barriera vapore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Clay
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 27, 2007 9:27 am

barriera vapore

Messaggio da Clay » gio mar 29, 2007 1:38 pm

Salve a tutti, recentemente sono stato alla fiera di Bolzano Klimahaus, e sinceramente sono uscito un po' disorientato:
1) con sorpresa ho scoperto che una ditta di Merano non utilizza la barriera in oggetto per le proprie case.
Tutte le altre ditte con cui ho parlato pur proponendo la medesima struttura a strati (sughero, lana di roccia e cartongesso) utilizzano la barriera vapore.
Mi chiedo allora a cosa possa servire, e poi, quale vapore dovrebbe frenare?

2) altra ditta, altra sorpresa; mi consigliano di acquistare una casa con pareti esterne in pannelli di legno massiccio perchè nella mia zona(Pordenone), d'estate la parete multistrato in lana di roccia e sughero trasformerebbe la casa in un forno.

A chi debbo credere?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: barriera vapore

Messaggio da carletto » gio mar 29, 2007 1:52 pm

Clay ha scritto:
2) altra ditta, altra sorpresa; mi consigliano di acquistare una casa con pareti esterne in pannelli di legno massiccio perchè nella mia zona(Pordenone), d'estate la parete multistrato in lana di roccia e sughero trasformerebbe la casa in un forno.

A chi debbo credere?
cazzate! con tutte quelle case che i vari rubner e compagnia hanno costruito dalle ns. parti, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di sta cosa. Anzi. Il problema può esserci se vi è uno sbagliato orientamento della casa, eccessivo uso di vetrate a sud, e un uso smodato del polistirolo/polistirene per la coibentazione (ottimo isolamento invernale/pessimo isolamento estivo). Per il resto le pareti multistrato hanno ottimi requisiti di coibentazione sia estiva che naturalmente invernale. Per curiosità chi è la ditta che ti ha detto ciò? (puoi scrivermelo anche in privato).

ciao

Clay
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 27, 2007 9:27 am

Re: barriera vapore

Messaggio da Clay » gio mar 29, 2007 6:28 pm

carletto ha scritto:
Clay ha scritto:
2) altra ditta, altra sorpresa; mi consigliano di acquistare una casa con pareti esterne in pannelli di legno massiccio perchè nella mia zona(Pordenone), d'estate la parete multistrato in lana di roccia e sughero trasformerebbe la casa in un forno.

A chi debbo credere?
cazzate! con tutte quelle case che i vari rubner e compagnia hanno costruito dalle ns. parti, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di sta cosa. Anzi. Il problema può esserci se vi è uno sbagliato orientamento della casa, eccessivo uso di vetrate a sud, e un uso smodato del polistirolo/polistirene per la coibentazione (ottimo isolamento invernale/pessimo isolamento estivo). Per il resto le pareti multistrato hanno ottimi requisiti di coibentazione sia estiva che naturalmente invernale. Per curiosità chi è la ditta che ti ha detto ciò? (puoi scrivermelo anche in privato).

ciao
La ditta che non usa la barriera vapore è la Hausidea, l'altra è la Raro che volendo fornisce anche la soluzione multistrato che mi hanno detto essere più economica della versione in pannelli di legno. ciao

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven mar 30, 2007 6:27 am

Certo che trasformare una casa in un forno a Pordenone mi sembra un pò difficile, posso capirlo a Cagliari!!
Diciamo che una casa senza barriera al vapore è più sana per ovvi motivi, una maggiore traspirabilità della parete, impedisce la formazione di condense.
Anche se un calcolo termotecnico corretto presuppone lo studio del fenomeno della condensa anche in presenza di pareti con barriere al vapore.
Il parametro più importante da prendere in considerazione comunque è la trasmittanza termica U della parete, che nelle zone fredde deve essere quanto più basso possibile.
Le cosidette case passive hanno mediamente valori superiori a quelli previsti dall'ultima finanziaria e per le nuove case costruite a partire dal 1 gennaio 2008, saranno obbligatori nuovi coefficienti ancora più bassi, hanno anticipato di un anno la data di entrata in vigore di questi parametri restrittivi.

