aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

ammazza che bombardamento!

Messaggio da gianlodi » gio lug 05, 2007 2:14 pm

nel giro di 1 min ha proprio bombardato di brutto aoh!
:-)

adesso prendo nota ma per oggi non ho più tempo
cercherò di risponderti domani pom-sera

apprezzo molto che tu ti interessi a questo tipo di costruzioni!!

con simpatia
Giancarlo

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » gio lug 05, 2007 2:16 pm

uno smackkkone

io sono un po' fatta così...che se parto per una tangente poi...non mi ferma più nessuno!!!!!!!!!

attendo con ansia :D

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » ven lug 06, 2007 3:04 pm

X Tabata. so che la Haas nel prossimo mese di agosto comincerà a costruire una casa a Bernezzo, credo sia dalle tue parti o mi sbaglio?

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » ven lug 06, 2007 3:06 pm

sisisissi è moooolto vicino...

farò sicuramente cucù...chi devo avvisare?

ma tu mi dici che non è una cosa demente contattarli adesso anche se non ho certezza 100% del terreno?

certo vedere questa costruzione non mi dispiacerebbe affatto....tu verrai giù? magari possiamo incontrarci... :D

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » ven lug 06, 2007 3:22 pm

certo che verrò a vederla, figurati sono interesantissimo come puoi ben immaginare. comunque tu puoi contattare anche se non hai il terreno, l'ign.Bianchi è di Garessio ed è una persona disponibilissima, ti ribadisco che hai il mio numero di cell. puoi contattarmi per ogni info.un saluto walter

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » ven lug 06, 2007 4:26 pm

ti chiamo...ti chiamo... non è mica che tu magari per lavoro ogni tanto ti capita di venire su in Piemonte????

un altro quesito...

secondo la vostra esperienza... quali sono indicativamente i costi per fare gli scavi e per costruire in cemento armato (o non so se è possibile farlo con altri materiali) il piano interrato o seminterrato? (...e tra interrato e seminterrato che cosa mi consigliate...???

a chi mi devo rivogere e che cosa devo chiedere?

grassssssie e buon week end...ritonerò lunedì :D

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » ven lug 06, 2007 5:01 pm

alcune volte vengo a Mondovì, non so se sei vicino. io ho optato per l'interrato visto che per fare la platea mi avevano chiesto 25.000 euro, per l'interrato di 130 m2 ne spendo 70.000, ma ho molto spazio in aggiunta dove ci potrò fare taverna, garage e adibire a locale tecnico dove alleggeranno la caldaia il serbatoio per l'acqua prodotta dai pannelli solari ecc. ciao walter

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Messaggio da Bruno » ven lug 06, 2007 5:57 pm

tabata2004 ha scritto:Chiederei al sig. Bruno, dato che mi ha cortesemente risposto e mi ha dato una buona impressione (e di questo lo ringrazio molto), se potesse anche dirmi la sua :D :D :D

essendo anche lui del mestiere penso mi possa aiutare decisamente

grazie mille se vorrà accettare e farmi questa cortesia

saluti :D
Buongiorno Tabata,
se ho ben capito, la tua domanda è inerente all’impiego della lana di roccia.
Ti posso dire questo:
se veramente vuoi una casa bioecologica nel vero senso stretto della parola, non credo che la lana di roccia faccia al caso tuo.
Tieni presente che questa tipologia di casa costa ben più dei 1200,00 - 1500,00 €, come ben ti potranno confermare i Tecnici specializzati in bioedilizia presenti sul Forum.
Se l’idea di avere la lana nelle pareti ti crea preoccupazione e quindi stress, potresti sostituirla con fibra di legno o fibra di cellulosa. Per una casa di 150 mq. andrai a spendere circa 15.000 € in più.
Così facendo avrai raggiunto un compromesso tra casa “bioecologica” e casa a “basso impatto ambientale”.
Credo che sia un compromesso soddisfacente.
Cordiali saluti
Bruno Minon

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » sab lug 07, 2007 11:07 am

tabata2004 ha scritto:Diciamo che quindi il tipo di legname utilizzato dalla ditta non influisce sulla buona o cattiva qualità del suo effetto isolante...

Devo informarmi che questo legno sia stato preso, trattato o tagliato in qualche modo particolare?
ti rispondo ad una prima trance di domande..
(putroppo quei maledetti .... di fastweb mi fanno rimanere un'altro week end senza internet a casa per cui mi tocca farlo in fretta dall'uff.)

