letto + materasso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giusi

letto + materasso

Messaggio da giusi » gio nov 22, 2007 5:40 pm

ciao a tutti
ve ne intendete di legni?
Secondo voi l'abete per delle reti produce i tarli alla lunga e quali altri inconvenienti puo' avere (se li ha)? E c'e' qualche trattamento per evitare la formazione?
Sono indecisa se comprare un letto in faggio (per il design e per eventuali tarli) o per adesso comprare solo la rete in abete con piedi in faggio e poi vedro' piu' avanti , ma non capendo niente di legni ...ognuno mi dice una cosa diversa (del genere il faggio evaporato e' ok , l'abete si ammacca ma dura di piu' nel tempo ecc) e non ci sto capendo piu' niente
Per il materasso invece mi hanno proposto di fare un materasso con strato eco-espanso rivestito da lattice strato cotone + sopra un altro materasso futon di cotone o lana (per il sudore)
Cosa ne pensate ?
Scusate ma conto sui vs. consigli perche' sicuramente siete piu' esperti
grazie mille
ciao
Giusi

giusi

Messaggio da giusi » lun nov 26, 2007 4:59 pm

ciao a tutti
c'e' qualcuno che mi puo' dare qualche dritta?
grazie mille!
ciao
Giusi

Emc
Contatta:

Il tarlo che rode!

Messaggio da Emc » lun nov 26, 2007 6:49 pm

Mmmmmm...i legni resinosi sono tra i meno appetibili dai tarli, assieme ad altre essenze poco gradite agli stessi come il carrubo ad esempio...
Sinceramente riguardo il tuo caso non vedo particolari problemi per quanto riguarda i tarli a meno che il legname sia già stato attaccato quando lo trasformi in un manufatto oppure se vivi in una casa molto umida. Basta eventualmente fare un controllo di tanto in tanto ed eliminarli!!!
Riguardo le caratteristiche dei diversi "legni" si può scrivere un'enciclopedia e non esiste il legno perfetto! Magari cerca di non utilizzare legname esotico e di specie in via di estinzione. Ricordati che il legno è sempre "vivo" e più o meno si muove sempre...respira, si contorce si accorcia e si allunga...poi da essenza ad essenza questa "vita" cambia.
Esiste legno più resistente alla compressione e altri migliori per l'utilizzo a flessione...
Il legno più tosto rispetto alla resistenza agli agenti atmosferici è il larice purchè non trattato, ma è piuttosto "nervoso" e non particolarmente duro...e via così!
P.s. quando parli di reti intendi doghe??
un saluto!

alexbio

Messaggio da alexbio » mar nov 27, 2007 11:18 am

Scusa Giusi, ma mi pare che il tuo messaggio sia francamente fuori argomento. Cosa cavolo centra la rete e il materasso con l'argomento di questo forum?
E poi, suvvia. Mica vivi in un fienile. L'ultimo dei tuoi problemi, nell'ambiente domestico, sono i tarli. Faresti meglio a concentrarti su come sono fatti e trattati i tuoi mobili.
Cordiali saluti.

giusi

Messaggio da giusi » mar nov 27, 2007 5:43 pm

grazie per le risposte!
Si Emc intendevo doghe ...
Il larice l'avrevo visto anch'io ...ma su alcuni siti dice che e' facile al tarlo...boh vai a capire...sembrerebbe che il cipresso e il pero siano inattaccabili ti risulta?
x Alex bio : mica siamo suil sito della bioarchitettura?
Mi sto informando come fare e trattare il mio futuro mobile altrimenti non avrei scritto...
grazie ancora
ciao!
Giusi

Rispondi