BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Gin » dom mag 06, 2012 1:33 pm

Buona domenica a tutti.
Sono iscritta da un po' a questo forum e finalmente, dopo aver trovato il terreno, mio marito ed io possiamo concretizzare il sogno di costruire una casa bio prefabbricata in legno. Ce ne siamo innamorati nel 2004 quando casualmente, in gita a Graz, ci siamo fermati a curiosare un gruppo di case mostra accanto all'Ikea. All'epoca sembrava solo un'interessante esperienza ma con il passare degli anni è diventato un vero e proprio desiderio di vivere in una "casa benessere".
Abbiamo visitato altre case mostra - l'ultima è stata il villaggio Blau Lagune vicino a Vienna - e parlato con diversi costruttori austriaci e tedeschi. Ma ancora non sappiamo chi costruirà la nostra casa.
Spero che questo forum ci aiuti a schiarirci le idee ^__^

hapcollins
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 16, 2012 8:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da hapcollins » mer mag 16, 2012 9:06 am

salve a tutti!
mi sono iscritto al forum in quanto vegetariano, amante della natura e del "vivere verde".
lavoro nell'ambito dell'edilizia, spero quindi di poter contribuire al forum con un punto di vista da "insider"! :shock:
i miei interessi riguardano principalmente il legno, le costruzioni a secco, il risparmio energetico, ecc...

ciao!

Avatar utente
Gibì
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 20, 2012 4:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Gibì » dom mag 20, 2012 5:11 pm

Ciao. Sto pensando di fare la casa in legno. Ho già richiesto alcuni preventivi, ho il progetto da presentare poi in comune e volevo confrontarmi in questo forum che ritengo interessante e con spunti utili, grazie all'intervento di "esperti" a cui piace metter i puntini sulle i ed ad utilizzatori delle case in legno che mi anticipnao l'esperienza che farò nei prossimi anni. Grazie per tutto quello che qs forum potrà offrirmi e mi auguro di poter contribuire anch'io.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da barbara71 » dom mag 20, 2012 5:18 pm

hapcollins ha scritto:salve a tutti!
mi sono iscritto al forum in quanto vegetariano, amante della natura e del "vivere verde".
lavoro nell'ambito dell'edilizia, spero quindi di poter contribuire al forum con un punto di vista da "insider"! :shock:
i miei interessi riguardano principalmente il legno, le costruzioni a secco, il risparmio energetico, ecc...

ciao!
ooooooooooooh benvenuto!!!
occhio che qui son tutti magnacadaveri, ma a parte questo si sta bene!
:wink: :wink:
(Barbara con marito e 2 figli veg... e 3 gatti carnivorissimi!)

Jack Donah
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 29, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Jack Donah » mer mag 30, 2012 4:26 pm

Buongiorno a tutti!
Dopo mesi e diotrie dedicate a leggere dozzine di post di questo utilissimo forum eccomi qua anche io!
Intanto grazie a tutti per tutte le cose scritte che mi hanno aiutato a capire il mondo della bioedilizia.
Sono un prossimo convinto costruttore di casa di legno con alle spalle 5 ditte contattate, diverse case viste, 2 cantieri visitati, molteplici gite in Alto Adige (soprattutto per piacere, sia chiaro :) e tante chiacchere con costruttori e rappresentanti...
A breve riceverò i primi preventivi con l'intenzione di costruire il prossimo anno (lo so, la scaramanzia imporrebbe di tralasciare questo dato...).
Spero di contribuire un po alla terra promessa!
jack

valentina964
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 29, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da valentina964 » mer giu 06, 2012 4:21 pm

Buon giorno a tutti.
Nuova arrivata nel forum per "sbirciare" argomenti che riguardano le case prefabbricate in legno blockhouse.
Tanti dubbi... tanti sogni che spero di realizzare presto.
Grazie per ogni consiglio che riceverò.
Vale

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Lore Chi » ven giu 08, 2012 3:40 pm

ciao valentina! per quel settore chiedi pure a barbara71. ormai è la più pratica!!

