ciao a tutti,
ho visto, cercando un po' in internet, il sito http://www.ekobuild.it che mi ha incuriosito.
Ho notato che usano il pls, un materiale misto legno/cemento che, da quanto mi ricordo, era pubblicizzato anche su un altro sito...ma non mi ricordo quale.
Qualcuno ha informazioni / esperienze con questa ditta o col materiale sopracitato?
Non ho capito se, a differenza della struttura a traliccio, questo materiale, che e' usato come materiale portante,sia migliore o peggiore
Dalle caratteristiche pubblicate sul sito sembra un buon prodotto ... ma non mi aspetto altrimenti...
grazie
Paolo
case ekobuild
Moderatore: michele ricci
PLS
Ciao! Ho visto di recente un edificio costruito con....blocchi? Prismi? Mattoni? Non so come chiamarli in Pls. Posizionati come normali "mattoni" a costruire delle pareti. All'interno contenevano del materiale isolante...tipo polistirolo o polistirene...non ho potuto avvicinarmi troppo!
Purtroppo quando sono tornato per capire meglio, la casa era già stata ultimata e quindi....Così a naso mi pare una soluzione interessante, da studiare. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che la ditta produttrice afferma che l'impasto non contiene sostanze sintetiche o inquinanti, ma non ho trovato cenni sulla provvenienza del legno utilizzato...vergine? Riciclato? Cos'altro?
Un saluto
Purtroppo quando sono tornato per capire meglio, la casa era già stata ultimata e quindi....Così a naso mi pare una soluzione interessante, da studiare. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che la ditta produttrice afferma che l'impasto non contiene sostanze sintetiche o inquinanti, ma non ho trovato cenni sulla provvenienza del legno utilizzato...vergine? Riciclato? Cos'altro?
Un saluto
Quelli che hai visto sono dei blocchi in legno-cemento.
Sono nati in Belgio, ma sono realizzati ormai da molte ditte in Italia su licenza.
Sono qualificati ecobiocompatibili dall'ANAB.
Sono fibre di legno, solitamente abete, mineralizzate con cemento portland e il legno deriva da parti meno nobili dell'albero, non il fusto, ma i rami, proprio per la dimensione esigua delle striscioline di legno.
All'interno del blocco, che ricorda per certi aspetti il classico blocchetto di cemento, è possibile far inserire direttamente in fabbrica un materiale fortemente isolante, scegliendolo fra diversi materiali, fra qui la pasta di sughero, in luogo del polistirene, se si vuole utilizzare un blocco completamente bio.
E' un materiale economico, facile e veloce da posare e può essere usato o come blocco per tamponamento o come elemento portante con la tecnica della muratura armata, anche in zona sismica.
Uno delle tante ditte che lo producono:
http://www.gruppolegnobloc.it/
Sono nati in Belgio, ma sono realizzati ormai da molte ditte in Italia su licenza.
Sono qualificati ecobiocompatibili dall'ANAB.
Sono fibre di legno, solitamente abete, mineralizzate con cemento portland e il legno deriva da parti meno nobili dell'albero, non il fusto, ma i rami, proprio per la dimensione esigua delle striscioline di legno.
All'interno del blocco, che ricorda per certi aspetti il classico blocchetto di cemento, è possibile far inserire direttamente in fabbrica un materiale fortemente isolante, scegliendolo fra diversi materiali, fra qui la pasta di sughero, in luogo del polistirene, se si vuole utilizzare un blocco completamente bio.
E' un materiale economico, facile e veloce da posare e può essere usato o come blocco per tamponamento o come elemento portante con la tecnica della muratura armata, anche in zona sismica.
Uno delle tante ditte che lo producono:
http://www.gruppolegnobloc.it/
-
fossati_paolo
Re: PLS
ciao,Emc ha scritto:Ciao! Ho visto di recente un edificio costruito con....blocchi? Prismi? Mattoni? Non so come chiamarli in Pls. Posizionati come normali "mattoni" a costruire delle pareti. All'interno contenevano del materiale isolante...tipo polistirolo o polistirene...non ho potuto avvicinarmi troppo!
Un saluto
credo che il materiale usato non sia quello da te descritto, se non ricordo male (ho letto qualcosa tempo fa sul pls) e' un materiale creato mischiando piccoli pezzi di legno e cemento, percui senza materiali isolanti in mezzo
visto che e' pochissimo utilizzato per le costruzioni inprefebbricato, ....e' una sòla???
Grazie
Paolo
case ekobuild
Buongiorno Paolo,
credo che la EKOBUILD sia una consociata della Bonelli S.p.a. di Savigliano (CN). Io ho visitato la Bonelli alcuni mesi fà. Il procedimento per la realizzazione delle pareti oppure dei mattoni é come l'hai descritto tu e cioé scarti della lavorazione (la Bonelli é un'importante azienda che lavora e trasforma moltissimo legno) del legno opportunamente trattati, mischiati con cemento in modo da formare un unico "impasto" che loro chaiamano PLS.
Ciao.
Lorenzo
credo che la EKOBUILD sia una consociata della Bonelli S.p.a. di Savigliano (CN). Io ho visitato la Bonelli alcuni mesi fà. Il procedimento per la realizzazione delle pareti oppure dei mattoni é come l'hai descritto tu e cioé scarti della lavorazione (la Bonelli é un'importante azienda che lavora e trasforma moltissimo legno) del legno opportunamente trattati, mischiati con cemento in modo da formare un unico "impasto" che loro chaiamano PLS.
Ciao.
Lorenzo