parcella perito termotecnico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
renato62

parcella perito termotecnico

Messaggio da renato62 » lun mag 28, 2007 7:25 am

Qualcuno sa indicarmi i prezzi "onesti" che deve praticare un perito termotecnico per stilare la seguente documentazione:
1) legge 10/91 per edificio in fase di ristrutturazione;
2) progetto esecutivo per impianto idrotermo-sanitario;
3) progetto esecutivo per impianto solare termico per edificio in classe "A".

Grazie fin d'ora per le vostre risposte.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar giu 19, 2007 8:35 pm

Ciao
mi chiamo Giancarlo sono geometra e mi occupo anche di termotecnica
allora cerco di risponderti:
la verifica del contenimento dei consumi energetici è obbligatoria per ristrutturazione ed è ai sensi del DLGS 192/05 oppure se la domanda della pratica edilizia è stata presentata dopo febbraio 2007 DLgs 311/07 è puo essere firmata da anche da un ingegnere, oltre che da un perito termotecnico (si parla di L10/91 per domande antecedenti a ottobre 2005) ed è legata alla progettazione dell'impianto termico (con l'entrata in vigore del 311 è obbligatorio prevedere che il 50% dell'acqua calda sanitaria sia prodotta da fonti rinnovabili) quindi con anche la presenza del solare termico.
La cifra "accettabile" non te la so dire, perchè è molto soggettiva varia molto da professionista a professionista comunque un progetto fatto benino e non "in serie", per la mia esperienza può andare dagli 800 ai 1200-1300 euro (prezzi praticati nella mia area di intervento).
Inoltre non il fatto che che sia in classe A (presumo classificazione Casa Clima di Bolzano) non vedo cosa centri con l'impianto solare termico, in quanto per ottenere tale classe è praticamente indispensabile l'impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Ricordo che inoltre la procedura casaclima non tiene conto per ora dell'impianto ma si riferisce solo all'involucro edilizio.

Spero di esserti stato utile

Saluti

renato62

Messaggio da renato62 » mer giu 20, 2007 8:13 am

gianlodi ha scritto:Ciao
mi chiamo Giancarlo sono geometra e mi occupo anche di termotecnica
allora cerco di risponderti:
la verifica del contenimento dei consumi energetici è obbligatoria per ristrutturazione ed è ai sensi del DLGS 192/05 oppure se la domanda della pratica edilizia è stata presentata dopo febbraio 2007 DLgs 311/07 è puo essere firmata da anche da un ingegnere, oltre che da un perito termotecnico (si parla di L10/91 per domande antecedenti a ottobre 2005) ed è legata alla progettazione dell'impianto termico (con l'entrata in vigore del 311 è obbligatorio prevedere che il 50% dell'acqua calda sanitaria sia prodotta da fonti rinnovabili) quindi con anche la presenza del solare termico.
La cifra "accettabile" non te la so dire, perchè è molto soggettiva varia molto da professionista a professionista comunque un progetto fatto benino e non "in serie", per la mia esperienza può andare dagli 800 ai 1200-1300 euro (prezzi praticati nella mia area di intervento).
Inoltre non il fatto che che sia in classe A (presumo classificazione Casa Clima di Bolzano) non vedo cosa centri con l'impianto solare termico, in quanto per ottenere tale classe è praticamente indispensabile l'impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Ricordo che inoltre la procedura casaclima non tiene conto per ora dell'impianto ma si riferisce solo all'involucro edilizio.

Spero di esserti stato utile

Saluti
Grazie per la risposta.

Sto terminando la ristrutturazione della casa e vista la nuova finanziaria dove sono previste delle detrazioni del 55% su vari interventi, mi sono appoggiato ad un termotecnico che, nel contempo segue anche le procedure per la detrazione. La casa era sprovvista della legge 10/91 in quanto non era prevista, ma per ottenere le detrazioni è obbligatorio averla. dunque, il termotecnico ha provveduto a stilare l'atto, poi il progetto termotecnico e l'attestato di certificazione energetica, inserendo l'impianto solare, facendola passare in classe "a". Tutto questo per la somma di euro 3200,00 più iva al 10%.
Cosa ne pensi?

Grazie, saluti.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » sab giu 23, 2007 7:49 am

renato62 ha scritto: Grazie per la risposta.

Sto terminando la ristrutturazione della casa e vista la nuova finanziaria dove sono previste delle detrazioni del 55% su vari interventi, mi sono appoggiato ad un termotecnico che, nel contempo segue anche le procedure per la detrazione. La casa era sprovvista della legge 10/91 in quanto non era prevista, ma per ottenere le detrazioni è obbligatorio averla. dunque, il termotecnico ha provveduto a stilare l'atto, poi il progetto termotecnico e l'attestato di certificazione energetica, inserendo l'impianto solare, facendola passare in classe "a". Tutto questo per la somma di euro 3200,00 più iva al 10%.
Cosa ne pensi?
Grazie, saluti.
Scusa se mi permetto ma ci sono delle cose che non mi tornano
in che comune ti trovi?
ha già adottato un regolamento per la certificazione energetica?
mi sembra strano che un professionista emetta fattura con iva al 10%
e passare in classe A (io faccio riferimento al protocollo CasaClima) non è cosa da poco a meno che già la casa non fosse ben coibentata da prima

e poi nel caso di ristrutturazione (non una manutenzione straordinaria) la verifica del contenimento dei consumi energetici doveva essere già prevista e comunque non dovrebbe essere obbligatoria per accedere alla detrazione del 55% ma basta l'attestato di qualificazione energetica

dai un'occhiata al sito:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/fin2007.htm

saluti

Rispondi