coibentazione...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
iniziato
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:39 pm
Contatta:

coibentazione...

Messaggio da iniziato » dom giu 17, 2007 4:23 pm

Ciao a tutti, c'è una bella differenza tra coibentazione con materiale biologico e non , sopratutto di prezzo...

Volevo chiedere a voi tutti , la lana di roccia per esempio mi dicono avere valori di coibentazioni paragonabili al lino piuttosto che la canapa , ma costi decisamente minori...

ora volendo risparmiare si sarebbe proiettatati alla lana di roccia, ma ....ci sono lati negativi dal punto di vista della salute?? usando questo materiale piuttosto che uno bio??

Avatar utente
magoof
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 3:30 pm

coibentazione

Messaggio da magoof » dom giu 17, 2007 9:12 pm

ciao a tutti
mi associo alla domanda e chiedo a tutti gli esperti quali possono
essere i problemi per la salute legati alla lana di roccia(lana minerale?) anche se inclusa in un sandwich di legno....
nel mio caso il risparmio sarebbe di circa 10.000 euri rispetto alla parete
con la fibra di legno......

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Re: coibentazione

Messaggio da guangtou » dom giu 17, 2007 9:58 pm

magoof ha scritto:ciao a tutti
mi associo alla domanda e chiedo a tutti gli esperti quali possono
essere i problemi per la salute legati alla lana di roccia(lana minerale?) anche se inclusa in un sandwich di legno....
nel mio caso il risparmio sarebbe di circa 10.000 euri rispetto alla parete
con la fibra di legno......
Ciao.
Non c'è alcun rischio nell'uso di qusti materiali altrimenti, fra l'altro, i tedeschi non li userebbero. Non sono in alcun modo a contatto con gli inquilini e le uniche prescrizioni sono durante l'uso e la manipolazione. L'unica cosa la casa perde la proprietà prettamente bio in caso lo fosse. Ma se uno si fa una VERA casa bio, non ha tanti problemi di budget.......
Ciao a tutti.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Perché ho scelto la lana di roccia

Messaggio da alexbio » lun giu 18, 2007 12:23 pm

Personalmente ho optato per la lana di roccia, anziché petr la fibra di canapa, sia perché costava un po' meno (alla fine, quando tocca sborsare migliaia di euro il 4 o 5% in più pesa) sia in quanto mi sentivo più tranquillo dal punto di vista della resistenza alla combustione.
Sebbene non possa essere annoverato tra i prodotti bio, questo materiale può essere comunque facilmente riciclato ed è assolutamente inerte quanto a emissioni nocive. Inoltre è anche particolarmente stabile, sebbene per qualla di scarsa qualità si lamentano cali indesiderati di volume.
L'unica seccatura l'ho avuta nel maneggiarla (ho dovuto eseguire qualche lavoro per eliminare totalmente la possibile presenza di ponti termici). Tocca coprirsi bene e usare una mascherina, perché si disperde nell'aria con una facilità incredibile ed è parecchio irritante...

Cordiali saluti
Alex

iniziato
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:39 pm
Contatta:

Re: Perché ho scelto la lana di roccia

Messaggio da iniziato » lun giu 18, 2007 1:43 pm

alexbio ha scritto:Personalmente ho optato per la lana di roccia, anziché petr la fibra di canapa, sia perché costava un po' meno (alla fine, quando tocca sborsare migliaia di euro il 4 o 5% in più pesa) sia in quanto mi sentivo più tranquillo dal punto di vista della resistenza alla combustione.
Sebbene non possa essere annoverato tra i prodotti bio, questo materiale può essere comunque facilmente riciclato ed è assolutamente inerte quanto a emissioni nocive. Inoltre è anche particolarmente stabile, sebbene per qualla di scarsa qualità si lamentano cali indesiderati di volume.
L'unica seccatura l'ho avuta nel maneggiarla (ho dovuto eseguire qualche lavoro per eliminare totalmente la possibile presenza di ponti termici). Tocca coprirsi bene e usare una mascherina, perché si disperde nell'aria con una facilità incredibile ed è parecchio irritante...

Cordiali saluti
Alex
Grazie per la risposta Alex, i miei dubbi derivano infatti da esperienze indirette nel maneggiarla.

Alla fine hai avuto almeno la meglio sui ponti termici?? ;)

Rispondi