come eliminare i rumori degli elettrodomestici in casa??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

come eliminare i rumori degli elettrodomestici in casa??

Messaggio da barbara71 » lun ott 08, 2007 11:16 am

forse sono OT forse no..
ho un problema che mi assilla da anni, il frigorifero!!
non è rumorosissimo, però io la notte sento un costante "bzzzzzzzzzzz" che rimbomba in camera da letto così come in tutte le stanze, sia che lascio la porta della cucina aperta sia che la chiudo... è provato che è colpa del frigo perchè se lo stacco il ronzio cessa.
secondo voi in una casa ecologica questo non si verifica?
e nel frattempo (sono ancora alla ricerca del terreno...) che posso fare per dormire meglio?? (non ditemi di prendermi un valium!!)
grazie a chi vorrà rispondere.
Barbara

crashdevil
Contatta:

frigo nuovo?

Messaggio da crashdevil » lun ott 08, 2007 12:16 pm

ciao barbara, ma è un frigorifero nuovo o ha parecchi anni?
ti chiedo questo perchè io avevo un frigo vecchio che quando "partiva" il motore dava gli stessi disturbi del tuo. Adesso ho un frigo nuovo (doppia porta americano addirittura) e non sento assolutamente nulla... quindi forse il problema sta alla radice e non puoi farci proprio niente, che dici?
comunque al massimo puoi provare a non farlo appoggiare direttamente sul pavimento, ma su un tappetino un po morbido, magari attenua le vibrazioni.
spero di esserti stato utile in questo tuo curioso quesito un po OT... ciao.

alexbio

Messaggio da alexbio » mar ott 09, 2007 10:01 am

Domanda un po' "particolare" la tua.
Il ronzio che lamenti è prodotto dal compressore del frigorifero che probabilmente produce vibrazioni tarsmesse anche dal pavimento o dalla parete.

Non capisco la domanda sulla casa ecologica: è vero che in genere le loro pareti interne offrono migliori caratteristiche in termini di fonoassorbenza (dipende da come sono realizzate e insonorizzate, ovviamente), ma se il frigorifero è rumoroso resterà tale anche in un ambiente domestico diverso.
Oltre al consiglio che ti ha fornito crashdevil, qualora la tua camera da letto sia confinante con la cucina, potrebbe giovare anche l'inserimento di un pannello fonoassorbente (sempre che ciò sia possibile) posto ditero al frigorifero, in modo da tagliare un po' il rumore.
Altrimenti, se il tuo frigo è molto vecchio, puoi valutare l'ipotesi di un nuovio acqusito contando sul minor consumo per ammortizzare i costi.

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab ott 13, 2007 9:31 am

[quote="alexbio"]Domanda un po' "particolare" la tua.

Non capisco la domanda sulla casa ecologica: è vero che in genere le loro pareti interne offrono migliori caratteristiche in termini di fonoassorbenza (dipende da come sono realizzate e insonorizzate, ovviamente), ma se il frigorifero è rumoroso resterà tale anche in un ambiente domestico diverso.
quote]

infatti, pensavo che, essendo molto decantate per la fonoassorbenza verso i rumori esterni, il discorso valesse anche per gli interni...
il frigo ha 13 anni.. non me ne intendo di età media dei frigo, quindi sarà vecchio?
però cambiarlo, dato che funziona, mi sembra uno spreco... proverò con un pannello fonoassorbenete sulla parete dietro.
comunque la camera non è affatto adiacente, anzi, ci sono due corridoi che la separano dalla cucina ed è pure messa con la porta non parallela ma a 90 gradi rispetto alla cucina... eppure in cucina non è che il rumore sia maggiore, anzi è praticamente lo stesso che sento in camera!
misteri ...
Barbara

pescealpino

Messaggio da pescealpino » sab ott 13, 2007 11:46 am

Frigo di 13 anni= efficienza energetica bassa= maggiori consumi

Frigo nuovo= minori consumi (semplice conto per calcolare in quanto tempo del vecchio hai pagato il nuovo) + minore rumorosità + soddisfazione visiva + eventuale beneficienza del frigo vecchio (quest'ultimo aspetto surrogabile con eventuali promozioni dei negozi "rottamazione vecchio su acquisto nuovo")

... io lo cambierei...

mandi

Rispondi