costi della bioedilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

costi della bioedilizia

Messaggio da fossati_paolo » gio giu 28, 2007 7:02 pm

ciao a tutti,
chi ha detto che la bioedilizia e' piu' economica delle costruzioni tradizionali?
ho provato a fare qualche confronto e, anche se il prezzo fornito dai vari rappresentanti puo' sembrare basso, alla fine viene a costare piu' dell'edilizia tradizionale.
Ho fatto qualche esercizio chiedendo preventivi alle ditte piu' famose in bioedilizia e mi sono fatto fare 2 preventivi da imprese che costruiscono in tradizionale.
a parita' di prezzo e di m^2 il box, la platea e tutte le spese relative a corrente, sicurezza ecc sono escluse per la bioedilizia....

Alla fine i prezzi sono inferiori per l'edilizia tradizionale

Avete fatto questi paragoni?
Paolo
PS: sono comunque orientato alla biioedilizia per tutti i vantaggi presenti ....pero'....

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Re: costi della bioedilizia

Messaggio da guangtou » gio giu 28, 2007 9:37 pm

fossati_paolo ha scritto:ciao a tutti,
chi ha detto che la bioedilizia e' piu' economica delle costruzioni tradizionali?
ho provato a fare qualche confronto e, anche se il prezzo fornito dai vari rappresentanti puo' sembrare basso, alla fine viene a costare piu' dell'edilizia tradizionale.
Ho fatto qualche esercizio chiedendo preventivi alle ditte piu' famose in bioedilizia e mi sono fatto fare 2 preventivi da imprese che costruiscono in tradizionale.
a parita' di prezzo e di m^2 il box, la platea e tutte le spese relative a corrente, sicurezza ecc sono escluse per la bioedilizia....

Alla fine i prezzi sono inferiori per l'edilizia tradizionale

Avete fatto questi paragoni?
Paolo
PS: sono comunque orientato alla biioedilizia per tutti i vantaggi presenti ....pero'....
Iparagoni vanno fatti nel modo giusto sotto tutti gli aspetti. Ad esempio:
1. i prezzi del tradizionale non sono MAI garantiti, se parti con preventivo 10 arrivi alla fine ad una spesa di 100
2. i confronti sono stati fatti a parità di isolamento e con uguale dispendio energetico?
3. tempi: nel tradizionale con meno di un anno non te la cavi, il che significa avere una casa in costruzione + una in cui viverci per almeno un anno.
4. il confronto è stato fatto a parità di finiture, forniture, accessori, ecc.ecc?

Secondo me la grande differenza si può valutare solo facendo un oparagone fra una casa in tradizionale COSTRUITA E FINITA con livello di isolamento elevato, ed ipotizzando una costruzione IDENTICA in prefabbricato in bioedilizia: questo si che sarebbe un esercizio interessante. Sono convinto che la differenza viene fuori, eccome se viene fuori............
Ciao a tutti.

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: costi della bioedilizia

Messaggio da fossati_paolo » gio giu 28, 2007 10:55 pm

guangtou ha scritto:
Iparagoni vanno fatti nel modo giusto sotto tutti gli aspetti. Ad esempio:
1. i prezzi del tradizionale non sono MAI garantiti, se parti con preventivo 10 arrivi alla fine ad una spesa di 100
2. i confronti sono stati fatti a parità di isolamento e con uguale dispendio energetico?
3. tempi: nel tradizionale con meno di un anno non te la cavi, il che significa avere una casa in costruzione + una in cui viverci per almeno un anno.
4. il confronto è stato fatto a parità di finiture, forniture, accessori, ecc.ecc?

