BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

simo75
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 13, 2011 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da simo75 » lun mar 14, 2011 11:27 am

Grazie Franco per la risposta.
Purtroppo non trovo riscontro riguardo ciò che affrmi circa l'uso di condizionatori nelle case in legno, in particolare per le strutture a traliccio coibentate con lane minerali tra i montanti.
Se le testimonianze che ho avuto hanno da un lato ribadito l'ottima prestazione invernale, altrettanto non si può dire per quanto riguarda l'estate. Infatti, tra i proprietari di case a traliccio che ho potuto contattare nella mia piccola indagine, nessuno mi ha detto di non utilizzare il climatizzatore durante l'estate. A tal proposito, a parità di metratura, ho potuto constatare come i consumi di gas siano notevolmente inferiori rispetto ad una casa "da battaglia" in laterizio, mentre i consumi di energia elettrica per il condizionamento mi risultano essere analoghi.
Il surriscaldamento estivo sono convinto sia il vero punto debole di queste strutture proprio per la intrinseca carenza di massa.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 11:30 am

simo75 ha scritto:Grazie Franco per la risposta.
Purtroppo non trovo riscontro riguardo ciò che affrmi circa l'uso di condizionatori nelle case in legno, in particolare per le strutture a traliccio coibentate con lane minerali tra i montanti.
Se le testimonianze che ho avuto hanno da un lato ribadito l'ottima prestazione invernale, altrettanto non si può dire per quanto riguarda l'estate. Infatti, tra i proprietari di case a traliccio che ho potuto contattare nella mia piccola indagine, nessuno mi ha detto di non utilizzare il climatizzatore durante l'estate. A tal proposito, a parità di metratura, ho potuto constatare come i consumi di gas siano notevolmente inferiori rispetto ad una casa "da battaglia" in laterizio, mentre i consumi di energia elettrica per il condizionamento mi risultano essere analoghi.
Il surriscaldamento estivo sono convinto sia il vero punto debole di queste strutture proprio per la intrinseca carenza di massa.
se sei della bassa padana vienmi a trovare ti faro conoscere qualcuno che ti fara' cambiare idea.....non so che case hai visitato ma i miei clienti non hanno la tua stessa esperienza. E' vero comunque che noi ora inseriamo fibra di legno ad alta densita' che porta lo sfasamento a livelli di molto superiori a quelli di legge.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 11:31 am

comunque simo, questo topic e' solo per presentarsi , se vuoi approfondire l argomento devi aprire un nuovo topic cliccando su Nuovo ARGOMENTO

ciao

Franco

simo75
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 13, 2011 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da simo75 » lun mar 14, 2011 2:02 pm

Cavolo. Scusatemi.
e' l'ignoranza del principiante!
Faro' un copia-incolla sperando che l'argomento possa essere ancora fonte di discussione anche se in parte già trattato sul forum...
Ciao.

meuro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 08, 2011 3:28 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da meuro » gio mar 24, 2011 4:38 pm

buongiorno a tutti!
sono nuovo e sto cercando di orientarmi tra i vari costruttori di case prefabbricate
spero questo forum mi sia di aiuto :lol:

albuz89
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da albuz89 » mer apr 06, 2011 3:01 pm

ciao a tutti. mi chiamo Andrea e sono di modena. io e mio padre siamo alla ricerca da circa un anno di un terreno edificabile per costruire la nostra casa, e ci siamo orientati sulle case in legno, un'idea di vivere sana che ci fa sognare.
se qualcuno in questo forum è di modena e sta cercando anche lui un terreno mi faccia un fischio, visto che nella nostra provincia hanno un prezzo proibitivo... :shock: :shock: :shock:
saluti a tutti
Andrea

realogic
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 11, 2011 1:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da realogic » lun apr 11, 2011 1:32 pm

Buongiorno a tutti,
Dopo l'ultimo aumento dell'affitto, pari a 480€ l'anno, ho deciso che "buttare" 10.000€ l'anno per un appartamento non fa più per me.
Sto cercando terreno per costruire in bioedilizia, insieme a mio fratello e un amico.. ed eccomi su questo forum per spremere al meglio le Vostre conoscenze, dunque Salve a tutti!
Mi chiamo Alessandro, sono della provincia di Cuneo..

banchieri
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 10, 2011 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da banchieri » dom apr 17, 2011 9:49 am

buongiorno,è la prima volta che partecipo al forum,spero di essere all'altezza.Sandro

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Noodles » mar apr 19, 2011 4:35 pm

