aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » ven lug 13, 2007 4:45 pm

l'avevo già letto :( non mi fare il cazziatone :( :( :( che mi sto impegnando ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mi riferisco al sito di jacopo fo...non capisco come possa funzionare una cosa del genere...intendo la sua iniziativa

ciau ;)
sniff sniff

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

PER GIANLODI

Messaggio da [email protected] » ven lug 13, 2007 9:10 pm

Volevo chiedere a Gianlodi, che oltre a lavorare in uno studio di progettazione è anche del Friuli, se conosce la ditta EurocaseFriuli e se sì cosa ne pensa. Io ho avuto occasione di vedere un cantiere e mi ha dato una buona impressione. La ditta non fa prefabbricati ma costruisce direttamente in cantiere utilizzando il sistema a telaio. La struttura mi sembra robusta e anche i materiali mi sembrano di buona qualità.

Nicola

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » sab lug 14, 2007 6:52 am

Simona75to ha scritto:Tabata hai qualche consiglio per quanto riguarda le ditte?
Io sono andata dal Boscaiolo e domani da Case Dani. Che tu sappia ce ne sono altre in zona oppure vado dritta verso la Hass?
Della Rubner si sa qualcosa?
Una risposta a quello che hai chiesto a tabata: La boscaiolo non so che ditta è, case dani, ripeto, quando l'avevo contattata mi aveva fatto una buona impressione, poi non si è concluso per come mi facevano la mansarda, Vedi più che andare dritto verso la haas, e te lo dice chi costruirà con haas, devi girare le ditte ritenute più affidanili, tipo Wolf, Grifner Haus, Showerer Haus, Rubner e dopodichè fai le tue valutazioni. Ti semplifico ad esempio ciò che ho fatto io: Rubner, non faceva il riscald. a pavimento e non mi piacevano gli infissi (solo legno), Grifner (ottima) ma cara e non faceva il cornicione come prevede il regol. del mio comune , wolf ho trovato che haas a parità di prododott ed in alcuni casi superiore era meno cara.ecc.

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » sab lug 14, 2007 7:08 am

[mi riferisco al sito di jacopo fo...non capisco come possa funzionare una cosa del genere...intendo la sua iniziativa

ciau ;)
sniff sniff[/quote]
Allora, io mi sono iscritto perchè è sempre meglio correre in gruppo che soli. A parte tutto, ho letto bene ciò che dice il sito e non mi sembra che ci siano gabole strane, il prezzo che loro riusciranno a spuntare,sempre che le adesioni siano tutte confermate, è molto buono. Uno si chiede dov'è il guadagno: chiedono un contributo spese di 800€. ora gli farò avere tutti gli schemi degli impianti, appena me li fornirà haas e poi vedremo. io credo sia una cosa seria e valida altrimenti jacopo fo non ci metterebbe la faccia. un saluto walter

Simona75to
Messaggi: 79
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:34 pm
Località: Cuneo

Messaggio da Simona75to » sab lug 14, 2007 9:58 am

Grazie mille Wallaby.
Dal momento che mi interessa una ditta che faccia tutto dalla a alla z e che, effettivamente, mi hanno appena consigliato il tipo di infissi che non devono essere tutto legno, mi sa che seguirò il tuo consiglio.

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » sab lug 14, 2007 10:36 am

Simona75to ha scritto:Grazie mille Wallaby.
Dal momento che mi interessa una ditta che faccia tutto dalla a alla z e che, effettivamente, mi hanno appena consigliato il tipo di infissi che non devono essere tutto legno, mi sa che seguirò il tuo consiglio.


Per avere un'idea di cosa offrone le varie ditte comincia a dare un'occhiata ai siti, anche se a volte non sono completamente obbiettivi, e poi informati se nella tua zona ci sono costruzioni di ditte che ti interessano e valle a visitare, io ho girato per tutto il nord italia e ho girato molti cantieri e ho visto tante costruzioni prima di farmi un'idea ed effettuare la scelta di Haas, girare girare girare e ancora girare, come si suol dire l'occhio del padrone ingrassa il cavallo. un saluto walter

