BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

lucabis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:24 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da lucabis » lun mar 30, 2009 10:41 am

ciao sono luca abito in prov CO vi "leggo" da ieri; spero nei prox 2 anni di andar a viver in" bella casetta di legno"per il mom. m informo ;saluti e baci a tutti ci sentiamo ...

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da salsaP » dom apr 05, 2009 9:08 am

Ciao a tutti,

sono Stefano, quasi 40anni, abito vicino a Milano.

Sto valutando la costruzione di una casa, non ho pregiudizi alcuni ne per il cemento, ne per il legno: sono aperto ad entrambe le soluzioni, ma la possibilità che sembra offrire la bioedilizia è da valutare molto bene!
Mi sento molto ospite in questo forum e siccome amo la schiettezza vi dico subito che sono un po un intruso: non sono ne Vegano ne vegetariano: sono assolutamente onnivoro.
Certo però che alla sorte futura delle mia piccola (che ora ha quasi 7 mesi) ci devo pensare e quindi cerco di orientarmi su scelte ecologicamente "possibili" e "realzzabili": diciamo che nel mio piccolo qualcosa cerco di farlo...
La scelta di valutare la bioedilizia si sposa con questa mia filosofia di vita.

Vi leggo da almeno 3 settimane, il forum è ben moderato, anche se mi sarebbe piaciuto un po più d'attacco verso i produttori e le realizzazioni, ma comprendo i rischi di una tale scelta (ho fatto il moderatore di forum per anni). Mi rammarico quando leggo interventi che sono "spot pubblicitari travestiti" ma anche quando leggo "affermazioni senza spessore". Quello che vedo però è un forum attivo, con i moderatori attenti ericco di spunti interessanti.

Beh, che aggiungere.... ci sentiamo nei vari Thread!!!

SP

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Montata » mar apr 07, 2009 9:28 am

Ciao e Benvenuto!
M

ricki71
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 05, 2009 11:47 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ricki71 » mar apr 07, 2009 9:21 pm

Ciao a tutti. Mi chiamo Grazia e abito in provincia di Cuneo. Ho scoperto la "casa in bioedilizia" per caso, e adesso non riesco più ad accettare l'idea di costruire una "casa tradizionale". Mi sto informando il più possibile perchè ho il terrore di prendermi un "bidone". Sono piena di dubbi e di paure: dalle mie parti è un settore ancora poco conosciuto, quindi questo forum pieno di informazioni è veramente una manna dal cielo!!!! La decisione di costruire è recentissima, mi manca ancora il terreno, ma prima di comprarne uno vorrei avere la tranquillità di aver trovato un'impresa seria a cui affidare tutti i lavori.

HI-TECH
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:06 pm
Località: prov. Varese

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da HI-TECH » ven apr 17, 2009 8:47 am

Ciao a tutti,
è da poco che ho scoperto questo forum...purtroppo...

Da circa un anno ho iniziato ad interessarmi alla costruzione della nuova dimora, si spera definitiva, per la mia famiglia.
Mi sono avvicinato alla bioedilizia con molti dubbi e perplessità, che sono andate svanendo più mi informavo sull'argomento.
Ho anche da oltre 30 anni un ottimo esempio sotto gli occhi: il mio futuro vicino di casa ha realizzato una casa prefabbricata con struttura in legno (forse in quegli anni non si trattava proprio di bioedilizia) della quale non si è mai potuto lamentare.
La casa sorgerà su un terreno di proprietà nel varesotto poco distante da Malpensa, sulle rive del ticino.

In questo periodo sto sviluppando alcuni layout per poterli poi confrontare, valutare e effettuare la scelta della tipologia definitiva.

L'orientamento è quello di realizzare una struttura intonacata esternamente ed internamente, magari mantenendo solamente qualche vano con legno a vista.

Mi voglio assolutamente orientare su aziende produttrici che forniscano un pacchetto "chiavi in mano"; non mi voglio accollare l'onere di gestire svariate figure, e vorrei avere tempistiche strette e con buone certezze.

mosvy
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 17, 2009 4:17 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da mosvy » ven apr 17, 2009 4:20 pm

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto perchè ho trovato molto utile le informazioni e gli scambi di dati sulle case in legno , ma non solo....
spero di poter partecipare presto ad un post.
Grazie

Avatar utente
karkinaki
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 28, 2009 9:04 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da karkinaki » mer mag 06, 2009 2:10 am

Ciao a tutti!E' da un po che vi seguo e solo adesso ho deciso di scrivere.
Devo dire che questo forum è UTILISSIMO!!E' una fonte di informazioni importantissime,grazie a tutti per la disponibilità e il tempo che dedicate.

Un saluto a tutti!