Secondo me la grande differenza si può valutare solo facendo un oparagone fra una casa in tradizionale COSTRUITA E FINITA con livello di isolamento elevato, ed ipotizzando una costruzione IDENTICA in prefabbricato in bioedilizia: questo si che sarebbe un esercizio interessante. Sono convinto che la differenza viene fuori, eccome se viene fuori............
Ciao a tutti.
...sicuramente ... per quello che ho potuto vedere
1) i prezzi del tradizionale sono garantiti se ti scrivi un capitolato in accordo col costruttore...devo dire che anche per la bioedilizia tutto quello che aggiungi in piu' ti costa...e anche salato (vedi zanzariere di wolf)
2)questo e' il punto dolente ..sicuramente no... la casa in tradizionale e' molto meno isolata
3) per i tempi non ho fretta... non ho ntenzione di vendere la casa in cui abito
4)le finiture sono paragonabili a quelle della bioedilizia (anche la bioedilizia spesso non eccelle .. rensch ha il pavimento in laminato, wolf le finestre in pvc bianco)
sicuramentela bioedilizia ha molti vantagg, la mia era una considerazione relativamente al fatto che spesso non e' cosi' economica come si puo' pensare

saluti
Paolo

il paragone

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven giu 29, 2007 6:50 am

1.- i prezzi del tradizionale sono garantiti se il progettista e Direttore dei Lavori ti scrive un capitolato fatto bene e se il proprietario, o meglio la moglie del proprietario, non fa modifiche in corso d'opera.
La regola delle modifiche vale ugualmente per il prefabbricato.
2.- ma neppure per sogno, una casa non prefabbricata può raggiungere dei valori d'isolamento utilizzando materiali bioecocompatibili, che un prefabbricato si scorda, basta conoscere i materiali e le loro caratteristiche e questo è un problema già dal nome, si parla infatti di "tradizionale" ed è difficile trovare progettisti disposti a non usare materiali "tradizionali";
3.- una classica villetta unifamiliare su quattro livelli, scantinato, zona giorno, zona notte e soffitta, sconsiglio sempre le mansarde, la faccio realizzare in sei mesi chiavi in mano.;
4.- i costi di una casa non prefabbricata costruita con materiali bioecocompatibili sono inferiori a quelli di un prefabbricato, a parità di qualità di finiture ed impianti.

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Re: costi della bioedilizia

Messaggio da gianlodi » ven giu 29, 2007 8:00 am

fossati_paolo ha scritto:[...sicuramente ... per quello che ho potuto vedere
1) i prezzi del tradizionale sono garantiti se ti scrivi un capitolato in accordo col costruttore...devo dire che anche per la bioedilizia tutto quello che aggiungi in piu' ti costa...e anche salato (vedi zanzariere di wolf)
2)questo e' il punto dolente ..sicuramente no... la casa in tradizionale e' molto meno isolata
3) per i tempi non ho fretta... non ho ntenzione di vendere la casa in cui abito
4)le finiture sono paragonabili a quelle della bioedilizia (anche la bioedilizia spesso non eccelle .. rensch ha il pavimento in laminato, wolf le finestre in pvc bianco)
sicuramentela bioedilizia ha molti vantagg, la mia era una considerazione relativamente al fatto che spesso non e' cosi' economica come si puo' pensare

saluti
Paolo

il paragone
io mi permetto di farti una puntualizzazione, mi pare che tu identifichi la "bioedilizia" con le ditte che costruiscono case in legno più o meno prefabbricate e chiavi in mano
ATTENZIONE non stiamo parlando della stessa cosa

ne conosco qualcuna che a parte la struttura in legno, non ha nient'altro di bio o ecologico,
esempio : isolamenti in lana di vetro cappotti in EPS (polistirono) ecc..
come tu stesso hai rilevato

una definizione per questo tipo di edifici in bioedilizia potrebbe essere:

"edifici abitativi che si contraddistinguono non solo per l’alto risparmio energetico, ma anche per una tecnica di costruzione ecologica e che utilizza materiali ecologici e fonti rinnovabili"

riportata da un sito che mi è caro..

http://www.agenziacasaclima.it/it/casac ... a-piu.html

e ti dico di più tante "CaseClima+"
sono in struttura mista quindi legno e laterizi ad esempio

per quanto riguarda i costi
secondo me per ora è una delle domande da 1.000.000€

anche perchè il numero di abitazioni che si costruiscono con questi criteri sono ancora in percentuale troppo bassa rispetto al "tradizionale"