Avatar utente
Arcoiris
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 11, 2012 12:14 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alpi

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Arcoiris » lun giu 11, 2012 12:48 pm

Ciao a Tutti...
mi chiamo Ivan e leggo il forum da un po' di tempo.... mi avete chiarito molti dubbi ma me ne avete aperti anche di nuovi... :shock: :D
Il mio progetto è costruire una casa in legno in Trentino... vedremo che ne esce...
A presto!

edonel
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 27, 2010 3:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da edonel » mar giu 12, 2012 3:41 pm

Salve a tutti...
Ho cominciato da poco ad avventurarmi in questo intricato groviglio di informazioni circa il mondo della bioedilizia; sto vagliansdo l'ipotesi di partire per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno nella provincia di Brescia. Dopo molto girovagare mi sono imbattutto in questo forum che, sbirciavo di soppiatto e ho trovato ricco di spunti ... vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.
A Presto !!!

fester
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 17, 2012 6:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da fester » dom giu 17, 2012 7:41 pm

Ciao a tutti, sono Fabrizio e vivo in provincia di Milano, da qualche tempo leggo il vostro forum e mi sto interessando alle costruzione prefabbricate.
Mi piacerebbe realizzare il sogno di una casa di questo tipo ad alto risparmio energetico, purtroppo però devo ammettere che dopo un iniziale momento di euforia vedo sorgere continuamente problemi, inoltre non riesco a capire come potrei risparmiare scegliendo questo tipo di costruzione, i terreni nella mia zona sono difficili da trovare, i costi degli stessi spesso improponibili, inoltre bisogna aggiungere i costi dei professionisti e dell'impresa costruttrice del basamento o cantina ed esclusi dal progetto della casa.
Sono piuttosto demoralizzato, bha vedremo.

nachitodalcoy
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 20, 2012 10:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da nachitodalcoy » gio giu 21, 2012 8:05 am

Ciao!. Siamo una familia che stà per andare in campagna nella zona di Merindades (a nord di Burgos, a sud della Cantabria, accanto alla provincia di Bilbao), in Spagna. Un proggetto incentrato sulla dimostrazione della fattibilità di fare una scelta per una vita rurale, realizzabile in breve tempo, perche non è taaaanto difficile. Nascerebbe come una iniziativa cooperativa, collaborativa e libertaria di autoconsumo e piccole produzioni (non artistiche, turistiche o di servizi) dove recuperare i valori di solidarietà e autosostenibilità propri del mondo popolare tradizionale. Allo stesso tempo, non vogliamo creare una comunità chiusa, bensì una realtà con una linea di pensiero attivo e combattivo in modo da trasmettere all’esterno la validità dell’opzione antimonetaria rurale.

C’è una grande quantità di cabañas (malghe), ce n’è per tutte e tutti.. a prezzi non discriminatori (a partire da 20.000 euro) con terra. Questo è molto importante: lo spazio di Merindades può accogliere molte persone (un paese/borgo sarebbe più limitato), con possibilità di lavorare una terra adiacente all’abitazione.



Perché cabañas?

perché oggi, con un nuovo mondo rurale, condizioni climatiche, di comunicazione e con le nuove soluzioni abitative e di produzione di energia, è possibile occupare questo spazio considerato inospitale e vivibile solo temporaneamente da pastori.
perché sono unità agronomiche ottime per un’economia orientata alla sovranità alimentare (da 1 a 2 ettari per pascolo, foraggio, cereali e orto) insieme alla presenza di altri beni comuni essenziali: fiumi, boschi e prati (proteine, frutti, funghi, bacche, grotte)
permettono un rapporto di vicinato attivo e collaborativi senza i problemi relazionali che abbiamo incontrato in comunità senza spazio privato sufficiente


