ciao a tutti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
marmax
Messaggi: 16
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:24 am
Località: pescara

ciao a tutti

Messaggio da marmax » sab giu 30, 2007 9:28 am

siamo appena entrati e percio vogliamo salutare tutti i partecipanti del forum.
noi siamo una coppia abruzzese di pescara e da pochi giorni stiamo pensando seriamente di costruire una casa ecologica e grazie a tutti voi pian piano stiamo cominciando a capire molte cose.
vorremmo fare anche una riflessione
molte delle ditte che abbiamo contattato ci hanno risposto di farci risentire quando avremmo avuto il terreno, addirittura una famosa ci ha detto che loro non hanno tempo da perdere.
noi invece siamo fermamente convinti che prima bisogna progettare la casa e poi cercare il terreno che consenta la sua giusta realizzazione , questo per evitare che poi la scelta della casa la faccia le regole di un comune e non noi stessi.
voi come la pensate su questo?

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Re: ciao a tutti

Messaggio da guangtou » sab giu 30, 2007 10:54 am

marmax ha scritto:siamo appena entrati e percio vogliamo salutare tutti i partecipanti del forum.
noi siamo una coppia abruzzese di pescara e da pochi giorni stiamo pensando seriamente di costruire una casa ecologica e grazie a tutti voi pian piano stiamo cominciando a capire molte cose.
vorremmo fare anche una riflessione
molte delle ditte che abbiamo contattato ci hanno risposto di farci risentire quando avremmo avuto il terreno, addirittura una famosa ci ha detto che loro non hanno tempo da perdere.
noi invece siamo fermamente convinti che prima bisogna progettare la casa e poi cercare il terreno che consenta la sua giusta realizzazione , questo per evitare che poi la scelta della casa la faccia le regole di un comune e non noi stessi.
voi come la pensate su questo?
Ciao e benvenuti.
Purtroppo i terreni adatti per villette singole monofamigliari non si trovano ad ogni angolo, quindi la cosa prioritaria in effetti è trovare il terreno e la posizione/zona che più piace e che si adatta al prorpio portafoglio e poi vedere di metterci la casa che si vorrebbe realizzare posizionandola nel migliore di modi ed esponendo gli ambienti in modo appropriato. E' come se prima compri un vestito e poi dici la taglia che indossi!
Se ti fai un bel progettino come piace a te, lo disponi in tutti i dettagli e poi trovi un terreno con esposizione opposta a come hai pensato la casa?
Nei fare preventivi chiedono sempre se hai già il terreno, perchè questo incide molto sulle scelte da fare. Poi si parla di cubature edificabili, superfici, barriere architettonice e naturali confinanti, vincoli ambientali e regolamentari........... E' chiaro che le due cose devono andare di pari passo ma un piccolo compromesso lo si dovrà trovare: i regolamenti comunali li si possono visionare anche senza acquistare il terreno.
Ciao.

marmax
Messaggi: 16
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:24 am
Località: pescara

Messaggio da marmax » sab giu 30, 2007 12:10 pm

grazie guangtou per la risposta
appunto perche le due cose devono comunque andare di pari passo non vedo perche bisogna per forza avere prima il terreno , mi viene da pensare che forse per adattare poi la casa ad alcune regole bisognerebbe fare delle costose modifiche.
noi cerchiamo una casa grande e la cerchiamo a prezzi bassi (ehehehehhe) percio ci buttiamo nello scegliere le ditte che hanno gia delle case campione per cui comunque dovrebbero avere gia dei progetti pronti e comunque poter offrire dei preventivi per situazioni standard.
naturalmente non sono tutti cosi fiscali e ci sembra di poter confermare, con i contatti che abbiamo avuto , le varie impressioni che abbiamo gia letto in altri post su questo forum.

bioecologico
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 27, 2007 6:33 pm
Località: roma

prima il terreno e poi il progetto

Messaggio da bioecologico » sab giu 30, 2007 12:48 pm

ciao a tutti, questo è il mio 1° contatto che ho con voi. Volevo dirti che se vuoi veramente costruire una casa ecologica, per prima cosa devi individuare il terreno adatto in base alle condizioni climatiche e di posizionamento del sito, tenendo presente, che queste sono le basi fondamentali del feng shui, come seconda cosa devi individuare che tipo di materiali sono a disposizione nella zona di lavoro, in quanto si avrebbe un'impatto ambientale minore causato dai mezzi di trasporto, il minor impatto ambientale dei materiali, che tiene in considerazione il loro intero ciclo a partire dall'estrazione fino alla posa in opera, assicurandosi che siano esenti da qualsiasi elemento chimico e nocivo (i produttori sono obbligati a darvi la scheda tecnica se la chiedete). Perlomeno questo è quello che faccio, quando mi viene affidato un'incarico e oltretutto gratuitamente, perchè è questo quello che deve fare un tecnico, prima deve investire il suo tempo e denaro a suo rischio, e poi se il cliente accetta l'offerta che verrà fatta, avrà l'incarico. Imprenditore significa rischio e come tale bisogna comportarsi, sempre se si vuole lavorare seriamente.
Scusate il mio sfogo ma vedo in giro tanti ciarlatani e approfittatori che vorrebbero fare della bioedilizia il loro cavallo di battaglia solo a scopo di lucro senza avere le conoscienze adatte.

marmax
Messaggi: 16
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:24 am
Località: pescara

Messaggio da marmax » dom lug 01, 2007 10:34 am

una domanda a chi ha gia avuto esperienza

ma con i prezzi che vengono indicati si ha la possibilita di trattare e quindi di farli scendere un pochino oppure sono prezzi fissi ?

