Casa in terra cruda

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Casa in terra cruda

Messaggio da beba » mer nov 14, 2007 4:14 pm

Sono proprietaria insieme a mio zio di un terreno di 1600 m quadri e una casa di 250. Una volta diviso il tutto avrò ancora da costruire due piani da 25 m quadri e vorrei farli in terra cruda. Non so come partire e sto dando un'occhiata in Internet. Il motivo del topic è che siccome non so nulla ogni consiglio è ben accetto.

Grazie

freeman55
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 28, 2007 3:56 pm
Località: Cuneo

terra cruda!!!!!!!!!!!

Messaggio da freeman55 » mer nov 14, 2007 9:34 pm

Ho visto in africa centinaia di costruzioni in terra cruda, nei villaggi ZULU che ho visitato!!!!!!!!!!!!!

munera
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 09, 2007 5:06 pm

ha fatto la battuta

Messaggio da munera » mer nov 14, 2007 10:50 pm

Per tua informazione la terra cruda viene utilizzata in edilizia da sempre ed e' un materiale bioeconaturalsostenibile,un po' rustico e difficile forse ma valido.
cmq terra cruda o argille sono usate forse piu' come intonaco

mbisco
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:53 pm
Località: Porcia (PN)
Contatta:

Re: Casa in terra cruda

Messaggio da mbisco » ven nov 16, 2007 1:15 pm

beba ha scritto:Sono proprietaria insieme a mio zio di un terreno di 1600 m quadri e una casa di 250. Una volta diviso il tutto avrò ancora da costruire due piani da 25 m quadri e vorrei farli in terra cruda. Non so come partire e sto dando un'occhiata in Internet. Il motivo del topic è che siccome non so nulla ogni consiglio è ben accetto.

Grazie

Sono un architetto. Ho un pò di esperienza in bioarchitettura, case passive, case clima e terra cruda.
Ho avuto la fortuna di conoscere e visitare una casa costruita in muratura portante in terra cruda!!!! zero pilastri!! e non in Africa ma in Austria!!
In una casa passiva, che ho appena realizzato, ho utilizzato l'intonaco di argilla.

swimmer
Messaggi: 122
Iscritto il: dom mag 07, 2006 10:17 am

Messaggio da swimmer » sab nov 17, 2007 8:36 am

Quanto può costare, più o meno, costruire una casa di circa 200 metri quadri in terra cruda?

mbisco
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:53 pm
Località: Porcia (PN)
Contatta:

Messaggio da mbisco » sab nov 17, 2007 9:10 am

swimmer ha scritto:Quanto può costare, più o meno, costruire una casa di circa 200 metri quadri in terra cruda?
Premessa: in Italia non è possibile costruire con muratura portante in terra cruda. Tu puoi fare dei tamponamenti di vario genere ( a vista, terra e paglia....) fra pilastri in c.a. piuttosto che in legno, oppure semplicemente intonacare con la terra cruda ma, in ogni caso, mai in muratura portante. E' possibile farlo solo in Austria e anche in Germania....che io sappia.

swimmer
Messaggi: 122
Iscritto il: dom mag 07, 2006 10:17 am

Messaggio da swimmer » sab nov 17, 2007 10:22 am

mbisco ha scritto:in Italia non è possibile costruire con muratura portante in terra cruda.
Sicuro?
Guarda qui: http://www.geologika.it/

mbisco
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:53 pm
Località: Porcia (PN)
Contatta:

Messaggio da mbisco » sab nov 17, 2007 12:30 pm

swimmer ha scritto:
mbisco ha scritto:in Italia non è possibile costruire con muratura portante in terra cruda.
Sicuro?
Guarda qui: http://www.geologika.it/
Direi di si: la normativa sismica italiana non prevede si possano costruire case in terra in pisè (muro in terra cruda).......che io sappia; per quanto riguarda le foto del link possono essere tutti muri in terra con all'interno la struttura, e quindi ritorniamo a quello che dicevo precedentemente e cioè che diventano murature di tamponamento con struttura a piacimento.
Se qualcuno sa con certezza che qualche ingegnere ha presentato ai servizi tecnici calcoli di un edificio in terra cruda portante, sarei molto curioso e interessato a sapere come ha fatto. Sarebbe un'ottima notizia!!

Rispondi