x giusyrutiglkiano (assicurazione incendio case in legno)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Robin-Max
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:21 am

x giusyrutiglkiano (assicurazione incendio case in legno)

Messaggio da Robin-Max » lun giu 04, 2007 7:07 pm

Buongiorno a tutti, sono entrato da poco su questo forum e mi piace molto. Ho letto un sacco di interventi e ho notato con piacere che ci sono molte persone competenti e ricche di esperienza. Intendo costruirmi una piccola casa ecologica e sto raccogliendo informazioni. In merito al problema “incendio” (che mi preoccupa molto parlando di case in legno), tra i vari siti di case che ho visionato mi hanno colpito il sito della Haas e targetitaliacase.it dove tra le faq c’è il seguente argomento:

Si. Lei può tranquillamente assicurare la nostra casa ecologica con struttura in legno contro l'incendio.
TARGET ITALIA CASE Le fornisce la casa già comprensiva di COPERTURA ASSICURATIVA GLOBALE già pagata per il primo anno.
La polizza che Le mettiamo a disposizione garantisce la massima serenità alla Sua casa e alla Sua famiglia.
Nello specifico, copre i danni provocati alla casa dal fuoco, dal fumo, dall'acqua, dagli eventi atmosferici, dagli eventi socio politici, dalla corrente elettrica, il tutto al valore di ricostruzione a nuovo, a primo rischio assoluto e senza franchigia.
Negli anni a venire, il costo sarà lo stesso che Lei sosterrebbe per assicurare una casa in muratura tradizionale.
Ammonta allo 0.45 per mille calcolato sul valore di ricostruzione a nuovo dell'immobile (Es. € 45,00 per assicurare una casa di valore pari a € 100.000,00).
La polizza potrà essere implementata con la copertura Furto, Responsabilità civile della famiglia e assistenza 24 h su 24 con un servizio di call center per risolvere ogni emergenza.

Vi chiedo quindi se qualcuno conosce quest'ultima azienda, se è seria e affidabile o cose del genere. Le case che ho trovato sul loro sito mi piacciono molto e si avvicinano di più al mio ideale di casa e dispongono di più di un sistema costruttivo.
Se li contatto, qualcuno può indicarmi le domande che devo fare per avere un’idea compiuta di case?
Grazie e buona giornata a tutti.

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » lun giu 04, 2007 8:58 pm

Ciao e ben arrivato!
Non voglio entrare in disaccordo o poelmica con chichessia in questo forum (anche se in passato ci sono arrivato vicino) anche perchè diretti interessati della ditta in questione ci leggono. Ho visto da mie precedenti richieste che mai nessuno ha dato info o pareri su questa ditta e mi verrebbe da pensare che il motivo suia proprio questo: la partecipazione di un responsabile di una ditta al forum crea una sorta di barriera alla critica. Vedo anche che le maggiori e più note ditte sul mercato europeo non intervengono mai, per correttezza e per mantenere il giusto distacco professionale, anche se, so per certo, ci leggono spesso.
Detto questo, il mio intervento in questo topic può portare alla seguente testimonianza:
1. per il rischio incendio NESSUNA ditta ti creerà mai problemi, casomai te li creerà la tua agenzia assicurativa. Le case costruite con questa tecnologia sono sicure quanto (se non di più) delle case costruite con le tecnologie tradizionali. Trova (e ce ne sono) un'agenzia seria e la spesa per il primo anno (e per i sucessivi) sarà esattamente quello che la Target ti regala: quasi nulla. Inoltre questo quasi nulla molte ditte ti sanno dire dove spenderlo.
2. personalmente ho avuto uno scambio di informazioni ed opinioni tecniche con la Target quando ero ai primi passi in questo mondo. Non posso esprimere un giudizio se non di sensazione: i disegni (scansioni di fogli di quaderno) fatti a mano e con spiegazioni approssimative non mi hanno convinto. Ho bocciato la scelta quasi subito.
3. Ritengo (e lo vorrei ripetere ancora una volta) che con le scelte giuste non si spende meno affidandosi ad una ditta nord europea di plurideccennale esperienza e qualità che possono offrire servizio, assistenza, puntualità, chiarezza e sopratutto serietà ed esperienza al massimo delle possibilità che il mercato offre.
Buona serata a tutti.

