c'è possibilità di condensa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

c'è possibilità di condensa?

Messaggio da giangiman » mer ott 31, 2007 11:43 am

salve a tutti, è da un anno circa che seguo il forum. Dire è (stato) utilissimo è poco ma soprattutto fa stare bene sapere che ci sono persone le quali mettono a disposizione il proprio tempo e le loro conoscenze gratuitamente al servizio altrui.
Veniamo al mio quesito: un artigiano della mia zona, mi ha proposto una struttura in legno tipo a traliccio per la cui realizzazione mi ha chiesto di annegare nella platea dei "bicchieri" di ferro20.5x20.5 x h 60cm nei quali poi lui metterà i pilastri 20x20cm in lamellare d'abete rosso. L'abete è impregnato (1mano) ed impregnato a cera (2mani) e nella parte che tocca il fondo c'è una mano di asfalto liquido, inoltre prima di posizionare i pilastri lui prevede una pennellata di colla poliuretanica su tutte le pareti del "bicchiere" di ferro. Secondo voi non rischio comunque fenomeni di condensa e quindi di ristagno d'acqua in questi bicchieri e conseguentemente il marcire del pilastro?
grazie

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: c'è possibilità di condensa?

Messaggio da ...nebbia... » mer ott 31, 2007 1:10 pm

giangiman ha scritto:salve a tutti, è da un anno circa che seguo il forum. Dire è (stato) utilissimo è poco ma soprattutto fa stare bene sapere che ci sono persone le quali mettono a disposizione il proprio tempo e le loro conoscenze gratuitamente al servizio altrui.
Veniamo al mio quesito: un artigiano della mia zona, mi ha proposto una struttura in legno tipo a traliccio per la cui realizzazione mi ha chiesto di annegare nella platea dei "bicchieri" di ferro20.5x20.5 x h 60cm nei quali poi lui metterà i pilastri 20x20cm in lamellare d'abete rosso. L'abete è impregnato (1mano) ed impregnato a cera (2mani) e nella parte che tocca il fondo c'è una mano di asfalto liquido, inoltre prima di posizionare i pilastri lui prevede una pennellata di colla poliuretanica su tutte le pareti del "bicchiere" di ferro. Secondo voi non rischio comunque fenomeni di condensa e quindi di ristagno d'acqua in questi bicchieri e conseguentemente il marcire del pilastro?
grazie

Ti posso solo dire che e' la prima volta che sento si utilizzi una tecnica del genere..

Solitamente la struttura e' appogiata al cordolo in CA o sulla platea..mbho...magari qualcun ' altro ti sa rispondere.

Ciao

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: c'è possibilità di condensa?

Messaggio da ...nebbia... » mer ott 31, 2007 1:14 pm

...nebbia... ha scritto:
giangiman ha scritto:salve a tutti, è da un anno circa che seguo il forum. Dire è (stato) utilissimo è poco ma soprattutto fa stare bene sapere che ci sono persone le quali mettono a disposizione il proprio tempo e le loro conoscenze gratuitamente al servizio altrui.
Veniamo al mio quesito: un artigiano della mia zona, mi ha proposto una struttura in legno tipo a traliccio per la cui realizzazione mi ha chiesto di annegare nella platea dei "bicchieri" di ferro20.5x20.5 x h 60cm nei quali poi lui metterà i pilastri 20x20cm in lamellare d'abete rosso. L'abete è impregnato (1mano) ed impregnato a cera (2mani) e nella parte che tocca il fondo c'è una mano di asfalto liquido, inoltre prima di posizionare i pilastri lui prevede una pennellata di colla poliuretanica su tutte le pareti del "bicchiere" di ferro. Secondo voi non rischio comunque fenomeni di condensa e quindi di ristagno d'acqua in questi bicchieri e conseguentemente il marcire del pilastro?
grazie

Ti posso solo dire che e' la prima volta che sento si utilizzi una tecnica del genere..

Solitamente la struttura e' appogiata al cordolo in CA o sulla platea..mbho...magari qualcun ' altro ti sa rispondere.

Ciao
P.S.

