Consigli per tetto in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Consigli per tetto in legno

Messaggio da felixman » mar mag 15, 2007 8:06 pm

Salve a tutti.

Ho da poco acquistato una casa indipendente. Purtroppo in questi mesi che ho cominciato ad abitarla ho dovuto amaramente constatare quanto sia fredda nei mesi invernali. Una notevole frigidità proviene sia dal pavimento (i muri sono impregnati di umidità), ma io penso anche dal tetto, dal quale, tra l'altro, mi piove dentro.
Per tutti questi motivi, ritengo il rifacimento del tetto l'intervento prioritario da eseguire. Anche perchè le disponibilità economiche non sono sufficienti per riparare adesso tutta la casa.
Leggendo sul forum apprendo che un buon tetto è il primo passo per riscaldare efficacemente la casa e sopratutto a mantenere gli ambienti caldi per lungo tempo.
Attualmente la situazione soprastante è la seguente: tetti a volta alti circa 4 metri (si tratta di un'antica abitazione del 1940), sottotetto di circa 1,5 metri.
La mia idea è quella di alzare di 50 centimetri questo tetto e fare 2 piani di 3 mt circa ciascuno. E far si che nel piano di sopra si veda il tetto con il legno a vista che ritengo sia esteticamente bellissimo. Naturalmente a lavoro finito le volte verranno eliminate del tutto.
Visto che non ho intenzione di spendere soldi per riparare l'attuale tetto, sarei seriamente intenzionato a rifarlo di sana pianta tutto in legno.
La mia casa si trova a Catania e misura 130 mq, sopra di me non ho nessuno, ma ai lati si.
Ho letto di tetti ventilati, che dev'essere traspirante, auto ventilato, cappotti, vari isolanti, di tetto bio, valori isolanti, vari tipi di legno, etc.

Necessito di consigli riguardo a:

1) tipo di legname da scegliere per l'intelaiatura e il rivestimento su cui verranno applicate le tegole;
2) i materiali isolanti per il freddo/caldo, la traspirazione, gli insetti;
3) quale sia il valore di isolamento da raggiungere;
4) come si fa a costruirlo bio;
5) quali sono le ditte che fanno di questi lavori nella mia zona;
6) quanto costa;

In somma, come si fa a fare un tetto in legno senza avere delle brutte sorprese?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Messaggio da felixman » gio mag 17, 2007 1:50 pm

Ragazzi nessun esperto che possa darmi qualche consiglio?

Grazie

musichele
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mag 14, 2007 8:23 am

tetto

Messaggio da musichele » gio mag 17, 2007 3:11 pm

ciao felix
non sono un esperto. però credo che il tetto ex novo secondo i crismi bioedili sia realizzabile. dovrai però probabilmente rivedere i cordoli e la muratura portante su cui andrà poggiato. se la tua casa è in pietra potrebbe non avere cordoli in c.a. ed essere disomogenea e non perfettamente a livello. fossi in te manderei una mail alle ditte che costruiscono case in legno. non hanno difficlotà, se lavorano a progetto, a darti consigli. magari manda loro qualche foto del tuo tetto soprattutto in prossimità degli appoggi, e la planimetria. inoltre ci sono ditte in tutta italia che installano tetti in legno, pur non costruendo case in questo materiale. ad ogni modo, RIENTRANDO IN RISTRUTTURAZIONE STRORDINARIA, dovrai produrre porgetto e passare dalla commissione edilizia, salvo possibilità di dichiarazioni inizio attività. allora rivolgiti subito al tuo tecnico di fiducia. inoltre se la tua casa ricade in zona sismica dovrai far fare i calcoli e il deposito. quindi tanto vale rivolgersi subito al tecnico.
ciao

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » lun mag 21, 2007 8:39 am

Leggendo il tuo post, il primo consiglio che mi viene è il seguente:
fai una analisi seria ed approfondita della situazione di tutta la casa (avresti dovuto farla PRIMA di acquistarla ... ma pazienza), e poi decidi quali sono le priorità di intervento.

Ti faccio presente solo poche cose:
1) Per il rifacimento del tetto, non sono previste le detrazioni fiscali del 55%, che invece potresti avere nel caso decidessi di riqualificare l'intero edificio (ciò non significa che devi metter mano a tutto l'edificio, ma che devi raggiungere un determinato valore di efficenza energetica). Per sapere come fare a riqualificare l'edificio, devi rivolgerti ad un tecnico che ti sappia consigliare quali interventi fare ed i rispettivi costi/benefici.
2) Visto che abiti in Sicilia, ti consiglio anche di prendere in considerazione il comportamento estivo dell'edificio, e nell'eventuale intervento, prevedere opere che diano risultati anche nella stagione estiva (schermi solari, tetto e/o pareti ventilate ecc.)
3) Prima di iniziare a lavorare, progetta con cura l'intervento.