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Re: PER GIANLODI

Messaggio da gianlodi » sab lug 14, 2007 11:19 am

[email protected] ha scritto:Volevo chiedere a Gianlodi, che oltre a lavorare in uno studio di progettazione è anche del Friuli, se conosce la ditta EurocaseFriuli e se sì cosa ne pensa. Io ho avuto occasione di vedere un cantiere e mi ha dato una buona impressione. La ditta non fa prefabbricati ma costruisce direttamente in cantiere utilizzando il sistema a telaio. La struttura mi sembra robusta e anche i materiali mi sembrano di buona qualità.
Nicola
ti rispondo che la conosco molto bene perchè ci ho lavorato a stretto contatto per due anni, però preferisco non esprimere alcun giudizio sulla ditta in se ma eventualmente a quesiti tecnici specifici
non vorrei fare pubblicità o esprimere preferenze o quantomai giudizi su NESSUNA ditta del settore
il mio intento è che si diffonda la cultura di un'edilizia di qualità, che può essere essere bioedilizia o meno
ma comunque un'edilizia pensata e come la chiamo io "moderna"

se devo fare pubblicità la faccio alla "Agenzia Casaclima" di Bolzano di cui ho frequentato i corsi e sono convinto che sia l'approccio giusto alla progettazione e costruzione

http://www.agenziacasaclima.it
http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambi ... klimahaus/

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

PER GIANLODI

Messaggio da [email protected] » sab lug 14, 2007 10:17 pm

Caro Gianlodi posso capire che sulla ditta non puoi rispondermi, però visto che ci hai lavorato per qualche anno vorrei almenno chiederti un parere sul loro prodotto anche perchè quando avrò l'opportunità di costruire vorrei richiedere un preventivo in quanto come ti ho già detto mi ha fatto una buona impressione. In particolare le cose + a mio avviso sono: non è prefabbricata (senza nulla togliere al prefabbricato) buon dimensionamento della struttura in legno ( dimensione delle travi che compongono il telaio in legno 16x16), uso di fibra di legno come isolamento (anche se per le pareti interne usano lana di roccia). Sicuramente se dovessi rivilgermi a loro chiederei qualche modifica tipo la fibra di legno con densità più elevata (140-150kg/m3) all'interno del telaio e la sostituzione della lana di roccia con canapa/lino per le pareti interne. Visto che non sono un tecnico e non vorrei prendere un abbaglio ti chiedo se questa ditta come qualità di prodotto/materiali può essere paragonata alle più decantate Rubner/Wolf ecc. (ad esempio rispetto alla ditta friulana sicuramente + conosciuta Le Ville Plus, mi sembra migliore almeno dal punto di vista Bio). Eventualmente se ritieni puoi scrivermi alla mia mail [email protected]

Nicola

bioecologico
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 27, 2007 6:33 pm
Località: roma

ancora vivo

Messaggio da bioecologico » dom lug 15, 2007 2:47 pm

le buone intenzioni restano per chi le apprezza, cara tabata. Non è il tipo di forum che mi interessa.
saluti a tutti.

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun lug 16, 2007 8:43 am

tabata2004 ha scritto:l'avevo già letto :( non mi fare il cazziatone :( :( :( che mi sto impegnando ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mi riferisco al sito di jacopo fo...non capisco come possa funzionare una cosa del genere...intendo la sua iniziativa

ciau ;)
sniff sniff

Funziona perche' hanno gia' aderito 1900 persone.

Cos' e' che non ti quadra ?

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » lun lug 16, 2007 1:52 pm

ho riletto tutto bene e mi sono pure vista l'assemblea video...mi è + chiaro e spero di poterci partecipare anche io...non appena avrò qualcosa di più concreto in mano...

Questo week end mi è venuta una ideona per la mia futura casetta e mi vorrei esporvela perchè mi diate un parere e soprattutto se conoscete qualche ditta in merito...

invece dell scale interne a casa sarei tentata di mettere un ascensore... così quando sarò vecchia senza denti e soprattutto senza gambe avrò il gingillo che mi aiuterà ad andare al piano mansardato senza dover far installare alle scale quergli orrendi montacarichi, mettendo un ascensore isolo i piani quindi ho meno dispersione di calore e soprattutto, visto che è una spesa iniziale che si sostituisce a quella delle scela me la riesco ad ammortizzare in meno tempo...

ora però cercherei un ascensore bellino, non so se esistono per interno casa e se qualcuno di voi ha mai provato e conosce qualche ditta che ne installa...