Casa mia ha un patio esterno completamente in legno sorretto da tre pilastri anche' essi in legno.
puoi vedere la foto qui

http://nebbia.iitalia.com/immagini/Casa/46.JPG

Anche in questo caso non hanno fatto il lavoro di cui mi parli ma hanno annegato nel cemento tre grosse "viti" a cui sono poi "avvitati" i pali che rimangono sollevati da terra come vedi qui :

http://nebbia.iitalia.com/immagini/Casa/40.JPG

Ciao

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Messaggio da giangiman » mer ott 31, 2007 1:59 pm

infatti ho molti dubbi al riguardo. Considera che sul web ho cercato inutilmente soluzioni del genere, ed anche le ricerche sul piastrame utilizzato in carpenteria sono state vane. Su qualche libro di architettura in legno ho trovato soluzioni che si avvicinano molto a questo modo di costruire, cioè con staffaggi che abbracciano il pilastro, ma questi ultimi sempre al di sopra della quota platea.
Ps davvero molto bello il tuo patio.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

legno e cemento

Messaggio da Emc » mer ott 31, 2007 2:32 pm

Questa tecnica è nuova o almeno non l'avevo mai sentita! Se non erro nella tecnica del baloon frame i tralici vengono annegati nella platea di cemento, ma...perchè mai prevedere dei bicchieri di acciaio nei quali infilare il pilastro? Volendo proprio vedere non riparano un granchè il legno dall'umidità, anzi se nel bicchiere si infila H20 poi non la levi più. Anzi se la beve il legno! Meglio al limite annegare direttamente nel cemento prendendo opportuni accorgimenti in termini di composizione della miscela, aereazione della platea ecc. Pare quasi che si temano degli allagamenti frequenti!! Non vedo l'utilità di questo accorgimento...ma io non possiedo la verità! E poi...il resto come lo costruisce , cos'è il resto? Stiamo parlando di una casa, di un carport, di un????......
Un saluto a tutti

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: legno e cemento

Messaggio da giangiman » mer ott 31, 2007 3:12 pm

Emc ha scritto:Questa tecnica è nuova o almeno non l'avevo mai sentita! Se non erro nella tecnica del baloon frame i tralici vengono annegati nella platea di cemento, ma...perchè mai prevedere dei bicchieri di acciaio nei quali infilare il pilastro? Volendo proprio vedere non riparano un granchè il legno dall'umidità, anzi se nel bicchiere si infila H20 poi non la levi più. Anzi se la beve il legno! Meglio al limite annegare direttamente nel cemento prendendo opportuni accorgimenti in termini di composizione della miscela, aereazione della platea ecc. Pare quasi che si temano degli allagamenti frequenti!! Non vedo l'utilità di questo accorgimento...ma io non possiedo la verità! E poi...il resto come lo costruisce , cos'è il resto? Stiamo parlando di una casa, di un carport, di un????......
Un saluto a tutti
i bicchieri li hanno pensati per facilitare e velocizzare la posa in opera.
è una casa di due piani (infatti i pilastri sono di circa 6 metri) e tra i pilastri e le travi perimetrali, sempre in legno, sono previsti dei telai di abete ricoperti all'esterno con perlinato d'abete (spessore 3.3 cm) che hanno anche la funzione di controventi

freeman55
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 28, 2007 3:56 pm
Località: Cuneo

Pilastri nei bicchierini!!!

Messaggio da freeman55 » ven nov 02, 2007 6:16 pm

Secondo me il tuo falegname è "un fai da te-NO ALPITOUR" ci son centinaia di ditte con esperianza quarantennale sul mercato, penso sia più sano rivolgersi a queste e non improvvisare, la casa deve durere una vita

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: legno e cemento

Messaggio da ...nebbia... » ven nov 02, 2007 7:24 pm

Emc ha scritto:Questa tecnica è nuova o almeno non l'avevo mai sentita! Se non erro nella tecnica del baloon frame i tralici vengono annegati nella platea di cemento, ma...perchè mai prevedere dei bicchieri di acciaio nei quali infilare il pilastro? Volendo proprio vedere non riparano un granchè il legno dall'umidità, anzi se nel bicchiere si infila H20 poi non la levi più. Anzi se la beve il legno! Meglio al limite annegare direttamente nel cemento prendendo opportuni accorgimenti in termini di composizione della miscela, aereazione della platea ecc. Pare quasi che si temano degli allagamenti frequenti!! Non vedo l'utilità di questo accorgimento...ma io non possiedo la verità! E poi...il resto come lo costruisce , cos'è il resto? Stiamo parlando di una casa, di un carport, di un????......
Un saluto a tutti
Come tecnica casa mia e' molto simile al baloon frame...le travi orizzontali sono appoggiate sul CA e poi tra una trave e l' altra effettivamente sono "bloccate" dalla muratura estrena di tamponatura.