Ciao

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gianlodi » sab giu 23, 2007 12:46 pm

Ciao sono Giancarlo e faccio il geometra
Consiglio:
nel tuo caso nella scelta dell'isolamento dai precendenza allo "sfasamento" ossia alla resistenza al passaggio del calore dall'esterno all'interno, ciò può essere realizzato con isolanti che abbiano una certa massa (la fibra di legno è ottima in questo senso)
cosi puoi evitare il surriscaldamento (credo problema sentito a Catania) e rendere vivibile il sottotetto

se posso essere utile contattami per una considerazione più approfondita
Saluti

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Tieni lontano il caldo

Messaggio da alexbio » lun giu 25, 2007 10:32 am

Considerata la latitudine, il consiglio di robvi è quanto mai utile.
Un buon tetto, dotato della giusta ventilazione e di coibentazione, funziona bene sia d'inverno che d'estate e la struttura per altro non deve neppure sopportare carichi troppo elevati non essendoci il problema delle nevicate.

A primo acchito direi che devi ottimizzare la copertura per mantenere fresca la struttura e dunque, dovrai porre molta attenzione alla ventilazione che credo debba essere generosa.
Per qaunto concerne il tipo di legno, non saprei che dirti: in genere si utilizza abete rosso, ma forse in Sicilia sono disponibili altri legnami con caratteristiche similari.
Cordiali saluti

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » lun giu 25, 2007 2:11 pm

Per chi può interessare, è stato corretto l'errore sul decreto collegato alla L. Finanziaria, pertanto la Camera ha approvato nella seduta del 7 giugno, la sostituzione della tabella che non consentiva di applicare le detrazioni fiscali anche alle strutture orizzontali (tetti e pavimenti).
Rimane solo da attendere la pubblicazione del provvedimento sulla G.U.

Ciao

gianlodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun giu 18, 2007 8:38 pm
Località: Udine
Contatta:

Re: Tieni lontano il caldo

Messaggio da gianlodi » lun giu 25, 2007 8:37 pm

alexbio ha scritto:Considerata la latitudine, il consiglio di robvi è quanto mai utile.
Un buon tetto, dotato della giusta ventilazione e di coibentazione, funziona bene sia d'inverno che d'estate e la struttura per altro non deve neppure sopportare carichi troppo elevati non essendoci il problema delle nevicate.

A primo acchito direi che devi ottimizzare la copertura per mantenere fresca la struttura e dunque, dovrai porre molta attenzione alla ventilazione che credo debba essere generosa.
Permettimi di non esser d'accordo la giusta coibentazione invernale per catania potrebbero tranquillamente 10-12, (zona climatica B) che se fatti con isolanti che "sfasano" poco d'estate sono un disastro anche con ventilazione soprastante! (esempio con il polistirene lo spessore necessario diventa 25-6 cm per dare uno sfasamento sufficiente)
e fare una ventilazione troppo ampia significa fare quasi un doppio Tetto con costi esorbitanti!

x felixman se riabiliteranno i messaggi privati potrei mandarti un paccheto di copertura con relativi valori ti trasmittanza e sfasamento.

saluti

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Per Gianlodi

Messaggio da alexbio » mar giu 26, 2007 5:13 pm

Permettiti pure, ci mancherebbe altro!!
Il bello dei forum seri è che si possono scambiare opinioni.

Non sono sceso nel dettaglio dei materiali, ma ciò non toglie che mentre il caldo lo conservi con un'ottima coibentazione, non avviene altrettanto con il calore proveniente dal tetto.
Nel caso della copertura, a meno che tu non usi sistemi a scorrimento d'acqua, l'unico modo per evitare la trasmissione del calore all'interno è garantire un'eccellente ventilazione. Se poi utilizzi materiali sottostanti in grado di aumentare l'inerzia termica è ovviamente meglio.
Cordiali saluti

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Re: Consigli per tetto in legno

Messaggio da felixman » mar giu 28, 2011 5:27 pm

Vi ringrazio per le risposte. Dopo tanto tempo torno a scrivere in questa discussione, in quanto è arrivato il momento per realizzare questo tanto sognato nuovo tetto, anche perché non posso resistere più in queste condizioni. Torno quindi a chiedervi consigli, data la vostra preparazione che continuo ad evincere leggendovi.

Del tetto, come scritto nel post iniziale, non si può recuperare nulla.
Ho letto che è importante farlo ventilato, sia per il freddo che per il caldo (quest'ultimo davvero notevole nella mia zona in estate).
Ho letto che come isolante è molto buona la fibra di legno.
In verità non ho molti soldi per fare questo tetto. Vorrei trovare un buon compromesso qualità/prezzo.
Come scritto ormai diversi anni, lo vorrei sempre con le travi lamellari in legno e che sia confortevole per il clima catanese.
Secondo voi con 15.000 € ce la posso fare?
Dammi per favore un consiglio sui materiali da utilizzare.
Ho scaricato un pdf dal sito della Celenit e mi sono già fatto una mezza idea su come funzionano le varie stratificazioni, ma ho ancora le idee confuse.
Tra l'altro ho pure parecchia fretta per decidere perché vorrei fare il lavoro prima che finisca l'estate in quanto quest'inverno mi è piovuto dentro casa tutto il tempo e mi sono difeso con secchielli sopra il tavolo della cucina.

Aiutatemi per favore. Non so da dove cominciare.

Ciao e grazie mille.

Rispondi