No il legname ha la funzione strutturale, l'isolante .. ISOLA

cerca però di farti garantire le certificazioni FSC
(l'ho già citato nel topic viewtopic.php?p=178096#178096)

faccio presente che inoltre che con l'entrata in vigore delle nuove norme sismiche (si dice con il 2008 ma le proroghe sono già state innumerevoli) il legname strutturale deve essere marchiato per provenienza e caratteristiche di tenuta

accertati che il pino di svezia dia effettivamente pino silvestre nordico ( cert FSC) e non tagliato da qualche foresta senza politiche adeguate di rimboschimento

nel caso del 1-lamellare, 2-bilama o 3-kvh (1-travi pilastri ecc. con lamelle incollate tra loro, 2-due travi incollate longitudinalmente tra lodo, c'è anche il Trilam 3- massiccio con giunti a pettine) oltre alla provenienza del legno dette certificazioni devono esserci anche all'incollaggio e produzione

tutto questo detto in estrema sintesi .. non bastano così poche righe per essere esauriente

consiglio: utilizzo Intensivo di GOOGLE (per dire il principale) e lettura attenta dei risultati, questo stesso forum (io stesso sarò arrivato alla lettura del 20% max 30%di tutti i posti) ci sono consigli, interventi e spunti molto utili da approfondire
tabata2004 ha scritto:Intanto vorrei capire se il tipo di isolante me lo scelgo io o me lo mette la ditta...cioè,nel momento in cui decido la lana di vetro per esempio, devo anche cercare una ditta valioda che produce lana di vetro o solitamente si usa quella con cui la ditta di prefabbricato si serve? e un'altra domanda terra terra... ma la lana di vetro per esempio è lana di vetro uguale per tuytte le ditte o può cmabiare il prodotoo?
mi pare che tu sia interessata a costruire con ditte che hanno già esperienza pluriennale e quindi di solito hanno già un campione di pacchetti standard con isolanti collaudati ti consiglio comunque (è un lavoro che spetta al Direttore lavori di solito) di pretendere il tipo preciso e le certificazioni dei materiali usati

una cosa scordavo i serramenti anche quelli devono essere certificati PRETENDETE la certificazione con il valore Uw (trasmittanza infisso dall'inglese window) e preferibilmente anche valori di abbattimento acustico e, questo chiedetelo al vostro tecnico di fiducia, sorvegliate la posa in opera

Spendere soldi per magari un triplo vetro con valori da casa passiva posto in opera male, con spifferi ponti termici ecc sono soldi buttati nel ....
tabata2004 ha scritto:Che cosa significa "posto in opera scorrettamente? mi intossico e muoio?????? argh...mica bello...mi faccio er mazzo per construire na casa e poi muoio soffocata la prima notte... me arrabbio de brutto eh!?!?!?!!?!??
allora l'unico materiale che provoca malattia mortale (perdonatemi ma non mi ricordo il nome) dopo svariati dopo respirazione prolungata Non instantanea delle sue particelle è l'amianto
per cui gli altri, lane di vetro, roccia SICURAMENTE non ti "fanno morire soffocata" come dici tu e non c'è alcuna prova (se qualcuno sa qualcosa di più mi smentisca pure) che provochino malattie con la respirazione delle particelle, tra l'altro in riferimento alla fase di produzione e eventuale posa in opera e quindi movimentazione, una volta posti in intercapedine non c'è alcun problema per la dispersione di eventuali fibre

per esempio l'amianto in se è molto pericoloso in fase di dismissione e smaltimento (lo era anche i fase di produzione ma come al solito hanno "voluto" accorgersene troppo tardi, un'ulteriore nota è che non un materiale sintetico ma "naturale" per cui occhio al BIO el naturale a tutti costi)
tabata2004 ha scritto: il fatto che si afflosci... tutti i materiali isolanti si possono afflosciare o solo in particolare la lana di vetro? esistono degli escamotages per evitare questo afflosciamento o mi devo rassegnare?
di solito è proprio la lana di vetro con la sua bassa densità ad avere questo problema e deve essere "fissata" in qualche modo in verticale, già la lana di roccia di solito viene posta in intercapedine con massa di 40 Kg/m3 che tende ad evitare il problema


tabata2004 ha scritto: anche io dalla tua descirzione sono interessata alla lana di roccia...mi sembra un buon compromesso fra tutti i tipi di isolanti... altre controindicazioni del prodotto?? a parte se particelle che mi uccidono come l'altra?eheheheheeh
Non voglio prendere posizione leggi i commenti anche di Bruno (che conosco e saluto) cerca su GOOOOGLE, chiedi in giro e fatti un'idea tu!
tabata2004 ha scritto: come faccio a verificare che è posto in opera scorrettamente? me smonto la casa??????
prendi ferie e vai in stabilimento per una settimana a sovegliare la produzione della tua casa :-):-):-):-):-) scherzo ovviamente
vale il discorso fatto prima sui produttori!
tabata2004 ha scritto: nella durate del tempo ovviamente la manutenzione su questi isolanti è impossibile...e se mi si affloscia dentro che faccio?!?!?!?!?!?...me attacco al trammm
attenzione che comunque la durata di tutti materiali isolanti non è eterna peggiorerà comunque nel tempo è un dato di fatto, infatti il certificato energetico di cui tanto di parla avrà una durata temporale

certo è che se si evita di far impregnare d'acqua per condensa o altra causa (l'umidita diminuisce la capacità di isolamento) l'isolante non perde le sue caratteritische

ecco qua mi sono fatto prendere dalla logorrea dello scrittore (spero sempre di essere comprensibile e non scrivere troppe imprecisioni) e ho perso la mattinata....