Robin-Max
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:21 am

Messaggio da Robin-Max » mar giu 05, 2007 5:13 pm

Ciao Guangtou, ti ringrazio per la tempestiva risposta.

Continuerò a visionare i siti delle ditte nordeuropee come mi hai consigliato.

Le agenzie assicurative che ho contattato (le più grosse e le più importanti a livello internazionale) mi hanno risposto che assicurare una casa con STRUTTURA IN LEGNO (hanno usato questo termine) mi hanno indicato un costo di 4 – 5 volte superiore a quello necessario per proteggere dal fuoco la stessa e identica casa in mattoni.

Potresti indicarmi un’ assicurazione con la quale si possa stipulare allo stesso prezzo che per una casa in mattoni e cemento?

Ti ringrazio.
Ciao

Robin Max

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » mar giu 05, 2007 9:09 pm

Robin-Max ha scritto:Ciao Guangtou, ti ringrazio per la tempestiva risposta.

Continuerò a visionare i siti delle ditte nordeuropee come mi hai consigliato.

Le agenzie assicurative che ho contattato (le più grosse e le più importanti a livello internazionale) mi hanno risposto che assicurare una casa con STRUTTURA IN LEGNO (hanno usato questo termine) mi hanno indicato un costo di 4 – 5 volte superiore a quello necessario per proteggere dal fuoco la stessa e identica casa in mattoni.

Potresti indicarmi un’ assicurazione con la quale si possa stipulare allo stesso prezzo che per una casa in mattoni e cemento?

Ti ringrazio.
Ciao

Robin Max
Ciao Robin (o Max).
La mia esperienza personale è stata mutuo + assicurazione con la banca di fiducia. In particolare l'assicurazione che mi è stata sottoposta è stata veramente vantaggiosa ed equa e non riportava alcuna menzione su strutture in legno. L'ho sottoscritta al volo (dopo verifica con l'amico assicuratore di famiglia...). L'assicurazione però haimè è legata alla banca, essendo un istituto convenzionato, quindi non si può sottoscrivere separatamente dal mutuo. Ho letto da qualche parte di qualcuno che consigliava http://www.augusta.it/
però non saprei: informati. In ogni caso non accettare polizze con premi maggiori di quelli chiesti con l'edilizia tradizionale e ricorda che tutte le maggiori ditte ti daranno indicazioni a chi rivolgerti per l'assicurazione della casa nel momento in cui sottoscriverai un contratto con loro.
Ciao e in bocca al lupo.

giusyrutigliano
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 07, 2007 2:41 pm
Località: campobasso

ditta

Messaggio da giusyrutigliano » mer giu 06, 2007 9:26 am

ciao a tutti volevo dirvi che la ditta a cui mi sono rivolta è la nord-domus.ee
visionate il sito.

Robin-Max
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 31, 2007 8:21 am

Messaggio da Robin-Max » gio giu 14, 2007 4:11 pm

guangtou ha scritto: Ciao Robin (o Max).
La mia esperienza personale è stata mutuo + assicurazione con la banca di fiducia. In particolare l'assicurazione che mi è stata sottoposta è stata veramente vantaggiosa ed equa e non riportava alcuna menzione su strutture in legno. L'ho sottoscritta al volo (dopo verifica con l'amico assicuratore di famiglia...). L'assicurazione però haimè è legata alla banca, essendo un istituto convenzionato, quindi non si può sottoscrivere separatamente dal mutuo. Ho letto da qualche parte di qualcuno che consigliava http://www.augusta.it/
però non saprei: informati. In ogni caso non accettare polizze con premi maggiori di quelli chiesti con l'edilizia tradizionale e ricorda che tutte le maggiori ditte ti daranno indicazioni a chi rivolgerti per l'assicurazione della casa nel momento in cui sottoscriverai un contratto con loro.
Ciao e in bocca al lupo.
Ciao Guangtou, ancora grazie per la velocità della tua risposta.

