CASA MHM E THOMA MASSICCE CHE NE DITE?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
PLAYS1
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2007 2:26 pm
Località: ROVIGO

CASA MHM E THOMA MASSICCE CHE NE DITE?

Messaggio da PLAYS1 » ven mar 30, 2007 3:22 pm

CHE NE DITE DEL SISTEMA THOMA E MHM USANO PARETI SPESSE MASSICCE.
THOMA CON USO ESCLUSIVO DILEGNO
MHM CON CHIODINI IN ALLUMINIO.
QUALCUNO LE CONOSCE O HA DEI VALIDI MOTIVI PER FAVORIRE IL SISTEMA TRADIZIONALE A TELAIO?
ATTENDO UN BEL DIBATTITO CIAOù

Federico S.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: CASA MHM E THOMA MASSICCE CHE NE DITE?

Messaggio da carletto » ven mar 30, 2007 4:28 pm

PLAYS1 ha scritto:CHE NE DITE DEL SISTEMA THOMA E MHM USANO PARETI SPESSE MASSICCE.
THOMA CON USO ESCLUSIVO DILEGNO
MHM CON CHIODINI IN ALLUMINIO.
QUALCUNO LE CONOSCE O HA DEI VALIDI MOTIVI PER FAVORIRE IL SISTEMA TRADIZIONALE A TELAIO?
ATTENDO UN BEL DIBATTITO CIAOù

Federico S.
riciao,
consiglio: non scrivere in maiuscolo, perchè in internet ciò corrisponde ad urlare..e ciò non è bene. :)

Personalmente non le conosco, nel senso che non ho mai parlato con un loro rappresentante commerciale. La thoma era presente a bolzano tramite il loro rappreentante di zona. Da quello che so, si può dire che sono il massimo ..in tutti i sensi $$$$$$$$$$$$$$$$ !!! ;) Molto ma molto costosa la thoma...

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » ven mar 30, 2007 8:14 pm

Sistemi costosissimi, isolano meno e le pareti sono più spesse: meno mt2 netti a parità di lordi. Personalmente non vedo particolari vantaggi se non che è massiccio e da ricchi. Massiccio poi per cosa?
Ciao.
Ultima modifica di guangtou il sab mar 31, 2007 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

Messaggio da [email protected] » sab mar 31, 2007 1:10 pm

Ciao Federico, anch'io mi sono interessato dei due sistemi e credo che per quanto riguarda le case in legno a pannello siano interessanti soprattutto perchè non usano colle. Soprattutto il sistema Thoma credo che rappresenti il meglio che c'è oggi per le case in legno però come ha detto Carletto costa molto. Mi sono fatto fare una bozza di preventivo (casa rettangolare su due piani, 75mq x piano) e arriviamo a oltre 2.000€/mq escluso impianti e pavimenti. Visto i costi e parlando anche con tecnici esperti di case in legno sto rivalutando il sistema a telaio che permette di avere gli stessi valori di isolamento a prezzi decisamente più abbordabili. Inoltre il sistema a telaio che spesso viene sconsigliato per le zone calde (perchè dicono che essendo una struttura leggera non isola bene dal caldo) se abbinato a isolanti pesanti come la fibra di legno ragginge gli stessi valori di isolamento dal caldo estivo del sistema a pannello.

Saluti, Nicola

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: CASA MHM E THOMA MASSICCE CHE NE DITE?

Messaggio da drum » sab mar 31, 2007 1:16 pm

PLAYS1 ha scritto:CHE NE DITE DEL SISTEMA THOMA E MHM USANO PARETI SPESSE MASSICCE.
THOMA CON USO ESCLUSIVO DILEGNO
MHM CON CHIODINI IN ALLUMINIO.
QUALCUNO LE CONOSCE O HA DEI VALIDI MOTIVI PER FAVORIRE IL SISTEMA TRADIZIONALE A TELAIO?
ATTENDO UN BEL DIBATTITO CIAOù

Federico S.
Ciao Federico io ho costruito e vi abito da 4 mesi in una casa con le pareti perimetrali della mhm.Per ora mi trovo benissimo isolamento termico e acustico ottimo.costi un 25% in piu del classico tralicco,questo sistema mi dovrebbe garantire anche il fresco in estate(il costruttore mi da 23 ore di sfasamento)

PLAYS1
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2007 2:26 pm
Località: ROVIGO

Re: CASA MHM E THOMA MASSICCE CHE NE DITE?

