Pro e contro dei prefabbricati

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

MOONSUN

Pro e contro dei prefabbricati

Messaggio da MOONSUN » gio ott 04, 2007 10:06 pm

salve, questo è il mio primo messaggio in questo bel forum.

Mi piacerebbe sapere i pro e i contro dei prefabbricati, non in legno ma quelli con pareti in acciaio esternamente con interno di altro materiale.

- - - -

Se è un topic già esistente chiudetelo pure, ora il 'cerca' non funziona, mi da:
Could not delete old search id sessions

DEBUG MODE

SQL Error : 1054 Unknown column 'search_time' in 'where clause'

DELETE FROM phpbb_search_results WHERE search_time < 1191528008

Line : 657
File : search.php

dotting

Messaggio da dotting » ven ott 05, 2007 6:24 am

Già discusso quà:
viewtopic.php?t=22948
Non c'è da spendere una parola in più.

Sires

TERRENO....

Messaggio da Sires » ven ott 05, 2007 7:58 am

Salve a tutti,

qualcuno è interessato all'acquisto di un terreno edificabile in zona NORD provincia di Varese (Luinese) ... a 0,6 di volumetria a 80 euro al mq?

sires

guangtou

Re: TERRENO....

Messaggio da guangtou » ven ott 05, 2007 7:49 pm

Sires ha scritto:Salve a tutti,

qualcuno è interessato all'acquisto di un terreno edificabile in zona NORD provincia di Varese (Luinese) ... a 0,6 di volumetria a 80 euro al mq?

sires
Direi che hai sbagliato parcheggio!
Le inserzioni gratuite si fanno altrove.
Ciao

MOONSUN

Messaggio da MOONSUN » dom ott 07, 2007 10:43 pm

dotting ha scritto:Già discusso quà:
viewtopic.php?t=22948
Non c'è da spendere una parola in più.
scusa, ma dici davvero? sicuro che non hai sbagliato link? qui ci sono 4 post e sinceramente non si citano ne pro e ne contro dei prefabbricati...

dotting

Messaggio da dotting » lun ott 08, 2007 7:50 am

Contro i prefabbricati no, per quelli in struttura in acciaio, sì.
Hai presente i cessi, ecco.

MOONSUN

Messaggio da MOONSUN » lun ott 15, 2007 3:41 pm

ma che dici? i cessi? ci sono case in prefab. di acciaio

ma tu chi sei?? un moderatore?

alexbio

Messaggio da alexbio » lun ott 15, 2007 4:32 pm

Ciao Moonsun.
Credo che Dotting abbia voluto metterti in guardia, in maniera piuttosto colorita, sull'opportunità di realizzare una struttura in acciaio (se ben ho inteso).
Cerco comunque di rispondere al tuo quesito relativo a pro e contro dei prefabbricati, non senza aver sottolineato che in questo forum ci si concentra soprattutto su quelli con struttura portante in legno (spero che nessuno mi bastoni per questa affermazione...)

Pro:
Tempi certi
Elevata velocità di esecuzione
Prezzi certi
Salubrità degli ambienti
Elevata coibentazione (ma questa può essere tale anche enl tradizionale)

Contro:
Necessità di realizzare un progetto molto accurato
Una certa rigidità del complesso in caso di successive modifiche
Costo non concorrenziale con l'edilizia tradizionale (a parte i prezzi certi, cosa non da poco)
Necessità di curare con grande attenzione il collegamento tra platea e fabbricato per evitare sgraditi contatti tra l'umidità e il muro (ma questo è vero anche per l'edilizia tradizionale)

Personalmente ho scelto questo tipo di struttura perché odio il cemento e volevo realizzare un fabbricato il più "naturale" possibile, anche se sono consapevole che è impossibile prescidnere da certi materiali, anche nell'edilizia bioecologica.

Spero di aver risposto compiutamente al tuo quesito
Cordiali saluti

pescealpino

Messaggio da pescealpino » lun ott 15, 2007 6:28 pm

alexbio ha scritto:...(spero che nessuno mi bastoni per questa affermazione...)...
a causa della maleducazione di qualcuno è il primo forum che frequento in cui si deve aver paura di ciò che si scrive... possibile che non ci sia un moderatore qui dentro?

