parcella perito termotecnico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
renato62

parcella perito termotecnico

Messaggio da renato62 » lun mag 28, 2007 7:25 am

Qualcuno sa indicarmi i prezzi "onesti" che deve praticare un perito termotecnico per stilare la seguente documentazione:
1) legge 10/91 per edificio in fase di ristrutturazione;
2) progetto esecutivo per impianto idrotermo-sanitario;
3) progetto esecutivo per impianto solare termico per edificio in classe "A".

Grazie fin d'ora per le vostre risposte.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar giu 19, 2007 8:35 pm

Ciao
mi chiamo Giancarlo sono geometra e mi occupo anche di termotecnica
allora cerco di risponderti:
la verifica del contenimento dei consumi energetici è obbligatoria per ristrutturazione ed è ai sensi del DLGS 192/05 oppure se la domanda della pratica edilizia è stata presentata dopo febbraio 2007 DLgs 311/07 è puo essere firmata da anche da un ingegnere, oltre che da un perito termotecnico (si parla di L10/91 per domande antecedenti a ottobre 2005) ed è legata alla progettazione dell'impianto termico (con l'entrata in vigore del 311 è obbligatorio prevedere che il 50% dell'acqua calda sanitaria sia prodotta da fonti rinnovabili) quindi con anche la presenza del solare termico.
La cifra "accettabile" non te la so dire, perchè è molto soggettiva varia molto da professionista a professionista comunque un progetto fatto benino e non "in serie", per la mia esperienza può andare dagli 800 ai 1200-1300 euro (prezzi praticati nella mia area di intervento).