RAPPORTO KW GAS

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Sires

RAPPORTO KW GAS

Messaggio da Sires » mar ott 23, 2007 10:18 am

Ciao tutti,

scusate la mia poca dimestichezza in materia di calcoli riguardante i combustibili.
Chi cortesemente mi sa rispondere al mio quesito?

Una casa che consuma a basso consumo energetico ..40 kw quanto mi consumerebbe in gas metano?

Grazie

dotting

Messaggio da dotting » mar ott 23, 2007 9:38 pm

L'unità di misura che hai usato non è significativa.
Quella corretta è kWh/mq anno, nella certificazione sacert e casaclima una richiesta di 40, che presumo sia espresso in kWh/mq anno porrebbe questa casa in una classe B, abbastanza buona dal punto di vista dei consumi energetici.
Considera che una classica abitazione in cemento armato degli anni settanta-ottanta ha un fabbisogno tipico di 150 kWh/mq anno che la pone in classe F.
Questo indicato è il fabbisogno dell'involucro edilizio per avere una stima dei consumi di combustibile, metano in questo caso, occorre conoscere il fabbisogno specifico di energia primaria per la climatizzazione invernale ed il fabbisogno specifico di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria.
Trascurando per il momento l'ACS possiamo ipotizzare a spanne un FEP per il solo riscaldamento per una casa con 40 kWh/mq per l'involucro edilizio di 60 kWh/mq.
Se la tua casa è di 100 mq in un anno devi immettere 6000 kWh.
Nell'ultima colonna di questa tabella:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls
trovi il costo unitario del kWh per diversi tipologie di combustibile e impianti.

Sires

Messaggio da Sires » mer ott 24, 2007 9:29 am

grazie

Rispondi