Quindi Pordenone "casa passiva", zone climatiche C, B e A "casa attiva":
http://www.evanet.it/casa_attiva/

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: barriera vapore

Messaggio da carletto » ven mar 30, 2007 7:23 am

Clay ha scritto:
La ditta che non usa la barriera vapore è la Hausidea, l'altra è la Raro che volendo fornisce anche la soluzione multistrato che mi hanno detto essere più economica della versione in pannelli di legno. ciao
La hausidea non userà la bariera vapore, ma il polistirolo si.

x dotting:
il problema dalle ns. parti non è tanto il caldo, anche se è facile raggiungere il 30° e..restarci per parecchi giorni, ma l'alta prcentuale di umidità. Nell'appartamento dove vivo adesso, ultimo piano, in campagna, tutto esposto a sud, sud-est, d'estate, quando l'afa la fa da padrona, è quasi impossibile dormirci, tanto che ho dovuto, mio malgrado, installare due condizionatori (zona giorno e zona notte onde evitare di dover fare del salotto un congelatore per riuscire a raffescare le camere). D'altro canto però la disposizione è favorevole d'inverno, consentendomi di avere il sole tutto il giorno e la totale assenza di muffa.
La prima estate, 2003, torrida, non avendo ancora i condizionatori, avevo trovato un sistema per raffrescare le camere veramente funzionale: ventilatore da 20 euri, posizionato sul balcone della camera (ballatorio esterno) che spingeva l'aria fresca serale all'interno della stanza, non direttamente verso il letto. Purtroppo il rumore del ventilatore ed il fatto di dover tenere aperta la porta del balcone con conseguente rumori esterni e luce matutina rendeva il sistema utilizzabile solo nei momenti di vera emrgenza...ambientale.
Essendo in procinto di costruire casa, tutte queste esperienze saranno sicuramente prese in considerazione!
Eviterei anche la casa passiva, almeno nella zona della pianura friulana, o comunque non così passiva come la intendono a bolzano.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: barriera vapore

Messaggio da dotting » ven mar 30, 2007 8:04 am

carletto ha scritto: La prima estate, 2003, torrida, non avendo ancora i condizionatori, avevo trovato un sistema per raffrescare le camere veramente funzionale: ventilatore da 20 euri, posizionato sul balcone della camera (ballatorio esterno) che spingeva l'aria fresca serale all'interno della stanza, non direttamente verso il letto. Purtroppo il rumore del ventilatore ed il fatto di dover tenere aperta la porta del balcone con conseguente rumori esterni e luce matutina rendeva il sistema utilizzabile solo nei momenti di vera emrgenza...ambientale.
Se tu avessi realizzato un sistema di estrazione dell'aria calda, come spiegato nel mio articolo non avresti avuto necessità di condizionatore.
Sto parlando di Cagliari.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: barriera vapore

Messaggio da carletto » ven mar 30, 2007 8:58 am

dotting ha scritto: Se tu avessi realizzato un sistema di estrazione dell'aria calda, come spiegato nel mio articolo non avresti avuto necessità di condizionatore.
Sto parlando di Cagliari.
Se chi ha progettato e realizzato il condominio dove abito avesse letto i tuoi articoli probabilmente adesso non avrei tutta sta voglia di farmi casa.... :)

Clay
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 27, 2007 9:27 am

Messaggio da Clay » ven mar 30, 2007 7:25 pm

dotting ha scritto:Certo che trasformare una casa in un forno a Pordenone mi sembra un pò difficile, posso capirlo a Cagliari!!
Diciamo che una casa senza barriera al vapore è più sana per ovvi motivi, una maggiore traspirabilità della parete, impedisce la formazione di condense.
Anche se un calcolo termotecnico corretto presuppone lo studio del fenomeno della condensa anche in presenza di pareti con barriere al vapore.
Il parametro più importante da prendere in considerazione comunque è la trasmittanza termica U della parete, che nelle zone fredde deve essere quanto più basso possibile.
Le cosidette case passive hanno mediamente valori superiori a quelli previsti dall'ultima finanziaria e per le nuove case costruite a partire dal 1 gennaio 2008, saranno obbligatori nuovi coefficienti ancora più bassi, hanno anticipato di un anno la data di entrata in vigore di questi parametri restrittivi.