Saluti
Ultima modifica di gianlodi il sab giu 30, 2007 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.

bioecologico
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 27, 2007 6:33 pm
Località: roma

dipende dal progettista

Messaggio da bioecologico » sab giu 30, 2007 2:02 pm

scusatemi, io lavoro con la bioedilizia e devo dire che fino allo scorso anno nel momento di transizione dal tradizionale al bioecologico, dove ho potuto ho sempre utilizzato materiali ecocompatibili, da quest'anno ho effettuato la conversione definitiva ed ho abbandonato il tradizionale proprio per cercare di dare qualità nell'edilizia a pari costi e a volte inferiore, dico a volte perchè dipende anche dalle rifiniture che il proprietario sceglie.
Il paragone si può fare se prendete quanto costa in tradizionale e quanto in bioecologico, da questo andare a verificare la differenza dei costi dei materiali e la mano d'opera, vedrete che alla fine la mano d'opera costerà di meno, quello che inciderà sul costo finale saranno i materiali che facendo un paragone di qualità prezzo vi accorgerete quanto valore aggiunto avrete nella vostra costruzione bioecologica.

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: costi della bioedilizia

Messaggio da Bruno » lun lug 02, 2007 9:47 am

fossati_paolo ha scritto:ciao a tutti,
chi ha detto che la bioedilizia e' piu' economica delle costruzioni tradizionali?
ho provato a fare qualche confronto e, anche se il prezzo fornito dai vari rappresentanti puo' sembrare basso, alla fine viene a costare piu' dell'edilizia tradizionale.
Ho fatto qualche esercizio chiedendo preventivi alle ditte piu' famose in bioedilizia e mi sono fatto fare 2 preventivi da imprese che costruiscono in tradizionale.
a parita' di prezzo e di m^2 il box, la platea e tutte le spese relative a corrente, sicurezza ecc sono escluse per la bioedilizia....

Alla fine i prezzi sono inferiori per l'edilizia tradizionale

Avete fatto questi paragoni?
Paolo
PS: sono comunque orientato alla biioedilizia per tutti i vantaggi presenti ....pero'....
Ciao Paolo,
dice bene Dotting:
se ti affidi ad un Professionista eccellente, questo ti predisporrà un computo metrico estremamente preciso e completo.
Così andrebbe fatto sempre, si tratti di tradizionale, oppure di prefabbricata.
Così facendo, all’ultimazione delle opere, sarà pressochè impossibile incorrere nello “sforamento” dal preventivo, salvo l’esecuzione di opere aggiuntive, salvo varianti durante il corso dei lavori.
Le modifiche in corso d’opera costano molto, sia nelle case tradizionali che nelle case prefabbricate.
Va detto che, nell’edificazione di una casa in muratura si è più portati ad eseguire modifiche durante il corso dei lavori, mentre per le case prefabbricate si tende a pensare in anticipo ad ogni minimo particolare.
Gli aumenti sul prezzo della casa in consegna (a volte molto gravi), possono essere provocati anche da un’altra dinamica estremamente frequente, ovvero:
è possibile che il Cliente decida di affidare, ad ogni costo, l’appalto alla Società più economica e conveniente.
A volte va tutto bene.
Altre volte, la Ditta che ha presentato l’offerta così allettante, in corso d’opera fa l’impossibile per far levitare i prezzi (extra contratto, opere in economia, imprevisti, misurazioni e quantità in aumento e così via).
Oppure, e questa è l’ipotesi più disastrosa, per non far levitare i prezzi l’Impresa consegna i lavori in modo malandato o, in alcuni casi, non li consegna affatto.
E da ciò le controversie, a volte giudiziali.
Blocco dei lavori, Avvocati, pendenze di lite, Periti di parte, Arbitri etc.
Per questa ragione molti propendono per la scelta della casa prefabbricata, pensando che, così facendo, le cose siano più semplici.
In effetti lo sono, ma non troppo.
Se non si gode di una buona esperienza nel campo, è sempre e comunque indispensabile affidarsi ad un Professionista eccellente.
Con il Suo aiuto e sotto la sua guida si potrà anche decidere di affidare l’appalto alla Società più conveniente, in quanto il Tecnico in questione avrà analizzato le referenze dell’Impresa, i lavori svolti, la solvibilità, la serietà e molti altri parametri indispensabili per una scelta sicura.
Personalmente, l’ho già scritto altre volte sul Forum, ritengo la scelta del Tecnico più importante della scelta dell’Impresa di costruzioni stessa.
Nessuno si affiderebbe un Medico Dentista mediocre o poco motivato.
Lo stesso vale per il professionista, che purtroppo, molte volte, viene invece selezionato con leggerezza.
Voglio sottolineare, a scanso di equivoci, che io non faccio il Professionista.
Per una maggiore sicurezza e garanzia, il Cliente che sta per sottoscrivere un contratto d’appalto, potrebbe farlo visionare da un Avvocato.

