polistirolo ,quali controindicazioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
andriego
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 13, 2007 2:03 pm

polistirolo ,quali controindicazioni

Messaggio da andriego » ven lug 06, 2007 9:46 am

Salve ieri sono andato in una ditta di prefabbricate per verificare il loro prodotto e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto , la loro parete alveolare è simile a molte altre di altre ditte però usano come ultimo strato esterno (quello dove poi andrà l'intonaco (3/4 mm)) il polistirolo. qualcuno sa dirmi quali sono le controindicazioni dell'uso del polistirolo in questo tipo di strutture? esistono valide alternative?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Messaggio da alexbio » ven lug 06, 2007 10:16 am

Personalmente ho preferito il sughero compresso, più che altro per limitare l'utilizzo di prodotti di sintesi in favore di altri più ecocompatibili.
Se il materiale usato per la cappottatura è di elevata qualità, non credo ci siano problemi, ma al sottoscritto è capitato di veder usare in un cantiere polistirolo che andava bene sì e no per gli imballaggi!
La qualità del prodotto la comprendi comunque dai valori di tarsmittanza certificati sull'imballo o con scheda tecnica.
Cordiali saluti

andriego
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 13, 2007 2:03 pm

Messaggio da andriego » ven lug 06, 2007 12:14 pm

Ciao Alex ma quali sono i parametri da tenere in considerazione? Un'altra domanda èriguarda le certificazioni, sai/sapete chi può rilasciare certificazioni su questi prodotti e che tipo di certificazioni?
Grazie

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » ven lug 06, 2007 6:25 pm

allora dovresti vedere sull'imballo dell'isolante almeno la marcatura CE

(mi raccomando Comunità Europea non "China Export" :-) )

non vorrei dire imprecisioni ma da noi non è ancora del tutto obbligatoria
(mi pare che i soliti intoppi burocratici all'italiana ne hanno impedito la entrata in vigore ma non vorrei dire scorrettezze)

ho caricato un esempio sul mio spazio google
http://picasaweb.google.it/gianimages/C ... 8559629346

un'altra marcatura importante nella foto sotto delle due è la "u" tedesca si riferisce alla prova in opera del materiale
gli altri marchi di certificazione dell'immagine sotto
si riferiscono all'ecologia (credo si riferiscano a una fibra di legno)
Nature Plus
FSC: Forest Stewardship Council
È uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
andrebbe richiesta per il legname da costruzione per essere sicuri che non
hanno tagliato indiscriminatamenre legname dalle foreste senza una politiche di rimboschimento

per quanto mi riguarda la scelta del polistirolo (eps polistirene espanso) non mi piace nel caso di pareti in legno perchè, insieme al polistirene hanno poca traspirazione, cioè essendo plastici offrono resistenza al passaggio del vapore (in genere è inversamente proporzionale alla massa volumica)

la filosofia della parete dovrebbe essere quella di avere una "barriera" al vapore interna (che può anche essere costituita dall'OSB ben "giuntato" tra i vari pannelli o nastrato ancora meglio con materiali idonei) per poi avere gli strati più esterni aperti alla diffusione del vapore, in maniera sempre crescente, per smaltire eventuali condense, che in situazioni critiche si possono formare

però ci sono case tipo la BAUMIT ad esempio che propone un sistema a cappotto con polistirolo microforato con aggiunta di grafite credo il "fassaden Plus" che ovvia abbastanza bene questo inconveniente.
(chiaramente si parla di sistemi da 40€/mq circa per quel che mi risulta)
quindi un po' più cari dei cappotti "normali"

Come ultima considerazione occhio all'intonaco e finitura esterna se sono prettamente cementizi saranno il "tappo" all'eventuale vapore in uscita.

saluti

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: polistirolo ,quali controindicazioni

Messaggio da Bruno » sab lug 07, 2007 11:17 am

andriego ha scritto:Salve ieri sono andato in una ditta di prefabbricate per verificare il loro prodotto e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto , la loro parete alveolare è simile a molte altre di altre ditte però usano come ultimo strato esterno (quello dove poi andrà l'intonaco (3/4 mm)) il polistirolo. qualcuno sa dirmi quali sono le controindicazioni dell'uso del polistirolo in questo tipo di strutture? esistono valide alternative?
Salve,
concordo perfettamente su quanto specificato sopra dai Tecnici.
Se vuoi acculturarti sul polistirolo, puoi andare sul sito della knauf e richiedere la visita di un Rappresentante/Consulente.
Questo ti dirà tutto quello che c’è da sapere sul polistirolo, quello da impiegare e perchè, e quello da non impiegare e perchè. E potresti anche pretendere che la Società da te prescelta si fornisca direttamente dalla Ditta del tuo Consulente.
In merito alla traspirazione, potresti chiedere alla Società costruttrice prescelta quanto costerebbe in più creare un’intercapedine tra parete e cappotto.
La soluzione che ti propongono la puoi far vagliare qui sul Forum.
Cordiali saluti
Bruno Minon

andriego
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 13, 2007 2:03 pm

Messaggio da andriego » lun lug 09, 2007 9:59 am

grazie mille non potevo chiedere di meglio.
Cercherò di farmi un'idea di quel che mi offrono e di quello che voglio, al momento l'unico grosso dubbio che ho è proprio relativo all'utilizzo del polistirolo ,è anche vero che sostituendo questo materiale avrai un notevole aggravio sui costi,considerando i costi 40/50 euro/mq per altri tipi di materiali.
Ho letto di isolanti tipo silicati di calcio ,ma come funzionano? sapete qualcosa in merito?
Grazie
Diego

andriego
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 13, 2007 2:03 pm

Messaggio da andriego » mar lug 10, 2007 11:55 am

Cosa mi potete suggerire invece per l'isolante interno? la società che ho sentito installa la lana di roccia, quali sono le sue carateristiche ?
Avete qualche info in merito?
Grazie mille
Diego

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Questione di gusti

Messaggio da alexbio » mer lug 11, 2007 8:46 am

La lana di roccia è un ottimo isolante, anche se considerato inferiore per caratteristiche alla fibra di canapa o di legno, oltre che meno bio in quanto ottenuto da risorsa non rinnovabile (ancorchè riciclabile).
Non teme il fuoco e neppure l'attacco di insetti fitofagi, ma se di scarsa qualità, il materasso può subire col passare del tempo un piccolo calo.

Per i confronti sulle caratteristiche più squisitamente tecniche tra i vari materiali non ho le competenze e le informazioni necessarie

Rispondi