Quindi Pordenone "casa passiva", zone climatiche C, B e A "casa attiva":
http://www.evanet.it/casa_attiva/
Grazie delle informazioni dotting, ma il valore di trasmittanza mi indica anche quanto la casa è isolata dal caldo esterno o non c'entra nulla?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven mar 30, 2007 7:58 pm

Certamente, il discorso del forno è che se tu eccedi in zone climatiche calde con l'isolamento, tutti gli apporti di calore prodotti internamente e dovuti in massima parte all'insolazione, non hanno la possibilità di essere "smaltiti" dall'involucro edilizio se questo è troppo coibentato.
Ma questi apporti di calore devono essere significativi, per quello ho fatto l'esempio di Cagliari, ma non sono significativi per Pordenone.
Per il momento!!!!!!!

navigator
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 29, 2007 2:15 pm
Località: Bassano Del Grappa (VI)

Messaggio da navigator » lun apr 02, 2007 11:41 am

E' da qualche mese ormai che seguo silenzioso questo forum; premetto che anch'io ho in progetto di farmi una casa e sono orientato verso la prefabbricata, soprattutto per motivi di tempo. Ho gia' contattato parecchie ditte costruttrici, sono stato alla fiera Klimahaus a BZ e ho visitato qualche casa già realizzata.
Ma veniamo al punto, che ritengo molto interesante: "barriera al vapore", oserei dire questa sconosciuta.

Da quanto ho capito la cosa funziona cosi':
1. una casa ben isolata e a tenuta d'aria è paragonabile ad un sacchetto di nylon
2. all'interno si genera per motivi diversi (respirazione, cucina, doccia etc.) vapore acqueo
3. il vapore acqueo se raggiunge il suo punto di rugiada condensa (il punto di rugiada è in funzione della temperatura e dell'umidità, + calda è l'aria e + acqua ci sta "sciolta" dentro)
4. il materiale isolante quando si bagna non isola piu'

Quindi si mette una bella barriera al vapore prima (guardando dall'interno) dello strato di isolante per preservarlo dalla degenerazione dovuta alla condensa.

Saluti a tutti e complimenti per il forum

mrgomma
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:00 pm
Località: piemonte

Messaggio da mrgomma » mar apr 03, 2007 8:04 am

parlo da profano.
ho letto che non sempre è necessaria la barriera vapore, in presenza di materialei dalle ottime proprietà igrometriche (citavano la fibra di canapa, di legno, di lino ed altre fibre) effettivamente al rilievo igrometrico la casa (zona aosta) risultava priva di umidità, ciò significa:

- che in questo caso una barriera vapore non è necessaria?
- che se inserita potrebbe alterare le caratterstiche intrinsiche dei materiali del cappotto termico?
- che in ogni caso va messa?
- che, comunque sia, meglio anche una guaina impermeabile?

troppe domande? scusate.

mbisco
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:53 pm
Località: Porcia (PN)
Contatta:

Re:

Messaggio da mbisco » gio mar 13, 2008 11:43 am

navigator ha scritto:E' da qualche mese ormai che seguo silenzioso questo forum; premetto che anch'io ho in progetto di farmi una casa e sono orientato verso la prefabbricata, soprattutto per motivi di tempo. Ho gia' contattato parecchie ditte costruttrici, sono stato alla fiera Klimahaus a BZ e ho visitato qualche casa già realizzata.
Ma veniamo al punto, che ritengo molto interesante: "barriera al vapore", oserei dire questa sconosciuta.

