ACQUA PIU' PULITA....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Mascia
Contatta:

ACQUA PIU' PULITA....

Messaggio da Mascia » ven giu 01, 2007 3:18 pm

Vorrei proporre in casa un addolcitore per eliminare il problema del calcare che rovina i vari elettrodomestici e rubinetterie..visto che dove abito l'acqua è piu' che dura,verrebbe messo all'inizio delle tubazioni relative alla nostra casa (non conosco molto bene la terminologia dell'argomento..),quindi poi anche l'acqua ke si berrà sarà priva di calcare,vorrei sapere se per la salute (non so come sono fatti questi apparecchi e se c'è un lato negativo) è una cosa positiva o no..e se in corrispondenza del rubinetto di cucina si aggiungesse anche un apparecchio per l'osmosi inversa?cosa ne pensate?sarebbe bello non dover più comperare le famose bottiglie...
grazie per i vs suggerimenti
mascia

dotting

Messaggio da dotting » ven giu 01, 2007 6:22 pm

Soluzione semplice e testata da cinque anni, nell'ipotesi di acqua proveniente da acquedotto, che per legge DEVE essere batteriologicamente pura:

1.- acquisto di un filtro grossolano desabbiatore con dischi lavabili in plastica, del costo di 15 euro, da pulire ogni sei mesi, ci rimane proprio la sabbia;
2.- acquisto di due contenitori in materiale plastico trasparente per filtri fini a cartuccia, la prima in materiale plastico e quindi lavabile, la seconda a filo, ricorda una grossa spagnoletta; costo contenitore 15 euro, filtro plastico, da lavare ogni tanto, 10 euro, spagnoletta, da sostituire ogni mese, da bianca diventa di un bel color mattone dopo un mese, 2,50 euro.
Il tutto ovviamente da installare all'ingresso dell'impianto.

Vantaggi:
1.- non devo buttare la lavatrice ogni tre anni come prima,
2.- non devo buttare la lavastoviglie ogni due anni;
3.- non uso più miracolosi prodotti chimici anticalcare per la lavastoviglie;
4.- non devo più entrare dentro la cisterna dell'acqua della riserva idrica in autoclave, per rimuovere il fango, che si accumulava sul fondo;
5.- quando lavo un bicchiere e non lo asciugo, non rimangono più antipatici aloni.

L'unica rottura di b....e è che devo riempire e chiudere accuratamente le bottiglie di acqua naturale di una famosa e reclamizzata società nazionale, perchè altrimenti mie figlie non la bevono.
Mie figlie dicono che la pubblicità ha ragione, quell'acqua è proprio buona.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mer giu 27, 2007 7:12 pm

dotting ha scritto:L'unica rottura di b....e è che devo riempire e chiudere accuratamente le bottiglie di acqua naturale di una famosa e reclamizzata società nazionale, perchè altrimenti mie figlie non la bevono.
grandissimo!! mi ricordi uno sketch (si scrive così ?) telefonico della Letizzetto che miscelava acqua gasata e naturale al compagno per farla sembrare Ferrarelle :-)

comunque utile il consiglio per addolcire l'acqua adesso cercherò chi vende questo tipo di "filtri"

grazie (con simpatia) Giancarlo

guangtou

Messaggio da guangtou » mer giu 27, 2007 9:51 pm

dotting ha scritto:Soluzione semplice e testata da cinque anni, nell'ipotesi di acqua proveniente da acquedotto, che per legge DEVE essere batteriologicamente pura:

1.- acquisto di un filtro grossolano desabbiatore con dischi lavabili in plastica, del costo di 15 euro, da pulire ogni sei mesi, ci rimane proprio la sabbia;
2.- acquisto di due contenitori in materiale plastico trasparente per filtri fini a cartuccia, la prima in materiale plastico e quindi lavabile, la seconda a filo, ricorda una grossa spagnoletta; costo contenitore 15 euro, filtro plastico, da lavare ogni tanto, 10 euro, spagnoletta, da sostituire ogni mese, da bianca diventa di un bel color mattone dopo un mese, 2,50 euro.
Il tutto ovviamente da installare all'ingresso dell'impianto.

Vantaggi:
1.- non devo buttare la lavatrice ogni tre anni come prima,
2.- non devo buttare la lavastoviglie ogni due anni;
3.- non uso più miracolosi prodotti chimici anticalcare per la lavastoviglie;
4.- non devo più entrare dentro la cisterna dell'acqua della riserva idrica in autoclave, per rimuovere il fango, che si accumulava sul fondo;
5.- quando lavo un bicchiere e non lo asciugo, non rimangono più antipatici aloni.

L'unica rottura di b....e è che devo riempire e chiudere accuratamente le bottiglie di acqua naturale di una famosa e reclamizzata società nazionale, perchè altrimenti mie figlie non la bevono.
Avevo già letto questo tuo suggerimento in un precedente post e stavo giusto cercando di ritrovarlo! Mi sembra un'idea semplice ed efficace con le stesse funzioni e capacità degli impianti "miracolosi" da centinaia di euro. Mo' salvo il post e quando sarà il momento ne terrò debito conto!
Ciao e grazie della dritta!!

guangtou

Messaggio da guangtou » mer giu 27, 2007 9:53 pm

Dimenticavo.........
meno male che le figlie non vogliono l'acqua gassata!
Ma il tappo lo trovi originale?
Ciao!

dotting

Messaggio da dotting » gio giu 28, 2007 7:06 am

guangtou

Messaggio da guangtou » gio giu 28, 2007 7:34 am

E bravo Dotting! La cigliegina ci voleva.........
Una domanda: non è che dai filtri si riesce anche a fare il Jack Daniels oltre che l'acqua.................
Ciao a tutti!!

dotting

Messaggio da dotting » gio giu 28, 2007 10:55 am

Scusa, ma quella bella colorazione ambrata da che cosa credi che derivi.

E così mi sono giocato gli ospiti.

Emc
Contatta:

Bravo

Messaggio da Emc » ven giu 29, 2007 8:17 am

Grande Dotting! Il mio rispetto!

ciquta

Messaggio da ciquta » ven giu 29, 2007 10:25 am

dotting ha scritto:Soluzione semplice e testata da cinque anni, nell'ipotesi di acqua proveniente da acquedotto, che per legge DEVE essere batteriologicamente pura:

Il tutto ovviamente da installare all'ingresso dell'impianto
Ma i filtri non diventano poi un ricettacolo di batteri?

dotting

Messaggio da dotting » ven giu 29, 2007 11:33 am

Se l'acqua fosse acqua di pozzo ferma e stagnante ci potrebbe essere qualche problema, ma non è questo il caso.
Ti ricordo che l'acqua potabile in ingresso è tale perchè batteriologicamente pura.

Rispondi