Ciao,
Io e mia moglie avremmo definito i requisiti di massima della nostra futura casa e ora mi considero nella fase preliminare di acquisizione informazioni e comparazione dei prodotti e ditte. Premesso ciò, ho unito in questo messaggio due domande ben distinte.
Da qualche parte (e non riesco a ritrovare su quale sito) avevo letto una dissertazione riguardo l'uso di viti o chiodi per le varie giunzioni (struttura pareti, cartongesso alla struttura etc), e dei vantaggi delle prime ai fini di evitare in partenza possibili scricchiolii. Vorrei sentire il vostro parere e se ricordate quale ditta lo pubblicizzasse. Anche se sembra una pratica poco diffusa, ho capito che graffe e chiodi vanno per la maggiore, le motivazioni sembravano plausibili.
Una domanda relativa all'impianto elettrico: ho visto che molti costruttori pre-definiscono da capitolato il numero dei punti luce/prese per stanza. Dal momento che in una casa del giorno d'oggi le esigenze possono essere più ampie (dall'impianto surround, a cavi di rete, al sistema antifurto, al pannello fotovoltaico a tetto) mi chiedevo, in base alle vostre esperienze, quanto le richieste aggiuntive possano incidere. Se le pareti sono prefabbricate in ditta, tutte queste canalette devono essere incluse in fase di assemblaggio, non sono cose che si possono applicare posticce, a posteriori.....
Leo
Viti o chiodi - design impianto elettrico.
Moderatore: michele ricci
-
ciquta
Re: Viti o chiodi - design impianto elettrico.
interessa molto anche a me conoscere i pro e i contro delle case prefabbricate riguardo all'aspetto della flessibilità.nembo ha scritto:Dal momento che in una casa del giorno d'oggi le esigenze possono essere più ampie (dall'impianto surround, a cavi di rete, al sistema antifurto, al pannello fotovoltaico a tetto) mi chiedevo, in base alle vostre esperienze, quanto le richieste aggiuntive possano incidere. Se le pareti sono prefabbricate in ditta, tutte queste canalette devono essere incluse in fase di assemblaggio, non sono cose che si possono applicare posticce, a posteriori.....
Re: Viti o chiodi - design impianto elettrico.
bhe , molto dipende dal tipo di parete finale ( quella he hai sull'interno della casa )nembo ha scritto:Ciao,
Se le pareti sono prefabbricate in ditta, tutte queste canalette devono essere incluse in fase di assemblaggio, non sono cose che si possono applicare posticce, a posteriori.....
Leo
non stiamo + parlando di calcestruzzo e quindi non c'è nulla da spaccare .
Nel caso si utilizzi pannelli di fibra di gesso, è solo da tagliare con flessibile ....si può fare benissimo....2 min. ed il gioco è fatto.
rusca