finanziaria e caldaia a condensazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

finanziaria e caldaia a condensazione

Messaggio da milli » sab feb 17, 2007 10:48 am

Non sapevo dove chiedere ,spero mi possiate aiutare:
ho acquistato da poco una caldaia a condensazione e ho saputo che ci sono dei contributi (statali?regionali?) con la nuova finanziaria.Dove potrei rivolgermi per avere maggiori informazioni ?
Grazie

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: finanziaria e caldaia a condensazione

Messaggio da dotting » sab feb 17, 2007 11:25 am

milli ha scritto:Non sapevo dove chiedere ,spero mi possiate aiutare:
ho acquistato da poco una caldaia a condensazione e ho saputo che ci sono dei contributi (statali?regionali?) con la nuova finanziaria.Dove potrei rivolgermi per avere maggiori informazioni ?
Grazie
Il comma 347 della finanziaria 2007 prevede la detrazione del 55% dall'imposta lorda in quote uguali in tre anni per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (non è limitata alla sostituzione di caldaie, ma potrebbero essere delle pompe di calore, un termocamino. ecc.).
Però si parla solo di sostituzione con caldaia a condensazione ( a gas, gasolio, biomasse) non di nuovo impianto.
Per un nuovo impianto valgono le vecchie agevolazioni 36% in 10 anni.
Due limitazioni: lavori entro 2007 , attestato di qualificazione energetica asseverato da professionista abilitato.

Comunque si è in attesa delle disposizioni attuattive, che dovrebbero uscire a giorni, per il momento non si può far niente.

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » sab feb 17, 2007 11:33 am

Per adesso la finanziaria dice:
"c.347. Per le spese documentate, sostenute entro il 31/12/2007, per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, con impianti dotati di caldaie a condensazione, e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione, spetta una DETRAZIONE dall'imposta lorda per una quota pari al 55% degli importi rimasti a carico del contribuente fino ad un valore massimo della detrazione di 30.000 €, da ripartire in 3 quote annuali"
"c.348. La detrazione fiscale ... è concessa... semprechè siano rispettate le seguenti ulteriori condizioni:
a) la rispondenza dell'intervento ai previsti requisiti è asseverata da un tecnico abilitato, che risponde civilmente e penalmente dell'asseverazione;
b)il contribuente acquisisce la certificazione energetica dell'edificio, qualora introdotta dalla regione o dall'ente locale, ovvero, negli altri casi, un "attestato di qualificazione energetica" predisposto ed asseverato da un professionista abilitato..."
"c.349. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze...da adottare entro il 28/02/2007, sono dettate le disposizioni attuative di quanto disposto ai commi 344, 345, 346 e 347"

Quindi ad oggi, la situazione è che la detrazione fiscale ci sarà, ma resta da definire chi e come potrà fare la "certificazione energetica" o "l'attestato di qualificazione energetica", e poi bisogna vedere cosa ci sarà scritto nelle disposizioni attuative.

Ciao

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » sab feb 17, 2007 3:38 pm

aggiungo:
ho messo un link per scaricare il modulo che serve per usufruire della detrazione del 36% in 10 anni che vale per l'installazione di una nuova caldaia, dovrebbe essere lo stesso da usare per ottenere la detrazione del 55%:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... _IRPEF.pdf

Il modulo va inviato a Pescara, prima di iniziare i lavori.
Inoltre è necessario il pagamento tramite bonifico bancario.

Se vuoi usufruire della detrazione comportati di conseguenza, poi penserai alla certificazione energetica.

Grownboy
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:04 pm

Re: finanziaria e caldaia a condensazione

Messaggio da Grownboy » sab feb 17, 2007 9:40 pm

[/quote]
Per un nuovo impianto valgono le vecchie agevolazioni 36% in 10 anni.

Ciao,intendi dire un nuovo impianto in una nuova casa?
Sarebbe il mio caso ma il 36% non l'ho usato xchè è solo per le ristrutturazioni....

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: finanziaria e caldaia a condensazione

Messaggio da dotting » dom feb 18, 2007 9:14 am

Grownboy ha scritto:
Per un nuovo impianto valgono le vecchie agevolazioni 36% in 10 anni.

Ciao,intendi dire un nuovo impianto in una nuova casa?
Sarebbe il mio caso ma il 36% non l'ho usato xchè è solo per le ristrutturazioni....[/quote]

Io intendevo un nuovo impianto in una casa esistente, come era la domanda iniziale del post.
Un saluto

Grownboy
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:04 pm

Re: finanziaria e caldaia a condensazione

Messaggio da Grownboy » dom feb 18, 2007 8:46 pm

Io intendevo un nuovo impianto in una casa esistente, come era la domanda iniziale del post.
Un saluto[/quote]

Ah ok! Ciao.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » mer feb 21, 2007 8:37 pm

devo fare una rettifica riguardo il modulo per la detrazione:
non va più spedito a Pescara ma a:
ENEA, Dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile,
via Anguillarese 301,
00123, Santa Maria di Galeria (Roma),
specificando come riferimento: Finanziaria 2007 – riqualificazione energetica.

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » sab feb 24, 2007 11:25 am

Grazie a tutti per le risposte!

Rispondi