TEMPI DI CONSEGNA:
In merito ai tempi di consegna per una casa singola, mediamente si impiegano dai 10 ai 14 mesi, ma un’Azienda ben organizzata può realizzare l’opera in 6 - 8 mesi.

I COSTI:
sono più o meno simili e variano anche in considerazione della zona in cui si va ad edificare:
nel Triveneto edificare in tradizionale, per un Privato costa dai 1500 € ai 1600 € per metro quadrato (chiavi in mano); nella stessa zona, edificare in prefabbricato costa dai 1100 € ai 1400 € per metro quadrato (chiavi in mano, fondazioni comprese).
E’ impossibile determinare la convenienza dell’una (tradizionale) rispetto all’altra (prefabbricata), prescindendo da peculiarità costruttive specifiche e materiali impiegati.
Anche qui è indispensabile un’analisi attenta che può essere eseguita solo da un Professionista eccellente.

VALORI DI ISOLAMENTO:
si possono ottenere anche nella costruzione tradizionale, impiegando le giuste tecnologie ed i giusti materiali.
Credo, comunque, che sia più semplice isolare una casa con l’ossatura in legno che isolare una casa con l’ossatura in calcestruzzo, a causa dei ponti termici.
In merito a questo però, sul Forum ci sono delle Autorità.
Fai delle domande specifiche e avrai delle risposte esaustive.
In bocca al lupo per la tua nuova casa.
Cordiali saluti
Bruno Minon

Mfrenk
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:38 pm

Messaggio da Mfrenk » lun lug 02, 2007 5:45 pm

Devo riconoscere che il primo uno dei motivi non secondari che mosse i nostri (miei e di mia moglie) passi verso questa tipologia costruttiva era il fatto che a condizioni simili il prezzo del prefabbricato con struttura in legno et simili fosse più conveniente economicamente.

Fatta questa doverosa premessa vi riporto la nostra esperienza sino a qui. Contattate diverse realtà l'unico elemento in comune è che senza un progetto chiaro e preciso con tanto di parere espresso dal comune nessuna ditta può fare alcun preventivo, la serietà è anche questo.

Per far redigere il progetto ci siamo appoggiati ad un tecnico che potremmo definire di parte, a dire che, oltre essere conoscente, è soggetto che da un po' di tempo (anni) ha dato una svolta al suo lavoro dedicandosi agli elementi di risparmio energetico, attenzione ai materiali, coimbentazione di un certo tipo, impiantistica con recupero acque, solare ecc...ecc...
A "progetto fatto" e con i conti in mano (parliamo di Torino provincia) il costo a preventivo per una costruzione "tradizionale" (almeno in parte) oscilla circa sui 1.500 e al mq. Con dovizia di dettagli nella tipologia del materiale scelto, degli infissi, degli impianti, dei frutti per quello elettrico, del materiale di coimbentazione, del solare (non fotovoltaico) ecc...ecc...

Non so se sia più conveniente una tipologia o l'altra, a mio vedere la scelta deve essere motivata da qualche altro elemento che non sia per forza solo quello economico.

Rispondi