Da quanto ho capito la cosa funziona cosi':
1. una casa ben isolata e a tenuta d'aria è paragonabile ad un sacchetto di nylon
2. all'interno si genera per motivi diversi (respirazione, cucina, doccia etc.) vapore acqueo
3. il vapore acqueo se raggiunge il suo punto di rugiada condensa (il punto di rugiada è in funzione della temperatura e dell'umidità, + calda è l'aria e + acqua ci sta "sciolta" dentro)
4. il materiale isolante quando si bagna non isola piu'

Quindi si mette una bella barriera al vapore prima (guardando dall'interno) dello strato di isolante per preservarlo dalla degenerazione dovuta alla condensa.

Saluti a tutti e complimenti per il forum

1) un conto è la tenuta all'aria e un conto è la traspirabilità dei muri, sono due concetti diversi: il primo consente di non perdere energia dalle fessure il secondo consente che eventuali condense possano spostarsi verso l'esterno se la tipologia del materiale lo consente (il polistirene no di sicuro!!)
2) la ventilazione meccanica controllata porta via, oltre che l'aria viziata, anche gli eccessi di vapore acqueo
4) è vero ma non in tutti gli isolanti.....il sughero non ha questo problema...per citarne uno se parliamo invece della lana di roccia o altri materiali il problema è assolutamente vero

mbisco
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:53 pm
Località: Porcia (PN)
Contatta:

Re: barriera vapore

Messaggio da mbisco » gio mar 13, 2008 11:46 am

Confermo quanto le hanno risposto......attenzione all'uso combinato legno-polistirene, anche se non siamo a Cagliari anche da noi fa molto caldo e quindi avere una casa con muri con poca massa rischia di creare l'effetto "baraca". La cosa l'ho affrontata avendo progettato una casa passiva proprio a Pordenone: usare materiali isolanti con massa come sughero o meglio ancora (dal punto di vista della massa) la fibra di legno e soprattutto ragionare con schermi solari fanno si che l'edificio si comporti in maniera corretta rispetto al caldo.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: barriera vapore

Messaggio da sole75 » sab mar 15, 2008 3:08 pm

Ciao!
stiamo x rifare il tetto di casa nostra, un antico fienile, già ristrutturato negli anni 70, ma praticamente privo di coibentazione. Faremo i lavori in economia, con un nostro amico titolare di una ditta, che lavora molto con la bioedilizia. Compreremo i materiali direttamente dai fornitori. Per coibentare useremo uno strato di sughero e poi uno di legno. Il nostro amico xò consiglierebbe anche l'uso di barriera vapore (che noi invece non vorremmo mettere?) Tra l'altro tra il tetto e le stanze c'è già un pannello di cartongesso (che vorremmo lasciare x evitare troppi lavori). Con il rifacimento del tetto, metteremo anche i pannelli solari. Inoltre abbiamo richiesto lo sgravio fiscale dall'IRPEF del 55% delle spese. Mi chiedevo anche se il termotecnico potrebbe fare delle obiezioni a dare la sua approvazione al progetto sapendo che non mettiamo barriera vapore.
Serve altra guaina impermeabile sopra il tavolato di legno? O bastano uno strato di sughero e uno di legno?
Grazie
sole
Ultima modifica di sole75 il dom mar 16, 2008 10:26 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: barriera vapore

Messaggio da fermacell » sab mar 15, 2008 4:40 pm

Ne abbiamo già parlato anche qui:
viewtopic.php?f=4&t=24360&start=0&st=0&sk=t&sd=d
Tra quello che hanno scritto gli amici del forum e i contenuti dei vari link che ci sono indicati nelle discussioni potrai trovare buoni spunti per rivedere/confermare la tua perplessità sulla barriera vapore.
Ciao!

Rispondi