Noi (per ora 2 gruppi o “unità famigliari”) abbiamo già esperienza di vita rurale: abbiamo vissuto in Italia alcune situazioni che ci hanno permesso di avere un livello tale di esperienza di attività agricole, di raccolta e di pastorizia, tanto da sapere quello che stiamo cercando… nonché le dinamiche che vogliamo evitare. Tutto questo è spiegato meglio nel blog (se si chiedde possiamo mandarlo in italiano):

http://neomerindades.blogspot.com

Concludendo, cerchiamo altri e altre ripopolatori/trici già “addestrati/e” al lavoro contadino e che intendano le questioni del ritorno alla campagna e della sovranità alimentare come una opzione politica di vita possibile, non come “esperienza”.

Non esitate a contattarci per descriverci più o meno le vostre perplessità in modo che si possa approfondire il discorso e capire se siamo sulla stessa linea di pensiero e di azione!. Speriamo anche le vostre idee in edilizia perche prima di tutto bisogna metter a posto la casa, il lavoro più pesante!

Salud
Nacho&demas

Anna.S
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 27, 2012 8:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Anna.S » ven lug 27, 2012 8:13 am

Ciao a tutti,
sono Anna, e da qualche anno mi informo anche tramite questo prezioso forum in merito alle case prefabbricate a basso consumo.

Ci stiamo apprestando a costruire ed apprezziamo particolarmente queste case, in particolare per la loro efficienza e la rapidità dei tempi di costruzione.

Siamo però preoccupati per i costi.. vorremmo fare una casa a progetto perchè abbiamo qualche vincolo e speriamo che non sfori il ns budget.

Attualmente le ditte che preferiamo sono Haas e Rubner.. che ne dite?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 31, 2012 9:30 pm

Anna.S ha scritto:Ciao a tutti,
sono Anna, e da qualche anno mi informo anche tramite questo prezioso forum in merito alle case prefabbricate a basso consumo.

Ci stiamo apprestando a costruire ed apprezziamo particolarmente queste case, in particolare per la loro efficienza e la rapidità dei tempi di costruzione.

Siamo però preoccupati per i costi.. vorremmo fare una casa a progetto perchè abbiamo qualche vincolo e speriamo che non sfori il ns budget.

Attualmente le ditte che preferiamo sono Haas e Rubner.. che ne dite?
Ciao Anna, ti consiglio di postare le domande nel forum non qui nella presentazione.
Per Ora comunque benvenuta
Paolo

RedWine
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 27, 2012 2:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da RedWine » mer ago 01, 2012 2:22 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e abito in provincia di Belluno. Da un po' di tempo leggo questo forum e ora che ho il progetto in mano mi sono deciso a iscrivermi. Tale progetto riguarda un'abitazione da costruire in provincia di Belluno, per la quale abbiamo già deciso di costruire in legno, con il seguente ordine di preferenza: telaio (ormai quasi escluso), x-lam, blockhaus (preferito).
Ora devo scegliere le ditte alle quali presentare il progetto per avere un preventivo, quindi sarò grato a chiunque voglia offrirmi suggerimenti in merito. Ben vengano soprattutto consigli sulle ditte da evitare, se ben motivati; naturalmente, vista la politica del forum circa le opinioni negative, accetto volentiri messaggi privati per questo.
E in ogni caso, siccome sono adulto e vaccinato...e in grado di intendere e di volere, ben vengano anche i messaggi pubblicitari di eventuali venditori e affini...del resto ognuno fa il proprio mestiere, e credo sia peggio chi non lo fa. :wink:
Grazie a tutti!

year
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ago 04, 2012 8:06 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da year » sab ago 04, 2012 8:25 am

salve a tutti mi chiamo Matteo e sono dell'abruzzo, dopo quasi un mese di lettura, ho deciso di iscrivermi!
Sto cercando più informazioni possibili per poter realizzare la mia casa, spero che mi possiate aiutare!
La mia intenzione è quella di costruire in legno, non ho ancora scelto quale tecnica perchè sono ancora indeciso tra il telaio e l'x-lam.

Rispondi