prefabbricato: di legno, o di cemento armato?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
matador
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:26 pm

prefabbricato: di legno, o di cemento armato?

Messaggio da matador » mar dic 04, 2007 7:08 pm

salve a tuttti è poco che seguo il forum, e comincio a sbirciare un po di qua e un po di la, ho visto le varie ditte che costruiscono in legno prefabbricato e qualcun'altra che costruisce in cemento armato prefabbricato, chiedo a voi che avete sicuramente piu esperienza, per ordine di: casa ecologica, economicità, durata nel tempo, eventuale mercato( ipotesi di futura vendita), manutenzione, casa calda, ecc. ecc. se avete da aggiungere, cosa conviene tra le due, avendo a dsiposizione un terreno su cui costruire??? ciao e grazie anticipatamente.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » mar dic 04, 2007 8:27 pm

Dopo questo tuo intervento in un forum di bioedilizia e bioarchitettura, se ci fosse un moderatore saresti bannato per sempre.

omobono
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da omobono » mar dic 04, 2007 9:08 pm

Dotting scusami se mi sono perso qualcosa che palesi le motivazioni della tua affermazione ma, secondo me, un sereno confronto tra materiali e tecnologie di diversa natura (magari per tracciare definitivamente i limiti di alcuni di essi) potrebbe essere assolutamente utile: almeno per capire se dal punto di vista energetico la resa sia confrontabile (vale la pena rimarcare che e' meglio un immobile a basso consumo in cemento che continuare a costruire come trent'anni fa' e, comunque, in cemento!)...
Sul basso impatto delle costruzioni in legno, beh... spero chiunque scriva qui convenga.

Mi scuso ancora se dovessi aver malinteso.

Buona serata
Omobono

pescealpino
Messaggi: 80
Iscritto il: mer lug 04, 2007 9:10 pm
Località: latisana UD

Messaggio da pescealpino » mar dic 04, 2007 11:03 pm

Pur non essendo drastico come dotting, convengo che mi sentirei molto più bioecocompatibile se vivessi in un involucro di legno, piuttosto che di cemento armato... mi vien freddo solo a pensarci...di conseguenza, essendo un forum su "bioedilizia-bioarchitettura", forse sei un po' OT...

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mer dic 05, 2007 11:47 am

Aggiungo solo che
oltre a c.a. (con bella intelaiatura in ferro)

le pareti dei prefabbricati in c.a., in molti casi, sono belle ripiene
di schiume Ureiche

il "massimo" della chimica

il bello che ditte da queste parti sventolano depliant
con scritto "soluzioni anche in bioedilizia"

Mahh..

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Messaggio da alexbio » mer dic 05, 2007 11:56 am

Aggiungo qualcosa a sostegno della tesi che colloca il cemento armato tra le tecniche costruttive meno "nobili":
1- Consuma risorse naturali non rinnovabili
2- Nel cemento ci finisce di tutto, compreso le scorie di fonderia ricondizionate
3- Stesso discorso per il ferro
4 -Questa è soltanto una percezione (scusate): è più naturale una trave in legno o una in cemento armato?

L'unico pro di una struttura in cemento armato è che se costruisci casa sotto un elettrodotto, puoi godere di una migliore schermatura...

Altro discorso in termini di efficienza energetica: quella dipende in larga misura da come viene curata la coibentazione: può essere ottima anche in una casa fatta in C.A, ma probabilemnte con il legno diventa tutto più semplice.
Mandi (Cordiali saluti)

matador
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:26 pm

Messaggio da matador » mer dic 05, 2007 1:20 pm

mi scuso se mi sono espresso in maniera poco opportuna, cioè forse fuori luogo, visto che qui si parla di bioedilizia, ma non pensavo che vi fosse tutto questo pregiudizio sul cemento armato, io sono qui solo per achiedere consigli, se possibile, posso aver anche sbagliato nell'esprimermi, ma non credo ci sia bisogno di arriavare a dire di cacciarmi fuori o di essere ottuso, cmq grazie lo stesso. la prossima volta sarò piu preciso. anzi lo ribadisco al giorno di oggi i soldi non sono tanti, allora io volevo solo avere un parere piu ecconomico, che ecologico. se ho sbagliato forum, me lo potete dire, proveò da qualche altra parte, ma se non sbaglio nel forum si parla da qualche parte anche di prefabbricati in cemento armato. cordiali saluti a tutti

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Messaggio da alexbio » mer dic 05, 2007 4:35 pm

matador ha scritto:mi scuso se mi sono espresso in maniera poco opportuna, cioè forse fuori luogo, visto che qui si parla di bioedilizia, ma non pensavo che vi fosse tutto questo pregiudizio sul cemento armato, io sono qui solo per achiedere consigli, se possibile, posso aver anche sbagliato nell'esprimermi, ma non credo ci sia bisogno di arriavare a dire di cacciarmi fuori o di essere ottuso, cmq grazie lo stesso. la prossima volta sarò piu preciso. anzi lo ribadisco al giorno di oggi i soldi non sono tanti, allora io volevo solo avere un parere piu ecconomico, che ecologico. se ho sbagliato forum, me lo potete dire, proveò da qualche altra parte, ma se non sbaglio nel forum si parla da qualche parte anche di prefabbricati in cemento armato. cordiali saluti a tutti
Ciao Matador, non ti offendere. Dotting è uno che dice le cose che pensa e questo è un grande pregio, soltanto che è un po' drastico...

Nel caso specifico non si tratta di avere o meno pregiudizi verso il cemento armato: prima di metere su casa ho contattato varie ditte nella mia zona, ma ti posso assicurare che le loro strutture, per quanto curate, sono altra cosa rispetto a una casa realizzata con i principi della bioedilizia.
Ovvero, non puoi partecipare a un forum dedicato a bioedilizia e bioarchitettura e immaginare di ascoltare laudi osannanti sull'uso del cemento armato.
Credo che se troverai un forum intolato "ferro e cemento per tutti" sarà molto probabile che ti parlino male delle case in legno.
A mio parere, in ogni caso, non dovresti neppure liquidare i nostri pareri come pregiudizi. Tu hai fatto una domanda, noi abbiamo risposto. Poi ognuno si tiene le sue idee e buona notte...
Cordiali saluti

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Legno ad oltranza

Messaggio da Emc » mer dic 05, 2007 4:46 pm

Ciao matador, rispondo con il mio personale parere. legno! Legno! Legno! Potendo non costruirei nulla in CA. E' ovvio che il CA ha delle caratteristiche che lo rendono idoneo a risolvere determinate situazioni, per economicità o praticità, ma appena possibile vedo di evitarlo! Ovviamente nel caso dell'edilizia abitativa è possibile utilizzarlo in modo intelligente abbinando tecniche e materiali idonei, ma è fuor di dubbio che con il legno si possono raggiungere gli stessi risultati con più praticità, minori costi e maggiori benefici. Non parliamo poi della questione ambientale...Legno 10 cemento 0...
Un saluto!

matador
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:26 pm

Messaggio da matador » mer dic 05, 2007 6:56 pm

ok , vi ringrazio,cmq visto che spero di realizzare un casa per me anche io, vi continuo a seguire perchè ancora sono indeciso fra i due tipi di realizzazione, cmq tutto ok. ciao

Rispondi