Salve a tutti voi.
In questi ultimi giorni, prima di iscrivermi, ho letto (spero approfonditamente) i vari topic in quanto vorrei assieme ad un parente costruire 2 case "ecocompatibili" vicine ma non attaccate (separate dal box auto) in quanto il terreno a disposizione non è molto. Abitiamo nei pressi di Pesaro, quindi sulla costa dove il caldo e l'umidità (anche in inverno) impera e il freddo non è mai eccessivo.
Ho visitato (anche prendendo spunto dalle Vs. risposte) alcuni siti di produttori di case in legno visto che è questo tipo di abitazione che vorrei costruire ed ho visitato delle case a Serrapetrona (MC) costruite qualche anno fa da una ditta di Trento mai citata nel forum. Comunque il problema è che costruzione e salubrità a parte, le case presentate mi sembrano quasi esclusivamente a catalogo (per tenere bassi i prezzi, credo) e di gusto e tipologia "tiroleggiante" cosa che non disprezzo, ma che dalle mie parti farebbe storcere il naso alle amministrazioni comunali.
Vorrei quindi chiedere, se non attirittura fare un sondaggio, se è possibile classificare, dividere, catalogare in qualche modo i costruttori italiani e non ma operanti regolarmente in Italia suddividendoli per:
1) chi lavora a catalogo e chi a progetto
1a) produttori o importatori (ditte che rappresentano altre società estere
2) tipologie di pareti proposte (e se queste possono avere coibentazione personalizzabile o sono "a pacchetto"
3) suddivisione delle pareti più adatte alla "costa" (zone umide) o all'entroterra (zone fredde e secche)
4) chi offre SOLO il grezzo (anche avanzato) e chi il "chiavi in mano"
5) affidabilità delle azienda (vale solo per chi possiede queste case) con punteggio a 1 a 5 in base a come è avvenuta la costruzione e se vi sono stati problemi
Spero che quest'argomento interessi, oltre che a me, anche una buona parte dei frequentatori e che possa essere adeguatamente supportato. al termine si potrà fare un topic a parte con i risultati consultabile da tutti e tenerlo aggiornato.
Ringraziandovi per l'attenzione, vi ringrazio fin da ora.
Perche' non classifichiamo costruttori e tipologie pareti?
Moderatore: michele ricci