E’ possibile sapere chi è la Banca o chi è l’assicurazione?

Ti chiedo questo perchè, in una situazione simile a quella che hai fatto tu (mutuo e assicurazione) mi sono già trovato. Purtroppo l’assicurazione (che tra l’altro è del Trentino e quindi abituata alle case in legno) nel suo contratto non prevedeva la struttura in legno e quando siamo andati a fondo e ho chiesto che venga esplicitamente menzionato che la casa è in legno, la Compagnia ha chiesto, per renderlo specificatamente esplicito, quasi tre volte l’importo di base per una casa in mattoni (per ogni anno e per sempre).

Noto quindi un rischio abbastanza serio a non inserire specificatamente la dicitura CASA IN LEGNO perchè se tutto va bene e la casa non si incendia tutto va ok, ma se per disgrazia la casa va a fuoco e il contratto assicurativo non prevede nello specifico che la casa era in legno, può essere che nascano gravi problemi di risarcimento. Così almeno mi ha detto l’Agente dell’assicurazione dopo aver verificato lui stesso con la direzione centrale della Compagnia.

Ti consiglio quindi, se tu me lo permetti, di sviscerare tale punto di domanda. Non ti costa nulla e puoi essere più tranquillo, non credi?

Grazie e ciao

Robin Max

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven giu 15, 2007 8:42 am

guangtou ha scritto:
Robin-Max ha scritto:Ciao Guangtou, ti ringrazio per la tempestiva risposta.

Continuerò a visionare i siti delle ditte nordeuropee come mi hai consigliato.

Le agenzie assicurative che ho contattato (le più grosse e le più importanti a livello internazionale) mi hanno risposto che assicurare una casa con STRUTTURA IN LEGNO (hanno usato questo termine) mi hanno indicato un costo di 4 – 5 volte superiore a quello necessario per proteggere dal fuoco la stessa e identica casa in mattoni.

Potresti indicarmi un’ assicurazione con la quale si possa stipulare allo stesso prezzo che per una casa in mattoni e cemento?

Ti ringrazio.
Ciao

Robin Max
Ciao Robin (o Max).
La mia esperienza personale è stata mutuo + assicurazione con la banca di fiducia. In particolare l'assicurazione che mi è stata sottoposta è stata veramente vantaggiosa ed equa e non riportava alcuna menzione su strutture in legno. L'ho sottoscritta al volo (dopo verifica con l'amico assicuratore di famiglia...). L'assicurazione però haimè è legata alla banca, essendo un istituto convenzionato, quindi non si può sottoscrivere separatamente dal mutuo. Ho letto da qualche parte di qualcuno che consigliava http://www.augusta.it/
però non saprei: informati. In ogni caso non accettare polizze con premi maggiori di quelli chiesti con l'edilizia tradizionale e ricorda che tutte le maggiori ditte ti daranno indicazioni a chi rivolgerti per l'assicurazione della casa nel momento in cui sottoscriverai un contratto con loro.
Ciao e in bocca al lupo.
Ciao,
sono io che ho segnalato augusta...per il semplice motivo che e' l' unica che ho trovato che mi inseriva una postilla in cui prendeva atto che la struttura portante della casa era in legno e non mi ha fatto aumenti rispetto ad una casa tradizionale.

Ma ripeto che non e' secondo me un problema di compagnia assicurativa ma dell' assicuratore stesso.

COme gia' detto piu' volte tutti i capitolati delle assicurazioni furto incendio standard in Italia prevedono che non vi sia materiale infiammabile nella struttura portante.

E' necessario leggere quindi prima di firmare e non accettare una rassicurazione a voce ma pretendere una postilla.

Ciao

Rispondi