aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da tabata2004 » lun giu 25, 2007 10:55 am

Salve a tutti!
sono nuova del forum e l'ho trovato cercando delle informazioni sulla bioedilizia...

purtroppo non sono molto ferrata sull'argomento e avendo acquistato da poco un terreno è ora che mi dia una mossa...perchè la domanda su "come costruire la mia futura casa" non tarderà troppo a venire...

vorrei rispettare l'ambiente per quanto più possibile e cercare di avere una struttura energeticamente valida per evitare costi e dispersioni inutili...

ecco mi affido a voi con questa sfilza di domande, che se qualcuno di buon cuore vorrà considerare mi darà sicuramente un valido punto di partenza...

ecco io ho un terrendo edificabiler con annessi 7000 metri di terreno per mettere i miei cavalli :D

la cubatura realizzabile è di 180m di SUL

devo partire con un progetto...devo andare da un architetto specializzato o posso continuare con il mio e poi portare il progetto a una ditta che realizza case prefabbricate?

1) a chi mi posso rivolgere dovessi scegliere una casa bioedile?

2) quali accorgimenti mi consigliate?

3) quali sono i tempi di realizzazione?

4) quali sono i costi? e i costi comprendono anche una finitura interna solitamente?

5) qual è la mautenzione rispetto ad una casa tradizionale

6) c'è solitamente una garanzia?

7) le case prefabbricate sono tenute a fare delle prove per verificare gli isolamenti o le certificano e basta?

8) chiedo a chi vive in una casa prefabbricata come si trova, se è soddisfatto, se farebbe delle modifiche potesse tornare indietro, se in effetti il risparmio è stato rilevante?

9) le modifiche si possono fare in corso d'opera o le scelte sono definitive...

beh..inizio con queste domande...che poi vi tedierei troppo

ben felice di riceverei vostri 1000 consiglie epunti di vista vi auguro una buona giornata e vi ringrazio dell'attenzione che mi darete!

Tabata

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da ...nebbia... » lun giu 25, 2007 11:49 am

tabata2004 ha scritto:Salve a tutti!
sono nuova del forum e l'ho trovato cercando delle informazioni sulla bioedilizia...

purtroppo non sono molto ferrata sull'argomento e avendo acquistato da poco un terreno è ora che mi dia una mossa...perchè la domanda su "come costruire la mia futura casa" non tarderà troppo a venire...

vorrei rispettare l'ambiente per quanto più possibile e cercare di avere una struttura energeticamente valida per evitare costi e dispersioni inutili...

ecco mi affido a voi con questa sfilza di domande, che se qualcuno di buon cuore vorrà considerare mi darà sicuramente un valido punto di partenza...

ecco io ho un terrendo edificabiler con annessi 7000 metri di terreno per mettere i miei cavalli :D

la cubatura realizzabile è di 180m di SUL

devo partire con un progetto...devo andare da un architetto specializzato o posso continuare con il mio e poi portare il progetto a una ditta che realizza case prefabbricate?

1) a chi mi posso rivolgere dovessi scegliere una casa bioedile?

2) quali accorgimenti mi consigliate?

3) quali sono i tempi di realizzazione?

4) quali sono i costi? e i costi comprendono anche una finitura interna solitamente?

5) qual è la mautenzione rispetto ad una casa tradizionale

6) c'è solitamente una garanzia?

7) le case prefabbricate sono tenute a fare delle prove per verificare gli isolamenti o le certificano e basta?

8) chiedo a chi vive in una casa prefabbricata come si trova, se è soddisfatto, se farebbe delle modifiche potesse tornare indietro, se in effetti il risparmio è stato rilevante?

9) le modifiche si possono fare in corso d'opera o le scelte sono definitive...

beh..inizio con queste domande...che poi vi tedierei troppo

ben felice di riceverei vostri 1000 consiglie epunti di vista vi auguro una buona giornata e vi ringrazio dell'attenzione che mi darete!