Sono Alberto. Io e la mia dolce metà abbiamo risolto alcuni inconvenienti di catasto del terreno di proprietà e vorremmo realizzare, grazie ad uno snucleo familiare + piano casa (ampliamento della casa dove attualmente viviamo), una casa di circa 120-150mq.
Il nostro interesse è rivolto alle case in legno, ma sono un niubbio in materia. Spero di colmare molte lacune in merito.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da barbara71 » mer apr 20, 2011 9:50 am

un caro benvenuto a tutti i nuovi partecipanti!!! abbiamo bisogno di aria fresca qui nel forum, suvvia non state solo a leggere, scrivete scrivete scrivete :D

alle
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 17, 2011 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da alle » mer apr 27, 2011 11:16 pm

albuz89 ha scritto:ciao a tutti. mi chiamo Andrea e sono di modena. io e mio padre siamo alla ricerca da circa un anno di un terreno edificabile per costruire la nostra casa, e ci siamo orientati sulle case in legno, un'idea di vivere sana che ci fa sognare.
se qualcuno in questo forum è di modena e sta cercando anche lui un terreno mi faccia un fischio, visto che nella nostra provincia hanno un prezzo proibitivo... :shock: :shock: :shock:
saluti a tutti
Andrea
Ciao Andrea, mi chiamo Alessandra anch'io come te stò cercando un terreno edificabile a Modena, zona Montale per costruire una prefabbricata. Cerchiamo un lotticino sui 700/800mq su cui poter costruire per 160/170mq mà i prezzi che ci hanno sparato sono molto alti, quindi l'ideale è reperire un lotto di circa 1500mq e poi dividerlo tra 2 acquirenti, anche se quello che fà il prezzo è la superficie urbanizzabile, cioè quanto ci puoi costruire sopra. Per poter realizzare il nostro sogno però dobbiamo prima vendere l'appartamento che abbiamo a Modena e certamente spendere meno sull'acquisto della terra potrebbe facilitare a la cosa. Meno pago il terreno più margine di trattativa ho sulla cifra che richiedo per l'appartamento. Se hai notizie su dei lotti da poter frazionare in quella zona mi fai un fischio anche tu?
Ciao a tutti.
Alle :roll:

albuz89
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da albuz89 » mar mag 03, 2011 12:46 pm

alle ha scritto:
albuz89 ha scritto:ciao a tutti. mi chiamo Andrea e sono di modena. io e mio padre siamo alla ricerca da circa un anno di un terreno edificabile per costruire la nostra casa, e ci siamo orientati sulle case in legno, un'idea di vivere sana che ci fa sognare.
se qualcuno in questo forum è di modena e sta cercando anche lui un terreno mi faccia un fischio, visto che nella nostra provincia hanno un prezzo proibitivo... :shock: :shock: :shock:
saluti a tutti
Andrea
Ciao Andrea, mi chiamo Alessandra anch'io come te stò cercando un terreno edificabile a Modena, zona Montale per costruire una prefabbricata. Cerchiamo un lotticino sui 700/800mq su cui poter costruire per 160/170mq mà i prezzi che ci hanno sparato sono molto alti, quindi l'ideale è reperire un lotto di circa 1500mq e poi dividerlo tra 2 acquirenti, anche se quello che fà il prezzo è la superficie urbanizzabile, cioè quanto ci puoi costruire sopra. Per poter realizzare il nostro sogno però dobbiamo prima vendere l'appartamento che abbiamo a Modena e certamente spendere meno sull'acquisto della terra potrebbe facilitare a la cosa. Meno pago il terreno più margine di trattativa ho sulla cifra che richiedo per l'appartamento. Se hai notizie su dei lotti da poter frazionare in quella zona mi fai un fischio anche tu?
Ciao a tutti.
Alle :roll:
ciao alle,
noi abbiamo gia trovato, non è un lotto ma un rustico da demolire e costruire la superficie utile lorda tramite il piano casa...
è la soluzione con rapporto qualità prezzo migliore, non è un fazzoletto di 700 mq ma un terreno di più di 2500 mq in piena campagna! e costa quasi la metà dei lotti a montale. ti consiglio di provare anche con questa soluzione per contenere i costi del terreno, che influiscono molto sul prezzo finale. in bocca al lupo e se hai bisogno contattami pure.
un saluto
andrea :)

enricov
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da enricov » mar mag 10, 2011 2:46 pm

ciao a tutti, mi chiamo Enrico e sono della prov. di Vicenza..
ho appena preso un terreno e mi sto informando in che modo fabbricare..
grazieeeeeee

zalboz
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 17, 2011 7:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da zalboz » gio giu 02, 2011 7:02 pm

Salve a tutti !

Sono affascinato dal settore della bioedilizia e da circa tre settimane sto scandagliando i topic di questo forum alla ricerca di informazioni utili.

Infatti mi sto accingendo ad alzare di un piano casa mia e intendo valutare l'alternativa Bio alla via tradizionale.

Mi scuso fin da adesso per evenuali domande che potessero essere già state fatte...ma cercherò di non essere banale.

Ancora complimenti a tutti.

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da rovabile » mer giu 15, 2011 8:58 pm

Benveniubbi a tutti!

Rispondi