Tornando al post del conterraneo alexbio, concordo con ciò che risponde...
mandi

dotting

Messaggio da dotting » mer ott 24, 2007 11:42 am

alexbio ha scritto: Credo che Dotting abbia voluto metterti in guardia, in maniera piuttosto colorita, sull'opportunità di realizzare una struttura in acciaio (se ben ho inteso).
Ho dovuto rispondere in maniera un pò colorita, proprio per non lasciare adito ad equivoci, considerato che moonsun aveva ancora dei dubbi sull'interpretazione dei post.
Credo che dopo la mia risposta ogni dubbio sia stato sciolto.
In epoca di "vaffanculo" di qua e vaffanculo di là, un cesso ci può anche star bene.
Poi se in un forum di bioedilizia e bioarchitettura ci mettiamo a considerare strutture reticolari in acciaio stiamo freschi.

guangtou

Messaggio da guangtou » mer ott 24, 2007 12:04 pm

dotting ha scritto:un cesso ci può anche star bene.
Visto che si parla di case un bel cesso ci sta anche bene! Sono d'accordo, serve sempre!!
Ciao a tutti!!

wallaby

Messaggio da wallaby » mer ott 24, 2007 1:26 pm

guangtou ha scritto:
Visto che si parla di case un bel cesso ci sta anche bene! Sono d'accordo, serve sempre!!
Ciao a tutti!!
Ciao guangou come procede il montaggio della tua casa? quando pensi di entrarci? un saluto walter

GiorgioB

Messaggio da GiorgioB » gio ott 25, 2007 9:26 am

Confermo le case prefabbricate in legno costano molto di piu quelle tradionali l'esempio l'ho avuto oltre che da una decina di preventivi da me fatti sia in muratura che in struttura prefabbricata.
Mio zio ha costruito una casa di 180 mq lordi con il metodo tradizionale spendendo 175 mila euro compresa di platee e finiture medie..stessa casa preventivata da circa 6 azienda conosciute che costruiscono con il metodo prefabbricato chiedevano piu di 230-40 mila euro fino ad arrivare anche ai 300 mila euro con finiture presocchè identiche e senza la costruzione della platea.
UNA COSA VERGOGNOSA I PREZZI CHE TENGONO!
Mi sa che con ste case ci guadagnao troppo..e questo secondo me bloccherà la duiffusione di queste ultime.-

guangtou

Messaggio da guangtou » gio ott 25, 2007 10:28 am

GiorgioB ha scritto:Confermo le case prefabbricate in legno costano molto di piu quelle tradionali l'esempio l'ho avuto oltre che da una decina di preventivi da me fatti sia in muratura che in struttura prefabbricata.
Mio zio ha costruito una casa di 180 mq lordi con il metodo tradizionale spendendo 175 mila euro compresa di platee e finiture medie..stessa casa preventivata da circa 6 azienda conosciute che costruiscono con il metodo prefabbricato chiedevano piu di 230-40 mila euro fino ad arrivare anche ai 300 mila euro con finiture presocchè identiche e senza la costruzione della platea.
UNA COSA VERGOGNOSA I PREZZI CHE TENGONO!
Mi sa che con ste case ci guadagnao troppo..e questo secondo me bloccherà la duiffusione di queste ultime.-
Se tengono sti prezzi pazzeschi non comprarle!
Ciao.
p.s. quanto spende lo zio di spese energetiche?
Ultima modifica di guangtou il gio ott 25, 2007 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.

guangtou

Messaggio da guangtou » gio ott 25, 2007 10:30 am

wallaby ha scritto:
guangtou ha scritto:
Ciao a tutti!!
Ciao guangou come procede il montaggio della tua casa? quando pensi di entrarci? un saluto walter
Ciao Wallaby.
Wolf dovrebbe finire fra meno di 2 settimane, poi tocca agli impianti ed infine a me. Per ora procede tutto bene: predisposizione in cantiere di impianto elettrico finito, acqua sanitaria già in pressione. Sarei contento di entrarci per fine gennaio, con il pupo in fasce!
Ciao.

Rispondi