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven nov 02, 2007 7:28 pm

giangiman ha scritto:infatti ho molti dubbi al riguardo. Considera che sul web ho cercato inutilmente soluzioni del genere, ed anche le ricerche sul piastrame utilizzato in carpenteria sono state vane. Su qualche libro di architettura in legno ho trovato soluzioni che si avvicinano molto a questo modo di costruire, cioè con staffaggi che abbracciano il pilastro, ma questi ultimi sempre al di sopra della quota platea.
Ps davvero molto bello il tuo patio.
grazie..sono contento che piaccia visto che la casa e' stata fatta tutta su mia indicazione..per quanto riguarda l' estetica ovviamente.

Cmq in questo campo ci sono veramente molti modi di costruire , ma in tutti i casi mi affiderei a qualcuno che ha esperienza decennale nella costruzione di case e non farei da cavia visto l' investimento.

Ciao

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Messaggio da giangiman » sab nov 03, 2007 11:03 am

Cmq in questo campo ci sono veramente molti modi di costruire , ma in tutti i casi mi affiderei a qualcuno che ha esperienza decennale nella costruzione di case e non farei da cavia visto l' investimento.

in effetti mi sento un po' topolino da esperimento...
ed ha ragione anche freeman55 quando dice<Secondo>, non vi dico le discussioni per fargli accettare l'uso dell'impregnante a cera(per l'esterno) al posto del Flatting, o quando ho richiesto del legno a marchio PEFC...
Però a onor del vero devo dire sono comunque persone che "sanno il fatto loro" ed alle spalle c'è stato un notevole lavoro di progettazione con ingegnere, architetto più altre persone appassionate della materia. Questa è la loro quarta casa che costruiscono, la prima del 1994 è ancora lì in ottime condizioni solo un po' calda d'estate ma piacevolmente "tiepida" in inverno (siamo in zona climatica C)
Potessi tornare indietro puntando su una ditta con esperienza decennale o magari rivalutando soluzioni totalmente diverse... beh è una domanda che mi sono posto MOLTO spesso:ma questa, per me oggi, rimane ancora la scelta migliore.
Ritornando alla condensa, giudicate questa soluzione: rialzo tutti i pilastri di 6cm con una U capovolta d'acciaio in questi benedetti bicchieri, riempio questi 6cm con ghiaia e pratico due fori alla base dei bicchieri che "sfogano" verso l'esterno.
considerate
1 la platea con bicchieri è già stata costruita
2 così recupero anche lo spessore del riscaldamento a pavimenti

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun nov 05, 2007 5:02 pm

giangiman ha scritto:Cmq in questo campo ci sono veramente molti modi di costruire , ma in tutti i casi mi affiderei a qualcuno che ha esperienza decennale nella costruzione di case e non farei da cavia visto l' investimento.

in effetti mi sento un po' topolino da esperimento...
ed ha ragione anche freeman55 quando dice<Secondo>, non vi dico le discussioni per fargli accettare l'uso dell'impregnante a cera(per l'esterno) al posto del Flatting, o quando ho richiesto del legno a marchio PEFC...
Però a onor del vero devo dire sono comunque persone che "sanno il fatto loro" ed alle spalle c'è stato un notevole lavoro di progettazione con ingegnere, architetto più altre persone appassionate della materia. Questa è la loro quarta casa che costruiscono, la prima del 1994 è ancora lì in ottime condizioni solo un po' calda d'estate ma piacevolmente "tiepida" in inverno (siamo in zona climatica C)
Potessi tornare indietro puntando su una ditta con esperienza decennale o magari rivalutando soluzioni totalmente diverse... beh è una domanda che mi sono posto MOLTO spesso:ma questa, per me oggi, rimane ancora la scelta migliore.
Ritornando alla condensa, giudicate questa soluzione: rialzo tutti i pilastri di 6cm con una U capovolta d'acciaio in questi benedetti bicchieri, riempio questi 6cm con ghiaia e pratico due fori alla base dei bicchieri che "sfogano" verso l'esterno.
considerate
1 la platea con bicchieri è già stata costruita
2 così recupero anche lo spessore del riscaldamento a pavimenti
forse puoi anche pensare di fare come i pali del mio patio ancora...

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Messaggio da giangiman » mar nov 06, 2007 12:52 am

[forse puoi anche pensare di fare come i pali del mio patio ancora...


proprio stasera ho avuto un incontro con i progettisti... la tua,in generale, è un'ottima soluzione, ma per noi sarebbe davvero complicato: rimettere mano ai calcoli, rivedere le quote, modificare i pilastri... vabbé vorrà dire che una volta al mese passerò con l'asciugacapelli....

Rispondi