Tabata
Con molte ditte puoi partire con un tuo schizzo e risparmiare in architetto.
1) Le ditte sono tante in che zona vuoi costruire ?
2) L' accorgimento migliore e' avere piu' chiaro possibile che cosa vuoi da casa tua..la funzionalita' , la disposizione , gli optionals..se hai le idee chiare tu sar'a piu' semplice evitare incomprensioni con chi ti deve costruire casa.
3) io ho costruito 290 mq (seminterrato in ca e esterni compresi) in 6 mesi.
4) Non si puo' rispondere a questa domanda..ogni ditta ha un porprio capitolato chiavi in mano e in base a questo i costi cambiano...poi sono gli optional e la qualita' delle finiture che fanno lievitare alle stelle il prezzo.
5) Cambia da tipologia di prefabbircato...mediamente e' identica ad una casa tradizionale.
6) La legge prevede una garanzia di 10 anni mi sembra...molte ditte la estendono.
7) Anche qui cambia da ditta a ditta...cmq sarebbe meglio farsi fare una certificazione energentica per altro obbligatoria con l' ultima legge per qualsiasi immobile se non sbaglio per dare valore al proprio immobile.
8) Ci vivo da 3 anni..rifarei la stessa scelta.Certo col senno di poi sarebbero tanti gli accorgimenti che saprei prendere per migliorare.Di questo ne possiamo parlare a parte.
Per quanto riguarda il risparmio bisnogna fare un discorso approfondito.
Per una casa uguale alla mia con identiche finiture in tradizionale avrei speso poco di piu'..tipo un 15%(sono i tempi di costruzione che ti fanno risparmiare in manodopera).
Per una casa uguale alla mia con identiche finiture e STESSA COIBENTAZIONE inntradizionale avrei speso un 50% in piu'.
9) Io ci ho impiegato piu' di un anno definire progetto e capitolato.
In corso d' opera ho aggiunto optional...strutturalmente secondo me e' meglio avere le idee chare prima di partire..dopo singifica andare a rivedere capitolato prezzi..ecc...un prefabbricato(dipende da quanto e' seria la dita) ha il pregio se tu hai le idee chiare di farti avere un capitolato chiavi in mano preciso....fare modifiche strutturali in corso d' opera significa dare la possibilita' a chi costruisce di farti avere sorprese di prezzo.

Ciao

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » lun giu 25, 2007 1:29 pm

Il terreno è in provincia di Cuneo nella zona del monregalese specificatamente

Ma esattamente che cosa deve cercare in una ditta di case prefabbricate per definirla seria?

La tempistica è fantastica e mi attira molto ma nello stesso tempo non voglio che questo mi travi dalla scelta migliore

ho capito che da un punto di vista energetico sicuramente c'è un grande vantaggioe non è poco...

Secondo te cosa s'intende per standard negli optional interni...mi psiego...generalmente le ditte offrono un capitolato di base buono o invece la qualità è scadente ed uno è costretto a migliorare tutte le finiture restando costretto a spendere di più?

i rumori all'interno della casa...ce ne sono?

è vero che dal punto di vista delle assicurazioni quest'ultime ti assicurano la casa come se fosse una casa tradizionale o costa generlamnete più caro?

ma quando scelgo una casa prefabbricata scelgo un modello generale e poi modifico quello? o la posso costruire a mio piacimento? in quest'ultimo caso allora i prezzi rilievitano alle stelle o sempre a metratura e alle finiture e optional si deve vedere?

un'ultima cosa...la manutenzione...ho letto qua e là di crepe e di tappi di ste crepe con silicone...mumble mumble...maaaa in che senso??? devo diventare falegneme per vivere in una casa così o sono combinazioni?

potresti, gentile nebbia, elencare delle ditte a tuo avviso serie a cui potrei rivolgermi per chiedree delucidazioni e preventivi? in MP se non si possono fare nomi :D

nelle vicinanze io ho una ditta che si chiama Case Dani...mai sentito? commenti? gioie e dolori?

grasssssie moltissime


Arrivederci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » lun giu 25, 2007 2:01 pm

tabata2004 ha scritto:
ma quando scelgo una casa prefabbricata scelgo un modello generale e poi modifico quello? o la posso costruire a mio piacimento? in quest'ultimo caso allora i prezzi rilievitano alle stelle o sempre a metratura e alle finiture e optional si deve vedere?