Saluti a tutti

Simona75to
Messaggi: 79
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:34 pm
Località: Cuneo

Messaggio da Simona75to » sab lug 07, 2007 6:28 pm

Tabata ti ho lasciato un post sotto il mio topic del Boscaiolo

Ciao

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Per Gianlodi

Messaggio da guangtou » dom lug 08, 2007 9:28 pm

gianlodi ha scritto: Lana di vetro (link http://www.isover.it uno dei grossi produttori)
vantaggi: buon livello di isolamento termico, buona protezione al fuoco (incombustibile), buon isolante acutico
svantaggi: materiale sintetico, non viene considerato ecologico, poca massa volumica quindi poca protezione dal caldo estivo,
se posto in opera scorrettamente: in verticale con il tempo puo "afflosciarsi" e perdere quindi isolamento
Lana di roccia: (http://www.rockwool.it ww.tervol.it)
buon livello di isolamento termico, acustico, antincedio incombustibile, puo raggiungere anche massa volumica elevata per un isolante quindi contribuire all'isolamento dal caldo estivo
svantaggi: non viene considerato molte volte ecologico, anche se ad esempio "Casaclima" lo ha inserito nella lista dei materiali utilizzabili per raggiungere la classificazione "+" (ecologica)
Ciao Gianlodi.
Lana di roccia & lana di vetro sono i due prodotti di isolamento universalmente utilizzati, se ho ben capito cercando in giro è che uno è di origine prettamente naturale (l.d.r.) e l'altro sintetico (l.d.v.), giusto? E quando si dice lana minerale a cosa si allude? Ad una delle due senza specificare? Il trermine lascerebbe pensare ad un prodotto naturale........
Ho visto inoltre sul sito di isover che anche tu menzioni che acclamano a gran voce che il loro prodotto è sano e non cancerogeno. Boh......
Ciao a tutti.

sblinda83
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 08, 2007 4:05 pm

Messaggio da sblinda83 » lun lug 09, 2007 9:36 am

ciao a tt!!! visto che voi ve ne intendete molto, vorrei farvi una domanda che vi sembrerà banale ma mi devo togliere questo dubbio...
I pensili, le mensole e qualsiasi altra cosa che vorremmo attaccare al muro, lo possiamo fare tranquillamente come in una casa in muratura o è una cosa che sarebbe meglio evitare visto che andiamo a toccare del legno o nn so, usiamo dei chiodi ad espansione???
Scusa, ma sto decidendo tra muratura e bioedilizia e con il mio ragazzo cerchiamo di toglierci ogni dubbio...
Grazie
Ciao

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » lun lug 09, 2007 10:09 am

Per Wallaby... io abito a Mondovì!!!!!!!!!!!!! ci vediamo un giorno che vieni, e ci mangiamo tutti assieme allegramente una pizzona che ci facciamo due chiacchiere... e porta tutte le tue scartoffie!!!!!!!!

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » lun lug 09, 2007 10:31 am

tabata2004 ha scritto:Per Wallaby... io abito a Mondovì!!!!!!!!!!!!! ci vediamo un giorno che vieni, e ci mangiamo tutti assieme allegramente una pizzona che ci facciamo due chiacchiere... e porta tutte le tue scartoffie!!!!!!!!
Sono contento che sei di Mondovì, ma io quando vengo ci sto fino al primo pomeriggio, al limite per pranzo, anche perchè alla sera voglio cenare a casa dato che è l'unico momento che ci vediamo con mia moglie.. Quando verrò te lo faccio sapere anche se tu hai il mio numero. un saluto walter
p.s. hai approffondito il discorso con le ditte di prefabbricato?

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Messaggio da tabata2004 » lun lug 09, 2007 10:53 am

x gialodi.... sei un mitissimo!!!!

fossi solo un po' più vicino :( ....

è arrivato a casa il depliant della rubner...molto interessante...la mia cultura si sta approfondendo sempre di più...questa settimana mi metto in contatto con quelli della hausidea...e sentiamo anche il loro parere...

x sblinda...non è un problema attaccare mensole e scaffali alle pareti di case prefabbricate..la domanda l'avevo già fatta io...non so se qui o altrove e mi era stato risposto questo :D

x wallaby...evvvvvada per il pranzo, appena so che giorni vieni chiedo a mio marito quando c'è...perchè lui lavora in liguria!!!!!... comunque noi veniamo in vacanza ad agosto ad alassio magari così ci possiamo conoscere tutti!!!!!! - o magari ci rincontriamo!!!

Rispondi