x robvi ed altri esperti "coefficiente di trasmissione&

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Antonio M.
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 30, 2004 4:40 pm

x robvi ed altri esperti "coefficiente di trasmissione&

Messaggio da Antonio M. » mar nov 30, 2004 5:24 pm

Ciao robvi, quale deve essere il coefficiente k di una parete e di un solaio per potersi definire di buon isolamento ??? inoltre come cosa significa quando i produttori scrivono es: "conducibilità termica lambda 0,040 W/mK" mk sta a significare metro cubo o cosa? in pratica come faccio a sapere qual'è la conducibilità al mq?

Poi se hai tempo dai un'occhiata qua e dimmi cosa ne pensi ...
http://www.baumit.com/baumit/it/main7/s ... ndex.shtml


Grazie e ciao

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » mer dic 01, 2004 6:25 pm

Il coefficente "K", si chiama correttamente conduttanza termica, ed esprime la quantità di calore trasmessa nell'unità di tempo attraverso una superficie unitaria, sottoposta alla differenza di temperatura di 1°k; si esprime in W/m² x °k.
Il suo inverso è la resistenza termica unitaria R e si esprime in m² x °k / W. A sua volta la resistenza termica si ottiene dalla relazione: R = s / lambda ove lambda è il coefficente di conduttività termica e si esprime in W/m x °k, e "s" è lo spessore dello strato di materiale omogeneo.

Nel tuo caso quindi, uno strato di 10 cm di materiale con lambda = 0,04, ha una resistenza termica R = 0,1 (metri) / 0,04 (W/m x °k) = 2,5 (m² x °k / W). Il "K" di tale struttura sarà quindi K = 1 / R = 1/2,5 = 0,4 W/m² x °k.

Se ti interessa approfondire l'argomento, trovi un manualetto interessante sul sito http://www.eraclit.biz/eraclit/index2.html (è necessario registrarsi per scaricare il manuale).

Per quanto riguarda il "buon grado di isolamento", stanno uscendo dei regolamenti Comunali che prescrivono dei valori minimi di isolamento (avendo preso atto che la legge 10/91 è totalmente inadeguata in proposito). Questi regolamenti si rifanno a valori in uso in paesi del nord (Germania e Austria), ma che sono oggetto di revisione continua (ovviamente più aumenta il costo del petrolio, più conviene isolare).

Il regolamento edilizio comunale di Carugate, ad esempio prescrive i seguenti valori:
- pareti esterne: 0,35 W/m2 K
- coperture (piane e a falde): 0,30 W/m2 K
- basamenti su terreno (o cantine): 0,50 W/m2 K
- basamenti su pilotis: 0,35 W/m2 K
- pareti e solette verso ambienti interni: 0,70 W/m2 K
- serramenti (valore medio vetro/telaio): 2,30 W/m2 K

Per quanto riguarda il sito da te segnalato, tutto bello e tutto giusto, peccato che l'isolante in questione sia in polistirene espanso (molto efficace, ma molto poco bioedile). Si possono ottenere gli stessi risultati anche con isolanti naturali (sughero, fibre di legno e di cellulosa).


Ciao

Antonio M.
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 30, 2004 4:40 pm

Messaggio da Antonio M. » ven dic 03, 2004 11:26 pm

Grazie per la risposta e per la solita chiarezza che ti contraddistingue, allora, per il sito che ti ho dato, più che del materiale isolante usato (che penso possa tranquillamente essere sostituito con eraclit o sughero) volevo un parere per il sistema usato ovvero se una sola fila di laterizi forati fosse sufficiente oppure sarebbe opportuno creare anche un intercapedine, o ancora usare prima materiale tipo poroton e poi fare il cappotto, anche se poi mi sembra un po eccessivo...
una seconda cosa: che ne pensi dei blocchi in argilla espansa sempre per i muri esterni? (http://www.termoblocco.it è un esempio)
ciao e grazie.

P.S. Non sono riuscito ad entrare nel forum per + di 1 giorno era solo un problema mio o no?

Rispondi