Arrivederci
ciao,
alcune aziende vendono solo su catalogo: scegli quella che si adegua alle tue esigenze, puoi generalmente modificare la disposizione dei vani interni, ma non i muri esterni.
Altre vendono su catalogo oppure su progetto del cliente: come sopra, solo che puoi anche presentare un tuo progetto (redatto da un tuo professionista, o da un collaboratore della ditta stessa). In quest'ultimo caso i costi potrebbero salire un pò.
Altre ancora costruiscono solo su progetto del cliente.

Potrebbe sembrare che da catalogo risparmi un pò di soldini. Però credo, vista anche la mia esperienza diretta, che un progetto redatto da un buon architetto/geometra su specifica del cliente, sia la soluzione migliore, poichè la casa nasce dalle tue esigenze/disponibilità. Non si deve adeguare. Inoltre un buon architetto ti sa dare tutte le "dritte" necessarie (disposizione dei vani in base all'irraggiamento solare, alle esigenze impiantistiche, areazione etc.). Ci abbiamo provato + volte a farci andare bene una casa da catalogo, ma era o troppo piccola (quindi stanze risicate) o troppo grande (costosa). Alla fine ci siamo affidati ad un ns amico arch. il quale, dopo incontri e scambi di opinioni/idee ci ha presentato una serie di progetti e da uno di questi siamo giunti alla casa che volevamo. Esattamente quella che volevamo. Disposta come la volevamo.
Alla fine puoi anche risparmiare.
Naturalmente ciò non toglie che la casa dei tuoi sogni sia già bellepronta su un catalogo..

ciao

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun giu 25, 2007 2:02 pm

tabata2004 ha scritto:Il terreno è in provincia di Cuneo nella zona del monregalese specificatamente

Ma esattamente che cosa deve cercare in una ditta di case prefabbricate per definirla seria?

La tempistica è fantastica e mi attira molto ma nello stesso tempo non voglio che questo mi travi dalla scelta migliore

ho capito che da un punto di vista energetico sicuramente c'è un grande vantaggioe non è poco...

Secondo te cosa s'intende per standard negli optional interni...mi psiego...generalmente le ditte offrono un capitolato di base buono o invece la qualità è scadente ed uno è costretto a migliorare tutte le finiture restando costretto a spendere di più?

i rumori all'interno della casa...ce ne sono?

è vero che dal punto di vista delle assicurazioni quest'ultime ti assicurano la casa come se fosse una casa tradizionale o costa generlamnete più caro?

ma quando scelgo una casa prefabbricata scelgo un modello generale e poi modifico quello? o la posso costruire a mio piacimento? in quest'ultimo caso allora i prezzi rilievitano alle stelle o sempre a metratura e alle finiture e optional si deve vedere?

un'ultima cosa...la manutenzione...ho letto qua e là di crepe e di tappi di ste crepe con silicone...mumble mumble...maaaa in che senso??? devo diventare falegneme per vivere in una casa così o sono combinazioni?

potresti, gentile nebbia, elencare delle ditte a tuo avviso serie a cui potrei rivolgermi per chiedree delucidazioni e preventivi? in MP se non si possono fare nomi :D

nelle vicinanze io ho una ditta che si chiama Case Dani...mai sentito? commenti? gioie e dolori?

grasssssie moltissime


Arrivederci

ok allora sei in piemonte come me per cui ti posso dare qualche nome di ditta che conosco..
scrivimi a [email protected]


Ogni ditta avra' la sua tipologia di costruzione (o piu' tipologie) la scelta di questo dipende esclusivamente da te.
Come la scelta della ditta.
Io scelto la mia perche' ad esempio mi faceva comodo che mi gestissero tutto dalle fondamenta agli optional..magari a te interessa solo il prefabbricato e poi ti rivogli ad altri per le fondamenta...quindi come vedi dipende molto dalle idee che hai tu in testa.

Per quanto riguarda lo standard da capitolato io ti posso fare un esempio solo postandoti al link della ditta con cui ho costruito..

Solitamente tutte le ditte ti fanno vedere i materiali e le cose elencate da capitolato.
RImane comq invariato il fatto che se ha te non vanno bene puoi richiedere un preventivo con i dettagli che non ti vanno e decidere di conseguenza.
Ad esempio alcune ditte costano di meno ma secondo me (e' solo un parere) il capitolato e' inferiore ad altre.

