Prezzo spaventoso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Mfrenk
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:38 pm

Messaggio da Mfrenk » ven mar 02, 2007 11:03 pm

Punti di vista, e lo dico senza ironia.
A priori io ho scartatato quasi del tutto le aziende italiane, se non altro per le garanzie che danno rispetto a quelle tedesche o austriache.

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » sab mar 03, 2007 1:07 am

Mfrenk ha scritto:Punti di vista, e lo dico senza ironia.
A priori io ho scartatato quasi del tutto le aziende italiane, se non altro per le garanzie che danno rispetto a quelle tedesche o austriache.
Io ho preso contatti con alcune ditte italiane ma sono rimasto deluso ed ho avuto la sensazione che tendono a copiare (male) ciò che gli altri fanno da 40 anni. Se poni domande un po' tecniche o più maliziose scopri che mancano di coerenza con ciò che pubblicizzano: per quanto mi riguarda alla larga!!! Inoltre teniamo sempre presente che le grandi austriache o tedesche hanno i loro terreni dove ricavano il legname che è sotto stretto controllo mentre qui da noi non sai mai da dove arriva il legname. Escluderei Rubner da questo discorso essendo comunque una ditta grande e di provata esperienza anche se, personalmente, l'ho scartata in prima istanza per altri motivi.
Ciao a tutti e buona notte!

anga
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 25, 2007 12:24 am

Re: prezzo spaventoso

Messaggio da anga » gio mar 15, 2007 12:15 am

alexbio ha scritto: Un preconcetto, che temo crei false aspettative, è di risparmiare con l'edilizia non tradizionale. Non è così ed anzi, in certi casi, i prezzi sono sicuramente superiori.
ciao alexbio, rispondo solo adesso, perché era immerso nel mondo della casa prefabbricata: appuntamenti, colloqui con agenti delle dite, preventivi, visite case etc.etc. Devo ammettere, avevo un po l'idea (spagliata?) di poter forse risparmiare (qualcosa) con una casa prefabbricata. Ma non tanto per il metodo di costruzione che piuttosto di evitare il "sopraprezzo riviera ligure" - con una dita nazionale o internazionale. Perché a me sembra in Liguria costi tutto quasi il doppio rispetto ad altri regioni, dal pane alla - casa - e le dite edile locali hanno adeguato bene i loro prezzi.
Tanti saluti

moni78
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 27, 2008 1:51 pm

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da moni78 » dom apr 27, 2008 1:57 pm

ciao nessuno ha mai sentito parlare della ditta F.B.E. hanno prezzi ottimi ... ma posso fidarmi

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da fermacell » dom apr 27, 2008 2:14 pm

Ciao e benvenuto!
Forse potresti avere risposte più attinenti se - invece di proporre giudizi di merito sul nome di un'azienda e nel contempo avanzare dubbi sulla sua affidabilità (cosa sempre sconsigliata su questo forum) - ponessi alla nostra discussione temi inerenti la qualità dei prodotti e dei sistemi costruttivi delle case prefabbricate o altrimenti ecocompatibili.
Ciao!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da audioban » lun apr 28, 2008 9:00 am

moni78 ha scritto:ciao nessuno ha mai sentito parlare della ditta F.B.E. hanno prezzi ottimi ... ma posso fidarmi
E' stato il punto di partenza anche per me, nel "sondaggio" di ditte che mi ha poi fatto decidere per un'altra.

P.S. Ha prezzi davvero interessanti...

banani78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:39 pm

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da banani78 » mer apr 30, 2008 6:30 am

Scusate ma anche a me hanno fatto un prezzo SPAVENTOSO!!!! il primo preventivo per una casa di 150 mq più 40 di garage mi hanno sparato più di 350.000€ al finito!!! Eppure mi hanno detto che faceva dei buoni prezzi!!! Non faccio pubblicità negativa visto che non è piacevole....resto in attesa di altri preventivi nella speranza che siano più concorenziali altrimenti ci scappa il laterizio!!
Ditte che hanno fatto prezzi ragionevoli?
Sono molto avvilito visto che io mi alzo tutte le mattine alle 6 x prendere 1.000 e rotti euro al mese....

PAVUROSSOOO!!!

Aspetto notizie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da Emc » mer apr 30, 2008 7:18 am

MI sembrano eccessivi 350.000€...prova altre ditte perchè un chiavi in mano lo puoi "portare via" con 120.000€ di meno!!!! Ovviamente dipende da cosa era previsto nel preventivo...perchè questo conta molto! Se erano previsti geotermia, riscaldamento a pavimento, ricircolo aria, domotica, parquet pregiati e quant'altro allora la questione è diversa, se invece si parla di allestimenti standard allora 350.000€ sono un'esagerazione!

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da rino » mer apr 30, 2008 7:29 am

Ciao,sarebbe interessante,come affermato da emc conoscere cosa è previsto in questo preventivo.Effettivamente sono moltissimi ma non conoscendo il contenuto dell'offerta!!A me interesserebbe anche in privato conoscerne la ditta.Saluti rino

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da fermacell » mer apr 30, 2008 7:42 am

banani78 ha scritto: il primo preventivo per una casa di 150 mq più 40 di garage mi hanno sparato più di 350.000€ al finito!
Sul possibile motivo di un preventivo così "considerevole" quoto il buon Emc.
Sarebbe cosa utile, per un miglior apprendimento del caso, che tu specificassi meglio a quali opere si riferisce il preventivo. Si riferisce solo alla casa prefabbricata (dalla platea esclusa in su) o comprende pure il seminterrato, progetto,pratiche o altro?
Ti faccio questa domanda perchè, forse sbagliando, ho sempre pensato che un'azienda - visto che il mercato delle case prefabbricate qui da noi è in piena espansione - ha tutto l'interesse a proporre preventivi e prodotti concorrenziali alle altre aziende; ecco perchè non riesco a capire il preventivo che ti hanno fatto.
Grazie e Ciao!

