto e ingegnere ci hanno detto che il sistema costruttivo più adatto per un edificio su 3 piani con una base di 280 mq; il problema è che x-lam costa di più e abbiamo paura di sforare con i costi. Volevamo stare su 1200 €/mq come costi di costruzione finiti, tutto compreso (escluso fondazione, platea, sistemazione esterna). Secondo voi ci stiamo dentro, pensando che come isolante l'architetto ci consigliava fibra di legno? Come impianti avevamo pensato a: riscaldamento a pavimento con pompa di calore aria/acqua, fotovoltaico, solare termico, ventilazione meccanica forzata, tutto questo compreso nel costo di costruzione.
L'architetto ci ha detto che secondo lui non riusciamo a stare sotto i 1400 €/mq e questo ci ha gettato nello sconforto.
2° dubbio: dobbiamo iniziare a fare preventivi e ci sono tantissime ditte di case in legno, quali ditte ci consigliate o quali ci sconsigliate? A questa domanda potete rispondermi anche con un MP per scrivere dei nomi.
Grazie a chi mi potrà aiutare disinteressatamente
scusa limone ma questa non è la sezione giusta per iniziare un discorso.
posta questa tua esperienza nella sezione generale.
grazie paolo

roysan
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mar 16, 2013 6:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da roysan » gio giu 13, 2013 4:20 pm

Buonasera a tutti mi chiamo Roberto e scrivo dalla prov. di Pordenone. Sono contento di essere entrato in questo forum io e la mia family stiamo ormai finendo il progetto di una casetta e pensiamo di farla in legno, ormai ho diversi preventivi di case sia a telaio che in x-lam ora sta solo a decidere. Ciao

Marchese Onofrio
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:56 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Marchese Onofrio » mar giu 18, 2013 11:32 pm

Un saluto a tutti, ho scoperto questo Forum per caso cercando informazioni in rete sulle costruzioni prefabbricate costruite in legno e faccio i complimenti ai moderatori e a tutti i frequentatori per le tante informazioni interessanti che vi ho trovato.
Mi appassiona moltissimo il tema della "bioedilizia" e sono in procinto di valutare la ristrutturazione di un immobile che posseggo in zona "Castelli Romani", avventura per la quale aprirò a breve un topic per raccogliere, spero, consigli e suggerimenti in merito. Mi piacerebbe, portafogli permettendo, poter avere la possibilità di fare una "demolizione e ricostruzione" adottando per quest'ultima i principi della bioarchitettura.
Ho visitato la manifestazione Klimahouse a Bastia Umbra lo scorso anno ed ho cominciato a farmi una prima idea, ma la confusione é davvero tanta.
Buona frequentazione a tutti.

Todorov
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 12, 2012 7:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Todorov » ven lug 05, 2013 9:48 am

Ciao a tutti sono Todorov, è un po' che seguo il forum e ho trovato tante risposte e nuove domande. Vorrei ristrutturare una casa di ringhiera a Milano secondo la bioedilizia.

Ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 09, 2013 11:30 am

Todorov ha scritto:Ciao a tutti sono Todorov, è un po' che seguo il forum e ho trovato tante risposte e nuove domande. Vorrei ristrutturare una casa di ringhiera a Milano secondo la bioedilizia.

Ciao
Finalmente si parla di ristrutturazione e non di nuova costruzione...
Hai tutto il mio sostegno...
COMPLIMENTI... Occhio però la ristrutturazione è un campo interessante e dove spesso trovi venditori di soluzioni Bioedili fasulle.
Ciao Paolo

jack76
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da jack76 » ven ago 23, 2013 1:54 pm

Buon giorno a tutti :!:
mia moglie ha trovato questo forum e nelle notti precedenti ho letto molto e mi sembra molto interessante
anche se è l'unico che abbia mai letto riguardante la bioedilizia e affini

buon lavoro a tutti

Rispondi