...che ve ne pare come idea??? che nessuna me la copi che ho il brevetto, neeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) :D

seconda ideona... a qualcuno che si sta costruendo la casa o che se l'è già costruia ha pensato di sfruttare le acque piovane con quache serbatoio in modo da riutilizzare l'acqua raccolta???

ho trovato alcune riviste casa clima e sono veramente molto interessanti...se qualcuno avesse la possibilità di visionarle nel mio piccolo le consiglio molto...

attendo vostre...

sgnaups :D

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun lug 16, 2007 2:13 pm

tabata2004 ha scritto:ho riletto tutto bene e mi sono pure vista l'assemblea video...mi è + chiaro e spero di poterci partecipare anche io...non appena avrò qualcosa di più concreto in mano...

Questo week end mi è venuta una ideona per la mia futura casetta e mi vorrei esporvela perchè mi diate un parere e soprattutto se conoscete qualche ditta in merito...

invece dell scale interne a casa sarei tentata di mettere un ascensore... così quando sarò vecchia senza denti e soprattutto senza gambe avrò il gingillo che mi aiuterà ad andare al piano mansardato senza dover far installare alle scale quergli orrendi montacarichi, mettendo un ascensore isolo i piani quindi ho meno dispersione di calore e soprattutto, visto che è una spesa iniziale che si sostituisce a quella delle scela me la riesco ad ammortizzare in meno tempo...

ora però cercherei un ascensore bellino, non so se esistono per interno casa e se qualcuno di voi ha mai provato e conosce qualche ditta che ne installa...

...che ve ne pare come idea??? che nessuna me la copi che ho il brevetto, neeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) :D

seconda ideona... a qualcuno che si sta costruendo la casa o che se l'è già costruia ha pensato di sfruttare le acque piovane con quache serbatoio in modo da riutilizzare l'acqua raccolta???

ho trovato alcune riviste casa clima e sono veramente molto interessanti...se qualcuno avesse la possibilità di visionarle nel mio piccolo le consiglio molto...

attendo vostre...

sgnaups :D
ehm...e se manca la corrente ?...cmq di legge non credo sia possibile avere un' ascensore senza anche una scala.
Poi ho idea che non costi proprio poco...vedi tu cmq...io mi senti di dirti che pensare al futuro ok , ma c'e' un limite..quanti anni hai...?...io tre anni fa ho fatto casa per starci tutta la vita e ora gia' sto pensando a vendere.

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » lun lug 16, 2007 2:19 pm

tiè...mi metto i fotovoltaici e ame la corrente non manca più...

non so se per legge è sempre obbligatoria la scala però se qualcuno ha delle informazioni a proposito...

e nebbiolina nebbiolina...mi hai di nuovo cazziato :( uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ;) (hai fatto bene...più dubbi mi fai venire più ci posso pensare!!!)

ho 29 anni...ma se trovo il mio piccolo paradiso non lo mollo più...sono un po' come l'edera...io....;)

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun lug 16, 2007 4:08 pm

tabata2004 ha scritto:tiè...mi metto i fotovoltaici e ame la corrente non manca più...

non so se per legge è sempre obbligatoria la scala però se qualcuno ha delle informazioni a proposito...

e nebbiolina nebbiolina...mi hai di nuovo cazziato :( uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ;) (hai fatto bene...più dubbi mi fai venire più ci posso pensare!!!)

ho 29 anni...ma se trovo il mio piccolo paradiso non lo mollo più...sono un po' come l'edera...io....;)

Quando abbiamo iniziato a progettare la casa ne avevo 26...pensavo anche io di essere un sedentario (realtivamente all' abitazione)..invece ora a 31 tutto il mio modo di vedere le cose si e' stravolto.....
Cmq se vale la stessa cosa che per gli edifici pubblici ci vuole cmq almeno una scala di emergenza.

Ma non e' vero che ti ho cazziato :-P

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » lun lug 16, 2007 4:12 pm

meno maleeeeeeeeeeeeeee ;)

sta cavolo di scala mi disturba...come posso fare????

e poi io mi sono sognata probabilmente che esistevano degli ascensori con un pistone che alzavano da sotto senza una struttura disumana e massiccia... mumble mumble an vedi che devo di nuovo partire da zero... :(...

vabbeh se qualcuno avesse delle idee... ;);););)

Rispondi