banani78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:39 pm

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da banani78 » mer apr 30, 2008 9:24 am

Salve, la casa è disegnata dal mio geometra e comprende tutte le voci del capitolato standard...pareti esterne...interne...serramenti...riscaldamento a pavimento....tetto in legno (solo di questo mi hanno sparato più di 85.000€) escluso la platea...
Non mi sembra assolutamente un prezzo appetibile...anzi mi hanno fatto cadere anche i capelli!!!
Francamente vi farei vedere anche il preventivo....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da Emc » mer apr 30, 2008 12:08 pm

Sono decisamente altini...diciamo molto alti!!! parliamo di 2000€ mQ.....no no non ci siamo!!! Ripeto! A meno che non ci siano particolarità tecniche non evidenziate...che ne so...pareti vetrate da decine di mq....lamellare a vista ovunque e quant'altro.....
Ripeto che puoi portarti a "casa" un edificio di 180 mq/lordi, energeticamente parlando tra la classe A e B con una componente bio attorno al 90% , con 210.000/250.000€ chiavi in mano con una dote di impiantistica veramente più che buona e rifiniture di buon livello! Escluso fondamenta, allacciamenti, terreno, oneri e quant'altro ovviamente. Se puoi vuoi spendere ancora meno... si può fare tirando al massimo sulle rifiniture a parità di qualita energetica.
Un saluto

mauromollo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 10, 2008 9:30 pm

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da mauromollo » sab mag 10, 2008 9:41 pm

se qualcuno vuole notizie sulle case prefabbricate puo' contattarmi, da giugno 2007 ho finito la mia

Avatar utente
robertopanizza
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 01, 2008 9:18 am

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da robertopanizza » lun mag 12, 2008 11:25 am

Scartare a priori le aziende italiane forse è sbagliato (guarda che io lavoro per una ditta tedesca) ed è secondo me sbagliato l'approccio fai da te.
Io se fossi in un privato cercherei nella mia zona un tecnico giovane, informato sulla edilizia pref. in generale e disposto a farsi anche una esperienza
con il progetto e cantiere della mia casa.
Altra cosa importante: girare, vedere, chiedere e soprattutto andare dalle varie ditte con un capitolato abbastanza descrittivo di ciò che si vuole
fare, per evitare dimenticanze ed aggiunte (a volte costose).
Io sceglierei una ditta non presente ancora nel mio territorio per avere maggiori sconti, dando la mia disponibilità per visite programmate
(una sorta di casa aperta a visite 1- 2 volte a trimestre).
Non buttarsi a capofitto su ditte che promettono a costi molto bassi, chiedere la classe di appartenenza, la certificazione (obbligatoria) e tutti i valori di
trasmittanza dei componenti.

Prezzo: a parità di metratura il prezzo può variare a causa della tipologia: per es.un cubo costa molto meno di un volume articolato,e quindi non saprei cosa
dirti per la tua....

forza e coraggio

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da Lollarts » lun mag 12, 2008 9:10 pm

Visto la tipologia di capitolato...sono concorde con te!! Prezzo spaventoso!
Quoto anche i cari Emc ed Fermacell, ovviamente bisognerebbe capire di cosa è fatto il tetto....tutto di celle fotovoltaiche ?! :mrgreen:
Io certamente spenderò molto meno, e neanche con tutti i pannelli che voglio mettere, mi avvicinerò a quella cifra...
Ti avrei consigliato un paio di ditte, ma x ora ne ho tra le mani solo una...
C'è veramente di tutto in giro...e alcune pensano che in Italia siamo talmente "indietro" da poterci prendere x i fondelli...
L'ultima che ho contattato richiedendo 2 preventivi, 1 su piante quotate e 1 su casa catalogo ha avuto l'educatezza (xchè qui, veramente, parliamo di educazione) di rispondermi:
"Un altro di quelli giusti, diglielo che possiamo fare solo un preventivo se abbiamo un progetto dettagliato, altrimenti hanno il nostro depliant e si possono fare una idea. Anche questi senza dati, sicuramente trentini :-)"

Vi ho citato "pari-pari", omettendo solo la firma, la risposta di una ditta "crucca" (e scusate, ma visto che vogliono vendere sul mercato italiano, questo se lo "beccano"), dopo che avevo ricevuto un loro catalogo...
Vada, x la mancanza di voglia di fare un preventivo su un progetto "personale", ma almeno di quello richiesto da loro catalogo....Ci manca pure che devo farglielo quotare io, x loro!
Pazzesco...
Veramente, mi considero fortunata, ad aver incontrato "commerciali" migliori! E da qui, rispettive ditte!
E non è certo, il prezzo pazzesco o economicissimo, che ne differenzia la struttura, l'educazione e la professionalità, anzi!
Forse se spendessero meno soldi in cataloghi patinati, in traduzioni, e in "commerciali" maleducati e "scansafatiche",
potrebbero offrire prezzi rapportati veramente solo al prodotto che offrono ed eventualmente ad un signor servizio!
E' proprio x questo che mi considero fortunata, non troppo stupida ed ignorante, da poter decidere a chi merita i miei "onestamente guadagnati" due soldi.
Troppo facile guadagnare migliaia di euri, con percentuali, solo con le "chiacchere".

PS Per fortuna ci sono anche ditte serie, che fanno un'altrettanta seria "cernita", nel decidere il proprio "commerciale".
PPS scusate lo sfogo...forse sono andata "fuori topic"

Rispondi