grazie

bioecologico
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 27, 2007 6:33 pm
Località: roma

posso dirti come risparmiare

Messaggio da bioecologico » dom lug 01, 2007 11:27 am

sempre considerando che bisogna avere prima un terreno, per poter risparmiare ti conviene affidarti ad un progettista che abbia un coordinatore bioecologico di cantiere, ti fai preparare un capitolato dettagliato in bioedilizia e poi ti vai a cercare i piccoli artigiani per ogni singola lavorazione che siano disposti a lavorare con metodologie di bioedilizia (cosa assai ardua ma fattibile), vai a selezionarti i materiali e fai tu la fornitura così avrai solo la mano d'opera da pagare. Poi con il coordinatore sarà tutto più semplice e sicuramente filerà tutto liscio senza avere sorprese a livello economico perchè così potrai contrattare e avere un prezzo chiuso. L'unico inconveniente che dovresti affrontare sono i tempi di esecuzione, che purtroppo a causa dei tempi di essicazione dei materiali è sempre variabile a secondo il clima.
mettendoci un po di tempo sarà una bella sorpresa vedere quanto hai risparmiato.

marmax
Messaggi: 16
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:24 am
Località: pescara

Messaggio da marmax » dom lug 01, 2007 12:47 pm

scusa bioecologico , ma io non ho mai parlato di bioedilizia, non perche non mi piacerebbe ma solo perche non posso permetterla.
io ho parlato di case ecologiche intendendo come queste le case in legno prefabbricate.
il mio intendo e quello di avere una casa confortevole , magari accessibile alle mie possibilita', non sentirmi oppresso da una costruzione dove un costruttore ha sfruttato fino all'ultimo mm3 di cubatura per quel lotto, e possibilmente avere a che fare il meno possibile con l'agenzie immobiliari, e non ultimo non rovinarmi la vita a star dietro alla gente che e stata pagata per fare dei lavori e che non vuole farli.quindi sicuramente io scegliero la formula chiavi in mano.
sto procedendo con i primi contatti per vedere se tuto cio e possibile e sono sicuro che anche grazie a voi tutti potro avere le dritte giuste

bioecologico
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 27, 2007 6:33 pm
Località: roma

Messaggio da bioecologico » dom lug 01, 2007 3:52 pm

scusa il fraintendimento, ma è solo che per una casa ecologica per me ha un significato diverso da una casa in legno, proprio perchè è in legno. Ovviamente in base alle possibilità si fanno investimenti, comunque per risparmiare credo ci siano poche possibilità, dato che la maggior parte di queste ditte sono anche fabbrica. L'unica cosa che posso dirti è che devi verificare i materiali che utilizzano, di solito superficialmente li trattano con materiali chimici, cerca di trovare chi non li utilizza. Cerca una fabbrica che utilizzi legname di zona, sicuramente ci sarà un risparmio.
Poi per arredarla in modo confortevole leggiti prima un manuale del feng shui, ti farà notare come con piccoli accorgimenti puoi rendere la tua casa più accogliente.

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: ciao a tutti

Messaggio da Bruno » lun lug 02, 2007 7:33 pm

marmax ha scritto:siamo appena entrati e percio vogliamo salutare tutti i partecipanti del forum.
noi siamo una coppia abruzzese di pescara e da pochi giorni stiamo pensando seriamente di costruire una casa ecologica e grazie a tutti voi pian piano stiamo cominciando a capire molte cose.
vorremmo fare anche una riflessione
molte delle ditte che abbiamo contattato ci hanno risposto di farci risentire quando avremmo avuto il terreno, addirittura una famosa ci ha detto che loro non hanno tempo da perdere.
noi invece siamo fermamente convinti che prima bisogna progettare la casa e poi cercare il terreno che consenta la sua giusta realizzazione , questo per evitare che poi la scelta della casa la faccia le regole di un comune e non noi stessi.
voi come la pensate su questo?
Per ottenere dalle Aziende di prefabbricazione un’offerta esaustiva, è pressochè indispensabile avere un progetto, e, solitamente, un progetto andrebbe redatto in riferimento ad un particolare e specifico terreno.
Ciò per motivi di orientamento, di distanza dai confini, di piano regolatore e molti altri parametri ancora.
Per questa ragione le Aziende di prefabbricazione Vi rispondono che dovete possedere il terreno.
E quando sarete proprietari del terreno, Vi diranno che dovete avere il progetto e non lo faranno per cattiveria o scortesia.
Potreste fare un’analisi preventiva (piano di fattibilità) sulla base delle Vostre intenzioni di investimento e poi, con le idee chiare, potreste commissionare ad un Professionista di Vostra fiducia un progetto di massima (sarebbe più utile acquistare prima il terreno o quanto meno, se possibile, bloccarlo per un determinato periodo di tempo).
I costi per una finitura “chiavi in mano, fondazione compresa”, possono variare da 1200 ai 1400 € al metro quadrato.
La distribuzione del costo va spalmata per un 65% circa sulla casa al grezzo avanzato e per un 35% circa sulla finitura.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti
Bruno Minon

marmax
Messaggi: 16
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:24 am
Località: pescara

Messaggio da marmax » lun lug 02, 2007 7:59 pm

grazie bruno sei stato molto chiaro , tesi peraltro confermata anche da un geometra ns amico di famiglia.
naturalmente noi non pretendavamo un preventivo preciso , ma solo una cifra indicativa che ci chiarisse se questa strada era per noi percorribile oppure dovevamo tornare ad inchinarci ai megacostruttori di alveari.
cmq pensiamo che vale la pena impiegare del tempo per fare alcuni tentativi e percio da domani cominceremo la ricerca di un terreno adatto.
vi faremo sapere gli ulteriori sviluppi non dimenticadoci cmq di leggervi in modo da apprendere sempre di piu.

Rispondi