Messaggio da PLAYS1 » lun apr 02, 2007 11:49 am

Ciao, io ho parlato con il rappresentante del veneto della MHM e mi ha detto che il costo al mt2 è di circa 1200€ senza paltea ma chiavi in mano, tu quantoi hai speso al mq2? ciao

drum ha scritto:
PLAYS1 ha scritto:CHE NE DITE DEL SISTEMA THOMA E MHM USANO PARETI SPESSE MASSICCE.
THOMA CON USO ESCLUSIVO DILEGNO
MHM CON CHIODINI IN ALLUMINIO.
QUALCUNO LE CONOSCE O HA DEI VALIDI MOTIVI PER FAVORIRE IL SISTEMA TRADIZIONALE A TELAIO?
ATTENDO UN BEL DIBATTITO CIAOù

Federico S.
Ciao Federico io ho costruito e vi abito da 4 mesi in una casa con le pareti perimetrali della mhm.Per ora mi trovo benissimo isolamento termico e acustico ottimo.costi un 25% in piu del classico tralicco,questo sistema mi dovrebbe garantire anche il fresco in estate(il costruttore mi da 23 ore di sfasamento)

PLAYS1
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2007 2:26 pm
Località: ROVIGO

Messaggio da PLAYS1 » lun apr 02, 2007 11:55 am

Grazie della risposta, ad una fiera ho parlato con il rappresentante del veneto della mhm e lui dice che il costo chiavi in mano è di € 1200mt2 senza platea. Ho visto le pareti ed erano molto solide, quello che mi lascia un po perplesso del sistema a traliccio è che se si bussa nelle pareti esterne da una sensazione di vuoto tipo quelle in cartongesso da interno, e quindi una sensazione di poca robustezza, questa è una mia umile impressione, infatti per ora sto valutando molto seriamente questo sistema. ciao
[email protected] ha scritto:Ciao Federico, anch'io mi sono interessato dei due sistemi e credo che per quanto riguarda le case in legno a pannello siano interessanti soprattutto perchè non usano colle. Soprattutto il sistema Thoma credo che rappresenti il meglio che c'è oggi per le case in legno però come ha detto Carletto costa molto. Mi sono fatto fare una bozza di preventivo (casa rettangolare su due piani, 75mq x piano) e arriviamo a oltre 2.000€/mq escluso impianti e pavimenti. Visto i costi e parlando anche con tecnici esperti di case in legno sto rivalutando il sistema a telaio che permette di avere gli stessi valori di isolamento a prezzi decisamente più abbordabili. Inoltre il sistema a telaio che spesso viene sconsigliato per le zone calde (perchè dicono che essendo una struttura leggera non isola bene dal caldo) se abbinato a isolanti pesanti come la fibra di legno ragginge gli stessi valori di isolamento dal caldo estivo del sistema a pannello.

Saluti, Nicola

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: CASA MHM E THOMA MASSICCE CHE NE DITE?

Messaggio da drum » lun apr 02, 2007 12:15 pm

intorno alle 1600 chiavi in mano.ciao

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: CASA MHM E THOMA MASSICCE CHE NE DITE?

Messaggio da drum » lun apr 02, 2007 12:18 pm

drum ha scritto:intorno alle 1600 chiavi in mano.ciao
dimenticavo compreso iva prima ed unica abitazione

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » mer apr 04, 2007 8:24 pm

PLAYS1 ha scritto:quello che mi lascia un po perplesso del sistema a traliccio è che se si bussa nelle pareti esterne da una sensazione di vuoto tipo quelle in cartongesso da interno, e quindi una sensazione di poca robustezza, questa è una mia umile impressione, infatti per ora sto valutando molto seriamente questo sistema.
Rientro ora da un viaggio di lavoro in Austria: non c'è una sola casa di recente costruzione (30 anni??) che non dia questo feeling. Alcune sono in legno altre con cappotti sia interni che esterni. Incredibile! Un mio collega geometra non ci voleva credere.
Secondo me se vogliamo fare passi avanti dobbiamo assolutamente dimenticarci i pregiudizi che ci condizionano da generazioni: pesante=solido, eterno, robusto e funzionale. Molti di noi già hanno fatto questo passo, ma troppi pochi per avere benefici sull'ambiente, consumi e bilanci. Sono solo pregiudizi banali!!!
Un'altro appunto: in albergo riscaldamento spento, fuori neve=caldo pazzesco. Ho socchiuso la finestra per dormire.
Pensiamoci...........
Buona serata a tutti.

Rispondi