Non ci sono rumori all' interno della casa , se non nei primi mesi di assestamento.Per lo piu' le cose che possono fare rumore sono i parquet ma questo anche nel tradizionale.
Per il resto la casa (casa mia) e' molto ben isolata anche dal punto di vista sonoro in special modo le camere da letto.


Con le assicurazioni ci sono dei problemi.
TUtti i capitolati delle assicurazioni in italia prevedono non vi sia materiale infiammabile nella struttura e il legno notariamente lo e' per cui bisonga stare attenti a firmare....prima bisogna farsi mettere una postilla in cui si prende atto della struttra...il prezzo ovviamente deve rimanere identico perche' queste case hanno la stessa garanzia di una casa normale.
Questo dipende molto da quanto e' bravo e colto l' assicuratore.

Per quanto rigurada il modello dipende dalla ditta.
Alcune ditte offrono dei modelli standard che hanno costi infriori.A volte sono anche inferiori come caratteristiche a volte no.
La ditta con cui ho costruito io non ha modelli standard sono andato li con un disegno mio su carta e nel giro di un anno ne e' venuto fuori un progetto e un preventivo...NON AVERE FRETTA!!!!

Porbabilmente hai letto un mio post sulle crepe.
Allora cerco di riassumere : nel tradizionale una casa quando si assesta e' molto facile che formi delle crepe nella struttura (il che e' poco bello oltre che pericoloso).
Nel prefabbricato non deve succedere perche' sono costruzioni antisismiche...al limite puo' succedere che dove si incontrano parete e soffitto (che sono di cartongesso) si crepa lo stucco che li unisce
Queste crepe sono un difetto estetico e mai strutturale che elimini con una passata di silicone in 5 minuti.(a me e' successo essendo casa mia costruita su un terreno con falda a -2 dal piano strada)

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » lun giu 25, 2007 5:25 pm

tabata2004 ha scritto:vorrei rispettare l'ambiente per quanto più possibile e cercare di avere una struttura energeticamente valida per evitare costi e dispersioni inutili...

...

devo partire con un progetto...devo andare da un architetto specializzato o posso continuare con il mio e poi portare il progetto a una ditta che realizza case prefabbricate?

scusa se sembro interessato nella risposta, dato che faccio il geometra e mi occupo di queste tipologie di case, rispondo solo alla tua domanda riportata sopra

ma mi permetto di consigliarti di affidarti ad un tecnico, che sia competente da tutti i punti di vista, impiantistico, strutturale, dei particolari tecnici oltre che chiaramente bioedile e con cui concordare con precisione il suo incarico..
tante volte si da per scontato che il tecnico faccia il massimo (e pagandolo il minimo)

Una buona progettazione è la base di partenza! ho frequentato i corsi di Casaclima in alto adige e la loro filosofia parte tutta da li!

la VECCHIA concezione del progettista (per come la intendo io) e quella del tecnico che progetta la forma architettonica.. e poi si arrangi lo strutturale.. poi il termotecnico ... poi l'impiantista e cosi via, nella pratica quello che segue si ritrova a rattoppare le sviste e dimenticanze degli altri.

Altra considerazione che faccio le ditte che propongono i progetti e soprattutto la Direzione Lavori, ti fanno risparmiare soldi e hanno tecnici che di solito non sono all'altezza che fanno quello che vogliono loro
(ma alla fine saranno poi veramente soldi risparmiati? se avrai problemi chi curerà i tuoi interessi?)

Saluti
Ultima modifica di gianlodi il lun giu 25, 2007 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » lun giu 25, 2007 5:37 pm

gianlodi ha scritto:scusa se sembro interessato nella risposta, dato che faccio il geometra e mi occupo di queste tipologie di case
ma mi permetto di consigliarti di affidarti ad un tuo tecnico di fiducia, che sia competente da tutti i punti di vista (impiantistico, strutturale, particolari tecnici) e con cui concordare con precisione il suo incarico..
tante volte si da per scontato che il tecnico faccia il massimo (e pagandolo il minimo)

Una buona progettazione è la base di partenza! ho frequentato i corsi di Casaclima in alto adige e la loro filosofia parte tutta da li!

la VECCHIA concezione del progettista (per come la intendo io) e quella del tecnico che progetta la forma architettonica.. e poi si arrangi lo strutturale.. poi il termotecnico ... poi l'impiantista e cosi via, nella pratica quello che segue si ritrova a rattoppare le sviste e dimenticanze degli altri.

