Forse ci siamo...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
andreagem
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 01, 2007 6:26 pm
Località: Conselve

Forse ci siamo...

Messaggio da andreagem » dom ott 21, 2007 7:39 pm

Ciao a tutti......
finalmente siamo alla stetta finale per la definizione della nostra nuova casa. Con gli architetti stiamo definendo gli ultimi dettagli.
Siamo sempre più convinti della scelta di costruire in bioedilizia, ma ci è sorto un dubbio. Recentemente, frequentando la casa di un ns. amico che ha appena terminato di costruire (con struttura a pannelli) una casa unifamigliare su due piani, ci siamo accorti di una fastidiosa vibrazione del pavimento del primo piano. Praticamente camminando in alcuni punti della casa vibrava il pavimento (non era una bella senzazione). Mi rivolgo ai molti tecnici del forum e a chi già vive in una casa il legno per sapere se è una cosa normale o può semplicemente può trattarsi di un errore di progettazzione e/o di costruzione del solaio (uso del massetto alleggerito).

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: Forse ci siamo...

Messaggio da sebastiano » dom ott 21, 2007 10:19 pm

andreagem ha scritto:Ciao a tutti......

...Siamo sempre più convinti della scelta di costruire in bioedilizia,.
Cosa intendi per bioedilizia? Tradizionale o prefabbricato?

Avatar utente
andreagem
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 01, 2007 6:26 pm
Località: Conselve

Re: Forse ci siamo...

Messaggio da andreagem » lun ott 22, 2007 7:35 am

sebastiano ha scritto:
andreagem ha scritto:Ciao a tutti......

...Siamo sempre più convinti della scelta di costruire in bioedilizia,.
Cosa intendi per bioedilizia? Tradizionale o prefabbricato?
Ciao Sebastiano...
io intendevo prefabbricato.
A proposito con l'arrivo del freddo come va con la nuova casa.....hai già acceso il riscaldamento????
E scusa se approfitto.....dal punto di vista acustico che differenza hai riscontrato rispetto a dove abitavi prima????
Perdona tutte queste domande ma sono i dubbi che ancora assillano mia moglie.....
Ciao e ancora grazie di condividere con noi le tue esperienze.

artemisio
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:15 pm
Località: Vicenza

Re: Forse ci siamo...

Messaggio da artemisio » lun ott 22, 2007 7:38 am

In commercio esistono dei sistemi per l'isolamento acustico dei pavimenti, che evidentemente il progettista non ha usato.
Può essere stata anche una scelta: ad esempio costruiremo una unifamiliare ad un piano, con secondo piano sulla zona giorno che adibiremo a studio, armadi e chissà cos'altro. Pensiamo di mettere solamente delle tavole ben levigate che faranno sia da soffitto che da pavimento. Certo, se cammini nel piano superiore è inevitabile qualche scricchiolio (come i solai di una volta), però nel nostro caso ci interessa risparmiare in punti che riteniamo non essenziali per investire ad es. in fotovoltaico o in miglior isolamento.
Un mio amico ha fatto una scelta simile addirittura sul piano terra, posando il parquet su un sottofondo di travetti, riempiendo i vuoti con sabbia, e si sente parecchio rumore ad ogni passo. Sono scelte, basta sapere a cosa si va incontro.

Avatar utente
andreagem
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 01, 2007 6:26 pm
Località: Conselve

Re: Forse ci siamo...

Messaggio da andreagem » lun ott 22, 2007 11:03 am

artemisio ha scritto:In commercio esistono dei sistemi per l'isolamento acustico dei pavimenti, che evidentemente il progettista non ha usato.
Può essere stata anche una scelta: ad esempio costruiremo una unifamiliare ad un piano, con secondo piano sulla zona giorno che adibiremo a studio, armadi e chissà cos'altro. Pensiamo di mettere solamente delle tavole ben levigate che faranno sia da soffitto che da pavimento. Certo, se cammini nel piano superiore è inevitabile qualche scricchiolio (come i solai di una volta), però nel nostro caso ci interessa risparmiare in punti che riteniamo non essenziali per investire ad es. in fotovoltaico o in miglior isolamento.
Un mio amico ha fatto una scelta simile addirittura sul piano terra, posando il parquet su un sottofondo di travetti, riempiendo i vuoti con sabbia, e si sente parecchio rumore ad ogni passo. Sono scelte, basta sapere a cosa si va incontro.
Ciao e grazie per il chiarimento, ho pensato la stessa cosa ma avevo comunque bisogno di una conferma.....l'importante è sapere quello che si vuole.
Per curiosita hai già deciso con chi costruire?...Per che tipo di struttura hai optato???.......ed un ultima domanda.....per quanto riguarda riscaldamento e raffrescamento che tipo di soluzioni hai scelto???
Su quest'ultimo argomento sono molto indeciso......soprattutto dal fatto che costruendo una casa molto ben isolata sembrerebbe uno spreco installare impianti particolarmente costosi (ho un preventivo di massima per caldaia a condensazione con accumulo di 450 litri + pannelli solari e predisposizione per il termocamino di circa 14.000 euro al quale aggingere circa 6/7000 euro per il riscaldamento a pavimento).
In questo modo il consumo di gas sarebbe irrisorio.
Soluzione che mi piace ma impegnativa.
Sono aperto a tutti i suggerimenti.

artemisio
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:15 pm
Località: Vicenza

Re: Forse ci siamo...

Messaggio da artemisio » mar ott 23, 2007 2:31 pm

Non abbiamo ancora deciso con chi e con quale tipo di struttura costruire. Per quanto riguarda riscaldamento, quello a pavimento è sicuro, ma dobbiamo ben valutare costi/benefici tra geotermico e solare. Il primo è praticamente invisibile, richiede poca o nulla manutenzione, può essere usato sia per il riscaldamento per il raffreddamento ma inizialmente costa di più; il secondo mi sembra più impegnativo da mantenere, e tra l'altro rende moltissimo quando l'acqua calda serve molto meno ...

Un geometra di una delle ditte più prestigiose mi ha detto di non aver installato nessun climatizzatore e che tutti i suoi clienti sono contentissimi della scelta. Qualcuno ha esperienza in merito? Per chi ha già costruito o lo sta facendo, cosa avete scelto per riscaldamento e raffreddamento?
Ciao
Nicola

navigator
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 29, 2007 2:15 pm
Località: Bassano Del Grappa (VI)

Forse ci siamo...

Messaggio da navigator » mar ott 23, 2007 4:39 pm

Io sono + o - al tuo livello: dubbio amletico su cosa mettere e cosa non mettere per il riscaldamento e il condizionamento.
Ho valutato il sistema "solo aria" con pompa di calore, sono riuscito a sentire una persona che lo usa da qualche anno: ha un allacciamento enel da 15kw (per i picchi di richiesta di calore, soddisfatti con termoresistenze) e si trova bene. Al momento io ho optato per riscaldamento a pavimento (che in riscaldamento non ha eguali come comfort) e ventilazione meccanica controllata + tubo interrato con la quale spero di "raffrescare" quel tanto che basta. E' una soluzione un po' costosa ma mi assicura il benessere su quella che presumibilmente sara' la mia casa per il resto della mia vita. Se non dovesse bastare il fresco x l'estate posso un domani sempre aggiungere una pompa di calore all'impianto aria.

Rispondi