levilleplus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

A ridaie!

Messaggio da alexbio » mer feb 20, 2008 1:10 pm

BioSCATTO ha scritto:Prima di tutto è d'obbigo fare una distinzione tra i sistemi costruttivi! Bioedilizia e bioarchitettura sono due cose distinte poi.
Prefabbricato: ...pre-fabbricato! senza nulla togliere, la casa, una volta costruita può avere gli stessi coefficienti di tante altre in commercio efin quì tutto bene. Ma ne momento in cui mi si pone il problema del nonno disabile in carrozzina e gli devo ampliare le uscite, modificare i bagni, oppure ampliare l'artura di una finestra, una porta, spostare una SEMPLICE presa elettrica, un punto luce e, garantisco che nel corso della vita di un'abitazione queste problemtiche si pongono! allora che si fà??? ....bene, teniamo conto che gli impianti, infissi, prese e traccie, sono STAMPATI all'interno della parete che per altro non abbiamo visto costruire o assemblare! ..bene, allora che si fa?? Forse, la soluzione più pratica è ritornare in banca e vedere se ci sono rimasti soldi e sperare che l'azienda che ha COMMERCIALIZZATO la nostra casa ci faccia un buono sconto! si perchè sarà il caso di costruirne un'altra! dato che i vincoli del prefabbricato sono molteplici e considerando che le pareti sono portanti NON LE POSSO TOCCARE! oppure si? forse se non mi darano fastidio i cedimenti strutturali interni ed esterni. Speriamo che le crepe vadano di moda.
I migliori sistemi, sono quelli tradizionali, dal 1200 si costruisce con strutture portanti in legno, oggi migliorate con il lamellare, che comporta a non vedere la nostra abirazione "muoversi", affidate a mani esperte, a commerciali che oltre alla trasparenza espressa nei contratti d'appalto, non sanno che mettere la loro passione, assieme alla ricerca e alla continua innovazione per migliorare giorno dopo giorno.
Chi crede, può approfondire quanto ho scritto, ponendomi altre domande, toccando con mano la realtà di questo mercato in forte crescita e che purtroppo crea anche molta confusione facendo cadere spesso il cliente come la rana nello stagno!
C'è molto da capire, da poter valutare e da ragionare....
Forse mi sbaglio, ma lei lavora nella società in questione. Poco male, basta che lo dica apertamente. Confermo le impressioni negative ricevute da una visita a un Vs. cantiere, non sulla struttura portante che anche al sottoscritto è parsa ben realizzata, quanto sul modo di effettuare i lavori interni e di finitura, oltre al pressapochismo e alla scarsa preparazione del Vs. venditore, il cui nome non ricordo dato stiamo parlando di una discussione vecchia di oltre un anno.
Comprendo che spiace leggere delle critiche e che fa del suo meglio per spiegarci che la sua società realizza ottime abitazioni, ma spesso la prima impressione è quella che conta veramente e farebbe bene a chiedersi il perché i pareri letti su questo forum, ancorchè discutibili dal punto di vista tecnico, sono sfavorevoli.
Cordiali saluti

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: levilleplus

Messaggio da fermacell » mer feb 20, 2008 1:30 pm

BioSCATTO ha scritto: ...teniamo conto che gli impianti, infissi, prese e traccie, sono STAMPATI all'interno della parete che per altro non abbiamo visto costruire o assemblare! ..bene, allora che si fa?? Forse, la soluzione più pratica è ritornare in banca e vedere se ci sono rimasti soldi e sperare che l'azienda che ha COMMERCIALIZZATO la nostra casa ci faccia un buono sconto! si perchè sarà il caso di costruirne un'altra! dato che i vincoli del prefabbricato sono molteplici e considerando che le pareti sono portanti NON LE POSSO TOCCARE! oppure si? forse se non mi darano fastidio i cedimenti strutturali interni ed esterni. Speriamo che le crepe vadano di moda.
I migliori sistemi, sono quelli tradizionali,......
C'è molto da capire, da poter valutare e da ragionare....
Senza entrare nel merito della valutazione "commerciale".... vorrei rispondere a qualcuna delle tue argomentazioni:
a) sul problema dell'agibilità per i diversamente abili: sarebbe sufficiente costruire la casa rispettandole norme edilizie (che - a grandi linee - prevedono che gli spazi,dislivelli e aperture abbiano misure tali da poter permettere l'usufruibilità delle casa anche a queste persone).
b) sugli impianti: le scelte impiantistiche per la maggiore sono indirizzate a distribuire i servizi (acqua, riscaldamento, impianti elettrici, ecc...) sul pavimento interessando le pareti marginalmente (prese elettriche e attacchi ai tubi acqua/scarichi dal pavimento fino a 40/50 cm della parete). Le modifiche "pesanti" che possono essere necessarie in futuro hanno lo stesso impatto delle case tradizionali (trattandosi di rimozione delle piastrelle/parquet). L'unica soggezione tecnica che mi sento di consigliare in questi casi è quella di rivolgersi - preferibilmente - alla stessa azienda che ha "COSTRUITO" la casa prefabbricata.
c) cedimenti strutturali: mah! pensare che questi piccoli e limitati interventi impiantistici su esigue zone delle pareti (considerando quanto detto appena sopra) siano la causa di "cedimenti strutturali" o "crepe"... a me sembra un pochino eccessivo. O sbaglio?
d) raccomandarsi alla generosità delle banche o alla bonomia dell' azienda che ha costruito la nostra casa prefabbricata per avere una nuova casa in sostituzione di quella - che a seguito di interventi impiantistici - si ritiene debba essere destinata alla demolizione..... voglio pensare che queste parole siano una simpatica battuta scherzosa.... 8scusami se anch'io ci scherzo sopra...).
e) i migliori sistemi sono quelli tradizionali: nel contesto del tuo discorso non ho capito cosa voglia dire questa affermazione; se intendi che a tuo giudizio il sistema migliore sia ancora quello di costruire in cemento/malta/mattoni, accetto il tuo modo di pensare, anche se non mi ci ritrovo; ma di questa diversa opinione tutti e due ce ne dobbiamo fare una ragione e portarvi rispetto.
Concordo pienamente che niente è assoluto e che molte cose debbano essere capite,valutate e ragionate. E questo nostro confrontarci nel forum penso che vada proprio in questa direzione. Sempre a patto che il tutto avvenga "senza secondi o terzi scopi, ma con l' unica finalità condivisa in questo forum: che è quella di concorrere a migliorare le nostre conoscenze e confrontare le nostre "reali" esperienze.
Ciao.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: levilleplus

