Conviene installare un impianto fotovoltaico a casa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ciquta

Conviene installare un impianto fotovoltaico a casa?

Messaggio da ciquta » mar ago 14, 2007 2:43 pm

Apro qui questa discussione per ordinare gli interventi su questo argomento che sono sparsi in varie discussioni di altro genere.

Premetto che mi sono molto appassionato degli argomenti riguardanti le energie alternative e che sono convinto che il fotovoltaico, almeno all'attuale stato tecnologico, non sia la migliore fonte utilizzabile.
Tuttavia ciò non esclude che possa, o meno, essere una buona soluzione in ambito domestico grazie agli incentivi erogati dagli ultimi governi.

Per aiutarvi a calcolare l'opportunità dell'installazione di pannelli vi segnalo un'ottimo foglio excel realizzato dall'ing. Caffarelli:
http://xoomer.alice.it/progettomeg/down ... solare.htm

Come potete vedere, chi ha una casa con i requisiti necessari ha convenienza economica ad installarli già da oggi.

I calcoli tuttavia non tengono conto (per ovvie ragioni) di:
- durata dei pannelli oltre il periodo di garanzia
- prezzo previsto dell'energia nei prossimi 2/3 decenni

Difficile stabilire quanto possano durare i pannelli. Ad oggi quelli primordiali costruiti negli anni '70 funzionano ancora, quindi è auspicabile che la loro durata sia superiore ai 25anni garantiti dal costruttore. Anche quando compriamo un'automobile consideriamo che la sua vita sia superiore ai 2 anni previsti dalla garanzia.

Altrettanto difficile prevedere prezzo dell'energia nel futuro, indispensabile per poter calcolare gli anni di ammortamento.
A mio avviso almeno per il prossimo decennio salirà, e non di poco.

A mio parere nei prossimi 2 anni ci sarà un forte calo nel prezzo dei pannelli; oggi i prezzi sono alti sia perchè l'economia di scala non è adeguatamente sviluppata, sia perchè la domanda è ancora molto alta. Quindi se dipendesse da me io farei fare la predisposizione sulla mia casa, nell'eventualità di acquistarli non prima del 2009.

mrgomma

Messaggio da mrgomma » ven ago 17, 2007 10:45 am

ciao ciquta,
io mi sono affidato a Merci Dolci dell'alcatraz di jacopo fo, trovando tutte le info necessarie sul suo blog dove puoi scaricare anche un filmato in cui illustrano tutto il procedimento progettuale ed economico. http://www.jacopofo.it

agnesesimone

Messaggio da agnesesimone » ven ago 17, 2007 11:26 am

Una domanda sulla convenienza che mi pongo è la rottura da grandine. Questi pannelli resistono a quelle grandinate disastrose sempre più frequenti negli ultimi anni? Una ogni dieci anni capita sicuramente, nell'ultimo decennio adirittura con maggior frequenza. Ed è un fenomeno in espansione visto l'andamento del clima (limitatamente alla nostra Italia).
Grazie

Simone

mrgomma

Messaggio da mrgomma » ven ago 17, 2007 11:38 am

merci dolci propone una assicurazione all inclusive, compresa la grandine

Rispondi