Avatar utente
Ecoedilizia
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 08, 2009 3:32 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Ecoedilizia » ven mag 08, 2009 3:55 pm

Ciao, sono Massimiliano, titolare di un impresa che opera nel campo della bioedilizia, nello specifico costruiamo e ristrutturiamo con tecniche e materiali completamente ecologici e naturali, vorrei mettermi a vostra disposizione per qualsiasi consiglio vi occorra.

morenotrev
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:41 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da morenotrev » dom mag 10, 2009 12:52 pm

ciao a tutti, io sono Moreno da treviso, è la prima volta che scrivo in un forum e per leggere tutti i vostri messaggi ci mettero' una settimana dato che sono tantissimi.. :D
da un po' mi sto informando sulle case passive, o biocase e devo dire che l idea mi piace molto! quindi ogni consiglio è ben accetto.

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da lukino » gio mag 14, 2009 2:11 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e scrivo dalla provincia di Ancona. Da diverso tempo mi sto interessando per la costruzione di una abitazione bio con il metodo del prefabbricato in legno. Non nascondo le molte difficoltà ogni volta mi presentavo in qualche agenzia alla ricerca di un terreno edificabile. Proprio in questi giorni sono riuscito ad averlo e sto solo aspettando la data del rogito. In questi anni,intanto, ho visitato tutte le fiere possibili che avessero a che fare con il tema e posso dire di averne sentite di cotte e di crude, purtroppo. Se qualcuno della mia zona volesse scambiare idee ed opinioni è il benvenuto, sia che abbia già intrapreso questa strada o che stia, come me, per farlo.

Luca

tonaccy
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da tonaccy » lun mag 18, 2009 10:31 am

Ciao ,

Mi chiamo Tony,

ritorno in Italia dopo alcuni anni passati nella rep. di Irlanda ed adesso vorrei provare a cotruirmi una casa,
nel mio lavoro mi occupo di Green IT ed con alcuni amici abbiamo deciso di avre delle case a basso impatto per l' ambiente,
sono pugliese e mi chiedo se dalle mie parti si possa fare qualcosa del genere.

a presto.h

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Matlin » lun mag 25, 2009 9:36 am

Lascio la mia piccola traccia anche qui!
Sono Matlin, quasi 38 anni, sposata, mamma di due adoratissimi bimbi.
Vivo da 10 anni in un piccolo appartamento in provincia di Milano e non vedo l'ora di riuscire ad andarmene da lì!
Sono approdata qui da poco, con tanto desiderio di conoscere, imparare, informarmi e capire...
Purtroppo dovrete avere moooooooltissima pazienza con me... perchè sono proprio all'inizio, ma mi applico con tanta buona volontà, perchè la mia prossima casa sia davvero la casa dei miei sogni!

Vi ringrazio tutti quanti, per tutto quello che già ho letto e per quello che leggerò... :D :D :D

fabriziodc
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 05, 2009 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da fabriziodc » ven giu 05, 2009 12:39 pm

Ciao a Tutti,

Mi chiamo Fabrizio, ho scoperto questo forum.. e da un pò faccio il Lurker, alla ricerca di notizie utili..nell'eventualità ( speransi non troppo remota ) di poter realizzare una casa in legno/prefabbricata.. A basso "impatto" comunque. Attualmente, sono alla ricerca del terreno in una delle zone prescelte, i risultati sino ad ora sono stati alquanto deludenti... per non dire peggio!!. Vivendo praticamente da sempre in centro di Roma..la fuga è divenuta per noi un'esigenza, ma a quanto pare, ci hanno già pensato in molti ( prima di noi ); pensiamo di spostarci in una delle zone lacustri Laziali ( leggasi Bracciano, Trevignano, Anguillara etc..), ma sembra che l'edilizia residenziale dei posti, abbia già avuto uno sviluppo così imponente, da non lasciare alcuno spazio libero.. Ci interroghiamo quindi, se volgere il nostro obiettivo verso una casa già pre-esistente ed adattarla..; cercare il terreno magari un pò più in là ( anche tanto )...o follia cercare un immobile da abbattere e ricominciare..( quest'ultima ipotesi..anche se folle in prima analisi..non lo è del tutto.. )..

perbacchio
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:08 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov COMO

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da perbacchio » ven giu 05, 2009 4:15 pm

Salve a tutti....ma prorpio tutti tutti...

Sono Alessandro, 42 anni sposato con Monica e da 9 mesi papà di Beatrice...

vi leggo da un paio di settimane...

e reputo il forum...davvero interessante...

ho scoperto vari siti.... vari blog... tutti molto interessanti e per questo vi ringrazio....

domani inizio il mio giro a Rigenergia Aosta....dove troverò un decina di costruttori...nazionali ed europei....credo sarà un match!!!!

è il nostro primo approccio alla valutazione se compare casa tradizionale..o costruite BIO!!!!

Grazie,
ALE (perbacchio)

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Montata » ven giu 05, 2009 4:33 pm

Ciao Alessandro e benvenuto!

Fatti coraggio, guarda Beatrice e vedrai che non avrai più dubbi!!! BIO :wink:
Ciao
M

Rispondi