Messaggio da Emc » mer feb 20, 2008 2:02 pm

Che dire? Hai ragione fermacell!

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: levilleplus

Messaggio da Letizia65 » mer feb 20, 2008 3:50 pm

Vedo che a distanza si 6 mesi questo post è ritornato in auge... ed allora mi chiedo... ma bioSCATTO ha costruito con levilleplus ??
...è un venditore di levilleplus?? oppure cosa altro ???

@ bioSCATTO: mi farebbe immenso piacere se ci raccontasse qualcosa in più di Lei !! C'è una sezione apposita sulla pagina principale del forum dove può lasciarci una breve descrizione dei suoi interessi... così potremo capire meglio perchè nel pieno della notte ha ripreso questo post, rispondendo ad utenti dal quale oltretutto non avrà quasi certamente risposta in quanto non più frequentatori...

Spero che rimanga per lungo tempo con noi (a patto che non faccia nessuna pubblicità ) e che ci racconti nel caso abbia già costruito, la sua avventura !!!

Allora a presto !!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: levilleplus

Messaggio da carletto » mer feb 20, 2008 4:37 pm

Non è che dopo Bioscatto arriveranno anche Autoscatto e Mototopo? :mrgreen:

barbara73
Messaggi: 20
Iscritto il: sab mag 17, 2008 1:43 pm

Re: levilleplus

Messaggio da barbara73 » sab mag 17, 2008 3:03 pm

Sono nuova del forum e con mille dubbi come tutti.
Questa ditta mi è piaciuta molto ma vorrei conoscere qualcuno in piemonte che si è affidato a loro per farsi costruire la casa e magari avere la possibilità di visitarla o quanto meno fare un po' di domande.
Grazie :D :D :D

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: levilleplus

Messaggio da monia » mer mag 21, 2008 12:16 pm

Ciao!!
Se vuoi posso condividere con te la mia esperienza. Ovviamente in privato :D

barbara73
Messaggi: 20
Iscritto il: sab mag 17, 2008 1:43 pm

Re: levilleplus

Messaggio da barbara73 » ven mag 23, 2008 7:48 pm

grazie monia, ho provato a spedirti una mail ma credo di aver fatto un po' di pasticci. sono molto interessata a sentire la tua esperienza cosi magari riesco a chiarirmi un po' le idee. ciao ciao

pavoz
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Re: levilleplus

Messaggio da pavoz » gio ott 16, 2008 4:32 pm

Ciao,
sono un nuovo utente,
è da un bel po' che non vedo post.... speraimo che ci sia ancora qualcuno....

devo costruire casa e ho già avuto il primo incontro con Rubner, LeVillePlus e ho contattao anche Haus Idea,
Devo dire che l'impressione della prima visita sia con Rubner che con LeVillePlus è stata ottima però, dopo aver letto i post su LeVillePlus.... mi sono un po' scoraggiato...
Mi sembrava che i loro punti di forza fossero:
1) la struttura non prefabbricata.
2) Il Vero Chiavi in mano!
3) Lo stile (non per nulla avranno chiamato l'azienda LeVIllePlus.... già il nome vorrebbe far intendere che fanno Ville :D)
4) Il costo € 1300 massimi (senza chiaramente cose particolari come pannelli fotovoltaici, impianti domotici e quant'altro) tenendo conto che è si escluso il progetto (5% del valore della casa) ma che è compresa la platea, gli allacciamenti fognari, le pulizie finali e pure il progetto del giardino!!!
Poi se queste cifre non sono rispettate...... non lo so dire.

Tutti questi aspetti mi avevano convinto (tenendo presente che ora, l'isolante esterno è diventato in sughero, la parete interna non in cartongesso ma Gesso e che il tetto ventilato è stato rivisto e migliorato).

Qualcuno ha costruito casa con loro ed è disposto a raccontarmi qualcosa?

A proposito.. sono in Veneto.

Ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: levilleplus

Messaggio da Emc » sab nov 08, 2008 7:41 am

Bah! Sinceramente non riesco bene a capire come possano interessarci i problemi di scavo per una condotta a Pechino!
Comunque un saluto!

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: levilleplus

Messaggio da POLENTA » gio gen 22, 2009 5:57 pm

Ciao PAVOZ,

mi potresti dire alla fine che tipo di valutazione finale hai fatto di VILLEPLUS (al limite anche tramite MP)?

Grazie mille.

POLENTA

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: levilleplus

Messaggio da Letizia65 » gio gen 22, 2009 6:17 pm

POLENTA ha scritto:Ciao PAVOZ,

mi potresti dire alla fine che tipo di valutazione finale hai fatto di VILLEPLUS (al limite anche tramite MP)?

Grazie mille.

POLENTA

Solo ed esclusivamente in MP. grazie.

Rispondi