Altra considerazione le ditte che propongono i progetti e soprattutto la Direzione Lavori, di solito non sono all'altezza e hanno i tecnici compiacenti (non si morde la mano a chi ti da da mangiare) per qui fanno quello che vogliono
ma sicuramente, così facendo, risparmi soldi..

nell'altra ipotesi l'importante è il rapporto, la fiducia e la competenza del tecnico a cui affideresti l'incarico.

spero di non sembrare troppo interessato..

Saluti
Ciao Gianlodi.
Io sinceramente non ho colto il messaggio..........cioè non c'ho capito un piffero di quel che hai scritto!
Ciao a tutti.

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » lun giu 25, 2007 5:59 pm

guangtou ha scritto: Ciao Gianlodi.
Io sinceramente non ho colto il messaggio..........cioè non c'ho capito un piffero di quel che hai scritto!
Ciao a tutti.
ho corretto un po' la risposta precendete spero che sia più chiara:

in sintesi "Curate prima di tutto il progetto e i particolari costruttivi e affidatevi a un tecnico competente!"

putroppo sto lavorando e non mi è facile coordinare idee e lavoro

scusate

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » lun giu 25, 2007 7:52 pm

gianlodi ha scritto:"Curate prima di tutto il progetto e i particolari costruttivi e affidatevi a un tecnico competente!"

putroppo sto lavorando e non mi è facile coordinare idee e lavoro

scusate
Beh, anche questo pare sia lavoro..........

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » lun giu 25, 2007 8:40 pm

guangtou ha scritto: Beh, anche questo pare sia lavoro..........
non proprio!
dato che non penso di essere in grado di fare il tecnico e di fare lavori nel CUNEESE dato che sono Friulano!

cercavo solo di rendermi utile...

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » mar giu 26, 2007 8:01 am

Buon giorno a tutti e grazie molte per l'interessamento di tutti...

Io apprezzo molto le persone che si vogliono rendere utili e ne approfitto anche per poter capire meglio...

Quali sono secondo te, Gianoldi, le caratteristiche che devo ricercare nel progettista, e quali sono i punti importanti del progetto su cui devo fare attenzione?

Grazie molte

Tabata

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar giu 26, 2007 8:52 am

ciao
prova a consultare un progettista casaclima
all'indirizzo:
http://www.agenziacasaclima.it/it/rete- ... tisti.html

sono classificati in regione per cui puoi trovare anche progettisti piemontesi (son del parere che tecnici locali siano più a conoscenza della problematiche del luogo)
valuta anche se hanno già progettato e realizzato edifici del genere

prova a sentirli via mail e vedi l'impressione che ti fanno

io ho frequentato i corsi casaclima e l'approccio alla progettazione (a mio parere) è quello giusto.

scusa per la risposta frettolosa ma il tempo è avaro...

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » mer giu 27, 2007 1:16 pm

sto navigando qua e là...

dalle mie parti c'è una ditta che si chiama case dani...
qualcuno ha mai sentito e sa dirmi qualcosa?

grassssssie

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » mer giu 27, 2007 3:29 pm

dalle mie parti c'è una ditta che si chiama case dani...
qualcuno ha mai sentito e sa dirmi qualcosa?

grassssssie[/quote]

Case Dani l'ho contattata ed ho fatto fare un preventivo all'inizio della mia avventura. L'impressione è stata buonami sono sembrati seri, non ho fatto nulla perchè non sono riuscito a farmi fare la mansarda come volevo io.pio ho deciso per haas, ma ripeto l'impresione è stat buona.

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » gio giu 28, 2007 8:35 am

ho visto nel sito delòla haas delle case veramente belle...

sei poi andato avanti con loro? come ti sei trovato? che tipo di casa hai scelto se si???

la lontananza sul costo ha inciso di molto?

ri-grasssie

Rispondi